Sei rimasto senza linea telefonica o internet? Ecco come richiedere il risarcimento danni per interruzione di linea telefonica nei casi di sospensione per morosità, errata fatturazione e guasto alla linea!

Risarcimento danni per interruzione di linea telefonica a seguito di mancato pagamento di fattura

Premesso che, se da un lato la Compagnìa telefonica è tenuta al rispetto degli obblighi contrattuali, in capo all’utente grava il preciso dovere di pagare regolarmente tutte le fatture.

Purtuttavia il “Gestore” – nel caso di bollette telefoniche non pagate – potrà procedere alla sospensione del servizio  telefonico  solo dopo aver rispettato degli adempimenti ben precisi e – mai – in assoluta autonomia. Difatti, se tale inadempienza dovesse riferirsi ad una sola bolletta non pagata, l’Operatore non potrà mettere in atto detta sospensione se non in presenza di un preavviso di distacco e di più fatture insolute!

Ciò perchè  la norma – volendo prevenire i disagi del disservizio telefonico conseguente – prevede espressamente che l’utente venga sempre messo in condizione di regolarizzare la propria posizione debitoria per rimediare a eventuali disguidi e/o ritardi nel pagamento (spesso legati a contestazioni di errate fatturazioni) obbligando la Compagnìa, prima di ogni azione, ad effettuare – con congruo preavviso – una comunicazione che avvisi l’utente della mancata ricezione del pagamento e dell’imminente sospensione / distacco conseguente.

Consigliamo pertanto ai nostri lettori, che avanzassero richieste di risarcimento danni per interruzione linea telefonica, di valutare accuratamente la regolarità dell’iter e delle procedure adottate dalla Compagnìa in relazione al mancato pagamento delle bollette.

Risarcimento del danno per interruzione di linea telefonica conseguente a errata fatturazione

In questo caso la situazione è diversa, poichè bisogna distinguere tra:

  1. costi sconosciuti all’utente;
  2. errori sull’importo della fattura/e.

Nel primo caso, dovremo ricercare nelle pieghe del documento di fatturazione una serie di voci, che spesso fanno riferimento a tutta una serie di servizi non richiesti ed attivati ad insaputa del cliente.

Nel secondo caso invece bisognerà analizzare una serie di elementi, a cominciare dal contratto stipulato in origine e via via passare agli eventuali cambi contrattuali avvenuti nel tempo. Qui la precisazione è d’obbligo, in quanto dovremo scoprire se dette variazioni sono state consapevolmente richieste e accettate, ma non comprese interamente o, adirittura – caso per niente raro – sono state attivate senza il nostro consenso.

In entrambi i casi, l’utente dovrà necessariamente inviare un reclamo scritto specificando i motivi della contestazione; la “Compagnìa” dovrà regolarizzare gli eventuali errori riportati in fattura e, conseguentemente, non potrà procedere alla sospensione della linea telefonica.

L’utente pertanto, fatto valido il principio della buona fede, dovrà attendere l’esito dell’azione avviata col reclamo e se – nonostante la segnalazione avviata – la Compagnìa telefonica dovesse procedere alla sospensione del Servizio per morosità potrà richiedere l’indennizzo previsto.

Guasto linea telefonica e risarcimento danni

Nel caso in cui la linea, invece, dovesse ritrovarsi sospesa per un guasto linea telefonica (c.d. guasto tecnico) bisogna tener presente che l’operatore telefonico gode di una tempistica a sua disposizione – prevista dalla propria Carta dei Servizi – entro la quale deve riattivare il servizio. Eccezione giustificata a tale regola è costituita da eventuale difficoltà tecnica, comprovata.

In realtà, le tempistiche indicate da ogni singolo Operatore, nella propria “Carta”, sono profondamente diverse tra di loro e, per quanto attiene il ripristino del servizio, se ne desume un tempo medio di 3 giorni dalla data del reclamo effettuato dal cliente.

Tra le tante Compagnìe, ad esempio, per un guasto linea Telecom / Tim la stessa si impegna a ripristinare i danni alla rete entro il secondo giorno non festivo, successivo a quello in cui gli è pervenuta la segnalazione; tali riparazioni, qualora i danni non siano imputabili al cliente, sono assolutamente gratuite. I tempi eccedenti dette riparazioni, che vanno sempre indennizati a compensazione del disagio subìto, rientrano nella casistica specifica del risarcimento danni Telecom interruzione servizio.

Come ottenere un indennizzo / risarcimento danni per interruzione linea telefonica

Per meglio comprendere le dinamiche che regolano il modo dei diritti (calpestati) e degli indennizzi a ristoro dei danni subiti nel caso di interruzione servizio telefonico vi consigliamo di leggere il nostro articolo sull’importanza del reclamo scritto.

Ciò detto, per ottenere l’indennizzo (c.d. risarcimento economico) che ti spetta, segui queste semplici istruzioni:

  • scarica il modulo di reclamo adatto al tuo caso, compilalo in tutte le sue parti, indicando anche la prima segnalazione fatta e, se ne sei in possesso, il codice pratica assegnato e/o il nome dell’operatore col quale hai parlato;
  • trasmettilo al tuo Gestore e inviacene copia su telecomunicazioni@unionedeiconsumatori.it;*
  • contattaci** ai numeri 091 6190601 / 370 1220734 (anche whatsapp) per una valutazione gratuita del caso;
  • richiedi la nostra qualificata assistenza a costo zero, per risolvere il problema ed ottenere il risarcimento danni per interruzione di linea telefonica patìto.

*su unionedeiconsumatori@pec.libero.it (se utilizzi la PEC)

**Se lo preferisci, puoi anche inviarci un messaggio attraverso il form dedicato  e sarai ricontattato in tempi brevi!