Vuoi richiedere un risarcimento del danno da interruzione di linea telefonica perché il tuo telefono è muto o non funziona internet per un guasto alla rete?

Da subito ti diciamo che la tua richiesta è assolutamente legittima!

Probabilmente ti sarà capitato di aver provato invano a contattare il Gestore o, ancora peggio, l’operatore del call center ti ha garantito che l’interruzione della linea telefonica sarebbe stata risolta a breve.

In questa triste rassegna di inefficienze verso i clienti non mancano, infine, casi eclatanti riferiti ad appuntamenti con un (fantomatico) tecnico, che non si è mai presentato per riparare il tuo telefono isolato.

Quindi, se nonostante le lamentele fatte, non sei riuscito a risolvere il problema o ti è stato negato l’indennizzo automatico previsto sei proprio nel posto giusto. Siamo un’Associazione di Consumatori, specializzata nella risoluzione dei problemi di Telefonia e possiamo aiutarti concretamente.

Contattaci subito e:

  • ti aiuteremo a compilare un reclamo veramente efficace
  • quantificheremo il danno per interruzione del servizio
  • avvieremo procedimenti d’urgenza per il risolvere il disservizio
  • ti faremo ottenere un risarcimento economico per i disagi subiti

Scopri cosa dicono di noi altri utenti che si sono già avvalsi del nostro supporto:

 

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Gli indennizzi per guasti e interruzione linea

Sono tanti gli Operatori spregiudicati che promettono ai propri clienti una risoluzione dei guasti in tempi brevi, ma non lo fanno.

Per fortuna, sui comportamenti scorretti e sugli abusi dei Gestori, l’Agcom svolge compiti di vigilanza e stabilisce gli indennizzi dovuti per disservizi, inefficienze e malfunzionamenti provocati.

Tra  i provvedimenti emessi dall’Autorità è di grande interesse l’indennizzo automatico che, dal 1 gennaio 2012, il Gestore è tenuto a corrispondere ai propri clienti per indennizzarli dei disservizi subiti.

Tali indennizzi vengono corrisposti (per meglio dire, dovrebbero essere) mediante accredito, a partire dalla prima fattura successiva all’accertamento e ogni qualvolta il disservizio sia riferito a:

Questo in teoria.

Nella pratica, capita sovente che gli indennizzi automatici non vengano erogati e all’utente non rimane che reclamare per richiedere quanto gli è dovuto.

Da qui inizia il calvario – piuttosto frequente – che ogni utente farebbe volentieri a meno di iniziare.

E’ in questa fase (sulla quale approfondiremo avanti) che potremo sostenerti procedendo a:

  • una quantificazione del danno per interruzione del servizio telefonico
  • avviare un contenzioso che ti farà ottenere un risarcimento economico ben più elevato di quello automatico negato

Vediamo, quindi, cosa fare materialmente.

 

Interruzione di linea telefonica: perché reclamare

Molto spesso il consumatore che subisce un disagio viene accolto in un clima di indifferenza o incompetenza da parte del Gestore o dei suoi operatori. Questo atteggiamento – particolarmente insopportabile perché proviene da chi dovrebbe invece venire incontro alle necessità del cliente – si riscontra anche nei casi più gravi, come quello dell’interruzione della linea telefonica o di Internet.

Se hai già avuto a che fare con il Servizio Clienti del tuo Operatore, questo iter ti sarà familiare:

  1. dopo lunghi minuti di attesa al telefono riesci a contattare un operatore, che però non parla la tua lingua e non può comprendere la reale entità del tuo disagio
  2. chiedi di parlare con un operatore dell’Unione Europea, ma dopo mezz’ora di attesa cade la linea
  3. riprovi a chiamare, ma ormai si avvicina l’orario di chiusura del servizio e non risponde più nessuno
  4. mandi una mail, che rimane senza risposta
  5. apri il ticket nell’area clienti, che rimane a stagnare senza aggiornamenti sulla progressione della pratica
  6. viene chiusa la tua segnalazione perché etichettata come “guasto generalizzato”

 

Come reclamare un guasto telefonico

Se hai già verificato che il tuo apparecchio telefonico funzioni correttamente e che il disservizio dipende dalla linea telefonica interrotta, puoi senz’altro procedere all’invio del reclamo.

Le modalità per reclamare, sono due:

  • i canali offerti dal Gestore. In questa ipotesi, una prima segnalazione può avvenire con una telefonata al servizio clienti, un messaggio sulle pagine social (Facebook e Twitter) del Gestore, o un ticket di assistenza nell’aerea clienti.
  • l’invio di un reclamo in forma scritta, attraverso PEC, Raccomandata A/R o Fax, che permette di:
    • descrivere dettagliatamente i fatti avvenuti
    • ricostruire in un unico documento eventuali altre segnalazioni del guasto
    • dare prova certa e garanzia della avvenuta comunicazione del problema
    • avviare una richiesta ufficiale di indennizzo economico

 

RICORDA
Una volta inviato il tuo reclamo, il Gestore dovrà risponderti entro 45 giorni e dovrà farlo con la stessa modalità (quindi per iscritto). Se dovesse farlo oltre tale tempistica, con una modalità diversa da quella scritta  o in maniera generica, con frasi stereotipate o risposte evasive dovrà riconoscerti, per mancata risposta al reclamo, un indennizzo economico per ogni giorno di ritardo.

 

Come ottenere un risarcimento del danno da interruzione linea telefonica

Troppo spesso, purtroppo, non basta nemmeno il reclamo scritto perché la Compagnìa telefonica non dà risposta alle legittime richieste dei clienti.

Ecco perché, se vuoi far valere le tue ragioni e non vuoi darla vinta ai colossi della Telefonia, come Associazione di Consumatori possiamo aiutarti davvero, facendo la differenza tra l’agire da soli ed essere rappresentati.

Contattaci subito:

  • ti daremo le informazioni di cui necessiti
  • ti aiuteremo a scrivere un reclamo efficace, che contenga le informazioni veramente importanti
  • potremo inviarlo per tuo conto (scopri il nostro servizio gratuito di invio del reclamo per fax e pec)
  • analizzeremo il tuo caso (per verificarne l’assistibilità nella fase di contenzioso)
  • quantificheremo l’indennizzo che ti spetta
  • nei casi di sospensione del servizio, ci attiveremo per il ripristino urgente della linea

Ma non è tutto!

Se il Gestore non dovesse dare seguito alle tue richieste o dovesse negarti l’indennizzo che ti è dovuto, affidaci il caso:

  • ci occuperemo di aprire per tuo conto un contezioso presso l’Autorità, curandoci della redazione delle memorie, del deposito dell’istanza e della sua trattazione presso i Co.Re.Com. o l’Agcom sul conciliaweb
  • ti faremo ottenere il risarcimento del danno da interruzione linea telefonica che ti spetta

In pratica, ci occuperemo interamente del tuo problema, sgravandoti da ogni pensiero e tutelando i tuoi diritti!

Per reclamare, segui questa semplice procedura:

  • Scarica il

📥 MODULO DI RECLAMO
valido per tutti gli Operatori

  • compilalo e inviato al Gestore secondo le modalità indicate al suo interno
  • invia una copia a telecomunicazioni@unionedeiconsumatori.it.
  • descrivici dettagliatamente il problema

Che si tratti di interruzione del servizio telefonico o Internet, i  nostri avvocati valuteranno il caso e sarai ricontattato in breve per le azioni da fare.

 

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e saremo al tuo fianco!

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Per saperne di più

 

Il risarcimento del danno da interruzione di linea telefonica dovuto a guasto tecnico

Capita spesso che il servizio venga sospeso a causa di generici problemi tecnici alla centrale o alla linea telefonica assente.

In questo caso, bisogna tener presente che l’Operatore gode di una tempo limite – previsto dalla propria Carta dei Servizi – entro il quale deve riattivare il servizio.

Unica eccezione alle tempistiche previste per detta riattivazione è quella relativa a cause non imputabili all’Operatore.

Parliamo, quindi, di una difficoltà oggettiva provata, che in questo caso non dà diritto a un risarcimento del danno da interruzione di linea telefonica.

Ogni singolo Operatore, nella propria Carta dei Servizi, indica le tempistiche previste per i singoli casi di riattivazione degli stessi.

Per quanto attiene il ripristino, in assenza linea telefonica, questo è previsto in un tempo medio di 3 giorni, dalla data del reclamo effettuato dal cliente.

In tema di risarcimento danni Telecom interruzione servizio o linea isolata Telecom, questa Compagnìa – solo per fare un esempio – si impegna a ripristinare i danni alla rete entro il secondo giorno non festivo, successivo a quello in cui ha ricevuto la segnalazione.

Nei casi di telefono isolato Telecom o quando la linea Telecom non funziona, le riparazioni – per danni non imputabili al cliente – sono totalmente gratuite.

Questi interventi rientrano nella specifica casistica del risarcimento danni Telecom interruzione servizio.

Siamo giunti alla fine del nostro articolo e speriamo di esserti stati di aiuto.

Se desideri condividere con altri lettori la tua esperienza relativa al tuo mancato risarcimento del danno da interruzione di linea telefonica, lascia un commento in basso.