La divisione delle spese relative al ballatoio del condominio è un argomento che comunemente genera dispute tra i condomini. Per determinare chi deve partecipare alle riparazioni, è fondamentale comprendere cos’è un ballatoio e se esso sia una parte comune dell’edificio.

Nell’articolo ti spieghiamo come possiamo aiutarti a risolvere la questione riguardante la suddivisione delle spese di manutenzione ed eventuali altre controversie condominiali.

 

INDICE

Cos’è il ballatoio del condominio

Il ballatoio del condominio è una struttura generalmente situata all’esterno di un edificio e adiacente a una delle sue pareti, che consente di girare intorno ad esso.

Secondo la giurisprudenza, il ballatoio non è una parte comune del condominio, ma fa parte della proprietà del titolare dell’appartamento a cui è collegato.

Il condominio è, invece, proprietario solo dei rivestimenti e degli elementi decorativi situati nella parte anteriore e inferiore del ballatoio, se servono a migliorare l’aspetto estetico dell’edificio.

 

Come sono ripartite le spese del ballatoio condominiale

I costi relativi al ballatoio in condominio sono responsabilità esclusiva di chi ne usufruisce in modo privato.

Tuttavia, rientrano tra le spese condominiali quelle per la manutenzione degli elementi decorativi del ballatoio.

Questi elementi includono, ad esempio, mosaici, rivestimenti e ornamenti che servono a decorare l’edificio.

 

Come ti aiutiamo con la divisione delle spese del ballatoio in condominio

Se hai avuto delle liti con i tuoi vicini sulla ripartizione dei costi per la manutenzione del ballatoio del condominio, ti aiutiamo noi.

Siamo un’associazione di consumatori e da oltre 10 anni forniamo assistenza e tutela online (ciò significa che non avrai bisogno di fare file e perdere tempo con la burocrazia).

I nostri avvocati godono di una spiccata competenza nel settore e ti aiuteranno a risolvere ogni lite condominiale insorta, verificando chi effettivamente è tenuto a pagare.

Non ti rimane che compilare il form sottostante…

Se invece vuoi ulteriori notizie inerenti l’argomento, vai in basso nella sezione per saperne di più.