Perdita del numero telefonico
Cosa fare e come ottenere un risarcimenti danni
Hai subito la perdita del numero telefonico storico? Hai un’attività commerciale e inevitabilmente hai patito dei disagi e/o danni economici?
Nell’articolo ti spieghiamo come recuperare il numero cessato e ottenere un risarcimento danni per la perdita del numero.
Siamo un’associazione specializzata in telefonia e da oltre dieci anni aiutiamo gratuitamente chi si rivolge a noi.
Perché si perde il numero telefonico
Dal 2006 il numero telefonico non appartiene più alle Compagnia, bensì agli utenti.
Questa grande conquista ha fatto sì che si sviluppasse una pratica consueta per i possessori di utenze fisse e mobili: quella di cambiare a piacimento Gestore telefonico, richiedendo la portabilità.
In teoria la “migrazione del numero” non dovrebbe generare alcun problema, in pratica non è esente da rischi.
Generalmente la perdita del numero telefonico avviene quando il gestore commette degli errori tecnici nel corso delle operazioni di portabilità.
Il disservizio, altresì, può avere luogo in presenza di una cessazione amministrativa dei servizi telefonici (così detta chiusura contrattuale).
La conseguenza più grave è certamente la perdita del numero telefonico, anche se la migrazione viene frequente accompagnata da una fatturazione illegittima.
Ma i problemi maggiori per l’utente sorgono quando il numero perso, sia esso fisso che mobile, viene riassegnato dall’Operatore ad altri utenti. Tale processo può portare alla definitiva perdita del numero storico, rendendone impossibile il recupero.
In questi casi non esitare ad affidarti a noi e ti faremo ottenere gratuitamente il risarcimento che ti spetta.
Come evitare la perdita del vecchio numero
Prima di cambiare gestore, se concludi il contratto telefonicamente, assicurati che durante la registrazione vocale, l’operatore della nuova compagnia telefonica ti chieda la conferma che intendi mantenere il tuo numero telefonico originario.
Se, invece, sottoscrivi il contratto cartaceo, compila il modulo dove, nello spazio dedicato alla portabilità del numero, indichi il tuo numero telefonico, il nome della Compagnia e il “codice segreto” o “codice di migrazione” che solitamente è indicato nelle fatture. Assicurati infine di non prestare consenso all’attivazione di una “nuova linea” telefonica.
Come ti aiutiamo con la perdita del numero
Se la compagnia ha perso il tuo numero, sei proprio nel posto giusto!
Unione dei Consumatori è infatti un’associazione fatta di esperti e professionisti nel settore della telefonia.
Dopo la lamentela avviata al gestore ti sosterremo da subito:
- avviando presso l’Agcom un provvedimento d’urgenza per obbligare la compagnia a restituirti immediatamente il vecchio numero
- chiedendo e il risarcimento per il danno patito
Leggi le nostre recensioni certificate su Truspilot di chi, prima di te, ci ha dato fiducia e ha ottenuto un risultato concreto.
Ti offriamo, sempre e comunque, un’assistenza legale totalmente gratuita (certificata da un documento ufficiale), anche nel caso in cui dovessimo perdere (siamo gli unici in Italia che paghiamo anche le spese di soccombenza!).
Se hai ancora dubbi, scopri nel dettaglio come funziona il nostro servizio.
Invia la tua segnalazione
Cosa dicono di noi
E se il numero non viene riattivato?
Purtroppo accade che nonostante il nostro intervento (o la tua protesta), Tim non riattvi il numero o non voglia risarcire l’utente del danno subito a casua della perdita.
In questo caso continuiamo ad aiutarti noi di Unione dei Consumatori:
- avvieremo presso l’Autorità e per tuo conto una procedura di conciliazione per far riconoscere ufficialmente il torto che hai subito
- andremo davanti al Giudice (sostenendo noi tutti i costi legali!) nel caso in cui ciò sia necessario per far valere la tua giustizia!
I diritti del consumatore per la perdita numero telefonico (e il suo recupero)
Ogni utente – sia esso privato che azienda/business – nel momento in cui decide di cambiare Gestore, ha il diritto di mantenere il proprio numero telefonico.
Tale disposizione vieta implicitamente al vecchio Gestore di intralciare il passaggio verso il nuovo.
Il legislatore, in tal modo, ha voluto garantire al contempo sia la titolarità del numero che un facile passaggio (migrazione del numero) dal vecchio al nuovo Gestore.
Paradossalmente, la portabilità dovrebbe rappresentare la soluzione ideale per evitare doppie fatturazioni perché, migrare il numero dal precedente Gestore al nuovo, comporta automaticamente la cessazione del vecchio contratto e l’apertura di uno nuovo.
Come però abbiamo visto i buoni propositi i meccanismi di tutela non sempre mettono al sicuro l’utente che, nel passaggio ritardato o mancato, può ritrovarsi a fare i conti con la perdita del numero telefonico.
Altra casistica riguarda la disdetta del contratto. In questo caso l’operatore telefonico manterrà il possesso del tuo numero per un mese, durante il quale non potrà riassegnarlo ad altre famiglie o imprese.
Quindi, se decidi di cambiare idea, avrai il diritto di riavere il tuo numero storico.
Se dovessi vedere calpestati i tuoi diritti…
Indennizzo per perdita del numero telefonico
Nel caso di perdita del numero di telefono a causa di un errore dell’operatore, hai diritto a un risarcimento di 100€ per ogni anno di utilizzo di quel numero.
A dirlo è l’Agcom con la delibera n.347/18/CONS (Allegato A) del 18/07/2018, che aggiorna la delibera 73/11/CONS (Allegato A):
Nel caso in cui perda la titolarità del numero telefonico precedentemente assegnato, l’utente ha diritto a un indennizzo, da parte dell’operatore responsabile del disservizio, pari a euro 100 per ogni anno di precedente utilizzo, fino a un massimo di euro 1.500.
Ad esempio, se durante la migrazione da una compagnia all’altra una delle due ti ha smarrito il numero, puoi richiedere il risarcimento.
Fondamentalmente, il risarcimento ti verrà corrisposto per compensarti dei danni presumibili che hai subito o che avresti potuto subire dal fatto di non essere più raggiungibile tramite quel numero.
Anche nel caso di perdita del numero di un’utenza business il risarcimento è dovuto, addirittura quadruplicato (400€ per anno, fino a un massimo di 6000€).
Questo perché, a differenza di un’utenza privata in cui il danno è potenziale, la perdita del numero di un’utenza business comporta una combinazione di danni.
In ogni caso, se hai effettivamente perso il tuo numero di telefono a causa di un errore della compagnia o se hai subito danni dovuti a qualsiasi altro problema imputabile al tuo operatore, non esitare a richiedere la nostra assistenza gratuita online.
La nostra assistenza a costo zero
Nella battaglia quotidiana a fianco dei consumatori, faremo valere i tuoi diritti.
Sosterremo tutte le spese necessarie per far riconoscere le tue ragioni.
Faremo di tutto per farti riottenere gratuitamente il tuo numero storico
Come reclamare la perdita del numero
Quando si subisce una perdita numero telefonico è fondamentale fare subito un reclamo!
Puoi provvedere subito:
- facendo una chiamata al call center
- aprendo un ticket nell’area clienti del sito ufficiale o sull’app mobile
- inviando un messaggio sulle pagine social (Facebook e Twitter).
Attenzione però, se intendi reclamare con queste modalità, dovrai avere l’accortezza di conservare prova della comunicazione fatte.
Ad esempio, nel caso di telefonata al call center è indispensabile conservare il codice operatore, l’orario e data della chiamata e per le comunicazioni scritte e gli screenshot delle conversazioni.
In ogni caso, spesso le soluzioni fai-da-te non consentono di ottenere grossi benefici.
Ecco perché, noi di Unione dei Consumatori, nel caso di perdita del numero consigliamo sempre di effettuare un reclamo per iscritto a mezzo:
- Fax
- Pec
- Raccomandata A/R.
Questa modalità, infatti, permette di dettagliare i fatti avvenuti, dà prova della data di invio e ricezione del reclamo e formalizza una richiesta di risarcimento danni perdita numero telefonico.
Attenzione ai contratti per telefono
Hai sottoscritto un contratto per telefono, ma la bolletta che ti è arrivata è più cara di quanto concordato?
L’unico modo per risolvere il problema è acquisire la registrazione telefonica.
Contattaci e ti aiuteremo gratuitamente a ottenerla, per verificarne il contenuto e obbligare il gestore a rispettare i patti.
Il parere dell’esperto
“L’inadempimento contrattuale di una obbligazione – spiega l’avv. Manlio Arnone, Presidente di Unione dei Consumatori – ricorre nei casi in cui, in violazione di un preciso obbligo giuridico, il debitore non ha soddisfatto nel tempo o nel modo dovuti l’interesse del creditore.
L’effetto giuridico della risoluzione si verifica tutte le volte in cui l’obbligazione che vincola il debitore
- non è da quest’ultimo adempiuta
- la parte adempiente ha il diritto di agire in giudizio in danno della parte inadempiente, per richiedere al giudice il risarcimento dei danni.
La previsione dell’indennizzo per perdita del numero telefonico non esclude la possibilità per l’utente di richiedere in sede giurisdizionale il risarcimento dell’eventuale ulteriore danno subito, previo esperimento del tentativo obbligatorio di conciliazione (art. 11 comma 4 Del. 179/03/CSP)”.
Salve possedevo fino a qualche giorno fa, 4 linee mobili con tim business e per morosità è stato cessato il servizio.
Il giorno prima della cessazione del servizio ho saldato tutto ma a tim non è pervenuto per tempo il pagamento e in automatico mi hanno recesso il contratto.
Vorrei recuperare al più presto i numeri, come si può fare?
grazie
Gentile Claudio, stiamo prendendo in carico la tua segnalazione. A breve un nostro operatore ti contatterà per aiutarti a risolvere il problema. Saluti