Distacco luce senza preavviso
Come richiedere il risarcimento danni
Sei arrabbiato perché hai subito un distacco della luce senza preavviso?
Questo non solo è inaccettabile, ma è anche contrario alla normativa vigente (deliberazione dell’Arera 67/2013/R/COM).
Qui ti aiutiamo a farti riattivare il servizio e ad ottenere il risarcimento che ti spetta.
Come risolviamo il tuo problema
Ogni giorno aiutiamo tantissimi consumatori che come te hanno subito notevoli disagi o perdite di guadagni (se si tratta di attività commerciali) per il distacco improvviso della corrente.
Per questo motivo ti diciamo di non preoccuparti perché ci impegniamo subito a darti la nostra piena assistenza per:
- obbligare il fornitore a ripristinare immediatamente il servizio
- verificare la legittimità del distacco di corrente al fine di farti ottenere il giusto risarcimento per i danni
Ti garantiamo il nostro sostegno con avvocati specializzati in materia che non ti lasceranno solo finché non avrai ottenuto la giustizia che meriti.
Di noi di tuoi fidare, perché te ne diamo prova.
Leggi come abbiamo risolto il problema di Vincenzo, che ha lasciato la sua testimonianza su TrustPilot (e che puoi anche verificare qui):
Unione dei consumatori sempre vicino al consumatore
“Unione dei consumatori è davvero vicina al consumatore, dall’inizio fino alla conclusione dell’iter. Avvocati professionali e disponibili e tutto il personale è sempre disponibile e pronto a darti informazioni. Rimborsi veloci a fine pratica. Davvero consigliati a chi vuol far valere i propri diritti”
Parlaci del tuo problema
Cosa dicono di noi
I vantaggi per te
Ci impegniamo ogni giorno ad ascoltare e supportare coloro che, come te, si trovano ad affrontare difficoltà con le compagnie di energia elettrica:
- ti garantiamo aggiornamenti costanti sullo stato della tua pratica, che potrai anche consultare in autonomia attraverso la tua Area Riservata
- ti sgraviamo da ogni pensiero
- farai tutto da casa.
Ecco perché ti conviene affidarti a noi.
La procedura di distacco luce per morosità
Se non viene pagata una bolletta elettrica entro il termine di scadenza indicato in fattura (per motivi di natura personale o per errore del servizio postale), il fornitore intanto si adopererà a spedire al debitore un sollecito, per incitarlo a saldare il pagamento.
L’utente a questo punto potrà pagare la fattura, con mora per il ritardo.
In caso contrario, il debitore andrà incontro al depotenziamento elettrico, cioè alla riduzione del 15% della potenza della luce, e dopo 15 giorni (se la morosità sussiste) al distacco della corrente elettrica.
Cosa fare per riattivare la corrente in caso di distacco energia elettrica
Quali sono le procedure da mettere in atto nel caso in cui si volesse ripristinare l’attivazione della propria fornitura elettrica, a seguito del distacco luce per morosità?
La risposta a questa domanda è apparentemente semplice, in quanto il debitore dovrà:
- saldare tutte le fatture non pagate
- comunicare al proprio fornitore di aver proceduto al saldo del pagamento, nelle modalità suggerite nella bolletta o nel sollecito di pagamento.
A questo punto il fornitore, dopo aver ricevuto la documentazione dell’avvenuto pagamento, dovrà immediatamente darne comunicazione al distributore locale che, entro 24 h dalla comunicazione, dovrà procedere alla riattivazione della fornitura elettrica.
Cosa fare se il distacco luce è avvenuto per morosità del vecchio inquilino
Nella tua abitazione hai subito un distacco di energia elettrica Enel, a causa della morosità del vecchio inquilino?
Nessun problema!
Solitamente, di fronte a problemi di questo genere, la prima domanda che ci si pone è: “Dovrò pagare io il debito dell’altra persona?”. La risposta è confortante: “Ovviamente no!”.
Per rimediare al distacco della corrente elettrica, causato dalla morosità del vecchio inquilino (che non è un familiare), basterà contattare il fornitore del servizio per chiedere la voltura.
La voltura è il passaggio del contratto di fornitura di energia elettrica dal cliente precedente al nuovo cliente, prima che il servizio di fornitura elettrica sia distaccato.
Se il tuo fornitore pretende il saldo del debito prima di effettuare la voltura, contattaci subito e risolveremo noi il tuo problema!
Richiesta rateizzazione bolletta
La tua bolletta ha un prezzo troppo alto e non hai disponibilità economica per saldare la fattura?
Sappi che è possibile richiedere al tuo fornitore la rateizzazione, che ti permette di dividere in due o più rate della bolletta. Le rate ovviamente non sono cumulabili e hanno la stessa periodicità della fatturazione.
Ecco quando è possibile chiedere la rateizzazione:
- entro 10 giorni dalla scadenza della bolletta
- se la cifra della bolletta supera i 50 €
- se la quota della bolletta ha un importo superiore del 150 %, rispetto all’importo medio delle fatture degli ultimi 12 mesi (se domestico), o il 250% se non domestico
- nel caso in cui si verifichi un guasto (non causato dal cliente) al proprio contatore e il fornitore richiede il pagamento dei consumi non registrati.
Cosa fare per riattivare la corrente in caso di distacco luce
Quali sono le procedure da mettere in atto nel caso in cui si volesse ripristinare l’attivazione della propria fornitura elettrica, a seguito del distacco luce per morosità?
La risposta a questa domanda è apparentemente semplice, in quanto il debitore dovrà:
saldare tutte le fatture non pagate;
Domanda, da uno che vive in Canada e possiede casa in Italia: Se sono anni che non pago, me li fanno pagare tutti, o solo quelli fino a quando mi hanno staccato la corrente? Voglio sperare che, una volta toltomi il servizio, non debba pagare piu’, o mi sbaglio?
Gentile Giampiero, a breve un nostro operatore ti contatterà per aiutarti a risolvere il problema. Saluti