Disservizi 3 e problemi
Cosa fare quando non funziona rete e linea
Introduzione
Stai subendo problemi rete 3 o disservizi su rete e linea?
Tre non funziona o è in down?
Sei nel posto guisto: Unione dei Consumatori può aiutarti!
Ti indicheremo come fare una reclamo efficace e ci attiveremo con un procedimento d’urgenza per ripristinare la rete.
Risolveremo il tuo problema Tre e ti faremo ottenere l’indennizzo economico che ti è dovuto per i disagi subìti.
Stanco di subire disservizi Tre?
Se cerchi un operatore più affidabile, noi possiamo aiutarti!
Valutiamo la trasparenza dei contratti, verificandone i vincoli e le penali previste.
Affidandoti a noi, potrai risparmiare scegliendo una tariffa più vantaggiosa e sarai al riparo da “amare sorprese”
Disservizi e problemi 3 più comuni
A volte capita che un guasto fisico a un’antenna renda il segnale della Tre molto instabile.
Il disservizio Tre più comune è, appunto, la sparizione completa del segnale che in questo caso, riguarda sia la linea voce che i dati e, spesso, non è chiaro quali siano le cause.
Ma i problemi linea 3 più segnalati riguardano il traffico voce, che spesso è intermittente o disturbato da fastidiosi rumori di fondo.
Tutto ciò solitamente è dovuto all’assenza di rete 3 in alcune zone, oltre che ad una ricezione di segnale instabile e non sempre pulita. Non è raro il caso, infatti, che la linea cada per via di ripetitori inadeguati.
Altri problemi 3 possono riguardare la mancanza di connessione. Ed infatti, sono davvero tanti i clienti che lamentano l’impossibilità di navigare su Internet con il proprio smartphone.
La connessione dati, generalmente, non è stabile e quindi risulta lenta e a singhiozzo. In alcuni casi, con il mobile connesso Internet tre non funziona.
Me esistono anche problemi Tre di tipo amministrativo, come l’attivazione di servizi non richiesti che compaiono come per magia sulla bolletta e che richiedono all’utente un esborso non dovuto.
Secondo i dati forniti dallo stesso Gestore sui malfunzionamenti, i problemi alla telefonia mobile rappresentano il 47% del totale, mentre quelli alla rete dati il 41%. Il black out totale è al 10% circa.
Se Tre non funziona per uno di questi problemi, reclama subito al Gestore. Vediamo qui di seguito come fare.
Lo sapevi che…
Le città più colpite dal disservizio tre sono quelle a grande densità abitativa come Napoli, Roma, Milano Bologna e Padova che risentono di gravi problemi a cadenza costante.
L’Italia meridionale è soggetta a problemi in maniera frammentata, mentre al Nord si verificano disservizi estesi a macchia d’olio su tutto il Piemonte, sulla Lombardia, sul Veneto e sul Friuli. Le isole, invece, sono le aree meno colpite dai malfunzionamenti o dai guasti in generale.
Se anche tu stai subendo un problema 3: fai una segnalazione!
Come reclamare per problemi linea 3
In presenza di un disservizio Tre, di linea, rete o di connessione, la prima cosa da fare è quella di fare un reclamo all’Operatore.
Reclamare, obbliga il Gestore a risolvere il problema entro la tempistica stabilita dalla Carta dei Servizi e garantisce un indennizzo economico nel caso di ritardo o mancata risoluzione del disservizio.
Se sei un cliente consumer e professional, puoi fare un prima segnalazione chiamando il call center al numero 159 e, sei un business puoi chiamare il 139 o il 1928.
Puoi aprire anche un ticket di segnalazione nell’area riservata, tramite l’App “My windtre”, oppure sulle pagine Facebook e Twitter della Compagnia.
Abbi cura di annotare giorno, ora e codice operatore con cui hai parlato e di fare lo screenshot delle conversazioni.
Noi di Unione dei Consumatori, però, riteniamo sia veramente efficace effettuare un reclamo in forma scritta per clienti consumer e professional tramite:
- Raccomandata A/R presso CD MILANO RECAPITO BAGGIO Casella Postale 159 20152 Milano (MI)
- PEC all’indirizzo servizioclienti159@pec.windtre.it
Per i clienti business attraverso:
- Raccomandata A/R presso Wind Tre S.p.A. – Servizio Clienti 1928 – Casella Postale n. 14155, Ufficio Postale Milano 65 – 20152 Milano
- Raccomandata A/R presso Wind Tre S.p.A. Casella postale 133 00173 Roma Cinecittà
- Pec agli indirizzi CustomerCareWindTreBusiness@pec.windtre.it – servizioclienti139@pec.windtre
Ciò ti permetterà di avere una data certa di invio del reclamo, grazie ad una ricevuta di avvenuta consegna e di avviare di una richiesta di risarcimento economico per i disagi subìti.
Per i tuoi problemi rete 3, scarica il nostro modulo precompilato che puoi trovare più avanti in documenti e allegati.
Ricorda
Se l’utente ha l’obbligo di reclamare per veder riconosciuti i suoi diritti, il Gestore dal canto suo deve rispondere al reclamo entro 45 giorni e per iscritto.
Pertanto, se per qualche motivo non dovesse risponderti o dovesse farlo oltre il tempo previsto o con un messaggio stereotipato o non sufficientemente motivato, non esitare a contattarci: possiamo risolvere il tuo problema e farti ottenere un indennizzo economico.
Conclusioni
Nell’articolo ti abbiamo spiegato sia come fare una segnalazione per all’assistenza tecnica per disservizi 3, che le procedure da attivare per richiedere la sua riparazione.
Purtroppo, però, la semplice segnalazione non risolve i problemi line a rete 3, perchè tra call center che non rispondono, operatori che danno risposte evasive e appuntamenti mancati di tecnici che non si presentano, una situazione apparentemente semplice, diventa a dir poco complicata.
Ecco perché Unione dei Consumatori può esserti veramente d’aiuto!
Cosa possiamo fare per te
Come prima cosa, verificheremo il tuo problema e ci attiveremo con un procedimento d’urgenza presso l’Agcom per obbligare il Gestore a ripristinare il servizio.
Dopodichè, qualora non l’avessi già fatto, ti guideremo nella stesura di un reclamo efficace, che possa risolvere il tuo problema e farti ottenere un indennizzo economico per il disagio che hai subito.
Se però il Gestore non dovesse ottemperare a quanto richiesto – ci occuperemo del contenzioso, redigendo per te tutti gli atti necessari, depositando l’istanza su conciliaweb, ovvero potremo occuparci anche delle udienze (compresi i probabili rinvii) garantendoti un risultato di livello e sgravandoti da ogni pensiero.
Cosa aspetti ancora?
Documenti e allegati
A questo punto, per la tua contestazione scritta a seguito dei problemi rete 3, scarica il nostro modulo e segui le istruzioni che trovi all’interno per l’invio al Gestore:
Reclamo Wind Tre per business e privati
Quindi, descrivi il tuo problema e sarai ricontattato da un nostro operatore!
La Carta dei Servizi e gli obblighi del Gestore
In caso di problemi rete 3 , la Carta dei Servizi obbliga il Gestore a una serie di azioni:
- porre rimedio al problema, nel più breve tempo possibile
- risarcire il cliente con un indennizzo economico
- rispondere al reclamo
Nei casi di ritardo di attivazione del servizio, di interruzione o sospensione amministrativa dello stesso e secondo gli impegni assunti il Gestore deve riconoscerti un indennizzo automatico.
Tale indennizzo deve essere corrisposto, secondo una di queste due modalità di accreditamento:
- nella prima fattura utile e con la clausola che se l’indennizzo dovesse superare l’importo della fattura, la parte eccedente sarà versata tramite assegno entro 30 giorni dall’emissione della stessa
- sul conto di servizio del cliente, entro 60 giorni dalla segnalazione del disservizio o dalla sua risoluzione.
I problemi linea 3 più frequenti
Tra i tanti disservizi possibili, ricordiamo:
- interruzione per guasto della linea telefonica
- problemi rete 3 e di connessione
- il ritardo nella portabilità del numero
- problemi o errori di fatturazione
- ritardo o mancata attivazione di una nuova linea
- sospensione illegittima del servizio
Eppure, c’è un fattore comune:
- il rallentamento del segnale fino all’impossibilità di navigare per la linea dati
- la caduta delle chiamate o momenti di silenzio per la linea dati
Anche il servizio clienti dell’Operatore è influenzato da questi problemi e non sempre ciò è legato alle linee voce e dati.
I casi più frequenti di malfunzionamento sono:
- il servizio clienti Tre online non è raggiungibile
- l’accesso all’area Tre nel portale online non viene effettuato
- l’applicazione mobile Tre non si avvia
- il servizio clienti 133 o servizio business 139 non è raggiungibile
In questa situazione è l’utente farne le spese, in quanto difficilmente ne viene a capo con risposte e soluzioni tempestive da parte dell’azienda.
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