A chi non è capitato di ricevere bollette telefoniche care e riscontrare una errata fatturazione o voci riferite a fatturazioni non dovute da parte del Gestore?

 

Fatturazioni non dovute: cosa possiamo fare

In presenza di bollette telefoniche troppo care, la prima cosa da fare è provare a scoprire se gli importi elevati dipendono da errata fatturazione o da fatturazioni non dovute.

Non è difatti raro che ciò avvenga!

In questi casi,  se il Gestore che fornisce il servizio ha commesso un errore è possibile, ovviamente, opporsi alle bollette ingiustificatamente troppo care e pretendere di pagarne la quota corretta.

Ma vi è più: anche nel caso in cui sia già stato corrisposto quanto indebitamente richiesto, si potrà recuperare la cifra non dovuta.

 

Bollette telefoniche care per fatturazioni non dovute: i casi più frequenti

Per analizzare concretamente la vicenda, elenchiamo a seguire i casi più comuni di errata fatturazione o fatturazioni non dovute:

  • doppia fatturazione di bollette telefoniche, per la stessa utenza;
  • fatturazione multipla per lo stesso servizio;
  • attribuzione di consumi superiori a quelli reali;
  • addebiti per servizi, inizialmente proposti come gratuiti;
  • extra per servizi a pagamento non richiesti.

 

Fatturazioni non dovute: come verificare gli importi delle bollette telefoniche

In presenza di bollette telefoniche ritenute errate o esagerate, occorrerà anzitutto fare mente locale dei propri consumi e procedere ad una verifica di quelli addebitati.

Ciò per verificare se le utenze fatturate corrispondano a un reale utilizzo della linea o se gli importi ritenuti sbagliati siano riferiti a fatturazioni non dovute.

Richiedendo al Gestore una rendicontazione dettagliata delle bollette telefoniche e dei servizi attivi sulla propria linea, potrai riscontrare eventuali anomalie e dunque procedere alla contestazione delle fatturazioni non dovute.

Se invece, più che dubbiosi, siete certi di uno o più errori di calcolo commessi per errata fatturazione avete la possibilità di contestare le fatture telefoniche ed evitare di pagare, oltre il dovuto.

 

Fatturazioni non dovute: vanno pagate?

Nel caso in cui vi ritroviate intestata una bolletta controversa, il nostro consiglio è sempre quello di pagarne almeno una parte.

A maggior chiarezza, dovrete pagare solo per l’importo ritenuto corretto, evitando di lasciarla totalmente insoluta.

Questo semplice accorgimento si rivelerà fondamentale per evitarvi l’interruzione dei servizi ad opera del Gestore che – di fronte a un pagamento parziale per errata fatturazione o per fatturazioni non dovute, non potrà procedere alla sospensione amministrativa del servizio.

 

Come contestare le bollette telefoniche in caso di fatturazioni non dovute

Premesso quanto sopra, l’iter verso la risoluzione della controversia potrà essere più o meno lungo, a seconda del numero di passaggi che occorrerà affrontare.

Il primo tentativo di risoluzione sarà rivolto al Gestore stesso, attraverso l’invio contestuale di un reclamo scritto al servizio clienti, finalizzato alla contestazione delle bollette telefoniche “incriminate”

Se le richieste formulate alla Compagnia non dovessero portare ad alcun esito, sarà necessario tentare una conciliazione rivolgendosi all’Autorità Garante delle Telecomunicazioni.

Un mancato accordo fra le parti consentirà di rivolgersi, in ultima  istanza, al Giudice di Pace territoriale competente.

 

Fatturazioni non dovute: cosa possiamo fare per te

Se ritieni di aver ricevuto bollette telefoniche care per errata fatturazione o fatturazioni non dovute, contattaci e ti offriremo il nostro sostegno:

  • verificando se sono presenti irregolarità nella fattura;
  • indicandoti le modalità per opporti al pagamento dell’importo non dovuto;
  • valutando nel merito se ti spetta un indennizzo economico per l’errata fatturazione subita;
  • offrendoti assistenza nella fase di compilazione e presentazione del reclamo al tuo Gestore.

 

Richiedi il nostro intervento e scopri i termini della nostra assistenza a costo zero!

Per ulteriori informazioni, chiamaci ai numeri 091 6190601 – cell. 370 1220734 (anche whatsapp) oppure invia un messaggio attraverso il form dedicato. Un nostro consulente esperto valuterà il tuo caso e – analizzate le bollette telefoniche che contesti – ti ricontatterà in tempi brevi per indicarti la migliore soluzione possibile!