Se ti è capitato di avere problemi portabilità Iliad ti consigliamo di leggere questo articolo.

Come noto, da qualche settimana è possibile chiedere la portabilità Iliad all’Operatore francese, ma può accadere che non sempre la richiesta vada per come previsto.

Ecco quali sono i problemi più frequenti che possono esserti capitati e, in questa eventualità, come possiamo aiutarti per affrontare questo inconveniente.

 

Problemi portabilità Iliad: le eventuali criticità di rilievo

Visto il successo ottenuto in Francia grazie al ventaglio di offerte a basso costo, il gruppo proprietario di Iliad, Free, ha voluto approfittare delle frequenze liberate nel corso della fusione Wind-Tre. Da giorni, infatti, ripropone un modello simile anche in Italia.

Stanchi dei più noti Gestori telefonici italiani, sono molti gli utenti che hanno già chiesto la migrazione a Iliad.

Tuttavia, può accadere che qualche cosa non vada bene nella richiesta di portabilità Illiad e, grazie alle segnalazioni che abbiamo ricevuto, è stato possibile individuare alcune specifiche difficoltà che possono insorgere:

In modo semplice e chiaro, vogliamo spiegarti quali sono i potenziali problemi portabilità Iliad e come comportarti nel caso in cui sia successo anche a te.

 

Problemi portabilità Iliad: vizi e virtù dell’Operatore francese

Ciò che più alletta dell’offerta, spingendo i consumatori a chiedere la portabilità Iliad, è soprattutto ciò che propone. L’offerta lancio prevede un pacchetto – per il primo milione di iscritti – comprensivo di minuti e messaggi illimitati e 30 giga di Internet al prezzo di 5.99 euro. Per sempre.

Tuttavia, nonostante l’Operatore francese sia imbattibile per quanto riguarda il rapporto qualità-prezzo, da un’indagine, del primo semestre 2018, emergono problemi con Iliad relativi alla qualità del servizio internet.

Iliad si piazza parecchio indietro rispetto ai principali concorrenti per quanto riguarda la velocità di connessione. Dalla ricerca, si evince come la velocità della rete di Iliad sarebbe la più lenta rispetto a quella dei principali competitors.

I problemi con Iliad riguardano, dunque, servizi di navigazione: pagine web, streaming di video e la telefonia via internet.

 

Problemi portabilità Iliad: ritardi nella consegna delle SIM

Abbiamo rilevato che richiedere la portabilità Iliad non è così semplice per chi è poco avvezzo alla tecnologia. La SIM può essere richiesta online oppure tramite le simbox, distributori automatici di schede, installati all’interno dei centri commerciali.

Quanto alla verifica della propria identità – obbligatoria per legge – non sono mancate sorprese per chi ha optato per il riconoscimento tramite webcam.

Questi utenti ricevono la scheda SIM tramite Poste Italiane o il servizio Nexive, ma a molti non viene indicato il codice di tracciamento della spedizione. È inevitabile, i tempi d’attesa in alcuni casi si sono rivelati molto lunghi.

 

Problemi portabilità Iliad: cosa possiamo fare per te

Hai deciso di chiedere la portabilità Iliad ma hai avuto problemi con Iliad legati, soprattutto, alla velocità di connessione o alla migrazione?

Noi di Unione dei Consumatori possiamo aiutarti a far valere i tuoi diritti e a ricevere il risarcimento* che ti spetta (sul risarcimento vedi la nota in basso all’articolo). Ricorda che l’invio tempestivo di uno o più reclami al tuo Gestore è indispensabile per ottenere un indennizzo.

La procedura di rimborso relativa ai problemi portabilità Iliad, si attiva soltanto a seguito di formale segnalazione attraverso l’invio di un reclamo scritto.

Puoi avvalerti della nostra assistenza a costo zero e seguire queste semplici istruzioni per ottenere il risarcimento che ti spetta per legge:

  • Scarica il nostro modulo di reclamo;
  • Personalizzalo secondo le tue specifiche esigenze;
  • Compilalo in tutte le sue parti e apponi data e firma;
  • Scansionalo e invia il reclamo a Iliad, scegliendo una delle modalità indicate all’interno del modulo;
  • Invia una copia del reclamo Iliad, unitamente alla prova dell’avvenuto invio, anche a noi su: telecomunicazioni@unionedeiconsumatori.it;

Un nostro consulente analizzerà i problemi portabilità Iliad che hai segnalato e ti ricontatterà in breve tempo per comunicarti cosa è possibile fare.

Per ulteriori informazioni ti invitiamo a contattarci ai numeri 091 6190601 – 370 1220734 (solo su whatsapp). Se preferisci, invia un messaggio attraverso il nostro form di contatto.

Un nostro consulente ti ricontatterà in breve tempo!


 

*  Nota sul risarcimento: l’inadempimento contrattuale del Gestore legittima chi lo subisce a richiedere un ristoro economico. Detto ristoro può essere a titolo di:

  • “Indennizzo”, cioè una somma che il gestore deve riconoscere automaticamente in relazione al disservizio, quale calcolato sulla base della carta dei servizi o delle Delibere AGCOM;
  • “risarcimento danni”, cioè una somma direttamente ricollegata al danno effettivamente subito. In questo caso, ovviamente, sarà necessario dare prova del danno subito.