penale recesso anticipato tim

Penale Tim per cambio gestore o recesso anticipato
Come non pagarle: assistenza gratuita consumatori

Unione Dei Consumatori 20 Maggio 2025

 

Ti hanno addebitato una penale Tim Telecom dopo il recesso anticipato o il cambio gestore?

Non preoccuparti perché, come associazione di consumatori, da oltre 10 anni aiutiamo gratuitamente i tanti che ogni giorno riscontrano questo problema.

Come Tim Telecom applica le penali

Disdire anticipatamente dal contratto Tim prima della sua scadenza naturale è sempre possibile, perché è un tuo diritto!

Infatti, la legge Bersani del 2/4/2007 n. 40 (ex decreto Bersani n.40 del 31/1/2007), vieta espressamente le penali.

Pertanto, se dopo il recesso anticipato della linea l’ultima bolletta contiene altri costi oltre quelli di disattivazione (circa 30 euro) e della fatturazione relativa agli ultimi 30 gg, non devi pagarla! Tieni presente che, se ti chiedono di restituire sconti già applicati, si tratta di una pratica illecita.

Se invece hai fatto passaggio ad altro operatore, non sono dovuti neanche i costi di disattivazione!

 

Come riconoscere una penale Tim nascosta

Appurato quindi che le penali per disdetta e recesso anticipato Tim sono vietate, tanti utenti ogni giorno ci segnalano voci strane in bolletta che di fatto la “gonfiano”:

  • costi di disattivazione maggiorati
  • penali sotto altre voci (ad es. “contributo di disattivazione/migrazione”, “importo per dismissione”, “costo per attività di migrazione”).
  • richiesta di sconti precedentemente applicati
  • maxi-rate per modem
  • costi per servizi mai richiesti.

Se ti ritrovi in una di queste situazioni vuol dire che ti sono state applicate penali illegittime e non puoi arrenderti e pagare, ma agire subito!

 

 

Annulla le penali

La tua segnalazione sarà più efficace se descriverai dettagliatamente il problema, le date del disservizio, le conseguenze di quello che è successo e cosa hai fatto per risolverlo
Caratteri rimanenti: 500
Sarà utile per ricevere risposta da un nostro consulente
Sarà utile per ricevere risposta da un nostro consulente
Scegli come hai sottoscritto il contratto con il tuo operatore
Questa domanda ci serve per verificare se possiamo farti ottenere il rimborso per la fatturazione 28 giorni
Obbligatorio accettare per procedere
Il servizio è gratuito e consente di rimanere aggiornati su temi importanti. Viene erogato a mezzo mail e non ha una periodicità predeterminata, non ha vincoli e può essere disdetto inviando una mail a privacy@unionedeiconsumatori.it

Come ti aiutiamo a non pagare le penali Tim

Inviata la tua segnalazione riceverai una mail di conferma da info@unionedeiconsumatori.it (controlla la cartella spam o promozioni su gmail!) in cui ti illustreremo i vari passaggi della nostra assistenza.

Sarai richiamato da un nostro consulente dedicato che:

  • ti fornirà tutte le informazioni utili e chiarirà ogni tuo eventuale dubbio
  • ti chiederà l’ultima fattura fronte/retro e le eventuali contestazioni già inoltrate (se puoi preparale, così da velocizzare l’iter per la risoluzione del problema)
  • prenderà in carico il tuo caso (che potrai seguire nell’Area Utenti).

Saremo quindi felici di obbligare Tim ad annullare la pretesa illegittima e a rimborsarti quanto eventualmente trattenuto sul conto!

La nostra assistenza (compresa quella legale) è senza alcun rischio né costi per te, perché i nostri avvocati li faremo pagare alla compagnia.

I vantaggi per te

Indennizzo economico

Risolviamo il tuo problema

Ci occupiamo di tutto noi: liberandoti da pensieri e stress

Assistenza gratuita

Assistenza gratuita

Non dovrai sostenere alcun costo qualunque sia l’esito della pratica.

Indennizzo economico

Indennizzo economico

Ti faremo ottenere un rimborso e/o un risarcimento per il disagio subito.

 

Tutto ciò online e sgravandoti da ogni pensiero!

 

Grazie all’attività dell’Associazione e a quella dei nostri avvocati, il Giudice di Pace di Pistoia ha dichiarato non dovuta la somma di €300,00 vantata da TIM SPA (riferita ad una penale a seguito di recesso) in favore di un nostro assistito.

La compagnia è stata inoltre condannata al pagamento delle spese legali.

Se desideri approfondire e leggere la sentenza integrale clicca qui.

Valuta l'articolo:
[Votanti: 56 Media: 4.8]

Cosa succede se non si paga la penale Tim?

Il continuo terrorismo delle agenzie di recupero crediti Tim induce spesso i clienti a pagare fatture non dovute per il timore ingiustificato di pignoramenti e altre scocciature.

Se ti è stata addebitata una penale Tim per recesso anticipato, non devi temere nulla: contattaci e ti aiuteremo in un batter d’occhio a non pagare!

 

Commenti

Salve, io avrei molte altre rate da pagare come da contratto, ma poiché lo hanno modificato posso recedere senza penali, ma leggo sulla fattura “dovrai inviare la suddetta comunicazione (di recesso) anche se intendi passare ad altro operatore senza penali né costi di disattivazione, specificando nella stessa che il passaggio ad altro operatore viene effettuato per “Modifica delle condizioni contrattuali””. Quindi il nuovo operatore non può farlo? Il problema è che vorrei stare il meno tempo possibile senza internet. E se invio la comunicazione e il prossimo operatore ha bisogno di diversi giorni (devo pure passare per la prima volta a FTTH!)? O magari faccio recesso dopo attivata la nuova linea?
Grazie in aticipo.

Sono con Tim da oltre 24 mesi e vorrei passare ad altro operatore per una offerta meno onerosa. Dovrò pagare qualche penale o basterà restituire il modem che sto pagando a rate ? Grazie

Gentile Fulvio, le consigliamo di verificare se la durata minima contrattuale è di 24 mesi e se, anche dopo questa data, sarà tenuto al pagamento delle rate modem. In questo caso dovrà pagare tutte le rate residue. Cordialità

Avevo un contratto con TIM CONNECT ADSL in promo per 24mesi da febbraio 2020.Pur avendo un contratto che prevedeva i 20Mb la velocità della mia linea non arrivava mai oltre i 7Mb. Con l’esigenza di dover lavorare da casa la lentezza della linea era esasperante. Ho piu volte segnalato il problema attraverso il 187 dove mi hanno sempre accampato scuse e che questa era la massima velocità raggiungibile e di mettermi l’anima in pace. A questo punto a settembre 2021 ho cambiato operatore , sono passato a Fastweb e magicamente la mia linea è passata da 7Mb a ben 60Mb permettendomi di poter lavorare tranquillamente. Si é svegliata TIM chiedendomi di pagare le sei rate residue del contratto (60euro). A parte il fatto che i mesi rimanenti erano 5 e comunque non ho intenzione di pagare per le loro inadempienze. Vi chiedo un consiglio devo sottostare alle loro richieste o ho delle possibilità di non pagare?
Grazie in anticipo

Salve,
o cambiato linea fissa Tim fibra perchè troppo costosa per la poca e scarsa banda, ancora sotto vincolo contrattuale sono passanta a Fastweb . Ora Tim vuole che io paghi una penale di 370,00€ tra cui le rate residue del modem. Posso fare qualcosa ? Almeno restituire il modem o al massimo continuare a pagare solo le rate del modem ?.

grazie mille per la pazienza dedicata

Buongiorno… Il 18/2/2022 scadeva il contratto in abbonamento a Tim Smart Casa di mio papà…. Il 19 /1/22 ho chiamato il 187 dicendo di non voler continuare e mi è stato detto che in 3 settimane avrebbero disattivato tutto ma il 5/2 mio papà è passato ad altro gestore telefonico e la linea era ancora attiva…. Ho richiamato il 187 chiedendo spiegazioni e mi è stato detto che non risultava alcuna disdetta… In questa occasione mi è stato detto che avrebbero disattivato automaticamente alla scadenza…. Così non è stato e ora sono arrivate da pagare le quote relative a febbraio e a marzo, deve pagarle? Abbiamo telefonato un mese prima ma non siamo stati ascoltati… Ho mandato un fax x disdire la linea il 24 marzo e siamo in attesa di risposta… Che si può fare? Mio padre non intendeva rifare l’abbonamento in quanto trovo oneroso e per la sua anzianità… Cordiali saluti

O disdetto Tim dopo 14 mesi vogliono che pago 277 euro per il modem e Tim connect xdsl in una rate unica io sono un pensionato di 77 anni come faccio a non pagare grazie per l’aiuto

Salve ho attivato ‘Tim unica’ con due numeri Cell e modem a casa illimitati gennaio 2020. Quando l’ho attivata alla negozio Tim mi hanno assicurato che non ci sono costi aggiuntivi o vincoli. Ho perso il mio cellulare ottobre 2021, ho fatto denuncia di smarrimento e ho chiamato il 119 per bloccare il mio numero. Mi dicono che c’è un problema con il sistema di richiamare più tardi. Chiamo più tardi dicono che risulta ancora in lavorazione chiama domani. Chiamo per un mese 3-4 volte a settimana(!) E mi dicono che c’è un problema con il sistema e possono solo fare segnalazione. Poi vado al negozio un paio di volte e mi dicono che il numero risulta sbloccato ma non hanno sim sostitutive. Poi vado e dicono che hanno le SIM ma non riescono a attivarla con il mio numero. Nel frattempo cambio casa e faccio richiesta di spostare la linea internet a casa nuova. Chiamo per sapere perche non mi hanno fissato ancora un appuntamento e dicono che la richiesta è andata in timeout e di farne un’altra. Un paio di settimane e niente mi dicono di fare di nuovo richiesta. Insomma per un mese e mezzo non ho internet a casa e non ho carta SIM. Vado da Vodafone per fare cambio gestore e mi attivano la linea Cell in pochi giorni. controllando le fatture vedono che gli ultimi mesi mi stanno addebitando 70 euro mensili. ora mi chiamano e dicono che devo controllare se ho ancora pratiche aperte con Tim., Se no non mi possono attivare internet a casa. Tim mi dice che la linea fissa risulta ancora attiva, la sto pagando ancora, e se voglio disdire mi arriverà una fattura di circa 150 euro per recesso anticipato di contratto. Dice che questo contratto risale a maggio 2020 ma io sono cliente da gennaio. Mi sa tanto di truffa non capisco.

Buongiorno,
scrivo dopo aver provato per 5 volte a contattare Tim, ricevendo sempre risposta che mi avrebbero ricontattato loro. (cosa che in realtà non hanno mai fatto.
I fatti: a Marzo 2021, scaduti i 24 mesi di vincolo contrattuale, chiamo TIM e chiedo una tariffa migliorativa. Mi viene proposto di passare da TIM CONNECT XDSL (ultima fattura, dopo i 2 anni di contributo attivazione, 29 euro) a TIM SUPER MEGA BASE (proposta a 24,90 euro).Mi viuene risposto, su esplicita richiesta che il contributo di 10 euro mensili per 24 mesi quale “contributo spese di attivazione” (una vergogna e vera truffa legalizzata, come il modem a 5 euro per 4 anni) non è dovuto in quanto già pagato nei 2 anni precedenti per la vecchia tariffa. L’unica differenza, rispetto al vecchi contratto, era che col nuovo le telefonate non erano più “illimitate e gratuite”. Poco male, dissi io, il telefono fisso non lo uso MAI, mi serve solo una buona connessione.
Risultato: sono ormai al secondo mese col nuovo contratto e la tariffa è 34,90 euro. Immagino abbiano accorpato i 10 euro del contributo di attivazione, SENZA ESPLICITARLO IN FATTURA. Come dicevo, ho chiamato cinque volte: i primi quattro operatori mi hanno detto che sicuramente c’era un errore e sarei stato chiamato entro 48 ore per risolverlo (mai sentiti…); l’ultimo stamattina mi ha confermato il sospetto: probabilmente i 10 euro in più sono il “contributo di attivazione”: è scritto in piccolo, ma i vecchi clienti devono pagarlo anche loro.
Ripeto, l’operatrice non me lo ha detto e io il contratto non l’ho mai visto! E’ regolare tutto ciò?
Grazie

Buongiorno.

Per una tipica postazione fissa (PC+tel.fisso) ero felicemente con vodafone da più di cinque anni quando, circa un mese fa, un rappresentante TIM di zona mi propone lo stesso servizio ad un costo inferiore.

Nelle mie richieste, tra l’altro, per una postazione secondaria di emergenza c’era una sim dati da 5GB che però non è mai arrivata.
Inoltre, ho scoperto che il router TIM (al contrario di quello Vodafone) non possiede un registro interno del traffico da fisso, opzione utilissima per rintracciare subito eventuali chiamate perse.

I 14 gg per il ripensamento sono trascorsi ma, seccato dalla scarsa serietà di TIM e da un’imprevista e importante deficienza tecnica, ho richiesto il codice di migrazione per tornare a Vodafone a costo di pagare il router e la relativa penale.

Ora non mi resta che attendere le pretese di TIM ma,almeno, avrò di nuovo quello che mi serve.

Mio cognato Giuseppe ha una utenza telefonica Tim fissa ancora intestata al padre deceduto il 01/01/2013 come azienda agricola . Ha sempre regolarmente pagato le fatture, ma ora vorrebbe recedere dal contratto del telefono fisso, perché non lo utilizza più,nemmeno professionalmente.
Non ha possibilità di scrivere mail per contattarVi e questo è il motivo per cui scrivo a suo nome, inoltre non sa districarsi con la compilazione di documenti, procedure , raccomandate, etc
Se potete aiutarmi spiegandomi la procedura che eviti contestazioni da parte di Tim Vi ringrazio anticipatamente.

Salve, ho stipulato un contratto di Tim super xdsn a partire dal 17/02/21. Oggi mi trovo a dover cambiare residenza e vorrei chiedere il trasferimento della linea nella nuova abitazione mantenendo il servizio. Incorrerò a penali? Grazie in anticipo

Salve sono cliente Tim dal 11.2020 premetto che spesso ho dovuto fare segnalazioni per guasti o rallentamenti sulla linea tolto ciò pochi giorni fa tramite promozioni telefoniche ricevo un offerta allettante dalla Wind cmq sia mi arrivano la linea senza codice migrazione ma non sapevo che dovessi pagare una penale alla Tim al massimo il modem se mai non lo avessi restituito ma ho scoperto che oltre non posso restituire il modem perché lo acquistato a mia insaputa perché ne ho già 2 perché avrei dovuto acquistarlo pensavo fosse in comodato d’uso cmq devo pagare anche ulteriori 10 euro per i restanti mesi circa 16 cosa davvero strana e troppo nemmeno le utenze luce e gas fanno pagare così tanto cmq sia potete aiutarmi ?

Ho richiesto l’attivazione della fibra in una seconda casa. Il giorno previsto per l’attivazione, abbiamo scoperto che TIM ha sbagliato l’indirizzo (civico 3 anziché 2). Quindi, il modem non si è attivato. Mi hanno dato un secondo appuntamento, ma, il giorno prima, mi è arrivato un SMS in cui venivo informata che l’attivazione non è andata a buon fine. Ora, mi è arrivato un email in cui mi si informa che dovrei pagare le rate previste a TIMfin. Per un servizio che loro stessi non hanno attivato? Cosa posso fare (oltre a provare un odio feroce?)
Alessandra

salve
richiedo aiuto per un addebito per dattivazione linea telefonica e linea intenet per cambio di residenza
la fattura addebita per suoerataeuro 120,00
chiedo se in base alla legge bersani i giusto questo addebito e se e possibile chiedere uno storno

Buona sera, io ho un contratto tim che scade tra 12 mesi, il problema è che pago per non utilizzarlo, pagherei quindi la penale se recedessi ora , la mia domanda è posso considerare l aumento del servizio disney plus da 3 a 4.99 al mese senza preavviso come modifica unilaterale per recedere?

Buongiorno ho un problema ho un contratto tim che scade tra 11 mesi ma vorrei cambiare gestore perché ne ho trovato un altro che costa meno e soprattutto non si sente bene quando ricevo telefonate, mi hanno chiesto più di 300 euro ho qualche possibilità di non pagare questa penale?

Buonasera,
di seguito lo stralcio della Pec indirizzata a TIM che in qualche modo mi ha convito a cambiare profilo non dicendomi quale era la reale situazione per la connessione

( In riferimento all’utenza 0000 000000 , e’ da molto tempo che attraverso il servizio 187 Vi ho chiesto per esigenze lavorative (smart work) di passare alla connessione in fibra, troverete nel vostro gestionale i ticket di richiesta. Lo scorso anno la vostra sezione commerciale mi ha proposto un cambio di profilo con la promessa/garanzia che non avrei avuto costi aggiuntivi al successivo e ravvicinato nel tempo, passaggio alla connessione in fibra. A più riprese ho riferito ai vostri operatori che nel mio comune (******) l’infrastruttura per la fibra era ormai completata da tempo (OPEN FIBER). I vostri operatori mi hanno sempre dato scadenze molto brevi per una connessione, e io vedendo la fibra posata a 5 metri da casa mia ho sempre creduto possibile la connessione a breve. Quando il nostro comune ha connesso la fibra attraverso il vostro PCN ho pensato che finalmente potevo accedere alla nuova connettività FTTH. Invece scopro che TIM non utilizza la rete “open fiber” e che nonostante il governo abbia creato una società tra TIM e Open FIBER questa opzione non e’ praticabile. Nel frattempo l’opzione sottoscritta a maggio ha portato a casa mia un decoder non richiesto che in data 27/05/2020 il servizio 187 mi ha rassicurato non mi sarebbe stato fatturato e che non dovevo nemmeno renderlo, ora in fattura mi trovo 3 euro di addebito, ho nuovamente richiesto come renderlo e mi e’ stato detto di portarlo ad un centro TIM che puntualmente non lo ha ritirato. La situazione pertanto e’ la seguente in maggio sono stato convinto dal vostro commerciale a cambiare profilo, confidente del fatto che da oltre 20 anni di fidelizzata appartenenza a TIM non avrei avuto sorprese. Ieri ho scoperto invece, nell’ennesima telefonata al 187, che per passare alla fibra, che TIM non ha ne in versione FTTC ne in versione FTTH, e che obbligatoriamente e’ da acquisire presso altro fornitore, devo pagare una considerevole somma per recesso anticipato, molto piu’ alta di quella che in altre occasioni il servizio 187 mi aveva pronosticato.

ho la stessa situazione del sig. Claudio, ma il modem l’ho sempre rifiutato e inviato pec e fax, ma nonostante abbia attivato l’agcom per avere ragione, la tim mi risponde che il contratto prevede la vendita del modem, invece una delibera dell’ag com del 2018 dice il contrario, ormai son passati giorni e settimane ma la tim/telecom non mi risponde, potete aiutarmi? grazie!

Buongiorno, dal 17/01/2019 ho attivo TIM CONNECT ADSL GOLD, chiamate gratis, pago rate per Noleggio Decoder TIMBOX (anche se non lo volevo e l’ho rispedito appena mi è arrivato a casa) e rate TIM Expert (= assistenza) e mi chiedo: se il 18 gennaio decido di cambiare operatore dovrò pagare penali? Grazie

salve un info nel caso di recesso anticipato con tim fibra con pagamento delle rate per il modem …mi e stato detto di una legge uscita nel marzo 2020 …non pagherei penale?..grazie

salve volevo un info ..io ho un contratto con tim con fibra mi e stata fatto proposta di altro gestore dicendomi che non andrei a pagare penali in base a l’ultima legge del marzo 2020 ….il model attuale pago le rate ….volevo sapere se corrisponde a verita’ ..grazie

Buona sera io ho un problema un po diverso, sono ex Fastweb e sono andato da Tim con una offerta 29,90,con il mio Modem .Pero sono due mesi che non ho Internet e Fastweb dici che sono con loro e mi chiedeno 126 .Pero Tim dici non possibile. Adesso ho problemi con Tim.e vorrei cambiare visto che pago un servizio che non che Internet non funziona .Cosa posso fare grazie

Mio figlio 26 anni ha fatto un contratto con la TIM adsl telefonicamente ma per vari motivi io visto che sono quella che pago volevo recedere e loro mi hanno detto che dovevo pagare 10 euro per i mesi rimanenti perchè ci stava la continuità di contratto cosa non mensionata a mio figlio durante l’accordo registrato. Mi dicono che devo anche pagare il modem perchè lo abbiamo comprato.. ora se io non pago mio figlio che non lavora ed il contratto è a nome suo potrebgbe diventare cattivo pagatore… è assurdo.. oltretutto non ciè mai arrivato nulla di scritto a casa, ma che contratto è?

SALVE, ANCHE IO HO AVUTO LO STESSO PROBLEMA PIU’ O MENO, IL GIORNO 09/03/2020 VENGO CONTATTATO TELEFONICAMENTE DAL SERVIZIO CLIENTI TIM, IL QUALE MI PROPONE DI PASSARE CON LORO POICHE’ STAVANO EFFETTUANDO UN POTENZIAMENTO DELLA LINEA TELECOM E LA MIA LINEA ATTUALE (VODAFONE FIBRA CON LA QUALE IN QUEL PERIODO STAVO AVENDO PROBLEMI DI CONNESSIONE E DI SEGNALE) NON ERA ABBASTANZA VELOCE E A LORO DIRE POTEVA DARE PROBLEMI FUTURI, IO DISSI CHE SE FOSSI PASSATO CON LORO AVREI DOVUTO PAGARE UNA PENALE ALLA VODAFONE POICHE’ DOVEVO RISPETTARE IL CONTRATTO, LORO RISPOSERO DICENDOMI CHE NON ESISTEVANO PIU’ PENALI E CHE SI SAREBBERO VISTI TUTTO LORO. A QUESTO PUNTO , SBAGLIANDO, CI CASCO E ATTIVO IL SERVIZIO CON LORO. A DISTANZA DI 4 GIORNI MI CHIAMA LA VODAFONE E MI CHIEDE IL MOTIVO PER CUI AVESSI CESSATO LA LINEA E CHE AVREI DOVUTO PAGARE UNA PENALE, SPIEGAVO A LORO LA SITUAZIONE E I MOTIVI PER CUI MI AVEVANO PORTATO A FARE QUESTA SCELTA E L’OPERATRICE DELLA VODAFONE MI FECE CAPIRE CHIARAMENTE CHE SONO STATO VITTIMA DI UN INGANNO DA PARTE DELLA TIM,NEL FRATTEMPO LA LINEA TIM GIA’ MI ERA STATA ATTIVATA A CASA PRECISAMENTE IL GIORNO 13/03/2020 ,IL GIORNO DOPO OSSIA IL 14/03/2020 EFFETTUO IL DIRITTO DI RIPENSAMENTO CON LA TIM PREVISTO PER LEGGE ENTRO I 14 GIORNI CONSEGNANDO A LORO TRAMITE RACCOMANDATA MODEM E, TRAMITE FAX, MANDO TUTTI GLI ALLEGATI DEI MODULI PER LA DISDETTA. SUCCESSIVAMENTE IN DATA 16-09-2020 MI ARRIVA UNA LETTERA DATATA 31-08-20 N° PROTOCOLLO CR_200901_0000716316, CON ANNESSO BOLLETTINO POSTALE CHE HA COME OGGETTO “SOLLECITO PAGAMENTO A SEGUITO DISDETTA CONTRATTO” DOVE MI VIENE RICHIESTO DI PAGARE UNA SOMMA PARI A 278,34 EURO, IN DATA 17-09-2020 CONTATTO IL SERVIZIO CLIENTI TIM IL QUALE MI CONFERMA LA RICEZIONE DEI MODULI DI RECESSO SECONDO I TEMPI PREVISTI, MA ALLO STESSO TEMPO MI METTE AL CORRENTE DEL FATTO CHE, NONOSTANTE AVESSI FATTO TUTTO NEI TERMINI PREVISTI, LA PRATICA DA ME INVIATA IL GIORNO 14-03-2020 E’ STATA ELABORATA IL GIORNO 06-04-2020 MOTIVO PER CUI MI VIENE CHIESTO DI PAGARE QUESTA SOMMA POICHE’ TRASCORSI I 14 GIORNI, E MI DICONO DI ATTENDERE QUALCHE GIORNO CHE MI CONTATTAVANO LORO. DAL GIORNO 17/09 AL GIORNO 05/10 LI CONTATTO UNA DECINA DI VOLTE E MI DICONO SEMPRE MANDIAMO UNA SEGNALAZIONE AL SERVIZIO AMMINISTRATIVO E TI CONTATTERA’, FINO A QUANDO IL GIORNO 05/10 VENGO CONTATTATO DA TIM E MI DICONO CHE NONOSTANTE IL FATTO CHE IO AVESSI FATTO TUTTO SECONDO I TERMINI PREVISTI PER IL RECESSO E IL DIRITTO DI RIPENSAMENTO, SONO TENUTO A PAGARE QUESTA SOMMA POICHE’ IL CANALE CON CUI HO ATTIVATO IL SERVIZIO NON ERA CONTEMPLATO IL RECESSSO ANTICIPATO ENTRO I 14 GIORNI (IO SONO STATO CHIAMATO TELEFONICAMENTE DA TIM NON RECANDOMI IN NEGOZIO). FATTO STA CHE QUESTA COSA NON E’ ASSOLUTAMENTE VERA PERCHE’ IL DIRITTO DI RIPENSAMENTO DA PARTE DEL CLIENTE E’ SEMPRE PREVISTO PER LEGGE, SIA SE IL SERVIZIO SI ATTIVI TELEFONICAMENTE SIA SE CI SI RECA IN UN NEGOZIO COMMERCIALE. COME POSSO RISOLVERE QUESTO PROBLEMA, GRAZIE IN ANTICIPO.
PRECISO INOLTRE CHE ALLA FINE HO TENUTO LA VODAFONE CAPITO L’INGANNO DI TIM.

Buongiorno,io ero con tim adsl,fino al 03/02/2021,data dalla quale per mia richiesta e subentrato fastweb,non ho ancora chiesto la richiesta cessazione del contratto perche mi è sembrato di capire che in caso di subentro altro operatore avveniva in automatico,la tim adsl era stata attivata il 30/10/2019 vincolato per 2 anni con aquisto modem ho piu volte segnalato la lentezza della linea in alcune ore della giornata attraverso il 187 dove mi hanno risposto che nel posto dove situata la linea trattasi di rame e quindi era normale,però l’importo che dovevo pagare era sempre per intero,chiedo un vostro gentile parere Grazie

salve e da 3 mesi che ho TELECOM con modem piu telefono ho chiamato il 187 per chiedere in caso di disdetta con telecom ci sono penali?
mi ha fatto un elenco di penali mostruose— e possibile che nn ce una soluzione? anche perche al centro tim non mi hanno detto tutto altrimenti non avrei aderito- grazie

è successa la stessa cosa a me, ho la registrazione dell’audio nel quale si dice che non devo pagare nessuna penale per il passaggio a Tim da Vodafone. Ora ho una bolletta Vodafone da 190 € da pagare e la linea TIM già attivata.
E’ possibile non pagare la fattura a VOdafone o contestare il fatto a Telecom?

Buongiorno,ho problemi con la linea fissa tim.Promozione arrivata agli inizi di gennaio,in ogni bolletta fino al mese corrente sono presenti degli addebiti relativi a promozioni attivate su numeri di cellulare non appartenenti a nessuno della famiglia.Piu volte ho provato a chiamare e chiedere il rimborso di questi costi aggiuntivi ma nulla di fatto.In più aggiungo che la connessione internet era spesso assente per “guasti alla linea”.Amareggiata decido di recedere dal contratto e passare a nuovo operatore,ora vengo a conoscenza del fatto che dovrò pagare il modem per le restanti 43 rate(cosa che non mi era stata detta dall’operatore nel momento della sottoscrizione del contratto).Se non pago cosa succede?Posso restitiure il modem senza pagare le restanti rate dato che ormai non mi servirà più quel modem?Grazie in anticipo per l’aiuto.

Buongiorno, Avevo un contratto Adsl con la Vodafone fino a quando un giorno non mi contatta un operatore Tim facendomi un offerta molto più conveniente,io gli rispondo che non potevo in quanto non avevo superato i 2 anni ed ero soggetto a penali.
Lui mi rassicura dicendomi che le penali erano state abolite e che una volta che gli davo tutti i dati pensavano a tutto loro per quanto riguarda la disattivazione.
Così ho accettato il cambio e ho seguito tutte le loro indicazioni purtroppo sono stato preso in giro e fatto sta che mi sono ritrovato con due linee adsl attive e con due bollette da pagare di due operatori diversi.
Ho tentato di disattivare una ma pretendono penali da pagare.
Come mi devo comportare essendo stato vittima di un inganno vero e proprio da parte della Tim?
Purtroppo

Buonasera, ho fatto un contratto tim a novembre 2019 che a Marzo 2020 ho disattivato per disperazione di qualità linea. Doveva essere una fibra 200mb invece andavo a volte a massimo 30mb ed a detta del negozio fisico tim dove mi sono recato, ero liberissimo di cambiare operatore. Sono passato a WindTre che mi offre lo stesso servizio ma a prezzo più basso (e sinceramente adesso sò che mi hanno dato una semplice adsl). Tim chiede penali, che trovo assolutamente immotivate, come posso procedere con le penali Tim? Grazie mille, buona serata

Buongiorno sono un cliente TIM ed ho un telefono a rate, visto che da 7 euro che pagavo un anno fa siamo arrivati a 12 euro vorrei cambiare operatore ma dovrei pagare la penale da come ho capito. Vorrei sapere se è così e quanto. Grazie

Salve. Ho accettato una offerta infostrada senza sapere i vincoli del mio operatore TIM. Ho annullato subito con diritto ripensamento di 14 giorni con richiesta al ritorno alla TIM.Mi hanno detto che si ritorna senza problemi ma tim mi resulta staccato e mi dicono che già arriverà la penale. Non so che fare.

Buongiorno, sono con telecom mi hanno attivato un contratto non stipulato da me e mi chiedono di pagare delle penali per il recesso. Chiedo la vostra assistenza perchè non so più cosa fare. Hanno già inviato 3 solleciti di pagamento. Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *




Risolvi il tuo problema

Scegli  e  clicca


Invia messaggio