La conciliazione paritetica
Come funziona, la procedura, i costi e i tempi
La conciliazione paritetica è uno strumento extragiudiziale, alternativo e più veloce all’iter giudiziale per risolvere eventuali controversie per disservizi o per aver ricevuto un prodotto malfunzionante da una grossa azienda o multinazionale.
Nell’articolo ti spieghiamo come funziona, qual è la procedura, i tempi e i costi.
Noi di Unione dei Consumatori siamo un’associazione specializzata in acquisti e garanzie e possiamo aiutarti ad ottenere giustizia.
Cos’è e come funziona
La conciliazione paritetica è uno strumento di risoluzione delle controversie attraverso degli accordi, cosiddetti protocolli d’intesa, che vengono sottoscritti tra le parti in lite, e cioè:
- l’associazione dei consumatori che rappresenta l’utente
- le aziende con cui è intercorsa la lite.
Nella prassi, ciascun soggetto è assistito da un proprio conciliatore (uno per il consumatore e l’altro per l’azienda).
In tal modo, l’utente danneggiato non è più solo nell’avanzare i propri diritti.
Ottieni assistenza online
Se cerchi assistenza per avviare questa procedura, noi siamo l’associazione dei consumatori che stai cercando.
Ti rappresenteremo per farti ottenere giustizia.
La procedura di conciliazione paritetica
Per l’attivazione di questa procedura è necessario prima di tutto che il consumatore faccia un reclamo all’azienda.
Solo in caso di mancata risposta o se non è adeguata a risolvere il problema, l’utente può decidere se scegliere la strada della conciliazione paritetica.
Se il tentativo di Conciliazione ha esito positivo, la Commissione sottoscrive un verbale avente efficacia di accordo transattivo ex art. 1965 del Codice civile.
Nel caso in cui invece non si giunga ad un accordo, viene redatto un verbale nel quale viene indicata tale circostanza.
Richiedi assistenza legale
Se vuoi avviare la procedura, puoi rivolgerti a noi di Unione dei Consumatori.
Verificheremo la presenza delle condizioni di ammissibilità per esperisce il tentativo di conciliazione entro il termine determinato dai singoli Protocolli/Regolamenti.
Siamo qui per offrirti un servizio legale di qualità con un nostro avvocato esperto nel settore.
I costi e i tempi
La procedura di Conciliazione paritetica è gratuita, e non comporta oneri per il consumatore.
Oltre a questo vantaggio, questo strumento garantisce:
- tempi di procedura brevi
- accesso semplice alla conciliazione compilando una domanda
- mancanza di costi onerosi
- possibilità per i consumatori di non procedere ulteriormente con la conciliazione e di rivolgersi ad esempio alla giustizia ordinaria
- garanzia di trasparenza della procedura
Dunque, questa procedura è una valida alternativa che abbatte i tempi ed i costi dei normali processi e del lungo iter giudiziario.
Come ti aiutiamo con la conciliazione paritetica
Siamo un’associazione dei consumatori e da oltre 10 anni forniamo assistenza e tutela online (ciò significa che non avrai bisogno di fare file e perdere tempo con la burocrazia).
Come abbiamo visto, sono tanti i vantaggi delle conciliazioni paritetiche.
I nostri avvocati valuteranno il tuo caso e ti forniranno tutte le informazioni utili.
Ti assisteranno nella predisposizione del procedimento, nel pieno rispetto della legislazione vigente.
Cosa faremo per te
Cosa dicono di noi
Cosa sono le ADR?
La Conciliazione paritetica, grazie al riconoscimento europeo, è una ADR (Alternative Dispute Resolution) quando è realizzata da almeno 2/3 delle Associazioni Consumatori, riconosciute dalla legge e facenti parte del Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti (CNCU), e dall’impresa o da un’organizzazione rappresentativa di più imprese.
Questo strumento presenta diversi vantaggi per il consumatore, tra cui:
- la procedura è facile da seguire e non comporta costi elevati per il consumatore. Basta compilare una domanda per attivarla. L’unico requisito è che il consumatore abbia già presentato un reclamo formale all’azienda e non abbia ricevuto una risposta entro i tempi stabiliti o non abbia trovato soddisfacente la soluzione proposta
- i tempi sono rapidi, riducendo l’attesa per il consumatore
- gli operatori che compongono la Commissione di Conciliazione sono persone qualificate che forniscono assistenza al consumatore durante il processo
- per evitare asimmetrie informative tra i membri della commissione, le Autorità di settore offrono programmi formativi specifici
- il consumatore ha la possibilità di esporre direttamente il proprio punto di vista e di essere ascoltato dall’organo preposto alla gestione della controversia
- viene garantita trasparenza riguardo allo svolgimento della procedura e alle informazioni pertinenti
- il consumatore ha la libertà di decidere se partecipare o meno alla procedura di conciliazione, di ritirarsi in qualsiasi momento o di ricorrere al sistema giudiziario. Inoltre, viene informato sulla possibilità di accettare o respingere la proposta conciliativa senza subire conseguenze negative
- tutte le argomentazioni, informazioni o proposte relative alla controversia sono trattate in modo riservato.
- il verbale della conciliazione ha valore legale come un accordo transattivo, secondo l’articolo 1965 del codice civile
- l’intervento delle associazioni dei consumatori, dal momento della stipula del protocollo con l’azienda fino all’assistenza durante il reclamo e la procedura di conciliazione, rappresenta un riequilibrio del potere negoziale. Il consumatore recupera in parte il potere negoziale che può essere mancato al momento della firma di un contratto standardizzato
- la percentuale di accordi raggiunti è elevata e i consumatori si dichiarano generalmente soddisfatti dei risultati ottenuti.
si può fare conciliazione paretetica per legge con eni -lo deve fare l’intestatario fornitura e delle fatture o quello che subentra o chi fa la voltura -e cambio intestatario -con altra azienda -ceccotti roberto -arezzo -pensionato dal 2002 -ceccotti roberto toscana -saluti risposta per iscritto urgente -grazie —————-
Salve Roberto, un nostro consulente analizzerà quanto ci rappresenta e le risponderà quanto prima via mail. Grazie