Parlando di interruzione del servizio telefonico ti farà piacere apprendere che ti spetta un risarcimento del danno da interruzione di linea telefonica per il disagio subìto.

Sull’argomento, riceviamo quotidianamente centinaia di segnalazioni.  Su queste, procediamo a effettuare una valutazione, dando di volta in volta le correttere indicazioni su una risoluzione veloce del caso e sulla possibilità di ottenere anche un indennizzo economico.

Diamo pertanto, un’occhiata ai vari casi che riguardano l’interruzione linea telefonica o un guasto internet.

 

 

I casi di risarcimento del danno per linea telefonica interrotta

I motivi più ricorrenti dell’interruzione del servizio o linea telefonica isolata derivano da:

  1. problemi tecnici. Lamenti una linea telefonica assente o una guasto internet? Ciò può dipendere da diversi fattori, come problemi alla centrale dell’Operatore o alla linea telefonica fissa dell’abitazione. In questi casi i Gestori dovrebbero rendersi disponibili al ripristino linea telefonica in breve tempo, ma non sempre ciò accade;
  2. sospensione amministrativa del servizio per:
    • morosità. Il tuo servizio telefonico è stato sospeso e non ti è neppure stato segnalato? Può essere dovuto al mancato o ritardato pagamento di più bollette telefoniche. Ciò che conta e che il Gestore non può, per legge, sospendere il servizio automaticamente e senza preavviso;
    • errata fatturazione. La tua bolletta è lievitata e il tuo servizio telefonico è stato interrotto a causa del mancato o parziale pagamento di bollette ritenute non dovute? In questo caso, va verificata attentamente la parte dovuta e quella non.
  3. mancata portabilità. Hai rilevato un ritardo o una mancata portabilità del numero? Sei incappato a causa di ciò in rilevanti danni economici? Hai anche perso il numero telefonico proprio per questo inconveniente? In questi casi, puoi ottenere un risarcimento per i disagi o i danni subìti.

Se hai individuato il tuo caso e desideri ricevere un risarcimento economico per quanto ingiustamente subìto, non devi far altro che richiedere il nostro supporto.

 

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Il risarcimento del danno da interruzione di linea telefonica o per guasto internet a causa di problemi tecnici

Capita spesso che il servizio venga sospeso a causa di generici problemi tecnici alla centrale o alla linea telefonica assente.

In questo caso, bisogna tener presente che l’Operatore gode di una tempo limite – previsto dalla propria Carta dei Servizi – entro il quale deve riattivare il servizio. risarcimento del danno da interruzione di linea telefonica

Unica eccezione alle tempistiche previste per detta riattivazione è quella relativa a cause non imputabili all’Operatore.

Parliamo, quindi, di una difficoltà oggettiva provata che in questo caso non dà diritto a un risarcimento del danno da interruzione di linea telefonica.

Ogni singolo Operatore, nella propria Carta dei Servizi, indica le tempistiche previste per i singoli casi di riattivazione dei servizi: queste tempistiche sono profondamente diverse tra di loro.

Per quanto attiene il ripristino, in assenza linea telefonica, questo è previsto in un tempo medio di 3 giorni, dalla data del reclamo effettuato dal cliente.

In tema di risarcimento danni Telecom interruzione servizio o linea isolata Telecom, detta Compagnia – solo per fare un esempio – si impegna a ripristinare i danni alla rete entro il secondo giorno non festivo, successivo a quello in cui ha ricevuto la segnalazione.

Nei casi di telefono isolato Telecom o quando la linea Telecom non funziona, le riparazioni – quando i danni non siano imputabili al cliente – sono totalmente gratuite .

Questi interventi rientrano nella specifica casistica del risarcimento danni Telecom interruzione servizio.

 

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Risarcimento del danno da interruzione di linea telefonica: sospensione per morosità

L’utente ha il preciso dovere di pagare regolarmente le fatture … e questo è chiaro. D’altro canto, la Compagnia telefonica è tenuta al rispetto di specifiche norme che tutelano i diritti dei suoi clienti.

Tenuto conto di questo, la casistica di cui stiamo trattando, non sempre dà luogo a un risarcimento del danno da interruzione di linea telefonica, poichè – nel caso di bollette telefoniche non pagate – il Gestore potrà procedere alla sospensione del servizio telefonico solo dopo aver rispettato i suoi obblighi e mai in modo automatico.

Pertanto, di fronte ad un cliente moroso, l’Operatore potrà agire con una sospensione del servizio soltanto in presenza di più fatture insolute da parte del cliente moroso, e non prima di averne comunicato – con opportuno preavviso – la sospensione o interruzione del servizio.

Infatti, la norma – per prevenire ogni possibile disagio – prevede espressamente che l’utente non subisca repentinamente la linea telefonica staccata per mancato pagamento, ma venga sempre messo in condizione di regolarizzare la propria posizione debitoria. E ciò, per evitare che avvenga una sospensione del servizio per semplici disguidi o – peggio – per ritardi nel pagamento di bollette contestate per errata o non dovuta fatturazione (vedi paragrafo successivo).

Premesso ciò, se sei arrivato qui per chiedere un risarcimento, nel caso di un mancato pagamento delle bollette, valuta accuratamente se il distacco linea telefonica subito è attinente alla regolarità degli adempimenti a carico tuo o della Compagnia.

 

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Risarcimento del danno per fatturazione errata o non dovuta

Come il caso precedente, anche questo non sempre dà luogo a un risarcimento del danno da interruzione di linea telefonica, in quanto, il mancato pagamento delle fatture ritenute errate o non dovute – che ha portato alla interruzione o sospensione del servizio telefonico – può derivare da casistiche diverse tra loro.

I casi, nello specifico, sono due: 

  1. i costi sconosciuti all’utente;
  2. gli errori sull’importo delle fatture. risarcimento danni per interruzione linea telefonica

Nel primo caso, dovremo ricercare nelle stesse fatture una serie di voci, che spesso fanno riferimento a servizi non richiesti ed attivati senza il nostro consenso.

Nel secondo caso, invece, bisognerà analizzare una serie di elementi: dal contratto stipulato in origine, ai singoli ed eventuali cambi contrattuali avvenuti nel tempo. risarcimento del danno da interruzione di linea telefonica

Qui la precisazione è d’obbligo, in quanto dovremo accertare se queste variazioni contrattuali siano:

  • riconducibili a nostre specifiche richieste (magari accettate in buona fede o non comprese fino in fondo);
  • frutto di errori nei conteggi; risarcimento danni per interruzione linea telefonica
  • dovute a una doppia fatturazione – illegittima – a seguito di migrazione a un nuovo Gestore (che ovviamente è l’unico creditore). risarcimento del danno da interruzione di linea telefonica

In entrambi i casi, per richiedere un risarcimento per interruzione della linea telefonica, l’utente dovrà opportunamente inviare un reclamo scritto specificando i motivi del mancato pagamento delle fatture contestate. La Compagnia, dal suo canto, dovrà restituire quanto indebitamente fatturato regolarizzando gli importi errati presenti sulla fattura in questione.

Ovviamente – e fino alla regolarizzazione di quanto contestato – la stessa non potrà procedere alla sospensione della linea telefonica.

Nel caso in cui, l’utente non riceva alcuna risposta o questa non sia sufficientemente argomentata, potrà avviare l’apertura di un contenzioso presso l’Autorità per le Telecomunicazioni per richiedere il risarcimento danni per interruzione linea telefonica.

Tale azione – e fino all’esito della controversia – sospenderà in suo favore ogni azione o pretesa. 

Se – nonostante il procedimento avviato – la Compagnia telefonica dovesse procedere egualmente alla sospensione del servizio per morosità, l’utente potrà richiedere alla stessa un indennizzo.

 

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Mancata portabilità e risarcimento del danno da interruzione di linea telefonica

Come già accennato, a causa della mancata procedura di passaggio da un Gestore a un altro, succede spesso che si verifichi un ritardo nella portabilità del numero. risarcimento danni per interruzione linea telefonica

A detto ritardo, che può protrarsi anche per diverse settimane, ne consegua talvolta sia la perdita del numero telefonico; che una interruzione della linea telefonica. Da tali eventi –  in particolar modo per le utenze business – ne scaturiscono anche seri danni economici.

Di norma, ogni Gestore telefonico ha l’obbligo, secondo la propria Carta dei Servizi, di attivare la procedura di migrazione del numero in tempi brevi. Solitamente, questa deve essere effettuata entro la seguente tempistica (giorni lavorativi):

  • 30 Giorni per il numero fisso;
  • 3 Giorni per il numero mobile.

Se ciò non dovesse avvenire, l’utente ha diritto di richiedere un risarcimento danni per interruzione linea telefonica per ogni giorno di ritardo, a partire dalla data della richiesta.

Come già anticipato, nel caso in cui un errore nella procedura di migrazione determini una sospensione del servizio, la prima cosa da fare è quella di rivolgersi al proprio Gestore e sollecitarlo in tal senso.

Nel caso in cui, invece, tale errore generi una sospensione del servizio, contattaci: ti auteremo a risolvere il problema e a farti ottenere un risarcimento.

 

Come ottenere un risarcimento del danno da interruzione linea telefonica / internet

Se vuoi ottenere un risarcimento del danno da interruzione di linea telefonica, interruzione servizio telefonico o interruzione internet e segui queste semplici istruzioni:

Un nostro consulente analizzerà i problemi che hai segnalato e ti ricontatterà in breve tempo per offrirti una valutazione del caso.

Per ulteriori informazioni, inviaci un messaggio attraverso il form di contatto o via whatsapp al 370 1220734.

Se lo preferisci, contattaci telefonicamente allo 091 6190601.