Ti è stata erogata una pensione di inabilità e l’importo è errato?

Siamo un’associazione di consumatori e da oltre dieci anni aiutiamo chi si rivolge a noi.

Contattaci e risolveremo il tuo problema.

 

INDICE

 

Pensione di inabilità: importo

Se ti stai chiedendo a quanto ammonta la pensione di inabilità, devi sapere che l’importo è di 313,91 € ed è erogato in 13 rate mensili.

Per richiedere l’assegno, occorre non  superare il limite annuo di reddito personale di 17.920,00 €. In presenza di condizioni particolari di reddito, però, l’importo della prestazione può essere aumentato (Legge 388/2000).

 

Pensione inabilità importo errato: cosa fare

Non di rado, quando l’Inps si accorge di avere erogato un errato importo della pensione di inabilità, chiede al pensionato inconsapevole di restituire le somme ricevute in eccesso.

Ma occorre sapere che, anche se l’Istituto ha il diritto di ricalcolare la pensione affetta dall’errore, non può recuperare le somme eccedenti pagate al pensionato.

Se ti rivedi in questa situazione, non preoccuparti.

Noi possiamo aiutarti.

 

Come ti aiutiamo con l’assegno di inabilità

Siamo consumatori come te, (ci distinguono solo i ruoli) pertanto comprendiamo perfettamente le tue difficoltà nel far valere i tuoi diritti. Siamo in grado di ascoltarti e di capire a fondo il tuo bisogno di giustizia.

Siamo qui per ascoltarti e sgravarti da ogni preoccupazione, perché con passione e competenza, ci mettiamo la faccia per aiutarti a risolvere ogni questione sorta in relazione all’importo errato della pensione di inabilità. E se necessario, anche attraverso un ricorso presso il Giudice delle pensioni in Tribunale o la Corte dei Conti.

Ti offriamo assistenza qualificata, con avvocati specializzati in materia che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica e che lavoreranno per te.