Disservizio telefonico: come avere assistenza
…ed ottenere un risarcimento
Sei vittima di un disservizio telefonico che ti sta provocando disagi?
Hai reclamato al gestore ma non è servito a nulla?
Conosciamo questo problema frequente e noi possiamo aiutarti gratuitamente a risolverlo.
I disservizi della linea telefonica
Ogni gestore, nella propria Carta dei Servizi, si impegna a fornire al cliente un servizio continuativo in cambio del pagamento del canone.
Proprio per questo, in caso di disservizi telefonia mobile o fissa (es. interruzione della linea; ritardo nell’attivazione, nella portabilità o nel trasloco; malfunzionamento Internet/fibra), la compagnia deve intervenire rapidamente per risolverlo.
Queste regole sono indicate anche nel Codice del Consumo e nelle delibere dell’AgCom.
Fin qui la teoria…
I diritti calpestati dei consumatori
Come ben sappiamo, gli operatori non rispettano quasi mai le regole, rendendosi responsabili di grave inadempimento contrattuale, perché:
- negano l’ascolto o prendono tempo con scuse banali
- costringono i clienti ad aspettare all’infinito, privandoli al contempo di un servizio essenziale
- non corrispondono il risarcimento o l’indennizzo automatico dovuto (per il disagio che hanno costretto a subire).
Quindi, nella pratica, stai subendo un abuso!
Cosa possiamo fare per te
Di fronte ad una realtà in cui, come cliente, vieni percepito esclusivamente come colui che ha il solo dovere di pagare e non possiede diritti, noi rappresentiamo l’alternativa concreta!
Come Associazione di consumatori, infatti, ci sostituiamo al gestore, dandoti l’ascolto che ti è stato negato e facendoti ottenere:
- la riattivazione (o l’attivazione) del servizio, attraverso un procedimento d’urgenza
- l’indennizzo o risarcimento danni per il disagio subito
- il rimborso delle bollette pagate nel periodo di disservizio.
Siamo esperti in materia e pronti a fugare ogni tuo dubbio e richiesta di informazioni, ma siamo anche convenzionati con avvocati specializzati in Telefonia pronti ad intervenire in tua difesa.
La nostra assistenza, compresa quella legale, è per te sempre gratuita (perché le spese saranno interamente a carico del Gestore): leggi qui in anteprima il documento ufficiale che lo certifica.
Inviata la tua segnalazione:
Tutto ciò online e senza pensieri!
Di noi ti puoi fidare, perché possiamo provare ciò che promettiamo: guarda i risultati che otteniamo ogni giorno.
Risolvi il problema
Una prova dei nostri successi
In seguito al nostro operato e alla buona riuscita del caso, Alfredo ha espresso la sua soddisfazione con una recensione sul nostro profilo TrustPilot (che puoi verificare qui):
“Come risolvere un disservizio in poco tempo
Avevo la linea telefonica ed internet che non funzionava da settimane ed il gestore, nonostante i miei molteplici solleciti, non provvedeva a ripristinarla. Disperato mi sono rivolto all’Unione dei Condumatori ed in pochi giorni non solo la linea è stata riattivata ma mi hanno fatto ottenere anche un congruo rimborso per il disservizio. Dopo qualche giorno, per puro caso, ho incontrato il tecnico che era intervenuto nella riparazione ed in confidenza mi ha detto che l’intervento del UdC è stato fondamentale per sensibilizzare e dare priorità nella riparazione. Non solo, mentre prima ogni due/tre mesi avevo lo stesso problema, da quando ho chiesto il loro intervento, sarà un caso, ma non ho più avuto disservizi. Ho consigliato a tutti i vicini che hanno avuto guasti, siamo fuori dal centro abitato con collegamenti poco stabili, di rivolgersi all’Unione dei Consumatori. Hanno tutti risolto e mi hanno ringraziato. Sono molto soddisfatto”.
I casi più frequenti di disservizio telefonico
I disservizi telefonici possono arrecare ai clienti delle compagnie disagi notevoli. Se le vittime sono attività commerciali o professionali, poi, tali disservizi possono tramutarsi anche in danni economici di rilievo.
Le segnalazioni principali che ci arrivano dagli utenti sono:
- ritardo nella portabilità del numero
- sospensione amministrativa
- interruzione o malfunzionamenti
- mancata attivazione o ritardi nell’attivazione del servizio
- Adsl lenta e disservizi nella rete fissa.
Nell’articolo ti abbiamo offerto la nostra assistenza, per garantirti la soluzione tempestiva del problema.
Se però vuoi egualmente inviare un reclamo, ti forniamo gli indirizzi ai quali spedirlo.
Come segnalare i disservizi telefonici: i contatti degli operatori
– Contattare Tim Telecom per disservizio telefonico
È possibile inviare reclamo all’indirizzo PEC telecomitalia@pec.telecomitalia.it, oppure:
- tramite fax al numero 800.000.187
- con una raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo TIM – Servizio Clienti, Casella Postale 111, 00054 Fiumicino (RM).
Il Call-Center dell’operatore risponde invece al numero 119 (da mobile) o 187 (da telefono fisso).
– Contatti Vodafone per disservizio linea telefonica
Puoi inviare un reclamo a Vodafone in forma scritta per PEC all’indirizzo servizioclienti@vodafone.pec.it oppure tramite raccomandata a uno dei seguenti indirizzi postali:
- per Linea mobile: Casella Postale 190 – 10015 IVREA (TO)
- per Linea fissa: Casella Postale 109 – 14100 ASTI
Puoi anche contattare il Servizio Clienti 190 dalle 8:00 alle 22:00.
–Reclamo WindTre Infostrada per disservizi telefonici
Per contattare l’Ufficio Reclami WindTre puoi chiamare il Call center ai numeri:
- 159 (se sei un cliente consumer e professional)
- 139e 1928 (se sei un business)
- +39 3205000200 (se sei all’estero).
Oppure inviare il reclamo WindTre alla pec servizioclienti159@pec.windtre.it o a CustomerCareWindTreBusiness@pec.windtre.it per i business.
Se non hai una pec o preferisci inviare la tua lettera di reclamo Wind tramite con Raccomandata A/R, scrivi a:
- CD MILANO RECAPITO BAGGIO Casella Postale 159 20152 Milano (MI)
- Wind Tre S.p.A. Servizio Clienti 1928 Casella Postale n. 14155, Ufficio Postale Milano 65 20152 Milano (clienti business)
- Wind Tre S.p.A. Servizio Clienti 139 Casella Postale n. 14155, Ufficio Postale Milano 65 – 20152 Milano (clienti business).
– Contatti Fastweb
Puoi farlo chiamando il servizio clienti Fastweb al numero 192 193 tutti i giorni della settimana H24. Se sei una piccola impresa puoi contattare il 192 194, operativo tutti i giorni della settimana dalle 8.00 alle 24.00.
Possono reclamare a Fastweb via Pec:
- i clienti residenziali (utenze fisse e mobile) all’indirizzo fastweb@pec.fastweb.it
- i clienti business (utenze fisse e mobile) al medesimo indirizzo servizioclientiaziende@pec.fastweb.it
In alternativa, puoi inviare una raccomandata A/R presso: FASTWEB Servizio Clienti, C.P. n. 126 – 20092 Cinisello Balsamo (MI).
Per inoltrare il reclamo scritto all’operatore puoi utilizzare il nostro modulo.
Se non ricevi risposta o non risolvono il problema, potrai sempre contattarci e saremo felici di aiutarti.
Fac simile reclamo e richiesta rimborso per disservizio telefonico
Nel modulo di reclamo per disservizio linea telefonica non possono mancare:
- la copia del tuo documento d’identità e la tua firma
- il tuo codice cliente o il tuo contratto
- la motivazione della tua segnalazione nell’oggetto
- l’indirizzo dell’Ufficio reclami nell’intestazione
- la copia dei tuoi precedenti reclami.
Reclami in Word e in PDF.
LA MIA SOCIETA HA SOTTOSCRITTO UN CONTRATTO CON TELECOM in data 10/3 da quel di è uscito il tecnico telecom previo msg sms ricevuto in data 30/3 giorno 3/4/18. Il giorno 19/4 i nostri telefoni smettono di funzionare oggi 03/05/2018 la nostra azienda è ancora senza numerazione abbiamo aperto moltissime segnalazioni ma nulla è servito. L’inefficienza,
incompetenza la maleducazione di tutti gli operatori è stata a dir poco imbarazzante.
La nostra azienda ha subito e sta subendo un danno di immagine, di inoperatività e di mancate vendite che qualcuno deve pagare. Come aprire una richiesta di risarcimento danni?
Salve,
le consigliamo innanzitutto di aprire una segnalazione tramite fax/pec e non solo attraverso call center, allegando tutta la documentazione in suo possesso per ciò che riguarda il risarcimento dei danni subìti.
Mandi inoltre una mail dettagliata con tutta la documentazione all’indirizzo info@unionedeiconsumatori.i e inserisca anche il suo numero di cell. per essere ricontattato da un nostro consulente.
Cordialità