Sei alle prese con problemi portabilità Iliad perché il cambio gestore non è stato ultimato o i tempi del passaggio non sono stati rispettati?

Hai provato a contattare il Gestore, ma nessuno si è occupato realmente del tuo caso?

Siamo un’associazione di consumatori esperta in telefonia e possiamo aiutarti gratuitamente a risolvere il tuo problema di portabilità Iliad e a farti ottenere un indennizzo economico per i disagi subiti.

 

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INDICE

Tempi portabilità Iliad

La portabilità Iliad può avvenire attraverso le Simbox, raggruppate nei cosiddetti Iliad Corner, all’interno degli Iliad Store o facendo richiesta nel sito ufficiale.

I tempi portabilità Iliad vanno calcolati a partire dalla richiesta di migrazione della linea telefonica.

Dopo l’acquisto della SIM, la procedura di portabilità viene attivata immediatamente e l’utente viene informato tramite una notifica via mail dell’avvio del passaggio.

Da questo momento, il Gestore dovrà ultimare la portabilità Iliad in 24/48 ore, ed esattamente entro le prime ore della mattina seguente, comunicandolo con un SMS.

Iliad, nella qualità di Operatore ricevente, dovrà:

  • garantire il funzionamento della nuova SIM sul vecchio numero (e non quello provvisorio, eventualmente assegnato)
  • comunicare l’avvenuta acquisizione dell’utenza e l’avvenuto passaggio, del quale consigliamo sempre di richiedere la data
  • trasferire il credito residuo eventualmente presente sulla vecchia SIM entro i 7 giorni lavorativi.

Nel caso di disservizio, l’accortezza di richiedere l’indicazione dei tempi portabilità Iliad, si rivelerà importante ai fini dell’indennizzo per ritardo nella portabilità del numero o per mancata portabilità.

E se invece ci si trova di fronte a una portabilità numero sbagliato Iliad, cosa si deve fare?

Quando si inserisce il numero seriale della vecchia SIM corretto, ma si sbaglia il numero di telefono è fondamentale contattare il servizio clienti e chiedere l’immediata rettifica.

Se questa operazione non viene fatta, si può andare incontro alla perdita del proprio numero.

 

Il numero provvisorio

Se a seguito di un problema portabilità iliad sei rimasto con il numero provvisorio, il rischio che potrai correre è quello di perdere definitivamente il tuo numero storico.

Contattaci subito e ci attiveremo per recuperarlo e farti ottenere il risarcimento che ti spetta!

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La normativa che la regola i problemi portabilità Iliad

La procedura di portabilità è disciplinata dalla delibera n. 147/11/CIR dell’AGCOM (modificata dalla n. 347/18/CIR) che stabilisce una serie di misure a tutela dei clienti che hanno subito ritardi o problemi nella portabilità del numero.

L’Agcom prevede espressamente che il cambio di gestore sia assolutamente gratuito: al cliente non deve essere addebitato alcun costo.

Per prevenire i problemi portabilità Iliad, la delibera prevede una tempistica ridotta che consenta agli addetti di rimediare a eventuali malfunzionamenti del processo e limitare i disagi alla clientela.

In caso di disservizio, la richiesta di indennizzo deve essere fatta al nuovo operatore e non al vecchio.

 

L’indennizzo previsto per il ritardo portabilità Iliad

In genere chi incappa in un ritardo portabilità Iliad, magari protratto nel tempo, si ritrova a sostenere una situazione spiacevole oltre che dannosa.

In questa circostanza, c’è chi cede alla tentazione di acquistare una nuova scheda pur di ovviare ai problemi portabilità Iliad.

Questa scelta, estremamente pragmatica, non esclude il diritto a un indennizzo economico per i disagi subiti che è pari 2,50 euro per ogni giorno lavorativo di ritardo, fino ad un importo massimo di 50,00 euro.

Tale importo viene calcolato sulla base dei giorni di disservizio e a partire dalla data in cui era prevista la migrazione.

Inviare un reclamo in forma scritta al Gestore, in alternativa alla semplice segnalazione telefonica, è sempre la soluzione migliore.

Reclamare il proprio problema di portabilità Iliad ti permetterà di:

  1. obbliga il Gestore a prendere in carico il disservizio
  2. ricostruire agevolmente i fatti avvenuti
  3. certificare la data di invio del reclamo
  4. avviare la richiesta di indennizzo per il disservizio subìto.

 

reclamo

Per la tue contestazione scritta, scarica il nostro reclamo e – seguendo le istruzioni che trovi all’interno – invialo al gestore.

Reclamo Iliad in Word

Reclamo Iliad in PDF

 

Pertanto, per i tuoi problemi di portabilità con Iliad, puoi fare una prima segnalazione chiamando il call center al numero 177 oppure puoi inviare un messaggio al Gestore tramite le pagine social ufficiali (Facebook) e nell’area utenti del sito.

Il modulo di reclamo (che puoi scaricare più avanti), invece, lo lo puoi inviare tramite:

  • Fax al numero 02 30377960
  • Pec all’indirizzo iliaditaliaspa@legalmail.it
  • Raccomandata A/R indirizzata a Iliad Italia S.p.A., CP 14106, 20146 Milano.

Una volta inviato il reclamo, Carta dei Servizi Iliad alla mano, il Gestore dovrà risponderti entro 45 giorni.

 

importante

Attenzione ai contratti per telefono

Hai sottoscritto un contratto per telefono, ma la bolletta che ti è arrivata è più cara di quanto concordato?

L’unico modo per risolvere il problema è acquisire la registrazione telefonica.

Contattaci e ti aiuteremo gratuitamente a ottenerla, per verificarne il contenuto e obbligare il gestore a rispettare i patti.

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