Modifica contrattuale Vodafone: come non pagare penali dopo recesso
Assistenza gratuita consumatori
Vodafone ti ha applicato una modifica contrattuale illegittima?
Hai deciso di recedere (o cambiare operatore) e ti hanno addebitato penali?
Come Associazione che difende i consumatori da oltre 10 anni abbiamo le competenze per aiutarti gratuitamente a far valere le tue ragioni e risolvere il problema!
Modifica condizioni contrattuali Vodafone: quando è legittima
Il cambio del contratto Vodafone (c.d. modifica unilaterale del contratto), di per sé legittimo, deve essere comunicato 30 giorni prima delle effettive modifiche, insieme ai motivi che le giustificano e alla data di entrata in vigore delle stesse (vedi legge Bersani n. 40/2007 e delibere dell’Agcom).
Il cliente che viene informato di ciò, è libero di cambiare operatore o fare recesso Vodafone per modifiche contrattuali se non si trova d’accordo con le condizioni.
I costi che dovrà sostenere sono:
- per la disdetta, quelli per la disattivazione e la fatturazione dei 30 giorni successivi al recesso
- in caso di migrazione la sola fatturazione, fino al giorno precedente al passaggio.
I diritti negati dei consumatori
In tanti ci raccontano che spesso Vodafone continua a fatturare dopo la disdetta / migrazione o addebita illegittimamente:
- costi per servizi a pagamento non richiesti
- costi di disattivazione a seguito di disdetta maggiori di quelli consentiti
- costi di disattivazione a seguito di migrazione (perché vengono caricati del gestore subentrante come stabilito dalla delibera nr. 204/18/CONS)
- penali non dovute (anche sotto diversa voce).
Ma non solo, perché l’operatore è solito anche richiedere il rimborso degli sconti o la restituzione degli importi promozionali ricevuti in precedenza.
Quindi non ci rimane che arrenderci? Neanche per sogno!
Come ti aiutiamo con la modifica contrattuale Vodafone
Vantiamo un team di esperti che ti ascolteranno e risolveranno il tuo problema!
Inviata la tua segnalazione riceverai una mail di conferma da info@unionedeiconsumatori.it (controlla la cartella spam o promozioni su gmail!) in cui ti illustreremo i vari passaggi della nostra assistenza.
Sarai richiamato da un nostro consulente dedicato che:
- ti fornirà tutte le informazioni utili e chiarirà ogni tuo eventuale dubbio
- ti chiederà l’ultima fattura e la ricevuta di recesso (se puoi preparale, così da velocizzare l’iter per la risoluzione del problema)
- prenderà in carico il tuo caso (che potrai seguire nell’Area Utenti).
Obbligheremo quindi Vodafone ad annullare le richieste di pagamento illegittime e a rimborsare quelle eventualmente già prelevate.
La nostra assistenza (compresa quella legale) è senza alcun rischio né costi per te, perché i nostri avvocati li faremo pagare alla compagnia.
Tutto ciò online e sgravandoti da ogni pensiero!
Risolvi il problema
Quanto dura il vincolo contrattuale con Vodafone
I contratti telefonici hanno una durata massima di 24 mesi (a stabilirlo è il nuovo codice delle comunicazioni elettroniche) che una volta scaduti, vengono automaticamente rinnovati a meno che il cliente non richieda espressamente la disdetta.
Vodafone ti ha fatto firmare un contratto di durata superiore per scoraggiarti dal cambiare operatore?
Se è così, non esitare a contattarci. Saremo pronti ad agire immediatamente per garantirti la possibilità di scegliere liberamente, come stabilito dalla legge, il piano tariffario e l’operatore telefonico che meglio si adatta alle tue esigenze.
Ricorda
Se è stato acquistato un dispositivo elettronico insieme all’offerta originale, si può continuare a mantenere il beneficio della rateizzazione anche decidendo di inviare un recesso per modifiche contrattuali Vodafone.
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