Contestazione fattura Tim
Tutela consumatori per addebiti ingiustificati
Devi contestare una fattura Tim per addebiti non dovuti o bollette maggiorate?
L’hai già fatto, ma non è servito a nulla rivolgersi al 187 o il gestore non ti risponde?
Sei nel posto giusto perché, come associazione, da oltre 10 anni aiutiamo gratuitamente i consumatori che si rivolgono a noi.
Fatture Tim con costi non giustificati
Come cliente hai certamente il dovere di pagare le fatture, ma soltanto quando queste sono dovute e non contengono costi diversi da quelli pattuiti
A dirlo sono la Legge Bersani del 2007 e varie direttive dell’Agcom che impongono al gestore di non inserire costi e/o servizi a pagamento non richiesti nel contratto.
Quindi il consumatore è al riparo da amare sorprese e da richieste di pagamento non giustificate (e quindi non dovute)?
A noi risulta esattamente il contrario!
Come contestare le fatture a Tim
In tanti ci raccontano ogni giorno di errate fatturazione e di “bollette gonfiate”, per:
- addebiti ingiustificati
- doppia fatturazione dopo migrazione o disdetta
- penali per recesso anticipato
- servizi a pagamento non richiesti
- addebito di rate dopo restituzione de modem
Di fronte a queste pratiche commerciali scorrette, però, nonostante si provi a fare una contestazione a Tim (anche tramite lettera), non si riceve risposta o il gestore usa scuse banali.
Per non parlare poi dell’estenuante (vano) tentavo di parlare con un operatore del 187 per chiedergli informazioni o avanzare la richiesta di annullamento della bolletta (o parte di essa) non dovuta!
Che fare allora?
Dopo l’arrabbiatura e la frustrazione, arrendersi (e pagare ciò che non è dovuto) di certo non rende giustizia!
Come ti aiutiamo gratuitamente
Ti basta segnalarci il problema:
- Daremo ascolto alle tue ragioni e prendiamo in carico il tuo caso
- Obbligheremo Tim a bloccare gli addebiti non dovuti e a restituirti le somme già pagate
- Risolveremo il tuo problema, dando voce ai tuoi diritti
Ti offriamo assistenza legale gratuita perché:
- se vinciamo, gli avvocati li facciamo pagare alla Tim
- se dovessimo perdere paghiamo tutto noi (avvocati, spese legali e soccombenza).
Quindi tu vinci sempre e comunque perché, qualunque sia l’esito della controversia, non paghi chi ti ha difeso.
Quello che ti promettiamo, lo certifichiamo con un documento ufficiale che puoi vedere anteprima qui e che riceverai a tuo nome.
Di noi ti puoi fidare, perché possiamo provare ciò che promettiamo: guarda i risultati che otteniamo ogni giorno.
Contesta le fatture illegittime
I casi più frequenti di fatturazioni non dovute
Prima di avviare la contestazione di una fattura telefonica, è opportuno analizzare concretamente la vicenda.
Ecco i casi più comuni di errata fatturazione o fatturazioni non dovute:
- doppia fatturazione di bollette telefoniche per la stessa utenza
- doppia fatturazione a seguito di portabilità del numero
- fatturazione multipla per lo stesso servizio
- doppia fatturazione a seguito di recesso
- attribuzione di consumi superiori a quelli reali
- addebiti non dovuti per servizi, inizialmente proposti come gratuiti
- extra per servizi a pagamento non richiesti
- penali o costi di recesso non dovuti
- prelievo di denaro dal conto dopo la disdetta del contratto.
In presenza di bollette telefoniche ritenute errate o esagerate, occorre anzitutto fare mente locale dei consumi e verificare se:
- quanto fatturato corrisponde al reale utilizzo della linea
- gli importi ritenuti sbagliati sono riferiti a fatture non dovute.
FAQ
COME AVVIARE LA PRATICA
COSA DEVO FARE
IN QUANTO TEMPO E QUALI RISULTATI OTTERRO’
RIMBORSI E RISARCIMENTI
La TIM ha sospeso la mia connessione su linea fissa avvertendomi che in zona era arrivata la fibra. Così non era. Sono rimasta senza connessione dal 26 settembre al 25 ottobre. Il 25 ottobre, dopo 3 appuntamenti in cui non si è presentato nessuno, è venuto un tecnico che mi ha ripristinato l’ADSL.
Dopo dodici ore la connessione era di nuova saltata.
Nonostante i miei reclami e i miei solleciti, non è successo più nulla. Ho disdetto la linea con telefonata al 187 il 3 novembre. Non voglio perciò pagare la bolletta in scadenza l’8 novembre.
Ciao Monica, ti ringraziamo per la segnalazione che abbiamo preso in carico. Un nostro operatore ti contatterà per aiutarti. Saluti