Hai subito la perdita del numero telefonico storico? Hai un’attività commerciale e inevitabilmente hai patito dei disagi e/o danni economici?

Nell’articolo ti spieghiamo come recuperare il numero cessato e ottenere un risarcimento danni per la perdita del numero.

Siamo un’associazione specializzata in telefonia e da oltre dieci anni aiutiamo gratuitamente chi si rivolge a noi.

 

INDICE

Perché si perde il numero telefonico

Dal 2006 il numero telefonico non appartiene più alle Compagnia, bensì agli utenti.

Questa grande conquista ha fatto sì che si sviluppasse una pratica consueta per i possessori di utenze fisse e mobili: quella di cambiare a piacimento Gestore telefonico, richiedendo la portabilità.

In teoria la “migrazione del numero” non dovrebbe generare alcun problema, in pratica non è esente da rischi.

Generalmente la perdita del numero telefonico avviene quando il gestore commette degli errori tecnici nel corso delle operazioni di portabilità.

Il disservizio, altresì, può avere luogo in presenza di una cessazione amministrativa dei servizi telefonici (così detta chiusura contrattuale).

La conseguenza più grave è certamente la perdita del numero telefonico, anche se la migrazione viene frequente accompagnata da una fatturazione illegittima.

Ma i problemi maggiori per l’utente sorgono quando il numero perso, sia esso fisso che mobile, viene riassegnato dall’Operatore ad altri utenti. Tale processo può portare alla definitiva perdita del numero storico, rendendone impossibile il recupero.

In questi casi non esitare ad affidarti a noi e ti faremo ottenere gratuitamente il risarcimento che ti spetta.

 

Come evitare la perdita del vecchio numero

Prima di cambiare gestore, se concludi il contratto telefonicamente, assicurati che durante la registrazione vocale, l’operatore della nuova compagnia telefonica ti chieda la conferma che intendi mantenere il tuo numero telefonico originario.

Se, invece, sottoscrivi il contratto cartaceo, compila il modulo dove, nello spazio dedicato alla portabilità del numero, indichi il tuo numero telefonico, il nome della Compagnia e il “codice segreto” o “codice di migrazione” che solitamente è indicato nelle fatture. Assicurati infine di non prestare consenso all’attivazione di una “nuova linea” telefonica.