Soffri di depressione maggiore invalidità ma la tua domanda per il riconoscimento dei benefici economici non è stata accolta?

Noi di Unione dei Consumatori siamo qui per aiutarti a presentare ricorso e far valere i tuoi diritti.

INDICE

Cos’é la depressione maggiore invalidità

La depressione maggiore invalidità è una malattia che può causare gravi difficoltà nella vita quotidiana, influenzando negativamente relazioni sociali e capacità lavorative del soggetto affetto.

I sintomi includono insoddisfazione, insicurezza e difficoltà a svolgere azioni quotidiane.

La legge offre protezione e agevolazioni per i soggetti che convivono con questa patologia o con altre forme di malattie mentali, tra cui l’assegno di invalidità.

 

Come richiedere l’invalidità per depressione maggiore

Per ottenere l’invalidità per depressione e le agevolazioni fiscali e lavorative previste dalla legge 104/1992, il soggetto deve:

  • presentare domanda all’INPS e fornire un certificato medico che attesti la patologia
  • sottoporsi ad esami da parte di unità sanitarie locali per evidenziare eventuali limitazioni, minorazioni o reali difficoltà psico-motorie.

Se la percentuale di invalidità riconosciuta è pari o superiore al 61%, l’INPS eroga un sussidio di 290 € mensili.

Se, nonostante il possesso dei requisiti, la richiesta per accedere alla pensione di invalidità viene respinta, ci siamo noi a fornirti assistenza!

 

Come ti aiutiamo ad ottenere la pensione per depressione maggiore

Siamo consumatori come te, (ci distinguono solo i ruoli) pertanto comprendiamo perfettamente le tue difficoltà nel far valere i tuoi diritti. Siamo in grado di ascoltarti e di capire a fondo il tuo bisogno di giustizia.

Siamo qui per ascoltarti e sgravarti da ogni preoccupazione, perché con passione e competenza, ci mettiamo la faccia per aiutarti ad ottenere il riconoscimento dell’invalidità per depressione maggiore o altra grave patologia.

Ti offriamo assistenza qualificata, con avvocati specializzati in materia che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica e che lavoreranno per te.

Se invece vuoi ulteriori notizie inerenti l’argomento, vai in basso nella sezione per saperne di più.