Quando si parla di una interruzione di linea telefonica sappiamo bene a quanti disagi o danni economici andiamo incontro; in compenso (se può consolarti) sappi che spetta – di diritto – un risarcimento del danno da interruzione di linea telefonica.

I motivi dell’interruzione – termine impropriamente riferito anche alla sospensione della linea telefonica – sono tanti, ma i più ricorrenti dipendono da:

  • guasto tecnico;
  • sospensione per morosità;
  • errata fatturazione.

Diamo un’occhiata ai singoli casi e scopriamo insieme come fare per ottenere un risarcimento del danno da interruzione di linea telefonica.

 

Risarcimento del danno da interruzione di linea telefonica: guasto linea telefonica

Capita spesso che il servizio venga sospeso a causa di un generico guasto tecnico o per uno specifico guasto linea telefonica. In questo caso, bisogna tener presente che l’Operatore gode di una tempo limite – previsto dalla propria Carta dei Servizi – entro il quale deve riattivare il servizio.

L’unica eccezione alle tempistiche di riattivazione, di cui gode la Compagnia è rappresentata da una difficoltà tecnica nel ripristino della linea telefonica interrotta; difficoltà che – però – deve essere provata.

Ogni singolo Operatore, nella propria Carta dei Servizi, indica tempistiche diverse, profondamente diverse tra di loro. Secondo la casistica, per quanto riguarda il ripristino di un generico guasto linea telefonica, è previsto un tempo medio di 3 giorni, dalla data del reclamo effettuato dal cliente.

Nel caso di guasto linea Telecom / Tim, ad esempio, la Compagnia si impegna a ripristinare i danni alla rete entro il secondo giorno non festivo, successivo a quello in cui ha ricevuto la segnalazione. Tali riparazioni, qualora i danni non siano imputabili al cliente, sono assolutamente gratuite.

Se il ripristino non viene effettuato nei tempi previsti dal contratto, i giorni eccedenti vanno sempre indennizati come danni per il disservizio Telecom / Tim subito, poiché rientrano nella casistica specifica del risarcimento danni Telecom interruzione servizio.

 

Risarcimento del danno da interruzione di linea telefonica: sospensione per morosità

L’utente ha il preciso dovere di pagare regolarmente le fatture – e questo è chiaro. D’altro canto, la Compagnia telefonica è tenuta al rispetto di specifiche norme che tutelano i diritti dei suoi utenti / clienti.

Tenuto conto di questo – nel caso di bollette telefoniche non pagate – il Gestore potrà procedere alla sospensione del servizio  telefonico  solo dopo aver rispettato i suoi obblighi e mai in modo automatico.

Pertanto, di fronte ad un cliente moroso, l’Operatore potrà agire con una sospensione del servizio soltanto in presenza di più fatture insolute da parte del cliente moroso, e non prima di averne comunicato – con l’opportuno preavviso – l’interruzione.

Infatti, di norma – per prevenire ogni possibile disservizio telefonico – è espressamente previsto che l’utente venga sempre messo in condizione di regolarizzare la propria posizione debitoria. Ciò, per rimediare a eventuali disguidi e/o ritardi nel pagamento delle bollette talvolta derivanti da contestazioni per errata o non dovuta fatturazione. (vedi paragrafo successivo)

Premesso ciò, se sei arrivato qui per chiedere il risarcimento danni per interruzione linea telefonica, nel caso di un mancato pagamento delle bollette, valuta accuratamente la regolarità degli adempimenti a carico della Compagnia e attuati dalla stessa.

 

Risarcimento del danno da interruzione di linea telefonica:  quando la fatturazione è errata o non è dovuta

Come accennato precedentemente, il mancato pagamento delle fatture ritenute errate o non dovute – che ha portato alla interruzione o sospensione del servizio telefonico – può derivare da casistiche diverse tra loro.

I casi, nello specifico, sono due:

  1. i costi sconosciuti all’utente;
  2. gli errori sull’importo delle fatture.

Nel primo caso, dovremo ricercare nelle stesse fatture una serie di voci, che spesso fanno riferimento a servizi non richiesti ed attivati senza il nostro consenso.

Nel secondo caso, invece, bisognerà analizzare una serie di elementi: dal contratto stipulato in origine ai singoli ed eventuali cambi contrattuali avvenuti nel tempo.

Qui la precisazione è d’obbligo, in quanto dovremo accertare se queste variazioni contrattuali siano:

  • imputabili a nostre specifiche richieste (magari accettate in buona fede o non comprese fino in fondo);
  • frutto di errori nei conteggi;
  • dovute a una doppia fatturazione – illegittima – a seguito di migrazione a un nuovo Gestore (che ovviamente è l’unico creditore).

In entrambi i casi, l’utente dovrà necessariamente inviare un reclamo scritto specificando i motivi del mancato pagamento delle fatture contestate. La Compagnia, dal suo canto, dovrà restituire quanto indebitamente fatturato regolarizzando gli importi errati presenti sulla fattura in questione.

Ovviamente – e fino alla regolarizzazione di quanto contestato – la stessa non potrà procedere alla sospensione della linea telefonica.

Qualora l’utente non riceva alcuna risposta o ritenga che questa non sia sufficientemente adeguata a quanto argomentato nel reclamo, potrà avviare l’apertura di un contenzioso presso l’Autorità per le Telecomunicazioni e – fatto salvo il principio della buona fede – gli sarà concessa una sospensione dell’azione, in attesa dell’esito della controversia.

Se – nonostante il procedimento avviato – la Compagnia telefonica dovesse procedere egualmente alla sospensione del servizio per morosità, l’utente potrà richiedere alla stessa un risarcimento del danno da interruzione di linea telefonica, attraverso l’indennizzo previsto in questi casi.

 

Come ottenere un risarcimento danni per interruzione linea telefonica

Se sei interessato a saperne di più sui tuoi diritti e a comprendere meglio le dinamiche che regolano il modo degli indennizzi previsti per i danni subiti nel caso di interruzione servizio telefonico, ti consigliamo di leggere il nostro articolo sull’importanza del reclamo scritto.

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