L’addebito non autorizzato sulla carta di credito è una preoccupazione comune di molti utenti.

Si tratta di una forma di frode che può causare danni finanziari significativi e può essere difficile da risolvere.

Nell’articolo ti spieghiamo cosa si intende per addebito non autorizzato, come è possibile contestare o disconoscere dei movimenti finanziare che non hai personalmente effettuato e come richiedere il rimborso.

 

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INDICE

Cosa è l’addebito non autorizzato su carta di credito

Nell’era degli acquisti online è sempre più frequente trovarsi dinanzi a casi di addebito su carta di credito non autorizzato. Truffe, clonazioni, phishing bancario e pagamenti ingiustificati sono dietro l’angolo ed è bene sapersi guardare le spalle.

Infatti, capita non di rado di scoprire, tramite la lista movimenti delle carte di credito (prepagate o bancomat), delle transazioni anomale in quanto:

  • addebitate erroneamente più volte
  • di importo superiore a quanto realmente speso
  • mai effettuate, in quanto dovuta alla clonazione della carta.

In tutti questi casi, il consumatore può contestare l’errore purché il disconoscimento dell’addebito sulla carta di credito venga fatto entro un certo lasso di tempo dalla data di addebito.

In questo modo si eviterà che tutti i movimenti della carta vengano approvati.

Se vuoi sapere come prevenire o evitare queste frodi, scorri nella nostra sezione “Per saperne di più” e troverai dei consigli utili.

 

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Come effettuare il disconoscimento dell’addebito carta di credito

Ancor prima di procedere con la contestazione dell’addebito sulla carta di credito, bisogna assicurarsi che si sia effettivamente trattato di un errore e non di un operazione fatta volontariamente.

È, pertanto, opportuno fare attenzione a tutti quei servizi che prevedono il salvataggio dei dati della carta per effettuare degli acquisti online.

In questi casi, basta un clic sulla tastiera, fatto in maniera inconsapevole o dettato dalla fretta, per dare inizio a una procedura di acquisto.

Nel caso in cui si vogliano disconoscere degli addebiti non autorizzati su carta di credito, è necessario avere con sé la seguente documentazione:

  • copia dell’estratto conto
  • fotocopia (fronte e retro) della carta di credito
  • copia della ricevuta, dello scontrino o, ancora, della fattura rilasciata dall’esercente
  • qualsiasi documentazione relativa alla transazione contestata.

 

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Come contestare l’addebito carta di credito non autorizzato

La contestazione addebito carta di credito va effettuata tramite lettera raccomandata con ricevuta di ritorno, nella quale è necessario riportare i motivi che ci spingono a disconoscere la spesa dell’estratto conto.

L’iter è il medesimo anche nel caso in cui, in maniera errata, siano state addebitate spese duplicate, oppure se risultano pagamenti eseguiti in Paesi stranieri dove, possibilmente, non siamo mai stati.

Il disconoscimento addebito carta di credito può avvenire contestualmente al blocco di una carta ma non si tratta di una conseguenza obbligatoria.

Infatti:

  • se la spesa errata è da attribuire a una truffa, il primo passo è quello di bloccare immediatamente la carta di credito per poi effettuare il disconoscimento dell’operazione
  • quando la contestazione è dettata da errori commessi da parte del gestore della carta, non è necessario alcun blocco.

Qualsiasi sia la casistica, il gestore della carta deve fornire una risposta entro 30 giorni dal ricevimento del reclamo.

Nel caso in cui non lo faccia, oppure dia una risposta negativa, possiamo ricorrere all’Arbitro bancario e finanziario (A.B.F.).

 

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Come chiedere il rimborso per addebito non autorizzato su carta di credito

La legge tutela sempre l’utente che, in buona fede, subisce un danno economico per un addebito su carta di credito non autorizzato.

Perciò, quando un cliente lamenta di aver subito un’operazione non autorizzata, è l’istituto di credito che deve dimostrare che l’operazione è stata correttamente autenticata con misure di sicurezza rafforzate.

In caso contrario, l’intermediario è tenuto a rimborsare l’utente, anche se in via provvisoria, entro la giornata operativa successiva alla segnalazione.

Tuttavia, se l’intermediario ha motivati sospetti di frode da parte del cliente, può sospendere il rimborso, comunicandolo alla Banca d’Italia.

Ma ricorda! Anche se ci sono 13 mesi di tempo per richiedere il rimborso, devi comunicare la richiesta non appena vieni a conoscenza dell’addebito non autorizzato (D.Lgs. n. 11/2010).

Una segnalazione tempestiva può aiutare a recuperare l’importo e dimostrare l’attenzione del cliente nei confronti del proprio conto.