Parlando di interruzione di linea telefonica e sapendo perfettamente quanti disagi questa ci sta provocando (o ci ha provocato in altri momenti passati) ci farà certamente piacere apprendere che, per questo insopportabile disagio subito, ci spetta un congruo risarcimento del danno da interruzione di linea telefonica.

Pertanto, diamo un’occhiata alla casistica più frequente e scopriamo insieme come fare per ottenere un risarcimento del danno da interruzione di linea telefonica.

 

I casi di risarcimento del danno da interruzione di linea telefonica

I motivi più ricorrenti dell’interruzione del servizio derivano da:

  1. Problemi tecnici. Non riesci più a fruire della tua linea telefonica? Ciò può dipendere da diversi fattori, come problemi alla centrale dell’Operatore o all’interno dell’abitazione. In questi casi i Gestori dovrebbero rendersi disponibili per ripristinarlo in breve tempo, ma non sempre ciò accade
  2. Sospensione amministrativa del servizio per:
    • Morosità. Il tuo servizio telefonico è stato sospeso e non ti è neppure stato segnalato? Può essere dovuto al mancato o ritardato pagamento di più bollette telefoniche, ma il Gestore non può, per legge, sospendere il servizio automaticamente e senza preavviso;
    • Errata fatturazione. La tua bolletta è lievitata e il tuo servizio telefonico è stato interrotto a causa del mancato o parziale pagamento di bollette ritenute non dovute?);
  1. Mancata portabilità. Hai rilevato un ritardo o una mancata portabilità del numero? Sei incappato a causa di ciò in rilevanti danni economici? Hai anche perso il numero telefonico proprio per questo inconveniente? In questi casi, puoi ottenere un risarcimento per i disagi e i danni subìti).

Se hai individuato il tuo caso e desideri ricevere un risarcimento del danno da interruzione di linea telefonica, non devi far altro che richiedere il nostro supporto.

 

Il risarcimento del danno da interruzione di linea telefonica: problemi tecnici alla linea

Capita spesso che il servizio venga sospeso a causa di generici problemi tecnici alla centrale o alla linea. In questo caso, bisogna tener presente che l’Operatore gode di una tempo limite – previsto dalla propria Carta dei Servizi – entro il quale deve riattivare il servizio. risarcimento del danno da interruzione di linea telefonica

Unica eccezione alle tempistiche previste per detta riattivazione è quella relativa a cause non imputabili all’Operatore, quindi una difficoltà oggettiva che – pertanto – deve essere provata e che, in questo caso non produce un risarcimento del danno da interruzione di linea telefonica.

Ogni singolo Operatore, nella propria Carta dei Servizi, indica le tempistiche previste per i singoli casi di riattivazione dei servizi. Dette tempistiche sono profondamente diverse tra di loro.

Per quanto attiene il nostro caso, il ripristino della linea prevede un tempo medio di 3 giorni, dalla data del reclamo effettuato dal cliente. risarcimento danni Telecom interruzione servizio

Tim / Telecom – solo per fare un esempio – si impegna a ripristinare i danni alla rete entro il secondo giorno non festivo, successivo a quello in cui ha ricevuto la segnalazione. Tali riparazioni, qualora i danni non siano imputabili al cliente, sono gratuite. risarcimento danni per interruzione linea telefonica

Sempre nel nostro caso, questo intervento rientra nella casistica specifica del risarcimento danni Telecom per interruzione al servizio.

 

Il risarcimento del danno da interruzione di linea telefonica: sospensione per morosità

L’utente ha il preciso dovere di pagare regolarmente le fatture – e questo è chiaro. D’altro canto, la Compagnia telefonica è tenuta al rispetto di specifiche norme che tutelano i diritti dei suoi clienti.

Tenuto conto di questo, la casistica di cui stiamo trattando, non sempre dà luogo a un risarcimento del danno da interruzione di linea telefonica, poichè – nel caso di bollette telefoniche non pagate – il Gestore potrà procedere alla sospensione del servizio  telefonico solo dopo aver rispettato i suoi obblighi e mai in modo automatico.

Pertanto, di fronte ad un cliente moroso, l’Operatore potrà agire con una sospensione del servizio soltanto in presenza di più fatture insolute da parte del cliente moroso, e non prima di averne comunicato – con opportuno preavviso – la sospensione / interruzione del servizio.

Infatti, la norma – per prevenire ogni possibile disagio – prevede espressamente che l’utente venga sempre messo in condizione di regolarizzare la propria posizione debitoria. E ciò, per evitare che avvenga una sospensione del servizio per semplici disguidi o – peggio – per ritardi nel pagamento di bollette contestate per errata o non dovuta fatturazione. (vedi paragrafo successivo).

Premesso ciò, se sei arrivato qui per chiedere un risarcimento danni per interruzione linea telefonica, nel caso di un mancato pagamento delle bollette, valuta accuratamente sia la regolarità degli adempimenti a tuo carico che quelle a carico della Compagnia.

 

Il risarcimento del danno da interruzione di linea telefonica: fatturazione errata o non dovuta

Come il caso precedente, anche questo non sempre dà luogo a un risarcimento del danno da interruzione di linea telefonica, in quanto, il mancato pagamento delle fatture ritenute errate o non dovute – che ha portato alla interruzione o sospensione del servizio telefonico – può derivare da casistiche diverse tra loro.

I casi, nello specifico, sono due: 

  1. I costi sconosciuti all’utente;
  2. Gli errori sull’importo delle fatture. risarcimento danni per interruzione linea telefonica

Nel primo caso, dovremo ricercare nelle stesse fatture una serie di voci, che spesso fanno riferimento a servizi non richiesti ed attivati senza il nostro consenso.

Nel secondo caso, invece, bisognerà analizzare una serie di elementi: dal contratto stipulato in origine, ai singoli ed eventuali cambi contrattuali avvenuti nel tempo. risarcimento del danno da interruzione di linea telefonica

Qui la precisazione è d’obbligo, in quanto dovremo accertare se queste variazioni contrattuali siano:

  • Imputabili a nostre specifiche richieste (magari accettate in buona fede o non comprese fino in fondo);
  • Frutto di errori nei conteggi; risarcimento danni per interruzione linea telefonica
  • Dovute a una doppia fatturazione – illegittima – a seguito di migrazione a un nuovo Gestore (che ovviamente è l’unico creditore). risarcimento del danno da interruzione di linea telefonica

In entrambi i casi, per richiedere un risarcimento del danno da interruzione di linea telefonica, l’utente dovrà opportunamente inviare un reclamo scritto specificando i motivi del mancato pagamento delle fatture contestate. La Compagnia, dal suo canto, dovrà restituire quanto indebitamente fatturato regolarizzando gli importi errati presenti sulla fattura in questione.

Ovviamente – e fino alla regolarizzazione di quanto contestato – la stessa non potrà procedere alla sospensione della linea telefonica.

Nel caso in cui, l’utente non riceva alcuna risposta o questa non sia sufficientemente argomentata, potrà avviare l’apertura di un contenzioso presso l’Autorità per le Telecomunicazioni per richiedere il risarcimento del danno da interruzione di linea telefonica. Tale azione – e fino all’esito della controversia – sospenderà in suo favore ogni azione o pretesa. 

Se – nonostante il procedimento avviato – la Compagnia telefonica dovesse procedere egualmente alla sospensione del servizio per morosità, l’utente potrà richiedere alla stessa un risarcimento del danno da interruzione di linea telefonica, attraverso l’indennizzo previsto in questi casi.

 

Il risarcimento del danno da interruzione di linea telefonica per mancata portabilità

Come già accennato, a causa della mancata procedura di passaggio da un Gestore a un altro, succede spesso che si verifichi un ritardo nella portabilità del numero. risarcimento danni per interruzione linea telefonica

A detto ritardo, che può protrarsi anche per diverse settimane, ne consegua talvolta sia la perdita del numero telefonico; che un’interruzione della linea telefonica. Da tali eventi –  in particolar modo per le utenze business – ne scaturiscono anche seri danni economici.

Di norma, ogni Gestore telefonico ha l’obbligo, secondo la propria Carta dei Servizi, di attivare la procedura di migrazione del numero in tempi brevi. Solitamente, questa deve essere effettuata entro la seguente tempistica (giorni lavorativi):

  • 30 Giorni per il numero fisso;
  • 3 Giorni per il numero mobile.

Se ciò non dovesse avvenire, l’utente ha diritto di richiedere un risarcimento danni per interruzione linea telefonica per ogni giorno di ritardo, a partire dalla data della richiesta.

Come già anticipato, nel caso in cui un errore nella procedura di migrazione determini una sospensione del servizio, la prima cosa da fare è quella di rivolgersi al proprio Gestore e sollecitarlo in tal senso.

Nel caso in cui, invece, tale errore generi una sospensione del servizio, contattaci e ti auteremo a risolvere il problema e a farti ottenere un risarcimento del danno da interruzione di linea telefonica.

 

Come ottenere un risarcimento del danno da interruzione linea telefonica

Se sei interessato a saperne di più sui tuoi diritti e a comprendere meglio come funzionano i risarcimenti previsti nel caso di interruzione servizio telefonico, ti consigliamo di leggere il nostro articolo sull’importanza del reclamo scritto.

Quindi, se vuoi ottenere un risarcimento del danno da interruzione di linea telefonica, segui queste semplici istruzioni:

Un nostro consulente analizzerà i problemi che hai segnalato e ti ricontatterà in breve tempo per offrirti una valutazione gratuita del caso.

Per ulteriori informazioni, inviaci un messaggio:

Se lo preferisci, contattaci telefonicamente allo 091 6190601.