In caso di prescrizioni bollette è bene sapere che non occorre pagarle!

Nell’articolo ti spieghiamo esattamente cosa fare se arriva una bolletta prescritta, quando non pagarla e come ti aiutiamo in caso di problemi con il fornitore.

Come funziona la prescrizione biennale delle bollette

La prescrizione biennale delle bollette permette ai consumatori di non pagare le somme relative ai consumi di energia, gas e acqua fatturate con un notevole ritardo.

Tale diritto è stato introdotto dalla Legge di Bilancio 2018 (L. n. 205/2017) e successive modifiche. Si applica agli utenti domestici, ai professionisti e alle microimprese.

  • Secondo la Legge di Bilancio, il periodo di prescrizione delle bollette di energia elettrica e gas sono fissati a 2 anni, con decorrenza dal 1° marzo 2018 per l’energia elettrica e dal 1° gennaio 2019 per il gas.
  • Per le bollette dell’acqua, la prescrizione biennale si applica a partire dal 1° gennaio 2020
  • Per i consumi avvenuti prima di queste date, il limite di tempo per la prescrizione resta di 5 anni.

Ciò significa che, se il fornitore non invia la fattura entro la data di scadenza del pagamento, il consumatore non è più obbligato a saldare l’importo.

 

Bollette prescritte: cosa fare per non pagarle

Se ritieni che una bolletta sia ormai prescritta, occorre inviare una comunicazione al fornitore spiegando il problema. È fondamentale agire, poiché la prescrizione non si applica automaticamente senza una tua esplicita “eccezione di prescrizione”.

Per far valere il tuo diritto alla prescrizione, segui questi passaggi:

  • Verifica la data: assicurati che gli importi si riferiscano a consumi più vecchi di due anni rispetto alla data di emissione della fattura
  • Non pagare la bolletta: è un passo cruciale. Se paghi, anche solo parzialmente, perdi il diritto alla prescrizione, poiché il pagamento viene considerato una rinuncia a tale diritto secondo l’articolo 2940 del Codice Civile

Invieremo una comunicazione formale per eccepire la prescrizione.

 

Come ti aiutiamo ad annullare le bollette prescritte

Vantiamo un team di consulenti esperti e avvocati specializzati in materia pronti a difenderti. Inviata la tua segnalazione:

  • riceverai una mail di conferma da un dominio @unionedeiconsumatori.it (controlla la cartella spam o promozioni su gmail!)
  • sarai richiamato da un nostro consulente che ti illustrerà tutti i passaggi della nostra assistenza.
  • otterrai l’annullamento dei solleciti per bollette prescritte e da non pagare.

Ti offriamo  assistenza professionale e personalizzata per tutelarti.

Questo perché non sono poche le volte in cui le richieste avanzate dal recupero crediti sono ingiustificate o prive di una base legale.

 

Tutto ciò online e sgravandoti da ogni pensiero!