Cos’è Eurisc di Crif
Visura, richiesta e tempi di cancellazione
Il tuo nominativo è su Eurisc di CRIF e desideri richiederne la cancellazione per migliorare la tua reputazione creditizia?
Nell’articolo ti spieghiamo cos’è, come funziona il processo di cancellazione e in quali tempi possiamo aiutarti a essere rimosso dall’elenco.
Cos’è Eurisc di Crif
Eurisc è una piattaforma digitale gestita da CRIF, un’organizzazione specializzata nella gestione dei rischi finanziari.
Questa piattaforma raccoglie informazioni dettagliate su consumatori e aziende che hanno presentato domande di prestito presso banche, finanziarie e compagnie assicurative.
Il suo obiettivo principale è fornire a questi enti strumenti per valutare l’affidabilità creditizia dei richiedenti.
Come si fa a sapere se si è segnalati al CRIF
Per verificare se si è segnalati al CRIF, è possibile richiedere una copia della visura attraverso il sito ufficiale di CRIF o tramite altri canali autorizzati.
Ti basterà scaricare il modulo, compilarlo in ogni sua parte ed inviarlo insieme alle motivazioni per cui richiedi tale operazione e ai tuoi documenti identificativi.
Inviata la richiesta di visura (per mail o posta), riceverai risposta entro circa 30 giorni.
Effettuato questo controllo sarà possibile intervenire tempestivamente in caso di necessità di rettifica, cancellazione o chiarimento delle informazioni riportate.
Quanto ci vuole per essere cancellati dal CRIF?
Se da un lato le banche hanno diritto di tutelarsi di fronte ai cattivi pagatori, dall’altro il consumatore segnalato per qualche rata non pagata, non può rimanere negli archivi Eurisc di Crif in eterno!
Esiste un tempo limite oltre il quale il sistema di informazione creditizia è tenuto a cancellare – automaticamente – tutte le informazioni sul tuo conto.
Questo termine è di:
- 12 mesi in caso di pagamento tardivo di una o due rate
- 24 mesi per il mancato pagamento di più di 3 rate
- 36 mesi nei casi più gravi.
In ogni caso, il debitore trascorsi 5 anni dalla data di scadenza del contratto, ha diritto di essere automaticamente cancellato dal Crif.
Come ti aiutiamo ad ottenere la cancellazione Eurisc di Crif
Siamo consumatori come te, e comprendiamo perfettamente le tue difficoltà nel far valere i tuoi diritti. Siamo qui per ascoltarti e sollevarti da ogni preoccupazione.
Per farlo, ci impegniamo a:
- fornirti una consulenza personalizzata e professionale
- guidarti attraverso il processo di verifica delle informazioni riportate
- assicurarci che le tue richieste siano trattate con la massima attenzione e competenza
- supportarti nella rettifica delle informazioni, se necessario.
Il nostro obiettivo è quello di assicurarci che tu possa beneficiare di una cancellazione tempestiva dalle segnalazioni Eurisc di CRIF, permettendoti di ripristinare la tua reputazione creditizia e affrontare il futuro con maggiore tranquillità finanziaria.
Inviata la tua segnalazione:
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Di noi ti puoi fidare, perché possiamo provare ciò che promettiamo: guarda i risultati che otteniamo ogni giorno.
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La cancellazione anticipata da Eurisc
Se stai provando a ottenere un prestito con una certa urgenza, esiste la possibilità di ottenere una cancellazione anticipata della segnalazione negativa quando:
- non hai pagato il debito perché non hai ricevuto alcun avviso
- hai fatto un saldo e stralcio per chiudere il tuo debito, ma Eurisc non ne ha tenuto conto
- sei stato truffato ma Eurisc “si è dimenticata” di annotarlo per giustificare il tuo mancato pagamento.
In questi casi, nonostante il tuo pieno diritto la cancellazione anticipata potrebbe non essere automaticamente applicata.
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Quali informazioni vengono registrate dentro Eurisc?
Le informazioni raccolte da Eurisc sono relative a prestiti passati, carte di credito e pagamenti, tutti dati che permettono di assegnare un numero (credit score) che rappresenterà la tua reputazione creditizia.
All’interno dell’archivio di Eurisc però, oltre alle segnalazioni negative, devono trovar posto anche segnalazioni positive (come il fatto di aver pagato con puntualità le rate di rimborso).
Queste segnalazioni sono fondamentali per permettere al consumatore di instaurare un buon rapporto con l’istituto finanziario e ottenere l’applicazione di vantaggi come, ad esempio, tassi di interesse più bassi.
Come ottenere autonomamente una visura al CRIF?
Per sapere se si è segnalati come cattivi pagatori occorre andare sul sito di Crif, scaricare e compilare il modulo online messo a disposizione.
Una volta compilato, dovrai inviarlo insieme ai tuoi documenti identificativi (copia della carta d’identità, passaporto o patente, o del tesserino del codice fiscale).
Inviata la segnalazione non rimane che aspettare che Crif invii la sua risposta (tramite mail o posta) entro 30 giorni dall’invio della documentazione completa.
Ricorda che la visura Crif è totalmente gratuita per le persone fisiche, mentre alle aziende può essere richiesto un contributo di:
- 4 euro nel caso in cui la visura Crif dia dei risultati;
- 10 euro nel momento in cui la richiesta di visura non mostri alcun tipo di segnalazione.
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