Il tuo fornitore ha proceduto al distacco luce della tua utenza a causa di una bolletta non pagata?

Andiamo ad analizzare insieme:

  • Quando e come avviene la procedura di interruzione della luce per morosità
  • Come riattivare la corrente in caso di distacco della luce
  • Cosa fare se il distacco corrente è avvenuto per morosità del vecchio inquilino
  • Come richiedere la rateizzazione della bolletta.

 

 

 

La procedura di distacco luce per morosità

Se non viene effettuato il pagamento di una bolletta elettrica entro il termine di scadenza indicato in fattura (per motivi di natura personale o per errore del servizio postale), il fornitore in primo luogo si adopererà a spedire al debitore un sollecito, attraverso il quale lo incita a saldare il pagamento.

Il debitore a questo punto potrà:

  • procedere al pagamento della fattura, con mora per il ritardo
  • ignorare il sollecito.

Se si decide di adottare la seconda ed ultima opzione, ovvero di ignorare il sollecito, il debitore andrà incontro al depotenziamento elettrico, cioè alla riduzione del 15% della potenza della luce, e dopo 15 giorni (se la morosità sussiste) al distacco della corrente.

L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) nella deliberazione 67/2013/R/COM, prevede delle forme di tutela per il cliente finale, precisando che la richiesta di distacco luce possa aver luogo solamente dopo aver provveduto alla costituzione in mora del cliente.

Ulteriormente precisa che la sospensione non può avvenire in specifici casi, esempio:

  • quando l’importo del mancato pagamento sia inferiore all’ammontare del deposito cauzionale versato dal cliente
  • in caso di mancata risposta motivata ai reclami scritti riferiti alla ricostruzione dei consumi per malfunzionamento del contatore.

 

Cosa fare per riattivare la corrente in caso di distacco luce

Quali sono le procedure da mettere in atto nel caso in cui si volesse ripristinare l’attivazione della propria fornitura elettrica, a seguito del distacco luce per morosità?

La risposta a questa domanda è apparentemente semplice, in quanto il debitore dovrà:

  • saldare tutte le fatture non pagate;
  • comunicare al proprio fornitore di aver proceduto al saldo del pagamento, nelle modalità suggerite nella bolletta o nel sollecito di pagamento.

A questo punto, il fornitore dopo aver ricevuto la documentazione dell’avvenuto pagamento dovrà immediatamente darne comunicazione al distributore locale, il quale entro 24 h dalla comunicazione dovrà procedere alla riattivazione della fornitura elettrica.

 

Cosa fare se il distacco luce è avvenuto per morosità del vecchio inquilino

Nella tua abitazione hai subito un distacco luce, a causa della morosità del vecchio inquilino?

Nessun problema!

Solitamente, di fronte a problemi di questo genere, la prima domanda che ci si pone è: “dovrò pagare io il debito dell’altra persona?” Ovviamente no!

Per rimediare al distacco della corrente, causato dalla morosità del vecchio inquilino (che non è un familiare), basterà contattare il fornitore del servizio, per richiedere una voltura, ovvero il passaggio del contratto di fornitura di energia elettrica dal cliente precedente al nuovo cliente, prima che il servizio di fornitura elettrica sia distaccato.

 

Richiesta rateizzazione bolletta

La tua bolletta ha un prezzo troppo alto e non hai disponibilità economica per saldare la fattura?

Sappi che è possibile richiedere al tuo fornitore la rateizzazione, che ti permette di dividere in due o più rate della bolletta.  Le rate ovviamente non sono cumulabili, e hanno la stessa periodicità della fatturazione.

Vediamo, però, quando è possibile richiedere la rateizzazione:

  • entro 10 giorni dalla scadenza della bolletta
  • se la cifra della bolletta supera i 50 €
  • se la quota della bolletta ha un importo superiore del 150 %, rispetto all’importo medio delle fatture degli ultimi 12 mesi (se domestico), o il 250% se non domestico
  • nel caso in cui si verifichi un guasto (non causato dal cliente) al proprio contatore e il fornitore richiede il pagamento dei consumi non registrati.

 

Affida a noi il tuo problema

Fino a questo momento ti abbiamo illustrato cosa fare in caso di distacco luce.

Se hai ulteriori dubbi o hai riscontrato delle problematiche, non disperare: siamo qui proprio per questo!

Il nostro team di esperti è pronto a darti una mano e ad assisterti per risolvere il problema che giustamente ti sta affliggendo.

La nostra Associazione – specializzata nell’assistenza on line – ha già dato un grande aiuto a tanti consumatori in difficoltà.

Per tutelarti da eventuali abusi, per avere maggiori dettagli sul tema o per ulteriori informazioni, contattaci sul nostro form o invia un messaggio whatsapp al 370 1220734.

Un nostro consulente di ricontatterà in tempi brevi.

Se sei un nostro associato, chiamaci al numero 091 6190601.

 

Cosa fare per distacco della luce: riassunto

Nel caso in cui l’utente non abbia provveduto al pagamento di una bolletta, il fornitore provvederà:

  • ad inviare un sollecito di pagamento con mora
  • se il sollecito verrà ignorato dall’utente, a depotenziare la fornitura
  • al distacco della luce se la morosità sussiste, dopo 15 giorni

Per riattivare l’erogazione della fornitura sarà necessario, oltre al saldo delle fatture non pagate, inviare una comunicazione al fornitore di energia, per attestare il saldo e richiedere la riattivazione dell’utenza.