Recesso anticipato Vodafone

Penali Vodafone per recesso anticipato
Come non pagarle

Unione Dei Consumatori 09 Giugno 2025

Ti hanno addebitato una penale per recesso anticipato Vodafone?

Hai già provato a contattare il gestore, ma non ricevi assistenza?

Non preoccuparti perché, come associazione di consumatori, da oltre 10 anni aiutiamo gratuitamente i tanti che ogni giorno riscontrano questo problema.

Penali recesso anticipato Vodafone: perché non pagare

Disdire anticipatamente dal contratto Vodafone prima della sua scadenza naturale è sempre possibile, perché è un tuo diritto!

Infatti, la legge Bersani del 2/4/2007 n. 40 (ex decreto Bersani n.40 del 31/1/2007), vieta espressamente le penali.

Pertanto, se dopo il recesso anticipato della linea l’ultima bolletta contiene altri costi oltre quelli di disattivazione (circa 30 euro) e della fatturazione relativa agli ultimi 30 gg, non devi pagarla! Tieni presente che, se ti chiedono di restituire sconti già applicati, si tratta di una pratica illecita.

Se invece hai fatto passaggio ad altro operatore, non sono dovuti neanche i costi di disattivazione!

 

Come riconoscere una penale Vodafone nascosta

Appurato quindi che le penali per disdetta e recesso anticipato Vodafone sono vietate, tanti utenti ogni giorno ci segnalano voci strane in bolletta che di fatto la “gonfiano”:

  • costi di disattivazione maggiorati
  • penali sotto altre voci (ad es. “contributo di disattivazione/migrazione”, “importo per dismissione”, “costo per attività di migrazione”).
  • richiesta di sconti precedentemente applicati
  • maxi-rate per modem
  • costi per servizi mai richiesti.

Se ti ritrovi in una di queste situazioni vuol dire che ti sono state applicate penali illegittime e non puoi arrenderti e pagare, ma agire subito!

 

Annulla le penali

La tua segnalazione sarà più efficace se descriverai dettagliatamente il problema, le date del disservizio, le conseguenze di quello che è successo e cosa hai fatto per risolverlo
Caratteri rimanenti: 500
Sarà utile per ricevere risposta da un nostro consulente
Sarà utile per ricevere risposta da un nostro consulente
Scegli come hai sottoscritto il contratto con il tuo operatore
Questa domanda ci serve per verificare se possiamo farti ottenere il rimborso per la fatturazione 28 giorni
Obbligatorio accettare per procedere
Il servizio è gratuito e consente di rimanere aggiornati su temi importanti. Viene erogato a mezzo mail e non ha una periodicità predeterminata, non ha vincoli e può essere disdetto inviando una mail a privacy@unionedeiconsumatori.it

Come ti aiutiamo a non pagare le penali Vodafone

Collezioniamo successi da oltre 10 anni, grazie al nostro team organizzato e specializzato nella risoluzione dei problemi riguardanti la Telefonia.

Inviata la tua segnalazione riceverai una mail di conferma (controlla la cartella spam o promozioni su gmail!) in cui ti illustreremo i vari passaggi della nostra assistenza.

Sarai richiamato da un nostro consulente dedicato che:

  • ti fornirà tutte le informazioni utili e chiarirà ogni tuo eventuale dubbio
  • ti chiederà le fatture fronte/retro e l’eventuale evidenza di restituzione (se puoi preparale, così da velocizzare l’iter per la risoluzione del problema)
  • prenderà in carico il tuo caso (che potrai seguire nell’Area Utenti).

I vantaggi per te

Indennizzo economico

Risolviamo il tuo problema

Ci occupiamo di tutto noi: liberandoti da pensieri e stress

Assistenza gratuita

Assistenza gratuita

Non dovrai sostenere alcun costo qualunque sia l’esito della pratica.

Indennizzo economico

Indennizzo economico

Ti faremo ottenere un rimborso e/o un risarcimento per il disagio subito.

 

Tutto ciò online e sgravandoti da ogni pensiero!

 

Grazie all’attività dell’Associazione, ed a quella dei nostri avvocati, il Giudice di Pace di Sondrio ha annullato le fatture pari a €254,10 che Vodafone Italia richiedeva ad un nostro assistito.

La compagnia è stata inoltre condannata al pagamento delle spese legali.

Se desideri approfondire e leggere la sentenza integrale clicca qui.

Valuta l'articolo:
[Votanti: 127 Media: 4.5]

I costi di disattivazione Vodafone

Nel caso di recesso anticipato, non possono mai essere addebitate penali, ma possono essere richiesti dei costi di disattivazione (circa 30€), purché legittimi. Questi importi vengono solitamente inclusi nell’ultima bolletta.

Tuttavia, esiste un’importante eccezione: se hai effettuato la disdetta passando a un altro operatore, non sono dovuti nemmeno i costi di disattivazione.

In ogni caso, l’unico importo realmente dovuto dopo il recesso è quello relativo agli ultimi 30 giorni di servizio. Se nella bolletta finale compaiono altri addebiti, è possibile che non siano legittimi e potresti non essere tenuto a pagarli.

Commenti

Buongiorno,
Vorrei un’informazione oggi mi son fatto contattare da un operatore Vodafone per attivare un contratto Fibra, al telefono mi è stato detto che il mio civico era raggiunto da fibra e che non c’erano problemi. Così attivo il contratto mi mandato copia pdf via mail e scopro che al posto della fibra mi è stato attivato FWA non richiesto. Così ho richimato vari assistenti 180/190 ecc finchè non mi richiama un operatore dicendomi che se avevano sbagliato il contratto avrei dovuto rifiutare l’istallazione e il collaudo della loro apparecchiatura così da disdire il contratto. Secondo voi è corretta come procedura o meglio mandare una pec con recesso contratto?
Grazie per la risposta

Noi abbiamo mandato una pec per disdire per disservizi con il numero di ticket il 29 di ottobre, oggi mi chiamano dicendo che devo pagare 150 euro perchè il disservizio lo hanno chiuso il 31 ottobre… io intanto dal 26 sono rimasta con problemi di linea, a me non pare corretto, cosa posso fare?

Gentile Fortuna,

abbiamo già preso in carico la sua segnalazione e valuteremo l’assistibilità del caso, considerando i dettagli relativi al disservizio e alla richiesta di pagamento. Sarà nostra cura approfondire la situazione per fornirle indicazioni utili su come procedere.

Grazie per averci contattato, restiamo a disposizione per eventuali chiarimenti.

Un cordiale saluto,
Unione dei Consumatori

Ma i 14 giorni di ripensamento, mi hanno detto che partono dall’attivazione del servizio, è giusto? Avendo fatto un contratto telefonico!

Salve,
è venuto a mancare mio padre che aveva un contratto con Vodafone.
Ho chiamato il 190 per chiedere la chiusura del contratto e ho chiesto pure di pagare in anticipo tutte le rate rimanenti del modem.
Mi hanno risposto che per chiudere il contratto dovevo pagare anticipatamente le rate il cui costo è di 70 euro e oltre 300 euro di penale.
Uno non solo deve affrontare un lutto ma deve pure sopportare queste cose indecenti.
Mi potete aiutare?

Usualmente evito cookies.
Ho bisogno di pronta soluzione alla penale per recesso anticipato Vodafone, già accresciuta per spese legali.
Codice cliente1.475382284.
Spero nel vostro aiuto gratuito:sono una vecchia pensionata…..
Non è un commento, è un grido di aiuto!

Sto mandando una pec a Vodafone per recedere da un contratto business stipulato in data 14/10/22.Il motivo è che mi hanno attivato una linea in fibra che non mi consentiva di connettermi ne dal computer di casa ne dal cellulare con il mio impianto di videosorveglianza. Ho richiesto l’intervento dei loro tecnici che sono intervenuti, hanno settato meglio il loro modem e sono quindi riuscito a connettermi da casa e dal cellulare, ma quest’ultimo si connette solo se collegato ad un impianto internet in WF. Cosa che non accade con sim di altri operatori con le quali funziona tutto perfettamente. Inoltre mi è arrivato un addebito di 160 € per il secondo intervento che oltre ad essere indispensabile per far funzionare l’impianto, non è stato nemmeno risolutivo in quanto con la sola scheda sim (vodafone) non riesco a collegarmi alla videosorveglianza della mia impresa e la cosa è piuttosto grave per me. Mando la raccomandata pec di recesso e poi cambio operatore oppure mando a voi la raccomandata e pensate voi al resto. Quando devo chiedere il cambio di operatore?? Grazie per la disponibilità Rusconi Carlo

Vi ho appena contattati perché dopo due anni di attesa per evitare penali, due anni di doppie fatture e continui disservizi siamo passati ad Illiad.
Oggi ci mandano una fattura di 186€, corrispettivo vodafone ready, migrazione linea e altro.
Costi che non ci era mai stato detto di dover pagare, ora ci chiedono 186 di rate di un modem che nemmeno useremo e che si sono rifiutati di rivolgere perché loro quel modem lo “smaltiscono.

Salve, a seguito dell’aumento del corrispettivo mensile segnalatomi da Vodafone tramite sms ho deciso di recedere dal contratto senza penali né costi(così come mi veniva spiegato nel sms) tramite pec
Da stamattina la mia rete mobile risulta disattivata, con la scritta in alto “solo emergenza”. Posso quindi ritenere che il mio numero telefonico non appartiene più a Vodafone? Ma soprattutto, adesso non potrò più utilizzare il mio numero telefonico? Perché non avendo nessuna rete attiva non posso piu ricevere sms per passare ad altri operatori

Salve. 3 giorni fa ho fatto un contratto con Wodafon per collegamento internet casa.
Siccome ero cliente TIM, la Wodafon mi
ha proposto un prezzo buono e 24,50 €
al mese, e ho fatto il contratto.

Ho telefonato per la disdetta alla Tim,
ho mandato un email ma loro mi hanno risposto che non andava bene.

( risposta complessa che io non riesco a farla )

Allora mi sono rivolto alla wodafon,
ma mi hanno detto che la wodafon era stata assorbita da Fastwueb e per mettere le cose a posto
dovevo fare un altro contratto.

Ho fatto il contratto con Fastweb,
che mi garantivano che non avrei incontrato problemi in futuro.

In tutto questo,mi sembra che ci sia un imbroglio

Voglio sapere come risolvere questo problema.

Vi saluto.

Con Vodafone ho fatto un contratto bloccato a 22,90 per 24mesi un mese mi anno 27,90 questo mese 40,80 ho chiamato al190 il colsenter diceva che metteva la fattura A22,90 però no l’anno fatto come mi devo comportare

Ho fatto la migrazione da Vodafone a Iliad e nella bolletta di Vodafone trovo:
Corrispettivo per Recesso/Disattivazioni: Servizio Ready 113,16
Corrispettivo per Recesso/Disattivazioni: Contributo per migrazione linea 14,75 (ne esce una bolletta da 195 euro, è corretta?)
Da quello che leggo sono cifre eccessive. Da Vodafone non sono riuscito a farmi dare la password per entrare nella mia pagina personale per verificare il contratto, così l’operazione di migrazione è stata fatta da Iliad.

Il mio è solo un quesito ho attivato da poco l’offerta Vodafone family plain con linea fissa e 2 mobili. Il contratto ha una durata di 24 mesi, in caso di richiesta di cambio operatore prima della prima scadenza di 24 mesi devo corrispondere anche le 120 € per l’attivazione che mi sono state scontate? Ringrazio e saluto cordialmente.

Ho comprato provider internet fibra e da VODAFONE sono passato a ILIAD. Vodafone mi ha detto che, oltre al contributo per la disattivazione, devo pagare 7 euro al mese per 24 mesi per la Vodafone Station e per il bundle Ready in quanto ho interrotto il servizio dopo 24 mesi. E’ corretto?
Grazie
Luca

Mi sono stati addebitati 192 euro di penale in seguito alla cessazione di un contratto Vodafone stipulato a inizio ottobre 2019 e chiuso ad aprile 2022, sono scesi in automatico pochi giorni fa dal conto corrente senza nemmeno un avviso.

Il motivo della cessazione è stato un nuovo contratto Vodafone unlimited 21, l’operatore al telefono mi aveva assicurato che non ci sarebbero stati costi visto che era la stessa compagnia telefonica. Inoltre il nuovo contratto mi era stato detto più volte essere senza vincoli di durata, cosa che purtroppo ora a distanza di mesi rileggendo il contratto non leggo scritta da nessuna parte

Ho fatto passaggio da Vodafone bussines ad altro operatore, certa di non dover corrispondere penali, poiché la loro proposta di contratto non prevedeva vincoli.
A distanza di un mese mi è arrivata una fattura per un importo pari a 820€ ( che corrispondono a 4 Sim).
Ho scritto una pec di reclamo(come mi hanno suggerito loro) e mi hanno detto che vedo contattare L agenzia che mi ha stipulato il contratto e chiedere che se ne assumono la responsabilità. Cosa che ovviamente non faranno mai.
Ovvio, che se avessi saputo di un vincolo di 24 mesi , non avrei cambiato operatore dopo 2 mesi.

Devo disdire un contratto Vodafone causa i costi ,mi è stato chiesto una penale di 170euro perché fatta disdetta prima dei due anni,io sapevo che causa pandemia erano state tolte le penali,posso avere informazione più dettagliate visto che l’operatore mi ha riattaccato molto scortesemente,grazie

Gentile Cinzia. Non ci risulta che esista alcuna normativa erogata durante la pandemia che abbia eliminato la possibilità di applicare delle penali a seguito di una disdetta anticipato di un contratto. Pertanto, in questo caso, la compagnia ha ragione ad addebitarle dei costi per il recesso prima della scadenza del contratto. Cordialità

Oggi mi è arrivata la bolletta della Vodafone con tanto di penale, io avevo fatto un trasloco della linea, mi avevano detto che dovevo cambiare numero e forse non ricordo bene una variazione di contratto ma aveva puntualizzato che non c’erano vincoli da rispettare, come faccio a non pagare questa penale o meglio direi che è un furto.

Ho disdetto vodafone dopo 8 anni mi hanno chiesto una penale x recesso anticipato sono senza parole .grazie se rispondete

Buongiorno. Ho effettuato la disdetta con Vodafone Fibra causa trasloco.
Il contratto è stato stipulato a febbraio 2020, mentre la disdetta l’ho effettuata a settembre 2021, per cui passati 17 mesi.

Vodafone ha richiesto il pagamento di circa 400€ entro 10 giorni a partire da lunedì 02/05, altrimenti addebiterrano ulteriori 50€ di interessi.

Mi potete aiutare? Grazie anticipatamente.

Buongiorno, anche io riscontro problemi con la disdetta della linea fissa con ADSL di Vodafone servizio Unlimited. Ho attivato il contratto il 20 marzo 2020 e mi obbligavano a 24 mesi di permanenza che scadrebbero a marzo di quest’anno. Dal 7 Marzo sono passato a Sky Wi-Fi,è mi hanno addebitato una bolletta di 293,34 mettendoci con sti di servizio ready 147 euro più altre costi vari.

Come devo comportarmi per effettuare disdetta senza penali

Anche io come Nicola, stessa situazione e stesse date di attivazione della linea Vodafone (febbraio 2020) e disattivazione a marzo di quest’anno, ho ricevuto una fattura da pagare di 230€ con le stesse voce sul servizio station ready e costi di recesso. L’operatore a cui sono passato mi aveva garantito non ci sarebbe stato nulla da pagare per la migrazione. Non sono corretti questi comportamenti equivalgono a un furto legalizzato. Non voglio assolutamente pagare questa fattura, spero di essere contattato da voi.

Che nessuno scrive che il loro problema è stato risolto sembra particolare. Se davvero siete riusciti a risolvere il problema perchè non lo scrivete?
Vedo anche Monica chiede così. Non lascio il numero perchè varie ‘consulenti’ chiamano già 5-6 volte al giorno. Come si fa sapere se questo è un servizio serio? P

Buongiorno

Ho appena disdetto un contratto Vodafone fisso + mobile che ho fatto a febbraio 2020, ho atteso due anni per non incorrere in penali ma ad oggi mi ritrovo una penale di 125.00 + 81.00 + 25.00 che mi era stato assicurato dal commerciale che mi ha fatto il contratto che non avrei dovuto pagare, chiedo il vostro aiuto perchè non è giusto dover pagare penali che non ci spettano.
Vi ringrazio
Chiara

Buongiorno, anche io riscontro problemi con la disdetta della linea fissa con ADSL di Vodafone servizio Unlimited. Ho attivato il contratto il 20 marzo 2020 e mi obbligavano a 24 mesi di permanenza che scadrebbero a marzo di quest’anno. Stamattina ho chiamato per informazioni in merito a penali ed eventuali e mi hanno chiesto 28,00€ per passaggio ad altro operatore più 150€ per rate residue Servizio Ready. Inoltre io avevo chiamato per capire se la disdetta andava inviata ora visto che deve essere fatta 30 giorni prima della scadenza ma l’operatore mi ha messo giù.

Come devo comportarmi per effettuare disdetta senza penali?

Grazie mille

In data 11 febbraio 2022 ho firmato un contratto promzione vodafone nel centro uniero e mi è stato proposto di cambiare da fastweb a vodafone
Il giorno dopo avendo avuto un ripensamento sono ritornata li ma l’operatore non ha voluto annullare il contratto dicendomi che sarei stata contattata per l’attivazione che io non voglio più cosa devo fare? Rispondere che non mi interessa questa promozione e voler stare con il mio operatore attuale
Grazie

Buongiorno anche io ho ricevuto dopo il cambio gestore la bolletta con i seguenti costi:
Altri addebiti e accrediti
Corrispettivo per Recesso/Disattivazioni: Servizio Ready 113,16
Corrispettivo per Recesso/Disattivazioni: Costo attivazione Offerte Casa 18,86
Corrispettivo per Recesso/Disattivazioni: Contributo per migrazione linea 22,95
Totale Corrispettivo per Recesso/Disattivazioni € 154,97 +Costi fissi 18,89
+iva 39,30 tot.217,95

Buongiorno, ho anche io lo stesso problema. Vorrei disdire Vodafone per trasloco nell’abitazione del mio compagno che ha già una linea ADSL attiva con altro operatore.
Contratto attivo da 20 mesi ho chiamato e mi l’operatore m ha detto che se disdico devo pagare circa 250€ tra costi di disattivazione, e 28 rate residue di Vodafone TV e Vodafone Station.

Mi potete aiutare? Grazie anticipatamente.

Gentile Elisa, ogni giorno riceviamo decine di segnalazioni simili alla tua e prontamente ci mettiamo a disposizione per spiegare cosa fare. A breve un nostro operatore ti contatterà per aiutarti a risolvere il problema. Saluti

lo scorso 24 dicembre ho chiesto la migrazione del mio telefono fisso 08311980111 a WIND-TRE. Oggi 26 gennaio ricevo la fattura Vodafone nella quale mi vedo addebitare :
Altri addebiti e accrediti
Corrispettivo per Recesso/Disattivazioni: Servizio Ready 113,16
Corrispettivo per Recesso/Disattivazioni: Contributo per migrazione linea 22,95

Appena passato da Vodafone (contratto sottoscritto 02/2019) a Tim mi sono stati addebitati i seguenti corrispetti per recesso/disattivazioni:costo attivazione offerte casa € 65,92 e contributo per migrazione linea € 22,95. Non mi sembra molto corretto, che fare?

Buongiorno anche io ho ricevuto dopo il cambio gestore la bolletta con i seguenti costi:
Altri addebiti e accrediti
Corrispettivo per Recesso/Disattivazioni: Contributo attivazione Vodafone TV 37,72
Corrispettivo per Recesso/Disattivazioni: Servizio Ready 113,16
Corrispettivo per Recesso/Disattivazioni: Costo attivazione Offerte Casa 18,86
Corrispettivo per Recesso/Disattivazioni: Contributo per migrazione linea 22,95
Totale Corrispettivo per Recesso/Disattivazioni € 192,69

come devo comportarmi?

Gentile Francesco, ogni giorno riceviamo decine di segnalazioni simili alla tua e prontamente ci mettiamo a disposizione per spiegare cosa fare. A breve un nostro operatore ti contatterò per aiutarti a risolvere il problema. Saluti

Buongiorno, ho anche io lo stesso problema. Contratto attivo da oltre 24 mesi che vorrei disdire per trasloco, mi si prospettano questi costi di disattivazione:
28 euro di disattivazione
17 rate da 6 euro di Servizio Ready
17 rate da 1 euro di contributo di attivazione
Come mi posso muovere?

Stessa cosa è successa a me, con in più l’aggravante del fatto che quando ho mandato disdetta per la prima volta ad Agosto, un operatore mi ha contattato prospettandomi costi assurdi e per venirmi incontro mi ha detto che potevo lasciare l’utenza attiva nella vecchia casa e lui avrebbe proceduto ad un blocco della fatturazione per 6 mesi, assicurandomi anche che se avessi mandato una nuova disdetta al termine del periodo non avrei dovuto dare niente a Vodafone. Ovviamente l’operatore che mi ha appena contattato dopo la seconda disdetta mi ha detto che non è vero…

Buogniorno, a seguito di migrazione verso altro operatore ho ricevuto la seguente fattura da parte di Vodafone:

Altri addebiti e accrediti
Corrispettivo per Recesso/Disattivazioni: Servizio Ready 98,40
Corrispettivo per Recesso/Disattivazioni: Costo attivazione Offerte Casa 16,40
Corrispettivo per Recesso/Disattivazioni: Contributo per migrazione linea 22,95
Totale Corrispettivo per Recesso/Disattivazioni € 137,75

Li ho contattati facendo presente che c’è una delibera agcom che prevede il rimborso dell’importo riguardo al corrispettivo dovuto per la rimanenza del servizio ready se viene restituito il modem, e gli ho anche mandato e fatto leggere il documento ufficiale e ancora continuano a non volermi rimborsare questo importo, come devo muovermi?

Buongiorno,
in data 16/01/2020 ho sottoscritto un contratto con vodafone (internet unlimited) che prevede un costo di 18.90 euro ogni mese + Vodafone Ready con Station inclusa (6 euro per 48 mesi). Con l’ultima bolletta mi è arrivata una modifica contrattuale. Ma se recedo causa modifica contrattuale mi dicono che devo pagare i le restanti rate per la voce vodafone ready pari a 25 mesi restanti *6 EUR anche se restituisco il modem!!!!
E’ legale?

Buonasera,ho sottoscritto un contratto con vodafone (internet unlimited) che prevede un costo di 18.90 euro ogni mese + Vodafone Ready con Station inclusa (6 euro per 48 mesi). Con l’ultima bolletta mi è arrivata una modifica contrattuale. SE recedo causa modifica contrattuale mi costringono a pagare le restanti rate per la voce vodafone ready pari a 29 mesi restanti *6 EUR, piu una tantum di 15 euro, anche se restituisco il modem.
Come posso gestire la pratica?

Buongiorno sto migrando la linea fissa (fibra) da Vodafone (recesso anticipato) a Sky e gli operatori vodafone mi parlano di penali e costi di modem ancora da sostenere.
Il problema è che sono loro a creare il malfunzionamento della linea fibra… in altre parole ogni volta che fanno una nuova attivazione, avendo la centralina con gli slot pieni, staccano la mia. E’ già la terza volta che accade in un mese…
Come posso intervenire?

Buongiorno sto migrando la linea fissa (fibra) da Vodafone (recesso anticipato) a Sky e gli operatori vodafone mi parlano di penali e costi di modem ancora da sostenere.
Il problema è che sono loro a creare il malfunzionamento della linea fibra…

Buogniorno, a seguito di migrazione verso altro operatore riceviamo la seguente fattura da parte di Vodafone:
Altri addebiti e accrediti
Altri Importi: Accr Recesso Anticipato Linea -19,67
Corrispettivo per Recesso/Disattivazioni: Servizio Ready 157,44
Corrispettivo per Recesso/Disattivazioni: Costo attivazione Offerte Casa 26,24
Corrispettivo per Recesso/Disattivazioni: Contributo recesso anticipato dall’offerta 19,67
Corrispettivo per Recesso/Disattivazioni: Contributo per migrazione linea 22,95
Totale Corrispettivo per Recesso/Disattivazioni € 226,30
Chiamando per avere spiegazioni sul Servizio Ready ci spiegano che sono le rate per il modem, che rimane di proprietà.
Peccato che un centro Vodafone da noi interpellato di persona ci aveva detto di rendere il modem tramite la procedura che si trova sul sito Vodafone. Come possiamo tutelarci da questa errata informazione? Ma soprattutto è legale chiedere un corrispettivo per recesso così elevato? Super di gran lunga la tariffa mensile.
Grazie,
Marco

Buona sera, a seguito di migrazione verso altro operatore riceviamo la seguente fattura da parte di Vodafone:
Altri addebiti e accrediti
Altri Importi: Accr Recesso Anticipato Linea -19,67
Corrispettivo per Recesso/Disattivazioni: Servizio Ready 152,52
Corrispettivo per Recesso/Disattivazioni: Costo attivazione Offerte Casa 25,42
Corrispettivo per Recesso/Disattivazioni: Contributo recesso anticipato dall’offerta 19,67
Corrispettivo per Recesso/Disattivazioni: Contributo per migrazione linea 22,95
Totale Corrispettivo per Recesso/Disattivazioni € 255,87.
NON SO SPIEGARMI UNA BOLLETTA DEL GENERE.

Anche a me è arrivata in data odierna una fattura con importi uguali o appena inferiori. Il mio passaggio ad atro gestore è avvenuto il 20.09.2021 mentre la fattura Vodafone copre il periodo 23.08/22.10.2021. Come mi devo comportare? Grazie.

Buongiorno,
a causa della morte di mia madre (gennaio 2020) ho chiesto tramite raccomandata la disattivazione del contratto vodafone, come da procedura comunicatami dal 190. A fine agosto 2021 mi arriva una raccomandata di Whitestar recupero crediti con una fattura do 324euro da pagare per recesso. Possibile che in caso di morte sia così alta la penale, visto che il contratto era da disattivare per cause di forza maggiore?
grazie in anticipo.
cordialmente,
LP

Ho cambiato operatore telefonico, da Vodafone a Sky, con la linea fissa e WIFI, ma nell’ultima fattura mi hanno addebitato una penale di 105 euro per recesso del contratto.
Voglio capire come sia possibile, tra l’altro Vodafone non risponde mai con un operatore ma solo con voce registrata e con Toby, assistente virtuale che risponde in maniera predefinita o chiude la comunicazione.

Buongiorno, a dicembre 2020 ho sottoscritto contratto per FTTH con Vodafone. Mi hanno parlato da subito della penale di 300€ per la chiusura anticipata. Un po’ per qualche disservizio e, soprattutto, per avermi preso in giro in fase contrattuale (promettendomi un costo e ritrovandomene poi altri in fattura a causa di opzioni varie) vorrei potermi liberare senza pagare una penale così alta. Leggo su questo sito che non sono certo l’unico in questa situazione. È possibile fare qualcosa? Grazie.

Buongiorno, ho attivato un contratto vodafone il 28 marzo 2018 (48 mesi per il modem ) per iperfibra 300 mega (poi modificata ad 1 giga) e rete fissa a pagamento, e digital privacy & security , ad oggi ( 26 giugno 2021) che sono trascorsi 37-38 mesi, a quali penali andrò incontro? in caso di disdetta? pago fatture di circa 76 euro al bimestre.
Grazie e cordiali saluti

Io voglio cambiare gestore ma mi anno detto che devo pagare 300 passo euro per mi arriva la bolletta di 139 e passa il corriere come posso fare senza pagare la penale

buongiorno, contratto attivazione rete fissa/fibra stipulato in data 22 giugno 2018, causa vendita casa ho provveduto a disdire il contratto (24 aprile 2021, con raccomandata R/R modulo fornito da punto vodafone). Quindi oltre 24 mesi. In data 5 giugno mi è arrivata fattura (già addebitata in carta di credito) per euro 162,44 di cui: 48,70 per il bimestre (1 aprile – 31 maggio 2021), e 84,45 corrispettivo per recesso disattivazioni (codice IVA 37 e codice IVA 38 – 22,95+iva e 61,5+iva), e iva 29,29 euro. Di tali penali non si fa riferimento nel contratto in mio possesso; non ho provveduto a consegna apparato, perchè non richiesto da contratto (ma è tuttora in mio possesso, e inutilizzato). Sono andata in un punto vodafone, ma non hanno saputo aiutarmi se non scrivermi il numero verde, ma c’è solo Tobi automatico. Dato che non sono cliente vodafone e il numero di rete fissa non è più attivo, non risulta più un numero di riferimento della pratica. Provvederò intanto a inviare il reclamo secondo il vostro suggerimento. Grazie (

Buon giorno, ho letto nelle varie richieste che vi hanno già inoltrato per capire se c’era un caso similare al mio, ma purtroppo non ho trovato nulla e sono qui a chiedervi dei lumi.
Purtroppo ho perso mio padre il primo di gennaio e l’anno scorso ad ottobre aveva stipulato un contratto business con vodafone.
Adesso mi ritrovo nella spiacevole condizione di dover disdire il contratto prima del tempo, e i “signori” mi obbligano a pagare una penale di ben 250 euro più vari costi di gestione che ancora non mi sono chiari.
Volevo cortesemente sapere se questa procedura risulta essere da prassi o se stanno cercando di fare i furbi.
Grazie in anticipo qualora vogliate aiutarmi.

Cordialmente.
Sacha.

Buongiorno!Sono con Vodafone da 10 anni per quanto riguarda la linea mobile e almeno 4 con quella fissa;avevo comunque mobile e fisso associati in unica fattura;per vari disservizi e costi di servizi mai richiesti ma trovati addebitati in fattura (Vodafone tv ,Now tv),ho deciso di migrare a Sky fibra per la linea fissa e Wind-Lite per il mobile,scorporandoli così. Preciso che per la linea fissa avevo la fibra di Vodafone da circa un anno e poco più. Da una settimana sono senza connessioni internet, wifi e linea fissa per un gusto Vodafone che pare dipenda dal mio modem;chiaramente ho segnalato la cosa a Toby, il loro operatore virtuale e parlato poi al call center. Mi mandano a casa due tecnici che non sapevano gestire e risolvere la cosa, quindi mi sono ritrovata al punto di partenza. Da qui la mia decisione di cambiare gestore perché dopo tanti anni, venire trattata cosi, con guasti da riparare e addebiti ingiustificati, mi sono stancata .
Vorrei sapere a cosa vado incontro, la persona che sta gestendo le mie migrazioni a Sky a Windhoek Lite, mi ha consigliato di bloccare il pagamento automatico legato al mio conto corrente e che probabilmente mi arriveranno almeno sui 180€ da pagare, anche perché avevo associato uno smartphone e una “chiavetta”,per un totale di rate rimanenti di 30€ circa.
Grazie.

Buongiorno ho appena chiesto a Vodafone la disattivazione di linea fissa+adsl di un contratto aperto molti anni fa. Mi è stato detto che nell’ultima bolletta troverò una addebito di 45 euro che “non va a vodafone ma allo stato come stabilito dalla legge Bersani”. Ma davvero è così?

Buonasera,

Cosi come tante altre persone qui, ho ricevuto l’ultima bolletta da Vodafone per recesso dopo 23 mesi con le seguenti voci:

Accr Recesso Anticipato Linea -19,67
Corrispettivo per Recesso/Disattivazioni Servizio Ready 132,84
Costo attivazione Offerte Casa 22,14;
Contributo recesso anticipato dall’offerta 19,67;
Contributo per migrazione linea 22,95

per un totale di € 197,60 + 34.50 di consumo dell’ultimo mese oltre iva 46,74 per un totale di € 259,22

Sono stato convinto di passare a Fastweb date le tariffe vantagiose e soprattutto perchè il passaggio non avrebbe comportato delle penali in quanto con gli ultimi decreti dovuti al Covid veniva data libertà di passare a diverso operatore in modo gratuito, per agevolare lo smart working e la connettività in generale da casa.

Vorrei cortesemente un vostro parere in modo di capire come agire e se si tratta di una cosa lecita o meno e poter procedere con una eventuale contestazione della fattura.

Grazie mille,
Fabio Alva

Gentile Fabio, solitamente un contratto dura 24 mesi. Il recesso anticipato senza giusta causa (es. disservizio, malfunzionamento, lentezza internet sotto gli standard ecc.) comporta il pagamento delle penali previste dal contratto + l’addebito di eventuali rate per il modem.
Cordialità

Buongiorno,
mi è arrivata a casa una raccomandata di uno studio legale incaricato dalla Gestioni rischi di Vodafone il quale chiede un indenizzo pari a 304€ per recesso anticipato. Mi sembra una cifra fuori luogo. Dovrei pagarla?
Grazie
Claudio

Gent.mo, solitamente un contratto dura 24 mesi. Il recesso anticipato senza giusta causa (es. disservizio, malfunzionamento, lentezza internet sotto gli standard ecc.) comporta il pagamento delle penali previste dal contratto + l’addebito di eventuali rate per il modem.
Cordialità

Buongiorno .ho ricevuta una lettera da selecta .da parte di vodafone .dicono per reccesso anticipato con loro sono stata piu di 2 anni .vogliono soldi anche di aver passata con altro gestore .il modem lo restituita.dalla cifra di181.sa trasformata in 213.comme posibile .siamocostretti a stare con loro 4 anni?

Buonasera, avevo con vodafone un contratto adsl chd sarebbe passato a fibra quando arrivava alla zona. Ho chiesto ripetutamente questo passaggio senza esito. Dopodichè, contattata dalla wind mi hanno detto per via delivdi non era piu legale la penale. Ora mi ritrovo con una fattura salata della Vodafone da pagare. posso fare reclamo e sopratutto se ridò indietro il modem comporta qualche esonero? Grazie

GRAZIE DA SUBITO ! IN DATA 14 APRILE 2021 , COSTITUIRANNO NUMERICI E TOTALI QUATTRO ANNI DI UTENZA CON VODAFONE PER IL SERVIZIO CONNESSIONE INTERNET NEL TRAMITE DELLA VODAFONE STATION . ONORATE OGNI FATTURA PER SERVIZI RICEVUTI , ABBATTUTO IL COSTO TOTALE DELLA LINEA , NELLA SCELTA DELLE 48 MENSILITA’ , OGNUNA PER € 5,00 , NULL’ALTRO A DOVER : CONSISTE LA LEGITTIMA LIBERA SCELTA , PRIVA DI OGNI ADDEBITO , IN ATTRIBUZIONE , DI SORTA , PER USCIRE FINALMENTE DAL CONTRATTO ??? QUALI LE MODALITA’ PER AVVALERSI DELLA SCELTA , VERIFICANDONE LA SOLA ACCETTAZIONE ED ALCUN ALTRO PROBLEMA AD ACCAMPARE DA PARTE DI VODAFONE ?

recesso dopo 48 mesi da Vodafone e fattura con le seguenti voci:
Rete Fissa Offerta ADSL/Fibra
fino a 200 Mega dal 01-02-21 al
30-03-21
36,94
Rete Sicura del 01-02-21 1,59
Totale 38,53 – € 38,53
Altri addebiti e accrediti
Altri Importi: Accr Recesso Anticipato Linea -19,67
Corrispettivo per Recesso/Disattivazioni: Servizio Ready 142,68
Corrispettivo per Recesso/Disattivazioni: Costo attivazione Offerte Casa 23,78
Corrispettivo per Recesso/Disattivazioni: Contributo recesso anticipato dall’offerta 19,67
Corrispettivo per Recesso/Disattivazioni: Contributo per migrazione linea 22,95
Totale Corrispettivo per Recesso/Disattivazioni € 209,08
Tasse e imposte
Totale IVA 50,14
Totale € 278,08

Buongiorno, stesso problema di tutti che leggo sopra. Ho dato disdetta e oltre i 45€ per disdetta anticipata, come prevedevo, ora vogliono addeitarmi per 36 mesi a 6€ mese il servizio vodafone ready. Più la vodafone tv che non ho mai richiesto ed ho restituito. Costi di attivazione etc. Per un totale di quasi 400€
Mi sembra un aggiramento della legge fatta ad arte. Cosa posso fare per tutelarmi?

Buonasera,
Ho ricevuto fattura vodafone di chiusura contratto , dopo aver accettato offerta adsl/fibra windtre ad un prezzo inferiore,l’ operatrice mi aveva assicurato di non dover pagare nessuna penale per la migrazione invece…
Data inizio contratto settembre 2017, recesso 10 febbraio 2021.
IN fattura ci sono : corrispettivo per recesso /disattivazione servizio ready € 167,28
Contributo per migrazione linea € 22,95
Offerta adsl/fibra € 28,44
Iva € 49,37
Totale € 273,78
Vorrei info
Grazie

Salve, io a gennaio 2021 ho stipulato con vodafone un contratto internet unlimited, mi avevano detto che mi avrebbero dato un adsl/fibra, con un minimo di 40/50 Mbps, oltre il fatto che dal 29 gennaio, giorno in cui ho sottoscritto il contratto, la mia linea ADSL, poihè la fibra nella mia zona non era coperta, è stata attivata il 22 marzo 2021, dopo non so più quanti appuntamenti presi per più di un mese e mezzo, dai 40/50 Mbps che mi erano stati promessi, mi ritrovo oggi ad averne appena 4/5 Mbps. Chiedo di fare recesso del contratto attraverso PEC per insufficienza di linea mi viene detto che per recidere il contratto ho una penale di minimo 41€, io al mese ne dovrei pagare 25. Come mi devo comportare? E’ possibile dover pagare per un disservizio così grande e per una disdetta effettuata entro i 14 giorni di attivazione della linea ADSL?

IO sono cliente Vodafone da ormai 22 aa. Pur avendo dimostrato fedeltà per aa a questo operatore telefonico non mi hanno mai fatto sconti o consigliato piani telefonici meno cari o più convenienti!? Sto pagando cifre esorbitanti carissime per cui vorrei passare ad altro gestore – operatore telefonico – Non credo di dovere pagare penali,poiché altro che 24 mesi di vincoli!? Sono 22 aa che sono da loro!!! Vorrei se possibile, avere una Vs risposta riscontro in merito!? Cordialità Saluti
Bettini Piero

salve
il mio contratto con vodafone va oltre i 24 mesi, non ho alcuna penale nel caso di recessione di quest’ultimo?
cordiali saluti

Buongiorno chiedo cortesemente di un contatto con il vostro.
Motivi ho fatto un solo contratto fibra con Vodafone e non ricevo nessun risultato da contratto viaggio in media 27/30 e 7/10 e loro mi avevano confermato fibra 100 con velocita sicura 70/80.
mi fanno pagare Vodafone TV, che no ho ne sottoscritto e ne modem. avevo sospeso i pagamenti ma mi avevano promesso che passava il tecnico ma per ben 3 volte non e mai arrivato. Ho pagato immediatamente la bolletta e linea andava a 80,2 ieri sera, stamattina e tornata come prima 26/31 Oggi mi ha contattato il tecnico telefonicamente e non mi ha risolto il problema confermando che per loro la linea e apposto. Per recedere del contratto devo pagare penali? ho chiedere danni e rimborsi di un servizio mai avuto
Ringrazio Sabino Dello Russo

Buonasera, il 24 luglio del 2019 ho sottoscritto con vodafone un contratto telefono casa ADSL FIBRA. la linea casa è stata sempre carente, le telefonate provenienti da altri gestori non arrivavano, una voce comunicava che il numero era inesistente. il 09 gennaio 2021 ho inviato Raccomandata AR per la disdetta del contratto e rispedito la Vodafone Station. Oggi ricevo l’ultima fattura dove mi vengono addebitati 214,82 per CORRISPETTIVO PER RECESSO/DISATTIVAZIONI. E’ legale attribuire tali costi? grazie. Maria

Buongiorno,
dopo aver fatto il recesso da Vodafone e aver ricevuto una prima richiesta di quasi 300 € di bolletta finale ho fatto una richiesta di conciliazione con conciliaweb. L’accordo era che con 50€ che venivano prelevati dal conto da Vodafone la procedura si sarebbe risolta. Dopo qualche tempo ricevo una mail da Selecta (suppongo una sussidiaria di Vodafone)dove chiedevano di pagare l’importo della bolletta meno i 50 € che avevano già prelevato dal conto. Ho contattato il servizio clienti e fatto presenta che c’era stato una accordo e gli ho inviato gli incartamenti della conciliazione fatta. Dopo poco tempo Vodafone restituisce i 50 € e dopo ricevo di nuovo una richiesta da Selecta di saldare l’intero ammontare della prima bolletta ricevuta.

Voglio recedere da un contratto Vodafone TV insoddisfacente e mi è stata chiesta una penalità di circa trecento cinquanta euro sono costretto a pagare grazie aspetto una vostra risposta

Buonasera ho sottoscritto in data 30/04/2020 l’offerta Vodafone Internet Unlimited.
Dopo numerosi solleciti per notevoli problemi di connessione, senza risoluzione del problema, in data 26/11/2020 invio tramite posta PEC all’indirizzo:disdette@vodafone.pec.it il seguente testo: Dopo ripetute chiamate da parte nostra per sollevare il problema riguardante la connessione e i vostri successivi controlli, ultimo vostro riscontro giovedì 26 novembre 2020, con codice guasto TTM000013958114, in cui risulta risolto il problema.

Da un nostro controllo Vodafone test speed in data odierna, risulta una connessione in download di 11-12 Mbps.

Visto quanto sopra, si chiede la recessione immediata del contratto, senza tener conto delle vostre clausole, in quanto risulta un disservizio (norme AGCOM).

Resto in attesa di un vostro riscontro e porgo cordiali saluti.
Ad oggi nessuna risposta. Come possiamo comportarci per non pagare la penale?
Cordiali saluti.

Buongiorno,
al pari di Marco (che ha scritto 3 giorni fa) ho ricevuto l’ultima bolletta da Vodafone per recesso dopo 18 mesi con le seguenti voci:
Altri addebiti e accrediti
Altri Importi: Accr Recesso Anticipato Linea -19,67
Corrispettivo per Recesso/Disattivazioni: Contributo attivazione Vodafone TV 59,04
Servizio Ready 147,60;
Costo attivazione Offerte Casa 24,60;
Contributo recesso anticipato dall’offerta 19,67;
Contributo per migrazione linea 22,95

per un totale di € 273,86 oltre iva 66,82 per un totale di 370,54.

Nel momento in cui sono stato convinto da Telecom a cambiare gestore, questi mi hanno assicurato che non ci sarebbero state penali da pagare a Vodafone, in quanto con gli ultimi decreti dovuti al Covid veniva data libertà di passare a diverso operatore in modo gratuito, per agevolare lo smart working e la connettività in generale da casa.
Vorrei conoscere il Vostro parere esperto prima di pagare o contestare la bolletta Vodafone sopra.
Grazie in anticipo e Buone Feste!

recesso dopo 3 mesi da Vodafone e fattura con le seguenti voci:
Altri addebiti e accrediti
Altri Importi: Accr Recesso Anticipato Linea -19,67
Corrispettivo per Recesso/Disattivazioni: Contributo attivazione Vodafone TV 73,80
Servizio Ready 221,40;
Costo attivazione Offerte Casa 17,22;
Contributo recesso anticipato dall’offerta 19,67;
Contributo per migrazione linea 22,95

per un totale di € 355,04 oltre iva.

Buongiorno, ho ricevuto comunicazione da Vodafone che per passaggio a 4G la mia SIM, avuta con il contratto di rete fissa,associata al mio dispositivo Tablet Samsung N8000 Galaxy Note 10.1 non abilitato alla tecnologia 4G, avrà la navigazione Internet rallentata. Poichè uno dei motivi che mi aveva fatto decidere per il contratto di telefonia fissa Vodafone era anche la presenza e la possibilità di avere la navigazione tramite SIM Dati e non avendo alcuna intenzione di cambiare il tablet così come da loro proposto aderendo alle loro offerte, come posso passare ad altro operatore senza per questo sostenere i costi delle penali così suddivisi: €28 disattivazione, €24 recesso anticipato ed il residuo delle mensili residue per costi di attivazione?
Grazie.

Buongiorno,

mi è stata installata la fibra da Vodafone gratuitamente il 10 Novembre 2020 e da allora non mi appare più
il numero di chi chiama sul mio cordless.
in precedenza con la linea adsl e il modem precedente tutto funzionava regolarmente, premetto che non mi è stato inviato nessun contratto dopo la registrazione telefonica e sono tre giorni che mi rimpallano da un consulente all’altro.
Posso quindi recedere senza penali dal momento che il servizio di identificazione chiamate non è più in funzione?
Grazie e saluti

Nicola claudio Memmola

Salve voglio chiudere il contratto con Vodafone perché pago di più rispetto al contratto di proposta da 26.90 al 43.50 al mese e il secondo motivo uni tanto non fonziona ho fatto richiesta di intervento questa settimana

Vorrei dare disdetta anticipata alla Vodafone in quanto il 22 ottobre ho fatto richiesta di trasloco ma ancora oggi,29 novembre, nessun operatore mi ha contattata per fissare appuntamento per il trasloco della Linea.
Devo pagare la penale essendo un contratto di 48 mesi ?

buongiorno, volevo recedere dal contratto internet unlimited fibra con vodafone da me sottoscritto circa un mese fa in quanto, da quando mi hanno installato la vodafone station (09.11.2020) non ha mai funzionato bene, liea lenta sia da computers che dai cellulari in wifi skygo non funziona play station non funziona. richiesto intervento tecnico per ben 5 volte ma il problema non si risolve,tutti gli interventi sono stati fatti da remoto, ho chiesto l’ intervento di un tecnico che venisse a casa e mi hanno detto che devo pagarlo 25 euro anche se i difetti ci sono da quando me l’ hanno installata. detto questo vorrei sapere cosa mi viene a costarne un eventuale recesso di contratto anticipato. l’ offerta è :
internet unlimited 22.90 euro ogni mese
costo attivazione 1 euro ogni mese x 48 mesi
vodavine ready con
vodafone station inclusa 6 euro ogni mese x 48 mesi
mobili e fissi nazionali 3 euro ogni mese
l’ offerta è comprensiva di internet a casa Senza limiti fino a 1 Gigabit in FTTH
linea telefonica con Fissi nazionali senza limiti Mobili nazionali senza limiti.
Vi ringrazio e saluto
Maurizio

Gent.ma possiamo confermarle che l’indirizzo corretto è “vodafoneomnitel@pocert.vodafone.it”. Abbiamo provato a fare dalla nostra PEC una prova di invio e abbiamo ricevuto la notifica di ricezione e conferma.
Cordialità

Buonasera,
ho sottoscritto vodafone TV con fibra Vodafone 5 mesi fa ma vorrei fare la disdetta; so che il contratto avrebbe durata di 24 mesi, la disdetta prevede penale forfettaria oppure dovrei pagare tutte le rate residue? grazie
Roberto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *




Risolvi il tuo problema

Scegli  e  clicca


Invia messaggio