Uno sguardo al problema

Come disattivare gli abbonamenti indesiderati quando vediamo addebitati costi mai richiesti?

Ecco quello che devi sapere per farlo e per evitare ulteriori truffe in futuro.

Desideri il rimborso degli addebiti e la tua compagnia telefonica non te lo concede, non risponde ai tuoi reclami o lo fa in modo evasivo?

Noi dell’Unione dei Consumatori possiamo risolvere il tuo problema gratuitamente e in tempi brevi.

CONTATTACI SUBITO

INDICE

Abbonamenti indesiderati, come si cade nella truffa

I servizi a pagamento sono delle vere e proprie “truffe legalizzate” e possono dipendere:

  • dalla compagnia di telefonia
  • dal web (servizi VAS).

Nel primo caso, solitamente, si tratta di servizi attivati gratuitamente dal gestore al momento dell’attivazione di una nuova linea o di una particolare offerta e che, dopo poco, vengono trasformati in abbonamento.

Nel secondo caso, invece, gli utenti si ritrovano a “subire” abbonamenti indesiderati dopo aver cliccato – per errore e senza rendersene conto – in uno o più banner pubblicitari sul web durante la navigazione tramite smartphone.

In modo semplice, silenzioso e ingannevole, di fatto, i servizi a pagamento si inseriscono nelle utenze telefoniche: talvolta arrivano sms invadenti con informazioni specifiche mai richieste; altre volte, invece, ci si rende conto del guaio soltanto dopo aver controllato il proprio credito residuo.

 

Come disattivare i servizi in abbonamento

Disattivare abbonamenti indesiderati non è troppo complicato.

Se si tratta di un servizio VAS, bisogna segnalare che non si vuole più ricevere quel servizio. Qual è il numero per disattivare gli abbonamenti? Di solito, basta inviare un sms con scritto “no” o “stop” al contatto indicato nel messaggio che si riceve.

Poi, però, occorre chiedere al proprio gestore la disattivazione dell’abbonamento. Entro 24 ore un sms confermerà che la richiesta è andata a buon fine.

 

Attenzione

Gli abbonamenti indesiderati si rinnovano automaticamente mensilmente o settimanalmente. Se non li disattiverai, non potrai sperare di uscirne.

 

Come bloccare gli abbonamenti indesiderati

Come evitare gli abbonamenti indesiderati? Per impedire che si insinuino ancora una volta sulla propria utenza, si può attivare il “barring sms“. Un servizio gratuito che permette di proteggersi da questo pericolo.

Il barring sms può essere totale, se blocca tutti i servizi in abbonamento, oppure parziale, se ne blocca soltanto alcuni.

 

Come chiedere rimborso e indennizzo

La legge prevede che, oltre a disattivare abbonamenti indesiderati, ogni utente possa richiedere tanto un rimborso delle cifre indebitamente sottratte, quanto un indennizzo economico.

Per ottenere l’indennizzo, però, è necessario presentare un reclamo nei confronti del proprio gestore:

  • aprendo un ticket di segnalazione sul portale dedicato
  • chiamando il call center e conservando il nome dell’operatore che lo ha ricevuto
  • inviando un sms alla propria compagnia telefonica
  • contattando l’operatore tramite chat, nell’area clienti del portale o tramite le pagine ufficiali su Facebook e Twitter.

 

Ricorda

Se hai deciso di inviare la tua segnalazione per disattivare abbonamenti indesiderati tramite chat, dovrai conservare gli screenshot per poter dimostrare eventualmente l’avvenuto reclamo.