Anche se da parte dell’utente spesso la modifica delle condizioni contrattuali Vodafone viene vissuta come un’ingiustizia, è bene sapere che la compagnia ha il diritto di poter apportare modifiche unilaterali.
Gli esempi più comuni di cambio di condizioni contrattuali Vodafone comprendono:
modifiche alle tariffe mensili
introduzione di nuovi costi
variazioni nel periodo di fatturazione.
Tuttavia, l’operatore ha l’obbligo di rispettare dei limiti imposti dalla legge.
Intanto, deve avvisare l’utente entro 30 giorni, secondo quanto previsto dall’Art.70 del Codice delle Comunicazioni elettroniche, prima della variazione delle modifiche, in maniera tale da dare modo a quest’ultimo di:
accettare le nuove condizioni contrattuali
cambiare offerta
migrare a nuovo operatore
recedere dal contratto (senza penali e costi di disattivazione).
Inoltre, il Decreto-legge n.7/2007 (Legge Bersani) prevede che tutti coloro che stipulano un contratto di telefonia sono liberi di recedere o passare ad altro operatore senza dover pagare penali.
Quindi tutto semplice…
Quando la modifica contrattuale Vodafone è illegittima
Il gestore che quindi non rispetta queste tempistiche ha applicato il cambio delle condizioni contrattualiVodafone in modo illegittimo, per questo l’utente ha il diritto di contestare l’eventuale aumento.
Se invece la comunicazione avviene entro 30 giorni, l’operatore potrebbe avanzare delle richieste illegittime anche dopo il recesso/migrazione:
continua a fatturare, oltre l’ultima fattura
vengono richiesti costi non dovuti e vietati dalla legge Bersani (penali per recesso, pagamento di sconti di cui si è usufruito, pagamento delle rate rimanenti del modem).
Se ti ritrovi in uno di questi casi, continua a leggere per scoprire come possiamo aiutarti.
Come ti aiutiamo con la modifica delle condizioni contrattuali Vodafone
Siamo un’associazione di consumatori (come te!), quindi, non solo capiamo la tua frustrazione ma vantiamo anche una grande esperienza nel settore poiché risolviamo ogni giorno problemi come questo.
Presa in carico la tua segnalazione i nostri avvocati analizzeranno il tuo caso e ti faranno ottenere il rimborso delle somme illegittimamente pagate.
Ti offriamo, sempre e comunque, un’assistenza legale totalmente gratuita (certificata da un documento ufficiale), anche nel caso in cui dovessimo perdere.
Cosa aspetti ancora? Non ti resta che contattarci compilando il form sottostante.
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Cosa dicono di noi
4.9 / 5
Francesco&Carla
Mi sono affidato all’Unione dei Consumatori e ho trovato competenza e professionalità abbinata a cortesia ed attenzione nei miei confronti.
Il tutto ha avuto riscontro con il successo ottenuto nella controversia intrapresa contro il gestore telefonico.
Non solo hanno risolto egregiamente la controversia, ma ho trovato uno Staff preparatissimo, gentile ed estremamente disponibile.
Un ringraziamento particolare all’Avv. Muciaccia che ha seguito il mio caso. Consigliatissimi !!!
Disdetta vodafone e mi arriva un pagamento di 250€ di penale, contatto unione dei consumatori e tramite l’avvocato Miele mi risolvono la faccenda in totale gratuitità.
Li ringrazio di cuore perchè mi hanno aiutato con l’ottenimento di uno storno ed un indennizzo nei confronti della famosa compagnia telefonica del “balletto”, la quale mi sottoponeva prima un contratto a tariffa fissa mensile (senza cifre indicate) per la linea fissa, vincUlandomi anche la linea mobile per poi farmi pagare fatture riportanti importi diversi ogni mese. Inoltre, dopo un anno, al cambio unilaterale delle condizioni contrattuali, avendo diritto al recesso gratuito, mi veniva richiesta addirittura una penale doppia per la rescissione del contratto di ben 450 €. Così facendo, non mi sono perso d’animo, ho cambiato immediatamente operatore ed ho contattato Unione dei Consumatori, che mi ha chiesto tutti i documenti necessari per procedere all’azione. Grazie ancora di tutto! Mi riassocerò sicuramente volentieri!
Problema con TIM risolto brillantemente. L’unione dei Consumatori ha preso subito in carico la mia richiesta di aiuto. L’avvocato con cui sono stata messa in contatto mi ha detto cosa fare e mi ha aggiornata sugli sviluppi (avvocato Vari), facendomi ottenere un rimborso dalla Tim
Ho appena ricevuto la notizia che attraverso l’Unione dei Consumatori è stato risolto un contenzioso con la TIM con esito a noi favorevole. La pratica è stata curata dall’avvocato l’Avv. Alessandro Vari che ha mostrato competenza, professionalità ma soprattutto gentilezza e disponibilità. Ringrazio pertanto l’Unione Consumatori e l’avvocato Vari per quanto svolto.
Un ottimo risultato! Mi sono rivolto all’Unione dei Consumatori per avere assistenza nella contestazione di una penale inflittami ingiustamente dal gestore WindTre.
Fin dal primo contatto con UdC, ho ricevuto assistenza continua nel corso dei mesi fino all’assegnazione dell’avvocato che prendeva in carico la mia causa.
Dopo circa 1 anno e qualche mese, la pratica viene chiusa con la vittoria del processo e l’annullamento della penale contestatami. Soddisfatto di questa scelta!
Ho avuto problemi con un gestore telefonico, il quale mi addebitava nonostante avessi cambiato operatore della linea di casa ed internet (dovuto anche ad un errore del nuovo gestore). Ho ricevuto l’assistenza dell’avvocatessa Antonella Mancinelli riuscendo a vincere l’udienza ed ottenendo lo storno integrale dei pagamenti e della penale richiesti dal primo gestore nonostante non avessi utilizzato i loro servizi a seguito del cambio operatore. L’avvocatessa Antonella Mancinelli è sempre stata disponibile per chiarimenti, dimostrando grande professionalità e preparazione nella tematica. A livello umano mi ha sostenuto molto durante l’intero processo. Questo risultato positivo è stato possibile soltanto grazie a lei.
Esperienza molto molto positiva, avevo una controversia da gestire con vodafone che mi chiedeva una penale di 250€ circa (robe da matti) e con una semplice telefonata e una successiva mail per inoltrare un paio di documenti, nell’arco di una tempistica relativamente più che ragionevole mi hanno risolto il problema, GRATIS. il tutto ovviamente non sarebbe stato possibile senza l’ineccepibile operato della gentile e davvero preparata Avvocatessa Fortunato. Sono davvero molto soddisfatto!
Ho presentato ricorso c/Tim per errate fatturazioni ed addebiti servizi mai richiesti
Mi ha assistito l’avvocato Silvio Neri che con professionalità mi ha portato a vincere la controversia malgrado le ripetute richieste da tutta Europa.
Di ciò sono molto grato all’avvocato Neri.
Dottoressa Avvocato Mancinelli della UNIONE DEI CONSUMATORI eccellente lavoro nei miei confronti risolto il problema con Telecom dopo vari disservizi sulla linea fissa ho fatto disdetta dopo mi hanno chiesto circa 600 €di mora non ho pagato un centesimo rivolgendomi a tale Azienda consumatori mi hanno fatto recuperare un indennizzo di 150€. Consigliatissimo
Professionalità e disponibilità. Dopo una lotta durata due anni senza risultato ho contattato l’unione dei consumatori che mi ha messo in contatto con lo studio dell’avvocato Alessandro Vari che in qualche mese É riuscito a farmi stornare le fatture. Grazie avvocato ed Unione dei consumatori!!!!
Grazie all’unione dei consumatori ho risolto in tempi brevissimi una contestazione contro Vodafone che pretendeva il pagamento della fattura di chiusura per recesso anticipato per la linea ADSL fibra,nonostante avessi rifiutato la loro proposta unilaterale di modifiche contrattuali, che non prevedeva alcun tipo di penale. Nel giro di qualche settimana la Vodafone ha emesso una nota di credito a mio favore senza nulla più pretendere. Un grazie particolare al bravissimo avvocato Giuseppe Miele che ha seguito tutta la pratica sempre disponibile e molto professionale, senza del quale non sarei riuscito a risolvere in breve tempo il mio contratto.
Modifica contrattuale Vodafone: il modulo di disdetta
Se sei rimasto vittima di modifica unilaterale del contratto Vodafone, puoi dunque inviare immediatamente disdetta utilizzando l‘apposito modulo.
Il modulo dovrà essere inviato al gestore con allegata la copia di un documento di riconoscimento dell’intestatario del contratto o, in caso di delega, del delegato e del delegante.
Potrai quindi inoltrarlo a Vodafone tramite:
Raccomandata A/Ral Servizio Clienti Vodafone c/o Casella Postale 190 – 10015 IVREA
contattando il servizio clienti al 190(per clienti privati) o al 42323 (per clienti business)
compilando il modulo on line sul sito ufficiale
scrivendo il cartaceo in uno dei punti vendita Vodafone sul territorio italiano.
Nel caso in cui decidessi di fare disdetta Vodafone tramite call center, ti consigliamo di appuntare il nome dell’operatore che ti avrà servito e il codice di pratica.
Si tratta di informazioni indispensabili per provare la tua richiesta di recesso in caso di contenzioso.
Quanto dura il vincolo contrattuale con Vodafone
I contratti telefonici hanno una durata massima di 24 mesi (a stabilirlo è il nuovo codice delle comunicazioni elettroniche) che una volta scaduti, vengono automaticamente rinnovati a meno che il cliente non richieda espressamente la disdetta.
Vodafone ti ha fatto firmare un contratto di durata superiore per scoraggiarti dal cambiare operatore?
Se è così, non esitare a contattarci. Saremo pronti ad agire immediatamente per garantirti la possibilità di scegliere liberamente, come stabilito dalla legge, il piano tariffario e l’operatore telefonico che meglio si adatta alle tue esigenze.
Attenzione ai contratti per telefono
Hai sottoscritto un contratto per telefono, ma la bolletta che ti è arrivata è più cara di quanto concordato?
L’unico modo per risolvere il problema è acquisire la registrazione telefonica.
Contattaci e ti aiuteremo gratuitamente a ottenerla, per verificarne il contenuto e obbligare il gestore a rispettare i patti.
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