problemi tim telecom

Problemi con linea Tim: cosa fare
Assistenza gratuita consumatori

Unione Dei Consumatori 05 Giugno 2025

 

Stai riscontrando dei problemi Tim (linea e/o rete)?

Hai provato a segnalare al gestore, ma non è cambiato nulla?

Siamo un’Associazione di consumatori e possiamo aiutarti gratuitamente a risolvere il problema e ad ottenere un risarcimento!

I problemi con Tim e i diritti negati dei consumatori

I problemi Tim più frequenti riguardano il malfunzionamento della connessione Internet (Adsl/Fibra) e del telefono fisso.

Qualsiasi sia il problema, come associazione di consumatori, conosciamo molto bene il comportamento di Tim perché ogni giorno centinaia di utenti esasperati ce lo raccontano.

Infatti, nonostante le promesse di una rapida risoluzione del problema sottoscritte nel contratto e le ripetute segnalazioni al 187, la realtà è ben diversa:

  • gli operatori non rispondono al telefono;
  • le mail e le PEC inviate non ricevono risposta;
  • i tecnici non si presentano agli appuntamenti stabiliti.

Ti rivedi in una di queste spiacevoli ed insopportabili situazioni?

Affidati a noi, che siamo competenti in materia e abbiamo la forza di farti ottenere il ripristino della linea e un rimborso : ti basta compilare il form di contatto!

 

 

Risolvi il problema

La tua segnalazione sarà più efficace se descriverai dettagliatamente il problema, le date del disservizio, le conseguenze di quello che è successo e cosa hai fatto per risolverlo
Caratteri rimanenti: 500
Sarà utile per ricevere risposta da un nostro consulente
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Questa domanda ci serve per verificare se possiamo farti ottenere il rimborso per la fatturazione 28 giorni
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Il servizio è gratuito e consente di rimanere aggiornati su temi importanti. Viene erogato a mezzo mail e non ha una periodicità predeterminata, non ha vincoli e può essere disdetto inviando una mail a privacy@unionedeiconsumatori.it

Come ti aiutiamo a risolvere il problema con Tim

Collezioniamo successi da oltre 10 anni, grazie al nostro team organizzato e specializzato nella risoluzione dei problemi riguardanti la Telefonia.

Inviata la tua segnalazione riceverai una mail di conferma in cui ti illustreremo i vari passaggi della nostra assistenza.

Sarai richiamato da un nostro consulente dedicato che:

  • ti fornirà tutte le informazioni utili e chiarirà ogni tuo eventuale dubbio
  • ti chiederà le fatture fronte/retro e gli eventuali reclami effettuati (se puoi preparali, così da velocizzare l’iter per la risoluzione del problema)
  • prenderà in carico il tuo caso (che potrai seguire nell’Area Utenti).

La nostra assistenza è completamente gratuita e certificata da un documento che riceverai a tuo nome.

 

Tutto ciò online e sgravandoti da ogni pensiero!

I vantaggi per te

Indennizzo economico

Risolviamo il tuo problema

Ci occupiamo di tutto noi: liberandoti da pensieri e stress

Assistenza gratuita

Assistenza gratuita

Non dovrai sostenere alcun costo qualunque sia l’esito della pratica.

Indennizzo economico

Indennizzo economico

Ti faremo ottenere un rimborso e/o un risarcimento per il disagio subito.

Di noi ti puoi fidare, perché possiamo provare ciò che promettiamo!

 

Grazie all’attività dell’Associazione e dei nostri avvocati abbiamo risolto il problema che un nostro assistito ha avuto con Tim.

Il Giudice di Pace di Reggio Emilia ha condannato la compagnia a corrispondere anche un risarcimento di €600,00 (oltre interessi legali).

Se desideri approfondire e leggere la sentenza integrale clicca qui.

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Problemi Telecom Tim: i più frequenti

Ogni giorno riceviamo segnalazioni dei nostri utenti che lamentano problemi con la Tim.

Ecco le segnalazioni più comuni:

 

Nell’articolo ti abbiamo offerto la nostra assistenza, per garantirti la soluzione tempestiva del problema.

Se però vuoi egualmente inviare un reclamo, ti forniamo i contatti del gestore.

 

Come segnalare i problemi Tim Telecom?

Puoi segnalare il tuo problemi Tim o problemi Telecom in diverse modalità. Ecco tutte quelle disponibili.

 

– Chiamare il servizio clienti Tim

Per segnalare un problema Tim puoi chiamare i numeri:

  • 187 (servizio gratuito e attivo tutti i giorni h24 per utenze fisse)
  • 119 (servizio gratuito e attivo tutti i giorni h24 per i Mobile)
  • 191 (servizio gratuito e attivo tutti i giorni h24 per professionisti e P.IVA)
  • 800 191 101 (servizio gratuito e attivo tutti i giorni h24 per le medie e grandi aziende).

Procurati quindi l’ultima bolletta e il contratto stipulato con il gestore per poter analizzare tutti quei dati che saranno utili quando farai la segnalazione.

Ricorda sempre di segnare la data e l’orario della chiamata e il codice operatore con il quale hai parlato; questi elementi ti torneranno utili in caso di controversia.

 

– Segnalazione online e su WhatsApp

Puoi inoltre segnalare i tuoi problemi Tim Telecom:

  • attraverso la sezione Assistenza del sito ufficiale o APP MyTim, utilizzando il servizio “Invia un reclamo”
  • mandando un messaggio privato sulle pagine social Facebook e Twitter
  • inviando un sms su Whatsapp al numero 335 123 7272.

Ricorda in questo caso di conservare gli screenshot delle conversazioni.

 

  Reclamo problemi Tim in forma scritta

Noi di Unione dei Consumatori, però, per i tuoi problemi Tim Telecom, ti consigliamo di inviare un reclamo in forma scritta attraverso PEC a telecomitalia@pec.telecomitalia.it o caringservizioclienti@telecomitalia.it.

Oppure puoi reclamare tramite:

  • fax ai numeri 800 000 187 (privati linea fissa) – 800 600 119 (privati linea mobile) – 800 000 191 (business)
  • raccomandata A/R indirizzata a:
    • Telecom Italia S.p.A – Servizio Assistenza Clienti – Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (RM) –per i clienti di utenze fisse
    • Tim Servizio Clienti – Casella Postale 555 – 00054 Fiumicino (RM) – per i privati della linea mobile
    • Telecom Italia S.p.A – Servizio Clienti Business – Casella Postale 456 – 00054 Fiumicino (RM)  – per tutti i business.

 

Quanto può durare un problema Telecom Tim?

La compagnia è obbligata a intervenire per risolvere il guasto entro 2/3 giorni lavorativi dalla tua segnalazione. Nonostante il tuo reclamo la tua rete Tim non funziona?

Ti basterà informarci del tuo problema e faremo valere i tuoi diritti!

Contattaci subito

 

Come si calcola l’indennizzo per problemi Tim?

La delibera dell’Agcom n. 347/18/CONS ha stabilito che, in caso di disagi Tim, venga accreditato sulla prima fattura utile un indennizzo automatico (ovvero senza che l’utente ne debba fare richiesta!).

Per il calcolo sono considerati i giorni di ritardo nel ripristino o nell’attivazione del servizio:

  • mancata riparazione guasti, mancata attivazione della linea telefonica o ritardo nel trasloco – € 7,80 €, per ogni giorno lavorativo di ritardo
  • funzionamento irregolare del servizio – € 7,80 (fino a max €100) per ogni giorno di servizio irregolare o sospeso erroneamente
  • mancata attivazione linea adsl o a banda ultra larga a consumo – € 2 per ogni giorno di ritardo (fino a un massimo di € 40)
  • mancata attivazione linea adsl o a banda ultra larga flat o semi-flat – € 5 per ogni giorno di ritardo (fino a un massimo di € 100).

Risarcimento danni per problemi linea e rete Tim business

I problemi Tim business (voce e/o internet) non rappresentano soltanto un disagio (come quello che può subire un utente con contratto residenziale), ma producono un danno economico all’attività commerciale o professionale alla quale è riferito.

Proprio per questo, l’utente che lo subisce ha diritto a richiedere un risarcimento.

Nello specifico parliamo di risarcimento del danno patrimoniale, costituito cioè dalla perdita economica che, nel nostro caso, può essere consistente.

 

Che problemi ha la Tim oggi?

Sul sito della compagnia o su downdetector.it vengono raccolte le segnalazioni dei problemi Tim Telecom della giornata. Puoi controllare lì se nella tua zona c’è un guasto.

Hai eseguito tutte le prove e Telecom non va ancora? Parlaci del tuo problema e ti aiutiamo noi con un procedimento d’urgenza che obblighi il gestore ad intervenire.

 

–  Le città con maggiori problemi Tim

Milano, Torino, Roma, Napoli, Bologna, Genova, Firenze, Catania, Novara, Palermo sono le città quelle dove si riscontra il maggior numero di problemi Tim Telecom.

Riceviamo infatti segnalazioni e richieste di assistenza di utenti che lamentano continui problemi sulla rete e sulla linea.

 

Commenti

La mia linea Tim Mobile non funziona. Niente connessione in rete. Impossibile effettuare chiamate, e se qualcuno prova a chiamare me risulto irraggiungibile. In pratica sono isolata dal mondo!!

Gentile Denise,

abbiamo già preso in carico la sua segnalazione e valuteremo l’assistibilità del caso. La invitiamo a conservare eventuali segnalazioni già effettuate a TIM e a prendere nota della durata e delle problematiche del disservizio per eventuali approfondimenti.

Grazie per averci contattato, restiamo a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Un cordiale saluto,
Unione dei Consumatori

TIM FWA
Alla mia adesione aveva la dicitura IP dinamico nelle caratteristiche del servizio.
Nessuna menzione ad ogni sorta di nat.
Non ha mai funzionato un tale tipo di assegnazione…l’ IP è sempre stato “nattato”.
Al momento riporta IP Privato di default (IP pubblico dinamico gratis su richiesta).
Nonostante le svariate segnalazioni di guasto per effettuare l’ adempimento contrattuale o la richiesta di attivazione gratuita (puntualmente chiuse senza effettiva risoluzione) il servizio non viene fornito.
Che fare?

Grazie per la attenzione

Spero vivamente di essere contattato in quanto TIM continua a prendermi in giro chiudendo le segnalazioni e facendomi passare dal servizio tecnico al servizio commerciale come una pallina da ping pong.
Il riconoscimento come persona è pari a zero (mi hanno fatto perdere un sacco di tempo per le segnalazioni e le verifiche) quindi spero che una associazione riesca a tutelare il consumatore che si trova in posizione di inferiorità e contro un “muro di gomma”.
Il gestore continua a proporre “IP pubblico dinamico gratis su richiesta” ma sembra fare orecchie da mercante quando viene richiesto.
Questo non è un problema della mia specifica linea o del mio contratto…ma generale, ossia di tutti i contratti FWA.
Nell’ultimo contatto mi hanno detto di mandare una PEC per chiedere il servizio : non mi sembra la soluzione al fatto che abbiano venduto un prodotto con determinate caratteristiche e che continuano a pubblicizzare con queste caratteristiche, che non possono garantire.
Io la PEC non la ho, me la posso procurare, ma so che come singolo mi rispondono di recedere dal contratto (quando io non ho nessun torto, ho sempre pagato e richiesto quanto promesso).

Dalla ultima segnalazione a TIM…

Avuto contatto commerciale per attivazione IP pubblico dinamico su super fwa
modificato APN da fwanat a superfwa
non ricevo il traffico da interet (letto documentazione del modem, che non è openmodem ma custom tim, ma fatto le configurazioni di test che sembrano necessari e opportune)
-ping all’ IP dinamico assegnato con firewall spento in interrete (host non raggiungibile)
-esposto un host dopo aver configurato il port forwarding (web server non raggiungibile)

prego fornire chiara risposta che rifletterò nella community tim, nei vari siti interessati e alla unione dei consumatori

Buon giorno a tutti.chiedevo cortesemente un vostro parere su come comportarmi riguardo a TIM.
Sono sei mesi dal(14/10/2019) che sono abbonato a TIM super Mega.
E a d’oggi, che continuo a pagare un Modem a noleggio (€5.00)che io non ho mai avuto, (ho il mio di proprietà
Come da contratto).
Quindi fino a d’oggi sarebbero €25,00. Dalla prima bolletta, ho sempre chiamato il 187 sulla sezione commerciale per capire e risolvere il problema. Ma fino a oggi tra reclami, e promesse fatte da Tim dicendo che il problema è stato risolto, mi sono trovato la bolletta di questo mese (06/05/2020 Maggio) 43 rate residue modem x €215, più la connessione. Io mi chiedo, come fanno esserci 43 mesi da pagare? Se sono 6 mesi che sono abbonato!!! Per giunta anche pagati, anche se non dovevo!
Io chiedo cortesemente, come devo fare con i €215 modem, che scadono il 15/05/2020.
Li devo pagare per non vederli più nemmeno quelli, o no? Grazie per il vostro sostegno. In attesa di cordiale riscontro, porgo Distinti Saluti. Katia.

Dopo aver risolto con voi x la disdetta a Fastweb ho una contesa con Tim che mi ha dato un’altra linea ,a nome di mia moglie senza pero’ dare il mio codice di migrazione a Fasweb (lo hanno detto loro questi) e senza nemmeno farne la disdetta ,prima mi avevano detto che avrebbero risolto loro la questione , poi nulla; cosi mi sono trovato con 2 linee nella mia casa ? Posso chieder indennizzo per questo caso?

Buon giorno, che risulti a voi, c’è un limite di tempo oltre il quale, in caso di disdetta contratto Tim adsl, non bisogna pagare disattivazione o quella di paga sempre e comunque? Avevo contratto da 3 anni con loro, ho disattivato linea fissa e adsl in gennaio e mi è arrivato da pagare 49,00 euro di disattivazione.

Grazie, buona giornata

ho attivato tim ad aprile 2018 e in tre mesi ho dovuto fare una decina di segnalazioni per linea interrotta .
sono intervenuti degli operatori ho cambiato telefono,mi hanno consigliato di cambiare il modem da un loro centro.
Alla fine ho mandato un messaggio dove dicevo che se il problema era la linea fissa,la potevano anche staccare a me interessava avere almeno internet.
Ritornato dalle ferie di agosto mi sono trovato senza linea telefonica,e facendo il 187 per sapere il motivo……mi dicevano che avendo disdetto la linea fissa mi avevano sospesa la linea sia fissa che internet.Faccio presente che all’inizio del contratto avevo chiesto il pagamento con domiciliazione bancaria,ma mi venivano spedite i bollettini per pagare.
A fine settembre 2018 mi vedo recapitare una fattura di 320.00 euro dove mi addebitano il costo del modem per una cifra di 225.00 euro.Volevo sapere da voi se tutto questo è legale……….grazie

Buongiorno,ho attivato da piu di un anno la fbr tim e da qualche mese non ho sempre problemi con internet. Ho piu volte chiamato per aprire il gua sto e l’ultimo che dura ormai da un paio di settimane…ancora non e’ stato risolto.Una operatrice tim,al telefono,mi ha detto che non possono farci nulla perche’ la cabina e’ quasi al limite della distanza per la connessione. Volevo sapere da voi cosa posso fare e se posso disdire senza pagare la penale ma anzi chiedendo un eventuale risarcimento. Ringrazio in anticipo.

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