Sei rimasto senza linea telefonica? Ecco come chiedere risarcimento del danno da interruzione di linea telefonica anche in caso di sospensione per morosità.

Innanzitutto dobbiamo specificare che la compagnia telefonica, deve, sempre, rispettare gli obblighi previsti da contratto, così come è dovere dell’utente pagare regolarmente tutte le fatture.

In caso di mancato pagamento della bolletta, allora il gestore può procedere al distacco del servizio, ma non può farlo a suo piacimento: deve rispettare degli adempimenti ben precisi prima di eseguire la cessazione del servizio.

Risarcimento del danno da interruzione di linea telefonica in caso di mancato pagamento

Per richiedere un risarcimento del danno da interruzione di linea telefonica causata dal mancato pagamento si deve, innanzitutto, valutare il grado di morosità.

Se si tratta di una sola bolletta allora l’operatore non può assolutamente staccare il servizio. La disattivazione interviene solo quando ci sono più fatture da saldare.

In tutto questo la legge prevede un preavviso congruo, oltre all’obbligo di una comunicazione che avvisi il cliente della mancata ricezione del pagamento e di una comunicazione che avvisi del distacco, quindi è necessario un tempo che permetta all’utente di regolarizzare la sua posizione e rimediare eventuali disguidi o ritardi.

Nel caso di una contestazione dell’importo allora la situazione è diversa. Se ci si trova in casi che riguardano errori dell’importo o di costi sconosciuti all’utente, allora si deve inviare una comunicazione indicando il reclamo e i motivi del reclamo. In questo caso la compagnia non può procedere alla sospensione della linea telefonica, ma si deve procedere alla regolarizzazione degli eventuali errori riportati in fattura.

L’utente pertanto, fatto valido il principio della buona fede, può attendere sino al raggiungimento di una posizione chiara. Nel caso in cui la compagnia telefonica proceda alla sospensione del servizio per morosità, si possono richiedere i danni. La legge prevede inoltre una sanzione amministrativa per il gestore telefonico che può variare dai 5.800 ai 58.000 euro.

Cosa fare nel caso di indennizzo per guasto?

Quando la nostra linea viene sospesa per guasti alla linea, risultano lunghi i tempi di riattivazione del servizio. Su questo argomento bisogna ricordare che:

  • La linea deve essere attivata entro 10 giorni dalla richiesta del cliente, a parte comprovati motivi di difficoltà tecnica.

  • mentre per i guasti alla linea, Telecom si è impegnata a ripristinare gli eventuali disservizi della rete o del servizio entro il secondo giorno non festivo successivo a quello in cui gli è pervenuta la segnalazione, anche in questo caso, fatti salvo casi di particolare complessità, in cui comunque la società si impegna ad una riparazione “tempestiva”. Ricordiamo inoltre che tali riparazioni sono assolutamente gratuite qualora i danni non siano imputabili al cliente.

A questo proposito ricordiamo che secondo l’art. 26 delle Condizioni generali di abbonamento, “qualora Telecom Italia non rispetti i termini previsti per i diversi servizi, il cliente ha diritto ad un rimborso per malfunzionamento pari al 50% del canone mensile corrisposto dal cliente per ogni giorno lavorativo di ritardo o di inadempimento delle condizioni, di volta in volta stabilite”.

Consigliamo ai consumatori di segnare il giorno e l’ora in cui è stata fatta la segnalazione o la richiesta di attivazione della linea e il nome della persona con cui si è parlato.

Come possiamo fare per ottenere un risarcimento del danno da interruzione di linea telefonica

Rivolgiti a Unione dei Consumatori e fai valere i tuoi diritti, entra nella nostra famiglia e diventa un consumatore consapevole.

Per ricevere la nostra assistenza al fine di ottenere il risarcimento del danno da interruzione di linea telefonicascarica il modulo di reclamo sul nostro sito, che dovrai compilare in tutte le sue parti e inviare sia alla Compagnia telefonica che a noi.

Per ulteriori informazioni puoi sempre contattarci ai numeri 091 6190601  o 091 9767830091 8439038 oppure puoi inviare un messaggio nel nostro form: un nostro consulente ti ricontatterà in breve tempo!