FASTGate non funziona e ti stai disperando perché non sai come ripristinare la tua linea Internet?

Incappare in disservizi telefonici non è raro. Se il tuo modem Fastweb non funziona e sei alla ricerca di notizie utili, sei capitato nel posto giusto. Unione dei Consumatori è l’Associazione di consumatrici e consumatori specializzata in Telefonia e Pay-TV.

Col nostro aiuto, otterrai facilmente:

  • la risoluzione del tuo problema, in tempi rapidi;
  • un indennizzo economico per il disservizio che sei costretto a subire.

Buona lettura …

 

 

FASTGate problemi: cosa sapere sul router di Fastweb

FASTGate è il nuovo e moderno modem di Fastweb, un apparecchio di ultima generazione che garantisce alte prestazioni, sia in Wi-Fi che con il cavo.

Lo stesso, inoltre, permette di collegare tutti i dispositivi presenti in casa o in ufficio alla massima velocità.

Questo supporto, in pratica, consente di:

  • controllare le performance della connessione;
  • gestire i dispositivi connessi, decidendo a chi dare la priorità di banda;
  • attivare il parental control per configurare determinati indirizzi web, che non devono essere accessibili da tutti i dispositivi o da uno specifico;
  • rispettare l’ambiente grazie al sistema di efficienza energetica, un “pack” di carta riciclabile e nessun manuale cartaceo.

Non sempre, però, tutto va per il meglio e può capitare che il router faccia i capricci, la connessione vada a singhiozzo e dunque il modem non funziona.

 

Cosa fare quando FASTGate non funziona

Come dicevamo non è inusuale che ci siano problemi con la connessione di Fastweb. Invero, ciò accade più spesso di quanto dovrebbe!

Diverse possono essere, infatti, le cause che portano ad un disservizio o al blocco del modem.

Per fortuna, la maggior parte delle volte che il FASTGate non funziona il problema si risolve semplicemente spegnendo e riaccendendo il dispositivo o scollegandolo dalla corrente elettrica per qualche secondo.

In questo modo, è possibile annullare tutte le operazioni in corso che possono bloccare il giusto funzionamento del modem.

Non sempre però questo basta.

Se FASTGate non funziona e quindi i problemi ancora persistono, ti consigliamo di:

  • installare nuovamente il router seguendo la guida all’installazione proposta da Fastweb;
  • collocare il modem lontano da muri spessi per avere una copertura migliore in tutto l’ambiente;
  • proseguire con la configurazione del Wi-Fi;
  • provare a connettere un unico dispositivo.

Se nonostante tutti questi tentativi il tuo FASTGate non funziona ancora, non ti resta che segnalare il disservizio all’Operatore.

 

Perché reclamare se FASTGate non funziona

Se FASTGate non funziona, reclamare il disservizio al proprio fornitore di servizi è sempre obbligatorio ed al contempo necessario perché, a seguito di una segnalazione ufficiale, quest’ultimo:

  • è messo ufficialmente al corrente del problema che ti riguarda;
  • ha l’obbligo di intervenire in tempi brevi;
  • dovrà risarcirti per i disagi subiti.

Questo in teoria. In pratica, la domanda è sempre quella: la semplice segnalazione basta?

La risposta corretta è che non sempre questa è sufficiente perché spesso Fastweb, come altri Gestori, fornisce un feedback dopo molto tempo e non offre soluzioni efficaci.

Ne consegue che se il tuo FASTGate non funziona e i tempi di risposta e di intervento del Gestore sono molto lunghi rimarrai con i problemi di rete internet per diverso tempo e in balia di innumerevoli disagi.

 

Come reclamare se FASTGate non funziona

Tornando all’obbligo di reclamare al Gestore che FASTGate non funziona, hai due possibilità:

Inoltrare una prima segnalazione al Gestore
  • Chiamare il numero verde Fastweb per assistenza ai privati 192.193
  • Chiamare il numero 192.194 per le piccole imprese (attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 19)
  • Chiamare il numero  800.199.988 per le medie imprese
  • Contattare Fastweb tramite la pagina Facebook ufficiale o Twitter dedicata all’assistenza
  • Area Clienti Fastweb e App
Fare un reclamo a Fastweb scritto

Di fronte alle incertezze del Gestore e delle segnalazione sui suoi canali, il reclamo scritto, è senz’altro la modalità più efficace in quanto permette di riunire in un unico documento la vicenda, avere una data certa, avviare una richiesta di indennizzo economico per il disagio subito.

Come la segnalazione, anche questo può essere trasmesso tramite:

  • Fax al numero 02454011077
  • PEC all’indirizzo fastwebspa@legalmail.it
  • Raccomandata A/R) a FASTWEB S.p.A. Casella Postale n. 126 – 20092, Cinisello Balsamo (MI)

 

Come ti possiamo aiutare

Quindi, se FASTGate non funziona rivolgiti a Unione dei Consumatori e fai valere i tuoi diritti! Entra nella nostra grande famiglia e scopri i tuoi diritti di consumatore utente sanciti nella Carta dei Servizi dell’Operatore.

Per procedere correttamente all’invio del reclamo ed avvalerti del nostro supporto, segui queste semplici istruzioni.

  • Scarica il:
  • Invialo al Gestore dopo averlo compilato
  • Scansionalo e inviacene una copia – con ricevuta di avvenuto invio – su telecomunicazioni@unionedeiconsumatori.it
  • Inoltraci tutti i dettagli sul disservizio e gli eventuali danni che ti ha procurato.

Un nostro consulente analizzerà il tuo caso e ti ricontatterà in breve tempo per comunicarti cosa è possibile fare.

 

Perché affidarti a noi

Siamo un’Associazione di Consumatori che può aiutarti davvero, facendo la differenza tra l’agire da soli ed essere rappresentati.

Entrando a far parte della nostra organizzazione beneficerai dei vantaggi riservati ai soci:

  • ti daremo tutte le informazioni di cui necessiti
  • ti aiuteremo a redigere correttamente il reclamo
  • se lo hai già scritto (e prima dell’invio), potremo controllare che contenga le informazioni veramente importanti
  • potrai avvalerti del nostro servizio di invio fax e pec gratuito
  • analizzeremo il tuo caso (prima o dopo l’invio del reclamo) per verificarne l’assistibilità nella fase di contenzioso
  • nei casi di sospensione del servizio, ci attiveremo per il ripristino urgente
  • ti faremo ottenere i rimborsi automatici o gli indennizzi che ti sono dovuti per i disagi subìti
  • ci occuperemo interamente del tuo caso (sia per il deposito dell’istanza che per la sua trattazione presso i Co.Re.Com. su conciliaweb) sgravandoti da ogni pensiero o stress.

Ed ancora,

 

Contattaci subito

…e saremo al tuo fianco!

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