Problemi linea Tim? Non hai ancora capito qual è il tuo problema e non riesci a risolverlo?

Sei nel posto giusto: leggi l’articolo e scopri come possiamo aiutarti.

Noi di Unione dei Consumatori conosciamo bene i Gestori e le loro inefficienze, dato il gran numero di segnalazioni che quotidianamente ci pervengono.

In questa breve guida:

  • ti informeremo sui tuoi diritti di consumatore
  • parleremo dell’importanza di fare un reclamo nel modo corretto
  • valuteremo i vari problemi e vedremo come risolverli
  • ti indicheremo come ottenere un risarcimento economico per il disagio subito!

Affidati a noi, risolverai i tuoi problemi linea Tim e farai valere, finalmente, i tuoi diritti!

Il tutto senza costi vivi a tuo carico: chiedici di più.

 

 

Tim problemi linea: come individuarli

La semplice individuazione delle cause del malfunzionamento, spesso, può tirarci fuori guai. Vediamo, quindi, quali tentativi possiamo fare prima di contattare il Gestore.

Ad esempio, se si stratta di un problema linea Tim fissa e soltanto uno dei telefoni dell’abitazione risulta non operativo, si può provare a collegare l’apparecchio a un’altra presa. Difatti, se in tal modo dovesse ripristinarsi è evidente che il problema dipenda dal dispositivo o dall’attacco. In caso contrario, potrebbe trattarsi di problemi esterni all’abitazione.

Non è raro che i problemi linea Tim  dipendano dal malfunzionamento parziale o totale di un dispositivo. Ma è altrettanto frequente, invece, che questi siano causato da un vero e proprio guasto Tim.

 

L’importanza della segnalazione

Se da un lato il Gestore ha degli obblighi contrattuali nei nostri confronti, dall’altro anche noi consumatori siamo tenuti a rispettare alcune regole. Ricordiamo, infatti, che la segnalazione è un dovere dell’utente che deve informare l’Operatore del disservizio per dagli modo di ripararlo nei tempi previsti.

Inoltre reclamando non perdi il tuo diritto al risarcimento economico che ti spetta per i disagi subiti.

Come contattare assistenza Tim

In prima battuta, per segnalare i tuoi disservizi hai a disposizione i canali indicati dal Gestore. Il numero per contattare Tim è il 187 per la linea fissa e il 119 per quella mobile. Cerca sempre di tenere nota dell’orario in cui hai chiamato e il numero dell’Operatore con cui hai parlato. Sono dati che potranno risultarti utili in fase di contenzioso. Altrimenti puoi collegarti al tuo account MyTim attraverso il sito ufficiale o l’app, e da lì aprire un ticket di assistenza. Infine ci sono anche le pagine Tim social Facebook e Twitter.

In questa fase, quel che veramente conta è di mettere ufficialmente a conoscenza l’Operatore del problema perché solo in tal modo lo metterai di fronte al suo obbligo di porre rimedio al tuo problema linea Tim, in tempi brevi.

Purtroppo però, non sempre questo genere di reclami portano i risultati sperati. Per questo motivo che Unione dei Consumatori consiglia sempre di inviare una segnalazione per iscritto.

Il reclamo scritto a Tim

In presenza di problemi linea Tim il modo più sicuro e veloce di costringere il Gestore a prendersi carico del tuo problema è quello di inviare un reclamo scritto  che ti consentirà di:

  • dare prova certa della data di invio dello stesso
  • inserire dettagliatamente quanti più elementi possibili
  • avviare la procedura di richiesta di indennizzo per i disagi subiti.

Carta dei Servizi alla mano, Tim ha l’obbligo di risponderti entro 30 giorni dall’invio. Se ti risponde dopo il termine o in maniera vaga, hai diritto a un indennizzo per ogni giorno di ritardo. Per questo è importante poter fornire una data certa d’invio del reclamo.

Questi documenti possono essere inviati tramite l’email Pec telecomitalia@pec.telecomitalia.it o al normale indirizzo mail 119@telecomitalia.it. 

Il reclamo può essere inviato anche tramite Fax al numero verde 800.600.119. Se preferite la classica lettera potete inviare la segnalazione scritta al seguente indirizzo: TIM Servizio Clienti – Casella Postale 555 – 00054 Fiumicino (RM).

 

Risarcimento danni per problemi linea Tim business

Non tutti i problemi di linea sono uguali. C’è una differenza nell’entità del risarcimento nel caso lo stesso problema linea Tim riguardi un utente privato o una attività commerciale. È chiaro che per un’azienda, un bar o un ristorante la linea guasta – oltre che un disagio – rappresenta anche un danno economico.

Appare ovvio che rimanere senza servizio (voce o internet) per il lavoro è cosa diversa – e produce effetti economici diversi – se riguarda un utenza business.

In questi casi l’utente con contratto business ha una tutela maggiore e, per questo, ha diritto a un risarcimento danni – nello specifico si parla di risarcimento del danno patrimoniale, costituito cioè dalla perdita economica – maggiore di un utente privato / residenziale.

Questo maggior riconoscimento economico viene previsto già nella Carta dei Servizi dell’Operatore, che prevede indennizzi automatici in presenza di un minore standard di qualità del servizio per un problema linea Tim.

Ciò non toglie che anche gli utenti privati siano tutelati per legge e abbiano diritto a richiedere un indennizzo.

 

Tim problemi di linea: fai valere i tuoi diritti

Abbiamo visto che per ottenere la risoluzione dei problemi linea Tim, il primo passo da fare è quello di inoltrare un reclamo al Gestore.

Se i tuoi problemi però dovessero persistere affidati a noi!

Grazie alla nostra esperienza, gestiamo quotidianamente e con professionalità centinaia di casi del genere.

Per avvalerti del nostro supporto e della nostra assistenza a costo zero, segui queste semplici istruzioni:

Un nostro consulente analizzerà i problemi linea Tim che hai segnalato e ti ricontatterà in breve tempo per comunicarti cosa è possibile fare.

Per ulteriori informazioni invia una segnalazione attraverso il nostro form di contatto, ovvero mandaci un messaggio  whatsapp al 370 1220734.

Se sei un nostro associato chiamaci allo 091 6190601


 

Per saperne di più…

 

Linea Tim problemi: le novità di Agcom sugli indennizzi

Per quanto riguarda i problemi di linea Tim, oltre ai nuovi provvedimenti sull’uso illecito delle informazioni relative ai consumatori, da parte del Gestore, ci sono novità anche sulle controversie tra utenti e Operatori di comunicazioni elettroniche.

Anche in questo caso, ti invitiamo a leggere la modifica del Regolamento e  gli indennizzi applicabili al problema linea Tim, relativamente alla delibera n. 347/18/CONS.

 

Tim problemi linea per nubifragi, infiltrazioni o umidità

Non allarmarti se il telefono cessa di chiamare dopo un temporale o un nubifragio: in questo caso, è possibile che i problemi linea Tim siano dovuti a uno sbalzo di tensione causato da una scarica elettrica sulla linea.

Ma potrebbe anche trattarsi di un problema al cavo telefonico o al connettore.

E difatti, se il connettore telefonico di casa viene a contatto di acqua o umidità, è possibile che i fili si corrodano e mandino in cortocircuito l’intera linea. Questo fenomeno, purtroppo, rende inutilizzabili i vari dispositivi.

I tuoi problemi linea Tim potrebbero essere dovuti anche all’errato collegamento di fili o connettori.

Se così però non dovesse essere e la natura del problema fosse ricadente sul Gestore, come consumatore hai il diritto di richiedere il ripristino immediato della linea e un risarcimento economico per il disagio subìto.

In questo caso è fondamentale che tu invii tempestivamente un reclamo al Gestore per segnalare i problemi linea Tim in corso.