Problemi linea 3: un argomento spesso all’ordine del giorno per via delle numerose segnalazioni che riceviamo e che riguardano l’impossibilità di telefonare e di ricevere chiamate.

Queste lamentele sulle linee traballanti non riguardano solo l’azienda 3 e tutte hanno in comune lo stesso brutto vizio che accomuna i Gestori: essere presenti quando devono vendere il servizio ed abbandonarci quando abbiamo bisogno.

Non sempre quindi l’utente riesce ad avere risposte e soluzioni tempestive da parte dell’azienda ed in questi casi il nostro intervento come Associazione specializzata nel settore della telefonia e delle Pay-Tv, risulta determinante.

Trattiamo centinaia di casi simili al giorno e quindi potremo certamente aiutarti con consigli o un intervento in tua difesa a risolvere i tuoi problemi linea 3.

Contattaci per una valutazione del tuo caso e ci attiveremo per:

  • valutarlo in tempi brevi e il tuo caso
  • indicarti la soluzione (adoperandoci anche attraverso procedimenti di urgenza presso l’Autorità Garante)
  • farti ottenere il giusto risarcimento economico per il disagio che hai subito

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Buona lettura…

 

 

I problemi linea 3 più frequenti

I problemi linea 3 che ci vengo segnalati fanno riferimento al traffico voce che spesso è intermittente oppure è disturbato da fastidiosi rumori di fondo. Addirittura in determinate zone cade frequentemente la linea per via di ripetitori inadeguati o ci si ritrova senza alcun segnale.

Per quanto riguarda la connessione dati, si può affermare che quella della 3 non gode di grande stabilità: spesso è lenta e a singhiozzo.

In alcuni casi, il dispositivo risulta connesso eppure Internet continua a non funzionare. A questo punto bisogna disconnetterlo, svuota la cache del cellulare e provare a riconnetterlo

Altre volte il problema linea 3 avvertito, in realtà, non è tecnico ma è di natura amministrativa.

In tutti i casi elencati, risolto il problema, non ti spiaceà sapere che quasi sempre hai diritto ad un indennizzo economico per i disagi subiti.

Tra questi, riportando anche quelli riconosciuti dalla Carta dei Servizi, ricordiamo:

 

La Carta dei Servizi e gli obblighi del Gestore

In caso di problemi linea 3 – H3g, la Carta dei Servizi obbliga il Gestore a una duplice azione:

  1. porre rimedio al problema, nel più breve tempo possibile
  2. risarcire il cliente con un indennizzo
  3. rispondere al reclamo

Nei casi di ritardo di attivazione del servizio e dell’interruzione o sospensione amministrativa dello stesso, secondo gli impegni assunti il Gestore dovrebbe riconoscerti un indennizzo automatico, secondo queste due modalità di accreditatamento dell’indennizzo:

  • nella prima fattura utile e con la clausola che se l’indennizzo dovesse superare l’importo della fattura, la parte eccedente sarà versata, tramite assegno, entra trenta giorni dall’emissione della fattura
  • sul conto di servizio del cliente, entro sessanta giorni dalla segnalazione del disservizio o dalla sua risoluzione.

A questo punto non ti resta che inviare un reclamo al tuo Gestore nel quale descrivere i tuoi problemi linea 3, badando bene però a non affidarti al solo reclamo telefonico (leggi per approfondire) ma di inoltrare sempre un reclamo scritto.

 

Come reclamare per  problemi linea 3 – H3g

In presenza di un problema linea 3, la prima cosa da fare è quella di reclamare all’Operatore.

Ciò non solo è obbligatorio (l’unico vero obbligo a carico del cliente) ma è anche necessario perché:

  • obbliga il gestore a prendere in carico la risoluzione del problema entro la tempistica stabilita nella Carta dei Servizi
  • ti garantirà un indennizzo economico nel caso in cui tale risoluzione avvenga oltre i tempi previsti, oppure non avvenga

Puoi reclamare con due diverse modalità:

  • inoltro di una prima segnalazione attraverso gli strumenti che ti mette a disposizione il Gestore
  • inviando un reclamo scritto

La prima segnalazione al Gestore

Questa può avvenire:

  • chiamando il call center ai numeri 133 o 139 ed avendo cura di annotare giorno, ora e numero di operatore con cui hai parlato
  • aprendo un ticket di segnalazione nell’area riservata del sito dell’Operatore
  • online, tramite la funzionalità “FAQ e Contattaci” dell’Area Clienti 133/139, disponibile dal sito internet www.tre.it o www.windtrebusiness.it
  • accedendo all’Area Clienti 133 o 139 (area riservata ai Clienti registrati)
  • tramite App “My Tre” e “Wind Tre Business
  • tramite canale Social scrivendo sulla pagina Facebook 3 Italia e su quella Twitter@Tre_It

Il reclamo scritto

È quello che noi di Unione dei Consumatori riteniamo veramente efficace. Il motivo di questa nostra raccomandazione sta nei seguenti vantaggi:

  • la possibilità di riassumere in un unico documento anche le precedenti segnalazioni effettuate
  • la data certa di invio del reclamo
  • l’avvio di una richiesta di indennizzo (che non è quello automatico che il gestore avrebbe dovuto corrisponderti) in una misura certamente maggiore degli indennizzi automatici perchè realmente calcolata sui disagi subiti.

Pertanto, scarica il modulo in fondo alla pagina e procedi con il suo invio a mezzo:

La mancata riposta al reclamo

Se l’utente ha l’obbligo di reclamare per veder riconosciuti i suoi diritti il Gestore deve rispondere al reclamo che ha ricevuto.

Se per qualche motivo non dovesse risponderti o dovesse farlo oltre i 45 giorni previsti o, ancora, dovesse inviarti un messaggio stereotipato o non motivato dovrà riconoscerti un risarcimento economico di euro 2,5 per i privati e di euro 5 per i clienti business, per ogni giorno eccedente i 45 previsti.

 

Come risolvere i tuoi problemi linea 3

Te lo avevano prospettato come il migliore servizio di telefonia esistente, ma invece devi fare sempre i conti con uno dei problemi linea 3 sopra citati sopra?

Non disperare!

Unione dei Consumatori mette a tua disposizione i suoi esperti per risolvere i tuoi problemi:

  • in breve tempo
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  • senza stress.

Prospettaci il tuo caso e un nostro consulente ti darà i consigli di cui hai bisogno.

Per contattarci e richiederci assistenza segui queste semplici istruzioni:

  • ► 📥  SCARICA IL MODULO DI RECLAMO  📥 ◄
  • compilalo in tutte le sue parti e apponi data e firma
  • scansionalo e invialo al tuo Gestore, scegliendo una delle modalità indicate all’interno dello stesso
  • inviacene copia – con la prova di invio – su telecomunicazioni@unionedeiconsumatori.it

Per ricevere ulteriori informazioni sui problemi linea 3 che ti riguardano puoi contattarci sul nostro form o inviare un messaggio whatsapp al numero 370 1220734.

Se sei un nostro associato contattaci allo 091 6190601.