Il tuo Operatore telefonico ha ritoccato al rialzo la tariffa o ha variato il contratto esistente, effettuando una modifica unilaterale contratto telefonico?

Da oggi – grazie all’intervento dell’AGCOM, che ha cambiato le regole – l’Operatore telefonico che effettua la modifica unilaterale del contratto, autorizza implicitamente il proprio cliente a non pagare penali per recesso contratto telefonico.

Modifica unilaterale contratto telefonico: è legittima?

Gli utenti telefonici, fin troppo spesso, vengono interessati da novità contrattuali e – soprattutto – dal continuo cambio del piano tariffario, che l’Operatore si limita a comunicare  con un semplice sms.

Poichè tali modifiche, molto raramente vanno a vantaggio del consumatore, puntualmente e comprensibilmente, quest’ultimo è indotto a chiedersi se questa modifica unilaterale contratto telefonico sia legittima.

La legge, da un lato, dà ragione agli Operatori telefonici che – a mente dell’articolo 70 del Codice delle comunicazioni elettroniche – hanno facoltà, sì, di cambiare le condizioni (anche economiche) dei propri contratti in qualsiasi momento, ma a patto di darne preavviso ai loro clienti almeno 30 giorni prima che la modifica entri in vigore.

Modifica unilaterale del contratto e penali per recesso contratto telefonico

Sebbene la modifica unilaterale del contratto sia dunque legittima, nel caso in cui l’utente decida di esercitare recesso contratto telefonico a seguito di decisione unilaterale del Gestore, le nuove norme imposte dall’AGCOM vietano espressamente agli Operatori telefonici di:

  • addebitare penali per recesso contratto telefonico;
  • richiedere il rimborso di sconti applicati;
  • richiedere eventuali importi promozionali goduti.

Come è facilmente percepibile, quanto imposto dall’AGCOM ha letteralmente sovvertito la procedura adottata dagli Operatori. Questi infatti, fino ad oggi, comunicavano ai propri clienti un cambio contrattuale e li autorizzavano alla fuoriuscita dal contratto solo a condizione di pagare penali per recesso contratto telefonico e di restituire la scontistica applicata.

Altro aspetto importante introdotto, riguarda i contratti che prevedono l’acquisto rateale di un apparato telefonico, unitamente alla sottoscrizione del servizio. Anche in questo caso – evento, tra l’altro molto frequente – il cliente che ha subìto la modifica unilaterale contratto telefonico e sta pagando a rate il telefono acquistato, avrà diritto a mantenere il beneficio del pagamento frazionato.

Penali per recesso contratto telefonico: i vari casi

I provvedimenti dell’AGCOM, come abbiamo potuto vedere, hanno innovato il diritto recesso contratto telefonico senza penali, nel caso specifico in cui vi sia stata una modifica unilaterale contratto telefonico e il cliente non sia stato d’accordo con le nuove tariffe e condizioni proposte.

E’ opportuno sottolinerare però che, nel caso in cui si receda per altri motivi, le penali per diritto recesso contratto telefonico anticipato continuano a sussistere e variano in base dell’Operatore, non vigendo – in questo caso – regole o imposizioni standardizzate in capo agli stessi per la modifica unilaterale del contratto.

Ciò vale sia nel caso in cui si decida di cessare la linea telefonica in anticipo o che si decida di migrare verso altro Operatore.

Modifica unilaterale del contratto: cosa puoi fare

Per quanto detto sopra – nel caso di modifica unilaterale del contratto – l’invio tempestivo di un reclamo scritto al Gestore si rivela indispensabile nella salvaguardare dei propri diritti.

Per ricevere la nostra assistenza a costo zero ed ottenere l’indennizzo economico che ti è dovuto, per la modifica unilaterale contratto telefonico che hai subìto, segui queste semplici istruzioni:

Per richiedere ulteriori informazioni chiamaci ai numeri 091 61 90 601 / 370 1220734 (anche whatsapp) o invia un messaggio sul nostro form.

Un consulente dedicato ti ricontatterà in breve tempo e ti darà ogni utile indicazione sul diritto recesso contratto telefonico senza penali.