Problemi linea Tim?

Se cerchi come poterli risolvere, sei nel posto giusto: leggi l’articolo e scopri come possiamo aiutarti.

Come Associazione dei Consumatori conosciamo bene i Gestori e le loro inefficienze e – dato il gran numero di segnalazioni che quotidianamente ci pervengono – vantiamo grande esperienza e competenza specifica nella risoluzione dei problemi nel settore della telefonia.

In questa breve guida:

  • ti informeremo sui tuoi diritti di consumatore;
  • parleremo dell’importanza di fare un reclamo nel modo corretto;
  • valuteremo i vari problemi e vedremo come risolverli;
  • ti indicheremo come ottenere un risarcimento economico per il disagio subito!

Affidati a noi, risolverai i tuoi problemi linea Tim e farai valere, finalmente, i tuoi diritti!

 

 

Tim problemi linea: come individuarli

Sembra scontato, ma a volte non lo è.

Provare a individuare le cause del malfunzionamento può tirarci fuori guai. Vediamo, quindi, quali tentativi possiamo fare prima di contattare il Gestore.

Se soltanto uno dei telefoni all’interno dell’abitazione risulta non funzionante, è necessario collegare il telefono a un’altra presa per esserne sicuri. Difatti, se dovesse funzionare è evidente che il cavo e/o il telefono sono difettosi.

Nel caso in cui il telefono non funzionasse neppure con questo tentativo, potrebbe trattarsi di problemi esterni all’abitazione.

Una volta compresa la natura del problema, è opportuno isolarlo suddividendo le varie parti della linea. Il malfunzionamento, infatti, potrebbe dipendere da un singolo dispositivo.

Quindi, è bene stilare un elenco di tutti i supporti connessi alla rete e testarli. Non è raro, infatti, che i problemi linea Tim  dipendano dal malfunzionamento parziale o totale di un dispositivo dimenticato.

 

Tim problemi linea per nubifragi, infiltrazioni o umidità

Nel caso in cui tutti i telefoni risultassero guasti, è possibile provare a scollegare segreteria telefonica, fax, modem del computer e ricevitore satellitare (o via cavo).

Non allarmarti se il telefono cessa di funzionare dopo un temporale o un nubifragio: in questo caso, è possibile che i problemi linea Tim siano dovuti a uno sbalzo di tensione causato da una scarica elettrica sulla linea.

Ma potrebbe anche trattarsi di un problema al cavo telefonico o al connettore.

E difatti, se il connettore telefonico di casa viene a contatto di acqua o umidità, è possibile che i fili si corrodano e mandino in cortocircuito l’intera linea. Questo fenomeno, purtroppo, rende inutilizzabili i vari dispositivi.

Ma non è finita qui.

I tuoi problemi linea Tim potrebbero essere dovuti anche all’errato collegamento di fili o connettori.

Se così però non dovesse essere e la natura del problema fosse ricadente sul Gestore, come consumatore hai il diritto di richiedere il ripristino immediato della linea e un risarcimento economico per il disagio subìto.

In questo caso è fondamentale che tu invii tempestivamente un reclamo al Gestore per segnalare i problemi linea Tim in corso.

 

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Le casistiche legate ai problemi linea Tim

Sono diversi  problemi linea Tim in cui l’utente può incappare. Per alcuni di questi – come già accennato – è previsto un risarcimento danni.

Detti casi, sono per lo più riconducibili alla interruzione o alla sospensione del servizio telefonico.

Mentre il primo caso, pur nella sua gravità, appare semplice nella sua individuazione, stessa cosa non può dirsi della sospensione del servizio.

Quest’ultima, infatti, si identifica all’interruzione per guasti solo per i medesimi effetti prodotti: l’assenza di servizio erogato.

In realtà, per ben capire, spesso la sospensione ha natura amministrativa e discende dal mancato pagamento delle bollette per morosità, che hanno cause ben diverse.

 

L’importanza della segnalazione

Se da un lato il Gestore si impegna contrattualmente ad erogare il servizio che paghiamo, inevitabilmente il problema è sempre dietro l’angolo.

Che fare in questi casi?

La prima cosa è indubbiamente quella di reclamare.

Poiché tale nostro obbligo non deve necessariamente rispettare una sola forma rigidamente prestabilita dalla legge, possiamo farlo attraverso:

  • l’apertura di una segnalazione telefonica, avendo cura di segnare il nome e il nr dell’operatore con il quale abbiamo parlato;
  • l’invio di una Pec o di un Fax, conservandone la ricevuta di invio e ricezione;
  • una raccomandata A/R;
  • l’apertura di una segnalazione sulle pagine ufficiali dei Social, avendo cura di farne uno screenshot.

In questa fase, quel che veramente conta è di mettere ufficialmente a conoscenza l’Operatore del problema perchè solo in tal modo lo metterai di fronte al suo obbligo di porre rimedio al tuo problema linea Tim, in tempi brevi.

 

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I problemi linea Tim e il reclamo scritto

Abbiamo visto quindi quanto sia importante comunicare del nostro disagio al Gestore.

Ma questo è solo il primo passo.

Purtroppo nella pratica di tutti i giorni le buone intenzioni – o l’avere assolto ai propri obblighi – non sempre basta. Ed ecco che, nonostante abbiamo fatto tutto quanto ci veniva richiesto, ci troviamo con i problemi di prima.

In presenza di problemi linea Tim – purtroppo per nulla rari – il nostro consiglio è quello di reiterare con un reclamo scritto la prima lamentela fatta con una segnalazione.

Questo ti aiuterà a rafforzare le lamentele fatte e ti consentirà di:

  • dare prova certa della data di invio dello stesso;
  • inserire dettagliatamente quanti più elementi possibili;
  • avviare la procedura di richiesta di indennizzo per i disagi subiti.

Nel caso in cui non ricevessi risposta entro 45 giorni  o questa non dovesse essere sufficientemente argomentata, potrai pretendere un ulteriore indennizzo, per mancata risposta.

 

Risarcimento danni per problemi linea Tim

Come abbiamo già detto, i problemi linea Tim riguardano i casi in cui l’utente rimane senza linea.

Non tutti i casi, però, sono uguali (almeno per le conseguenze).

Ed infatti, riteniamo corretto rimarcare la differenza economica che differenzia lo stesso problema linea Tim quando questo riguardi un utente privato o una attività commerciale, che sia di servizi, un bar o un ristorante, costretti a fare i conti con una linea non funzionante.

Appare ovvio che rimanere senza servizio (voce o internet) per il lavoro è cosa diversa – e produce effetti economici diversi – se riguarda un utenza business.

In questi casi l’utente con contratto business ha una tutela maggiore e, per questo, ha diritto a un risarcimento danni – nello specifico si parla di risarcimento del danno patrimoniale, costituito cioè dalla perdita economica – maggiore di un utente privato / residenziale.

Questo maggior riconoscimento economico viene previsto già nella Carta dei Servizi dell’Operatore, che prevede indennizzi automatici in presenza di un minore standard di qualità del servizio per un problema linea Tim.

 

Tim problemi di linea? Fai valere i tuoi diritti

Abbiamo visto che per ottenere la risoluzione dei problemi linea Tim, il primo passo da fare è quello di inoltrare un reclamo al Gestore.

Per fare ciò potrai avvalerti del nostro supporto e della nostra assistenza a costo zero, seguendo queste semplici istruzioni:

Un nostro consulente analizzerà i problemi linea Tim che hai segnalato e ti ricontatterà in breve tempo per comunicarti cosa è possibile fare.

Per ulteriori informazioni invia una segnalazione attraverso il nostro form di contatto, ovvero mandaci un messaggio  whatsapp al 370 1220734.

Se sei un nostro associato chiamaci allo 091 6190601


Per saperne di più

 

Carta dei servizi e diritto a risarcimento

Quando si verificano problemi di linea Tim o uno dei tanti  da parte dell’Operatore, il primo passo da compiere è quello di inviare un reclamo scritto. È importante specificare nel reclamo il problema.

Inoltre, è necessario richiedere una risposta e una soluzione tempestiva a cui devono, per obbligo, seguire gli indennizzi spettanti e previsti dalla carta servizi e dalle norme di legge.

La Carta dei Servizi è uno strumento di trasparenza e di informazione, come afferma il Gestore Tim sulla pagina relativa alla tutela del consumatore. Nel caso di problemi linea Tim, ti invitiamo a leggere la Carta dei servizi di Tim per scoprire quali sono i tuoi diritti e come farli valere.

 

Linea Tim problemi: le novità di Agcom sugli indennizzi

Per quanto riguarda i problemi linea Tim, oltre ai nuovi provvedimenti sull’uso illecito delle informazioni relative ai consumatori, da parte del Gestore, ci sono novità anche sulle controversie tra utenti e Operatori di comunicazioni elettroniche.

Anche in questo caso, ti invitiamo a leggere la modifica del Regolamento e  gli indennizzi applicabili al problema linea Tim, relativamente alla delibera n. 347/18/CONS.