Il tuo modem Vodafone non funziona e sei alla ricerca di una soluzione?

Sei nel posto giusto!

Sappiamo bene di cosa si tratta poiché sono tante le segnalazioni che ci arrivano: connessione a singhiozzo, continue interruzioni, impossibilità a navigare, improvvisi rallentamenti, sono soltanto i principali effetti dei problemi al modem Vodafone.

Ecco quindi il motivo di questa guida, con la quale ti daremo alcuni suggerimenti da mettere in campo se il tuo modem Vodafone non funziona e il Gestore non dovesse fornirti alcuna risposta pluasibile.

In tal caso, non preoccuparti, ci siamo noi di Unione dei Consumatori a darti i primi consigli sul da farsi e – se la soluzione del problema dovesse tardare ad arrivare per inefficienze del Gestore – a seguirti passo passo con l’avvio di:

  • procedure d’urgenza per il ripristino del malfunzionamento
  • una richiesta di indennizzo economico per il disagio subito.

Richiedici quindi una valutazione del tuo caso!

Scopri cosa dicono di noi altri utenti che si sono già avvalsi del nostro supporto.

 

SEGNALACI IL TUO PROBLEMA!

 

Se vuoi approfondire la tematica continua a leggere l’articolo.

 

 

Un primo consiglio se il modem Vodafone non funziona

Quando il modem Vodafone non funziona la prima cosa da fare è quella di verificare sul sito del Gestore le proposte risolutive, in relazione ai problemi che si sono manifestati sulla tua linea.

Ecco i principali:

  • Mancata visualizzazione pagina. Se non vedi nulla, ma soltanto una pagina bianca indipendentemente dall’indirizzo che hai inserito nella stringa di ricerca, verifica i collegamenti, le prese, la presenza di filtra e il modem. Se tutto è a posto non hai altro da fare che introdurre nel computer il cd room di installazione per farti guidare passo passo nel processo. Verifica di non aver impostato alcun server proxy nel tuo browser
  • Visualizzazione vecchio operatore. In questo caso puoi ancora ricorrere al cd autoinstallante che in automatico dovrebbe impostarti i parametri corretti di navigazione
  • Problemi con la posta elettronica. Prova ad utilizzare un programma di navigazione internet, ossia un browser come Chrome, e a testare la connessione utilizzando proprio quel software
  • Problemi di connessione. Se il modem Vodafone non funziona, collega la Vodafone Station alla presa principale del tuo impianto e non ad una secondaria

Come configurare le impostazioni? Accedi con un personal computer alle pagine configurative della Station e aprendo il browser digita 192.168.1.1 per trovare la configurazione corretta.

 

Le procedure da seguire se la Vodafone Station non funziona

Le numerose segnalazioni pervenute, manifestano problematiche frequenti legate al fatto che la Vodafone Station non funziona. Queste riguardano sia il modem fornito dal Gestore che l’accesso alla rete Wifi.

Nei prossimi paragrafi approfondiremo queste due casistiche e ti indicheremo cosa fare se:

  • Vodafone Station Revolution non funziona
  • Vodafone Station Wifi non funziona.

Poiché non sempre il Gestore riesce a ripristinare il servizio in tempi rapidi e accettabili per il cliente, è utile fare delle prove prima di richiedere l’intervento di un tecnico.

Quindi, se la tua Vodafone Station non funziona, almeno nella prima fase, ti consigliamo di tentare da solo per venire a capo del problema e accelerarne la risoluzione.

Ci sono diverse procedure: vediamo subito cosa fare se

  • la Vodafone Station Revolution non funziona

Se la Vodafone Station Revolution non funziona e il problema riguarda proprio la connessione ad Internet, controlla subito che la spia non lampeggi e che questa sia verde e fissa.

Infatti, se la spia verde è lampeggiante, significa che la Vodafone Station sta ricercando il segnale.

Solitamente, è necessario attenere non oltre 5 minuti affinché la spia diventi fissa, ma può capitare che la spia verde continui a lampeggiare ininterrottamente.

In questo caso, ti consigliamo di verificare che il cavo DSL sia correttamente collegato e appurare che non ci siano prolunghe o altri dispositivi collegati alla linea telefonica (come filtri ADSL o altri apparecchi telefonici).

Se la spia è rossa e lampeggiante, invece, significa che non è stato rilevato nessun collegamento ad Internet.

In questo caso, puoi provare a spegnere e riaccendere la Vodafone Station e ripristinare le impostazioni iniziali inserendo un oggetto appuntito nel foro “reset” nella parte posteriore della Vodafone Station.

  • Il malfunzionamento riguarda la linea telefonica

Se la Vodafone Station non funziona correttamente, il problema può risiedere anche nella linea telefonica.

Nel caso in cui si avessero problemi con il proprio telefono fisso – come l’impossibilità di effettuare chiamate o di riceverle – bisognerà tenere conto di alcuni fattori.

Per esempio, se la spia rossa è fissa e non lampeggiante, significa che la Vodafone Station non è correttamente collegata alla rete e che, quindi, risulterà impossibile effettuare o ricevere chiamate.

In questo caso, l’unica soluzione possibile sarà quella di ripristinare le impostazioni iniziali facendo un reset dell’apparecchio.

Se, invece, la spia rossa è lampeggiante e continua a lampeggiare ben oltre i 15 minuti, allora dovrai spegnere e riaccendere la Vodafone Station.

  • la Vodafone Station WiFi non funziona

Può capitare, anche, che il malfunzionamento riguardi il wireless e quindi sia impossibile accedere ad Internet dai propri dispositivi in modo regolare.

Solitamente, se il modem WiFi Vodafone non funziona, è perché

  • i dispositivi collegati alla rete si disconnettono di continuo
  • non si riesce a navigare online senza che compaia la scritta “Impossibile raggiungere il sito web”.

Se ti può consolare, non sei il solo: non c’è nulla di più comune!

Quando la spia verde della Vodafone Station è lampeggiante, significa che la rete WiFi è accesa, ma che ad essa non è collegato alcun dispositivo.

Per collegare i tuoi dispositivi alla rete WiFi ti basterà selezionare sul dispositivo che desideri il nome della rete WiFi e la password che trovi sul retro della Vodafone Station e collegarti alla rete WiFi attraverso il tuo smartphone Android utilizzando il QR code.

Se, nonostante questi accorgimenti, la Vodafone Station Revolution WiFi non funziona ancora, ti consigliamo di provare ad accedere al tuo indirizzo IP e selezionare la voce “DNS sicuro” nella sezione “DDNS e DNS” relativa alle impostazioni Internet e disattivare il DNS sicuro e impostare nel tuo browser i DNS Google 8.8.8 e 8.8.4.4.

Infine, se, dopo tutte le opportune verifiche non avrai ancora risolto non ci sono più dubbi: la Vodafone Station WiFi non funziona correttamente ed è il momento di agire nei confronti del Gestore.

 

Perchè affidarti a noi

Paradossalmente, spesso, le soluzioni arrivano non dal fornitore (che dovrebbe anche fornire le risposte), bensì dalla gente.

Difatti, il sito di Vodafone prevede anche una community che si esprime sui servizi proposti dall’azienda, confrontandosi sia quando il modem vodafone station non funziona, che quando altri problemi sul servizio rimangono irrisolti.

Il nostro ruolo di Associazione dei Consumatori, in questo contesto, grazie alla grande esperienza nel settore delle telecomunicazioni è certamente decisivo, perchè possiamo:

  • darti un supporto sin dalla prima fase, quando inoltrare correttamente un reclamo scritto può servire a sollecitare la risoluzione del problema
  • avviare, anche attraverso procedure d’urgenza, il ripristino del servizio
  • farti ottenere un indennizzo economico, per i disagi vissuti

Quindi, se il tuo modem Vodafone non funziona inoltra anzitutto una segnalazione scritta al Gestore, con l’augurio che i tempi di risposta e di intervento non si dilatino e tu rimanga a lungo senza connessione.

In questo malaugurato caso, contattaci e potremo occuparci della risoluzione del tuo problema.

Procedi pertanto, seguendo queste semplice istruzioni:

  • Scarica il

📥 RECLAMO VODAFONE
per Business e Privati

  • Compilalo in tutti i suoi campi e firmalo
  • Inoltra il reclamo al Gestore, secondo le modalità indicate nel modulo
  • Inviacene copia su telecomunicazioni@unionedeiconsumatori.it
  • Descrivi dettagliatamente l’accaduto

Un nostro consulente ti ricontatterà in tempi brevi, fornendoti le informazioni necessarie a far valere i tuoi diritti.

 

Chiedi il nostro supporto

e saremo al tuo fianco!

📝 CONTATTACI SUBITO!

Un nostro operatore darà ascolto alle tue richieste e ti fornirà le informazioni di cui hai bisogno.