Di cosa parliamo

Hai subito la perdita del numero telefonico storico?

Hai un’attività commerciale ed inevitabilmente hai patito dei disagi e/o danni economici?

Possiamo aiutarti!

Contattaci subito e ci attiveremo gratuitamente per il recupero del numero cessato, facendoti ottenere un risarcimento danni per la perdita del numero telefonico.

RICHIEDI IL NOSTRO AIUTO

INDICE
3 buoni motivi

3 buoni motivi per sceglierci

1. attiveremo un procedimento d’urgenza presso il gestore
2. risolveremo il tuo problema gratuitamente
3. ti faremo ottenere un risarcimento economico per il danno subìto

Richiedici assistenza

Perché si perde il numero telefonico

Dal 2006 il numero telefonico non appartiene più alle Compagnia, bensì agli utenti.

Questa grande conquista ha fatto sì che si sviluppasse una pratica consueta per i possessori di utenze fisse e mobili: quella di cambiare a piacimento Gestore telefonico, richiedendo la portabilità.

In teoria la “migrazione del numero” non dovrebbe generare alcun problema, in pratica non è esente da rischi.

Generalmente la perdita del numero telefonico avviene quando le operazioni di portabilità non vanno a buon fine a causa di errori tecnici da parte dei Gestori interessati.

Il disservizio, altresì, può avere luogo in presenza di una cessazione amministrativa dei servizi telefonici (così detta chiusura contrattuale).

La conseguenza più grave è certamente la perdita del numero telefonico, anche se la migrazione viene frequente accompagnata da una fatturazione illegittima.

Ma i problemi maggiori per l’utente sorgono quando il numero perso, sia esso fisso che mobile, viene riassegnato dall’Operatore ad altri utenti. Tale processo può portare alla definitiva perdita del numero storico, rendendone impossibile il recupero.

 

Come evitare la perdita del vecchio numero

Prima di cambiare gestore, se concludi il contratto telefonicamente, assicurati che durante la registrazione vocale, l’operatore della nuova compagnia telefonica ti chieda la conferma che intendi mantenere il tuo numero telefonico originario.

Se, invece, sottoscrivi il contratto cartaceo, compila il modulo dove, nello spazio dedicato alla portabilità del numero, indichi il tuo numero telefonico, il nome della Compagnia e il “codice segreto” o “codice di migrazione” che solitamente è indicato nelle fatture. Assicurati infine di non prestare consenso all’attivazione di una “nuova linea” telefonica.

 

I diritti del consumatore per la perdita numero telefonico

Ogni utente – sia esso privato che azienda/business – nel momento in cui decide di cambiare Gestore, ha il diritto di mantenere il proprio numero telefonico.

Tale disposizione è stata introdotta per evitare che il vecchio Gestore potesse intralciare il passaggio verso il nuovo.

Il legislatore, in tal modo, ha voluto garantire al contempo sia la titolarità del numero che un facile passaggio (migrazione del numero) dal vecchio al nuovo Gestore.

Paradossalmente, la portabilità dovrebbe rappresentare la soluzione ideale per evitare doppie fatturazioni perché, migrare il numero dal precedente Gestore al nuovo, comporta automaticamente la cessazione del vecchio contratto e l’apertura di uno nuovo.

Come però abbiamo visto i buoni propositi i meccanismi di tutela non sempre mettono al sicuro l’utente che, nel passaggio ritardato o mancato, può ritrovarsi a fare i conti con la perdita del numero telefonico.

Nel caso, l’utente residenziale ha diritto ad un indennizzo pari a 100 € per ogni anno e fino a un massimo di 1.500 €.

L’indennizzo viene calcolato in base al numero di anni nei quali si è stati proprietari del numero.

Se l’utenza interessata dal disservizio è di tipo “business” (cioè riferibile ad un esercizio commerciale o professionale), il risarcimento danni per perdita numero telefonico va corrisposto in misura pari al quadruplo.

 

La nostra assistenza a costo zero

Nella battaglia quotidiana a fianco dei consumatori, faremo valere i tuoi diritti.

Sosterremo tutte le spese necessarie per far riconoscere le tue ragioni.

Faremo di tutto per farti riottenere gratuitamente il tuo numero storico

Richiedici assistenza