Vuoi chiudere il tuo contratto con il Gestore e non sai se devi pagare una penale recesso anticipato Tim?

Hai aderito ad un’offerta di cui non sei soddisfatto e vuoi sapere come rimediare?

Se stai cercando informazioni per evitare le penali Tim sei nel posto giusto!

Unione dei Consumatori assiste quotidianamente centinaia di utenti con problemi legati alla telefonia.

Richiedici subito una valutazione del tuo caso, un nostro consulente si prenderà carico del tuo problema e ti aiuterà a:

  • risolverlo in tempi rapidi
  • farti ottenere un risarcimento economico per i disagi subiti.

Scopri cosa dicono di noi altri utenti che si sono già avvalsi del nostro supporto.

 

SEGNALACI IL TUO PROBLEMA!

 

Vediamo quando puoi avvalerti del diritto di recesso senza incorrere in penali da pagare.

 

 

 

I costi della penale per recesso anticipato Tim

In seguito ad una richiesta Tim recesso anticipato prima dei 24 mesi dalla sottoscrizione del contratto, ti sarà addebitata una penale 49 euro per i costi disattivazione della linea telefonica e di 35 euro nel caso di passaggio ad altro Gestore. Se viene cessato anche il contratto Adsl o fibra il costo sarà di 99 euro.

A questa cifra bisognerà aggiungere i costi variabili in base al contratto che hai stipulato e al periodo di sottoscrizione dello stesso.

Sugli utenti di linea fissa, inoltre, incide il costo del modem. Se il Gestore te lo ha fornito in comodato d’uso ti basterà restituirlo entro 30 giorni e non dovrai pagare nulla, ma se non lo riconsegni ti sarà addebitata la penale.

Nel caso in cui tu abbia acquistato il modem, dovrai continuare a pagare le rate per saldare la parta mancante oppure potrai estinguere il tuo debito in un’unica soluzione.

Nel settore mobile, invece, spesso le penali recesso anticipato Tim sono legate all’acquisto di smartphone e tablet che resteranno all’utente.

 

La modifica unilaterale del contratto

Uno dei casi in cui non ti può essere addebitata la penale recesso anticipato Tim è quello della modifica unilaterale del contratto.

Quando, infatti, il Gestore decide di modificare la tua offerta, puoi accettare oppure recedere il contratto senza alcun costo a tuo carico.

La Tim dovrà avvisarti almeno 30 giorni prima che scatti la modifica.

Dal canto tuo, devi manifestare al Gestore la tua volontà di recedere per iscritto tramite:

  • raccomandata A/R all’indirizzo TIM Servizio Clienti Residenziali, Casella Postale 123 – 00054 Fiumicino (Roma)
  • Pec all’indirizzo disattivazioni_clientiprivati@pec.telecomitalia.it allegando, anche in tale caso, fotocopia del documento di identità.

 

Il mancato rispetto degli standard di qualità

Nella Carta dei Servizi del Gestore è espressamente dichiarato che non è previsto il pagamento di penali recesso Tim nel caso in cui la Compagnia Telefonica non sia in grado di rispettare gli standard di qualità promessi in sede contrattuale.

Per cui se hai problemi di linea, di connessione lenta oppure hai firmato un contratto per ottenere la Fibra ma nella tua zona questa tecnologia non è presente, puoi avvalerti del diritto di recesso.

 

Recesso a causa del decesso dell’intestatario

Nel caso in cui venga a mancare l’intestatario del contratto gli eredi possono recedere il contratto in anticipo inviando alla Tim:

  • Richiesta di disdetta
  • I dati identificativi della linea
  • I dati del vecchio intestatario
  • Il certificato di morte dell’intestatario

Solitamente la Tim, in queste situazioni, addebita i costi di disattivazione della linea e quelli dell’eventuale recesso anticipato. In alternativa, puoi procedere con il subentro e cambiare il nome dell’intestatario gratuitamente.

Leggi questa guida per saperne di più.

 

Perché affidarti a noi

Per risolvere il tuo problema in breve tempo e ottenere un indennizzo economico per i disagi subiti, non rimane che attrezzarsi di buona pazienza e soprattutto rispettare quanto viene richiesto in questi casi: reclamare!

Il tuo reclamo in forma scritta può essere inviato tramite:

  • Pec all’indirizzo telecomitalia@pec.telecomitalia.it 
  • Fax al numero 800 600 119 (per le utenze mobile) e 800 000 191 (per le utenze business)
  • Raccomandata A/R:
    • Tim Servizio Clienti, Casella Postale 555, 00054 Fiumicino (RM) per i privati mobile
    • Telecom Italia S.p.A, Servizio Clienti Business, Casella Postale 456, 00054 Fiumicino (RM), per le utenze business

Purtroppo, anche nei casi legittimi di recesso, ci viene segnalato che la Compagnia Telefonica è solita attribuire agli utenti dei costi non dovuti.

In questo contesto, avvalerti di un’associazione come l’Unione dei Consumatori, fatta di esperti e professionisti del settore, può davvero fare la differenza: con noi potrai ottenere ciò che ti spetta per legge e far valere i tuoi diritti.

Quindi contattaci e potrai beneficiare dei seguenti vantaggi:

  • ti daremo tutte le informazioni di cui necessiti
  • valuteremo gratuitamente il tuo caso

Inoltre, se il tuo caso è assistibile e ti associ:

  • ti aiuteremo a redigere il reclamo, controllando che contenga le informazioni veramente importanti
  • potrai usufruire del nostro servizio di invio del reclamo gratuito con fax e pec
  • nei casi di sospensione del servizio, ci attiveremo per il ripristino urgente
  • ti faremo ottenere i rimborsi automatici o gli indennizzi che ti sono dovuti per i disagi subìti
  • ci occuperemo interamente del tuo caso (sia per il deposito dell’istanza che per la sua trattazione presso i Co.Re.Com. su conciliaweb) sgravandoti da ogni pensiero.

Per ottenere questi risultati, ti basta veramente poco. Segui queste semplici istruzioni:

  • Scarica il:

📥 RECLAMO TIM
per Business e Privati

  • compilalo in tutti i campi
  • invialo al Gestore secondo una delle modalità indicate all’interno
  • inviacene copia su telecomunicazioni@unionedeiconsumatori.it.
  • inoltraci tutti i dettagli relativi ai tuoi problemi con le penali recesso Tim e gli eventuali danni che questa situazione ti ha procurato.

 

Richiedici assistenza

e saremo al tuo fianco!

📝 CONTATTACI SUBITO

Un nostro operatore darà ascolto alle tue richieste e ti fornirà le informazioni di cui hai bisogno.


 

Per saperne di più

Come funziona il recesso anticipato?

Nel 2007 è stata introdotta la legge Bersani grazie alla quale erano state abolite le penali per recesso anticipato, senza vincoli temporali né spese aggiuntive.

Nel 2017, però, l’Agcom ha approvato le nuove “Linee guida sulle modalità di dismissione e trasferimento dell’utenza nei contratti per adesione” che chiarisce le modalità per recedere dai contratti telefonici e Pay-Tv, con relative spese attribuibili agli utenti.

In pratica, le penali per il recesso anticipato sono state reintrodotte ma vengono giustificate come costi sostenuti dai Gestori.

Le spese di recesso relative alla chiusura della posizione amministrativa, però, non possono eccedere il canone mensile mediamente pagato dall’utente. Questa clausola consente di evitare che le Compagnie addebitino agli utenti spese non proporzionate al valore del contratto.

 

Recesso anticipato e diritto di ripensamento

Per tutti quei contratti che vengono conclusi al di fuori dei locali commerciali dell’Operatore, è stata pensata una particolare forma di recesso: il diritto di ripensamento.

Pertanto, se hai sottoscritto un contratto telefonicamente puoi ripensarci entro 14 giorni, senza dover pagare alcuna penale recesso anticipato Tim.

Il diritto di ripensamento si esercita inviando un fax al numero 800 000187 oppure presso uno dei centri abilitati.