Disservizio Tim: come ottenere un risarcimento
Assistenza gratuita consumatori
Sei vittima di un disservizio Tim e non sai cosa fare?
Hai già contattato il gestore, ma non ha sortito effetti?
Non preoccuparti perché in questo articolo ti spieghiamo come ti aiutiamo noi ad ottenere il rimborso Tim per disservizio.
Disservizio Tim irrisolto: ottieni il rimborso
Un disservizio può presentarsi sotto diverse forme: l’interruzione del servizio, ritardi nell’attivazione, errori di fatturazione, malfunzionamenti della linea o della rete internet.
Qualsiasi sia il problema, come associazione di consumatori, conosciamo molto bene il comportamento di Tim perché ogni giorno centinaia di utenti esasperati ce lo raccontano.
Infatti, nonostante le promesse di una rapida risoluzione del problema sottoscritte nel contratto e le ripetute segnalazioni al 187, la realtà è ben diversa:
- gli operatori non rispondono al telefono;
- le mail e le PEC inviate non ricevono risposta;
- i tecnici non si presentano agli appuntamenti stabiliti.
Ti rivedi in una di queste spiacevoli ed insopportabili situazioni?
Affidati a noi, che siamo competenti in materia e abbiamo la forza di farti ottenere un rimborso per disservizi: ti basta compilare il form di contatto!
Risolvi il problema
Come risolveremo il tuo disservizio Tim
Inviata la tua segnalazione:
- riceverai una mail di conferma, in cui ti illustreremo i vari passaggi della nostra azione
- sarai richiamato da un nostro consulente, per acquisire informazioni e chiarire eventuali tuoi dubbi
- avvieremo un procedimento d’urgenza per obbligare Tim a risolvere immediatamente il disservizio.
I vantaggi per te
Affidandoti a noi potrai finalmente ottenere:
- la risoluzione del problema in atto;
- l’annullamento e/o il rimborso delle fatture pagate durante il periodo di disservizio;
- l’indennizzo o risarcimento per i danni subiti.
La nostra assistenza, compresa quella legale, è per te sempre gratuita (perché faremo pagare i nostri avvocati a Tim) ed è certificata da un documento ufficiale che riceverai a tuo nome.
Tutto ciò online, sgravandoti da ogni pensiero
Di noi ti puoi fidare, perché possiamo provare ciò che promettiamo: guarda i risultati che otteniamo ogni giorno.
Gli indennizzi automatici previsti dalla Carta dei Servizi Telecom Tim
Se Tim non rispetta gli obblighi assunti nella carta dei servizi (mancata attivazione del servizio, guasto non risolto, mancato trasloco, ritardo nella portabilità solo per fare degli esempi) hai diritto all’indennizzo previsto sul documento.
Vediamo insieme i casi più comuni…
– Indennizzi per mancata attivazione del servizio telefonico
Per l’attivazione della linea telefonica o il trasloco di un’utenza telefonica, Tim ha 10 giorni lavorativi per portare a termine l’operazione. Se non lo fa deve corrispondere un indennizzo pari a €7,80 per ogni giorno di ritardo.
Per la riparazione di un guasto, Telecom Italia deve risolverlo entro 2 giorni dalla segnalazione. Se non lo fa dovrà pagare € 7,80 per ogni giorno di ritardo.
Interruzione del servizio senza preavviso: nel caso di sospensione amministrativa del servizio senza preavviso Tim dovrà corrisponderti €7,80 per ogni giorno di sospensione.
In caso di un errore nell’inserimento del tuo nome/numero di telefono sull’elenco telefonico, deve ricompensare il disagio con €37,08. Se invece dimentica di inserirti nell’elenco, dovrà erogarti €74,16.
– Indennizzi per disservizio rete Internet Tim
Per l’attivazione dell’adsl, Tim deve provvedere entro 30 giorni solari dalla richiesta. In caso contrario l’operatore dovrà corrisponderti l’indennizzo pari a:
- €2 al giorno fino a un massimo di €40 se si tratta di una tariffa a consumo
- €5 per ogni giorno di ritardo fino a un massimo di €100 per internet Flat o Semi-Flat.
Se hai chiesto l’attivazione di internet ma ancora dopo tempo il servizio non è mai stato attivato, rivolgiti a noi e sapremo far valere i tuoi diritti con il Gestore in tempi brevi.
– Rimborso per mancato rispetto degli standard
Se la tua linea internet è troppo lenta rispetto a come dovrebbe, probabilmente l’operatore ha abbassato la velocità della connessione e non sta rispettando gli standard minimi stabiliti sul contratto. Se hai il dubbio che sia così contattaci subito.
Ti consiglieremo di effettuare le verifiche con il Ne.me.sys e, ove risultasse una connessione più lenta di quella che hai scelto chiederemo, ti consiglieremo di recedere chiedendo per te gli indennizzi di legge.
– Indennizzo per interruzione linea Tim
L’interruzione della linea Tim è un disservizio frequente.
L’indennizzo stabilito nella Carta dei Servizi dell’operatore è di
- €7,80per la linea telefonica
- €5 per la linea ADSL o Fibra.
Da calcolare per giorno di ritardo nella risoluzione.
Disservizio Tim Telecom: i casi più frequenti e le cause
Ogni giorno migliaia di utenti riscontrano problemi con Tim-Telecom che non riescono a risolvere. Ecco quelli più frequenti:
- problemi rete Tim Telecom. Quando la connessione internet è assente o scadente, ininterrottamente o soltanto in alcuni momenti della giornata
- problema linea Telecom Tim. Quando il telefono fisso non consente di chiamare e/o di ricevere chiamate
- problemi ricezione Tim. Tutte le volte il cui il cellulare non prende correttamente, non riesce a inoltrare o a ricevere telefonate, oppure quando non può connettersi a internet
- blackout Tim. Quando improvvisamente la connessione e la linea Telecom risultano assenti.
Le cause dei disservizi Tim possono essere diverse:
- attività di manutenzione sulla linea Telecom, se l’operatore sta eseguendo dei lavori, oppure se ha deciso in via precauzionale di staccare il servizio perché i pali Telecom sono pericolanti o sono caduti
- guasto alle cabine, al ripetitore o alla centrale Telecom
- sospensione della linea telefonica, se non hai pagato diverse bollette e il gestore, previo preavviso, ha deciso di sospendere il servizio
- mancato rispetto degli standard di qualità, se la tua connessione è di qualità inferiore rispetto agli standard stabiliti sul contratto, perché Tim vuole risparmiare a tue spese
- malfunzionamento dei dispositivi, se il tuo modem o il tuo telefono si è guastato.
In ogni caso, se riscontri un disservizio con l’operatore, non esitare a contattarci e sapremo come far valere i tuoi diritti.
Siamo in tante famiglie di borghi in appennino in totale blackout tim (in molti non abbiamo neppure rete mobile, per ragioni geografiche, quindi totalmente isolati), ormai il blackout va avanti da 9 giorni, solo ieri si sono decisi a muoversi e si sono accorti di un cavo tranciato per lavori in corso su una frana . Basta chiedere il normale rimborso a TIM tramite il loro portale oppure ci sarà da faticare per averlo? Perchè quando i tempi si allungano non è solo il disagio della fattura tim pagata per nulla, ma anche altri servizi in abbonamento mensile che se ne vanno a farsi benedire, nonchè i disagi lavorativi ecc…
Gentile Denise,
abbiamo già preso in carico la sua segnalazione e valuteremo l’assistibilità del caso. Le consigliamo di annotare tutti i dettagli del disservizio, come la durata e le problematiche riscontrate, e di conservare eventuali segnalazioni già effettuate a TIM per eventuali approfondimenti.
Grazie per averci contattato, restiamo a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Un cordiale saluto,
Unione dei Consumatori