Il tuo modem Vodafone non funziona e sei alla ricerca di una soluzione?

Sei nel posto giusto, perché sappiamo bene di cosa si tratta.

Sono tante le segnalazioni che ci arrivano: connessione a singhiozzo, continue interruzioni, impossibilità a navigare, improvvisi rallentamenti, sono soltanto i principali effetti dei problemi al modem Vodafone.

Ecco quindi il motivo di questa guida, con la quale ti daremo alcuni suggerimenti da mettere in campo se il tuo modem Vodafone non funziona e il Gestore dovesse fornirti una risposta evasiva o ritardare a intervenire.

Contattaci subito e potremo:

  • aiutarti a reclamare correttamente al Gestore
  • avviare le procedure d’urgenza per il ripristino del malfunzionamento
  • risolvere i tuoi problemi Vodafone station
  • farti ottenere un indennizzo economico per il disagio subito.

Scopri cosa dicono di noi gli utenti che si sono già avvalsi del nostro supporto:

 

📝 CONTATTACI SUBITO!

 

Continuando nella lettura scoprirai cosa fare quando la Vodafone station non funziona e come risolvere gli eventuali problemi

 

 

Un primo consiglio se il modem Vodafone non funziona

Quando il modem Vodafone non funziona la prima cosa da fare è quella di verificare sul sito del Gestore le proposte risolutive, relative ai vari problemi.

Ecco i principali:

  • Mancata visualizzazione pagina. Se non vedi nulla, ma soltanto una pagina bianca indipendentemente dall’indirizzo che hai inserito nella stringa di ricerca, verifica i collegamenti, le prese, la presenza di filtra e il modem. Se tutto è a posto non hai altro da fare che introdurre nel computer il cd room di installazione per farti guidare passo passo nel processo. Verifica di non aver impostato alcun server proxy nel tuo browser
  • Visualizzazione vecchio operatore. In questo caso puoi ancora ricorrere al cd autoinstallante che in automatico dovrebbe impostarti i parametri corretti di navigazione
  • Problemi con la posta elettronica. Prova ad utilizzare un programma di navigazione internet, ossia un browser come Chrome, e a testare la connessione utilizzando proprio quel software
  • Problemi di connessione. Se non funziona, collega la Vodafone Station alla presa principale del tuo impianto e non ad una secondaria

Come configurare le impostazioni? Accedi con un personal computer alle pagine configurative della Station e aprendo il browser digita 192.168.1.1 per trovare la configurazione corretta.

 

Le procedure da seguire se la Vodafone Station non funziona

Le numerose segnalazioni pervenute, manifestano problematiche frequenti legate al fatto che la tua Station non funziona. Queste riguardano sia il modem fornito dal Gestore che l’accesso alla rete Wifi.

Nei prossimi paragrafi approfondiremo queste due casistiche e ti indicheremo cosa fare se:

  • Vodafone Station Revolution non funziona
  • Vodafone Station Wifi non funziona.

Poiché non sempre il Gestore riesce a ripristinare il servizio in tempi rapidi e accettabili per il cliente, è utile fare delle prove prima di richiedere l’intervento di un tecnico.

Quindi, se la tua Vodafone Station non funziona, almeno nella prima fase, ti consigliamo di tentare da solo per venire a capo del problema e accelerarne la risoluzione.

Ci sono diverse procedure: vediamo subito cosa fare se

  • la Vodafone Station Revolution non funziona

Se la Vodafone Station Revolution non funziona e il problema riguarda proprio la connessione ad Internet, controlla subito che la spia non lampeggi e che questa sia verde e fissa.

Infatti, se la spia verde è lampeggiante, significa che la Vodafone Station sta ricercando il segnale.

Solitamente, è necessario attenere non oltre 5 minuti affinché la spia diventi fissa, ma può capitare che la spia verde continui a lampeggiare ininterrottamente.

In questo caso, ti consigliamo di verificare che il cavo DSL sia correttamente collegato e appurare che non ci siano prolunghe o altri dispositivi collegati alla linea telefonica (come filtri ADSL o altri apparecchi telefonici).

Se la spia è rossa e lampeggiante, invece, significa che non è stato rilevato nessun collegamento ad Internet.

In questo caso, puoi provare a spegnere e riaccendere la Vodafone Station e ripristinare le impostazioni iniziali inserendo un oggetto appuntito nel foro “reset” nella parte posteriore della Vodafone Station.

  • Il malfunzionamento riguarda la linea telefonica

Se la Vodafone Station non funziona correttamente, il problema può risiedere anche nella linea telefonica.

Nel caso in cui si avessero problemi con il proprio telefono fisso – come l’impossibilità di effettuare chiamate o di riceverle – bisognerà tenere conto di alcuni fattori.

Per esempio, se la spia rossa è fissa e non lampeggiante, significa che la Vodafone Station non è correttamente collegata alla rete e che, quindi, risulterà impossibile effettuare o ricevere chiamate.

In questo caso, l’unica soluzione possibile sarà quella di ripristinare le impostazioni iniziali facendo un reset dell’apparecchio.

Se, invece, la spia rossa è lampeggiante e continua a lampeggiare ben oltre i 15 minuti, allora dovrai spegnere e riaccendere la Vodafone Station.

  • la Vodafone Station WiFi non funziona

Può capitare, anche, che il malfunzionamento riguardi il wireless e quindi sia impossibile accedere ad Internet dai propri dispositivi in modo regolare.

Solitamente, se il modem WiFi Vodafone non funziona, è perché

  • i dispositivi collegati alla rete si disconnettono di continuo
  • non si riesce a navigare online senza che compaia la scritta “Impossibile raggiungere il sito web”.

Se ti può consolare, non sei il solo: non c’è nulla di più comune!

Quando la spia verde della Vodafone Station è lampeggiante, significa che la rete WiFi è accesa, ma che ad essa non è collegato alcun dispositivo.

Per collegare i tuoi dispositivi alla rete WiFi ti basterà selezionare sul dispositivo che desideri il nome della rete WiFi e la password che trovi sul retro della Vodafone Station e collegarti alla rete WiFi attraverso il tuo smartphone Android utilizzando il QR code.

Se, nonostante questi accorgimenti, la Vodafone Station Revolution WiFi non funziona ancora, ti consigliamo di provare ad accedere al tuo indirizzo IP.

Seleziona la voce “DNS sicuro” nella sezione “DDNS e DNS” relativa alle impostazioni Internet, disattiva il DNS sicuro e imposta nel tuo browser i DNS Google 8.8.8 e 8.8.4.4.

Infine, se, dopo tutte le opportune verifiche non avrai ancora risolto non ci sono più dubbi: la tua Station WiFi non funziona correttamente ed è il momento di agire nei confronti del Gestore.

 

Come reclamare per risolvere i problemi Vodafone station

Quando si riscontrano dei problemi Vodafone station, per far valere i tuoi diritti è obbligatorio reclamare!

Solo così Vodafone prenderà in carico il tuo caso e, fatte le debite verifiche, potrà dare seguito alle tue richieste.

Puoi fare una semplice segnalazione chiamando il call center al 190 (clienti privati) o 193 (clienti Vodafone Exclusive), inviando un messaggio all’interno dell’area utenti del sito Vodafone o sulle pagine social ufficiali (Facebook e Twitter).

Noi di Unione dei Consumatori, però ti consigliamo di effettuare una reclamo in forma scritta, attraverso:

  • Pec all’indirizzo vodafoneomnitel@pocert.vofafone.it
  • Raccomandata A/R indirizzata a Vodafone Italia SpA – ufficio reclami, casella postale 190 – 10015 – Ivrea (To)
  • Fax al numero 800034626

Questa modalità ti garantisce:

  • la possibilità di ricostruire i fatti, riunificando in un unico documento anche altri eventuali reclami
  • provare la data di invio e ricezione dello stesso
  • avviare la richiesta di indennizzo economico, per il disservizio subito

Potrai inviare la tua lettera di contestazione all’Ufficio Reclami utilizzando il nostro modulo precompilato:

📥 RECLAMO VODAFONE
per Business e Privati

  • Compilalo e inoltra il reclamo a Vodafone, secondo le modalità indicate
  • Inviane copia a telecomunicazioni@unionedeiconsumatori.it, descrivendoci dettagliatamente i problemi Vodafone station

Un nostro consulente ti ricontatterà in tempi brevi per indicarti come far valere i tuoi diritti.

 

RICORDA
Una volta inviato il tuo reclamo, il Gestore dovrà risponderti entro 45 giorni e dovrà farlo con la stessa modalità (quindi per iscritto). Se dovesse farlo oltre tale tempistica, con una modalità diversa da quella scritta  o in maniera generica, con frasi stereotipate o risposte evasive dovrà riconoscerti, per mancata risposta al reclamo, un indennizzo economico per ogni giorno di ritardo.

 

Richiedici Assistenza

Paradossalmente, a volte, le soluzioni arrivano non dal fornitore (che dovrebbe anche dare le risposte), bensì dalla gente.

Nel nostro caso, il sito di Vodafone prevede anche una community che si esprime sui servizi proposti dall’azienda, confrontandosi anche quando il modem Vodafone station non funziona.

È ovvio che lo scambio di opinioni non sempre porta a capo della soluzione e l’utente rimane senza servizio.

In questa ipotesi, come Associazione dei Consumatori possiamo aiutare chi si trova a subire un disservizio, mettendo in campo una grande esperienza nella risoluzione dei problemi nel settore delle Telecomunicazioni.

Pertanto, se il tuo modem Vodafone non funziona, contattaci subito e:

  • ti daremo le indicazioni corrette per scrivere un reclamo veramente efficace
  • potremo anche spedire il reclamo per tuo conto (scopri il nostro servizio di invio gratuito con fax o pec)
  • quantificheremo l’indennizzo economico che ti spetta per il disagio subìto

Ma certamente potremo fare altro, nel caso in cui il Gestore dovesse rimanere sordo alle tue richieste:

  • valuteremo la gravità del problema, intervenendo con procedimenti di urgenza presso l’Agcom per ripristinare il servizio
  • ci occuperemo del contenzioso presso i Co.Re.Com (dalla redazione delle memorie, al deposito dell’istanza e della sua trattazione – compresi i probabili rinvii -  su conciliaweb) sgravandoti da ogni pensiero
  • ti faremo ottenere il risarcimento economico, per i disagi che sei stato costretto a subire.

📝 CONTATTACI SUBITO!

Valuteremo se possiamo aiutarti nella risoluzione del problema e a quanto ammonta l’indennizzo economico che ti spetta per il disagio che hai subìto.