Le infezioni delle protesi d’anca e ginocchio rappresentano una complicanza potenzialmente grave e debilitante di interventi chirurgici comuni, noti come artroplastica totale.

Nell’articolo ti spieghiamo come si sviluppano e come richiedere e ottenere il risarcimento dei danni.

 

INDICE

Cosa sapere sull’infezione della protesi all’anca

Gli interventi all’anca o al ginocchio comportano rischi che i medici devono essere in grado di ridurre al minimo.

Tuttavia, non è raro che si verifichino casi di infezione protesica, anche diversi anni dopo l’intervento e che hanno un impatto negativo sul benessere del paziente.

Tra le principali ragioni di un operazione chirurgica errata ci sono l’uso di protesi di dimensioni inadeguate o che presentano difetti di fabbricazione.

Quando un paziente è leso da un’infezione protesi al ginocchio o all’anca, ha diritto a un risarcimento per il danno subito.

 

Il risarcimento per infezioni periprotesiche

Per richiedere un risarcimento per infezione ginocchio post operatoria e all’anca, è fondamentale la valutazione della documentazione medica che provi il nesso causale tra intervento e danno.

Se sussistono i requisiti necessari, il paziente ha diritto a un risarcimento che copre:

  • i danni economici (spese mediche, terapie riabilitative e perdite di reddito)
  • i danni non economici (quali il danno fisico e psicologico).

La quantificazione del risarcimento per protesi anca infetta o per protesi ginocchio infetta varia in base alla gravità del difetto e all’entità del danno subito.

 

Come ti aiutiamo ad ottenere il risarcimento infezioni protesiche

Se a seguito di intervento alle articolazioni hai avuto problemi di infezioni protesi anca o ginocchio e vuoi ottenere un risarcimento, ti aiutiamo noi.

Siamo un’associazione di consumatori e da oltre 10 anni forniamo assistenza e tutela online (ciò significa che non avrai bisogno di fare file e perdere tempo con la burocrazia).

I nostri avvocati godono di una spiccata competenza nel settore e ti aiuteranno a valutare la documentazione in tuo possesso e a farti ottenere quanto ti spetta.

Non ti rimane che compilare il form sottostante…

Se invece vuoi ulteriori notizie inerenti all’argomento, vai in basso nella sezione per saperne di più.