Sospensione linea telefonica per morosità
Assistenza gratuita per riattivazione e risarcimento
Stai subendo la sospensione della linea telefonica per morosità da parte del tuo gestore (Tim Telecom, Vodafone, Wind Tre, Fastweb…)?
Ritieni che sia stata attuata illegittimamente oppure il servizio non è stato riattivato nonostante tu abbia saldato il debito?
Sei finalmente giunto nel posto giusto: come Associazione che tutela i consumatori da oltre 10 anni ti aiutiamo gratuitamente a ripristinare la linea e ad ottenere un indennizzo!
La sospensione della linea telefonica per morosità
La linea sospesa per motivi amministrativi (nello specifico per morosità), è di per sé legittima se attuata a fronte di un mancato pagamento di più bollette e soltanto a seguito di un preavviso di 10 giorni.
Per la riattivazione del servizio telefonico dopo la sospensione dovrai pagare le bollette arretrate e comunicarlo al gestore; i tempi massimi concessi a questo per il ripristino sono di massimo 3 giorni dal saldo.
Secondo quanto previsto dalla delibera Agcom n. 173/07/CONS (Allegato A) il servizio telefonico non può essere sospeso se:
- il mancato pagamento è occasionale, in quanto i pagamenti negli ultimi sei mesi sono regolari
- la bolletta non pagata è una soltanto
- le fatture non sono state pagate, perché legittimamente contestate.
Inoltre, è fondamentale sottolineare che, non viene pagato un singolo servizio, l’operatore non può sospendere l’intera linea telefonica, ma può solo limitare il servizio specifico non saldato.
Sospensione illegittima e abuso dei gestori
Ogni giorno in tanti ci raccontano non solo che la cessazione del servizio avviene senza preavviso, ma anche per motivi assurdi quali:
- fatture non pagate perché illegittime (per errori di fatturazione o costi non dovuti)
- bollette che non sono mai state emesse o mai arrivate
- una sola fattura non pagata o pagata in ritardo
A peggiorare il tutto vi è il fatto che dopo aver saldato le fatture, il servizio non viene ripristinato e i clienti vengono lasciati ad aspettare all’infinito ed a sopportare gravi disagi.
I reclami spesso non servono a nulla, perché gli operatori non rispondono o lo fanno con sufficienza.
Qualunque sia il tuo caso, noi siamo qui per difenderti dagli abusi delle compagnie telefoniche!
Come ti aiutiamo
Collezioniamo successi da oltre 10 anni, grazie al nostro team organizzato e specializzato nella risoluzione dei problemi riguardanti la Telefonia.
Inviata la tua segnalazione riceverai una mail di conferma (controlla la cartella spam o promozioni su gmail!) in cui ti illustreremo i vari passaggi della nostra assistenza.
Sarai richiamato da un nostro consulente dedicato che:
- ti fornirà tutte le informazioni utili e chiarirà ogni tuo eventuale dubbio
- ti chiederà la copia della fattura e gli eventuali reclami (se puoi preparali, così da velocizzare l’iter)
- prenderà in carico il tuo caso (che potrai seguire nell’Area Utenti).
Obbligheremo quindi il gestore a riattivare la linea ed a corrisponderti l’indennizzo economico/risarcimento dovuto per il disservizio che ti ha creato.
La nostra assistenza (compresa quella legale) è senza alcun rischio né costi per te, perché i nostri avvocati li faremo pagare alla compagnia.
Tutto ciò online e senza pensieri!
Dunque, di noi ti puoi fidare perché possiamo provare ciò che promettiamo: guarda i risultati che otteniamo ogni giorno.
Riattiva la linea
Sospensione linea telefonica per morosità senza preavviso
Potrebbe capitare che, a fronte di bollette non pagate, il gestore non dia il giusto preavviso.
La sospensione in questo caso è illegittima. Di fatto le bollette arretrate rimangono dovute e il pagamento sarà la condizione necessaria per avere la riattivazione, ma l’utente avrà il diritto comunque a un indennizzo per il mancato preavviso.
Se ti trovi in una situazione come questa, contattaci subito e ti aiuteremo a riattivare il servizio e a risolvere il problema delle bollette arretrate, chiedendo ad esempio una compensazione alla compagnia.
Sospensione della linea telefonica (con o senza preavviso) per errore
In questo caso l’errore è del Gestore, che ti ha inserito tra i soggetti morosi erroneamente e ha disposto la sospensione anche se tu hai sempre pagato le tue bollette.
Basterà dimostrare i pagamenti e chiedere la riattivazione della linea.
Anche in questo caso contattaci. Oltre la riattivazione chiederemo l’indennizzo economico che ti spetta per non aver fruito del servizio.
Indennizzo per sospensione della linea telefonica
Tutte le compagnie telefoniche, nella loro Carta dei servizi, devono indicare gli indennizzi che spettano ai clienti in caso di guasti, interruzioni o sospensioni illegittime della linea.
L’indennizzo sospensione linea telefonica varia in funzione della durata della sospensione e dell’entità del disagio.
Per l’Agcom non può essere inferiore a 5 euro al giorno fino ad un massimo di 100 euro.
L’indennizzo per la sospensione linea telefonica non dovuta deve essere accreditato:
- nella prima bolletta/fattura successiva (per le utenze fisse)
- sulla SIM ricaricabile (per le utenze mobile).
Sospensione servizio telefonico di utenze business
Se sei un cliente business e hai subìto un’ingiusta sospensione servizio telefonico, l’indennizzo previsto dalla Carta servizi del tuo gestore va raddoppiato.
A questo va aggiunto il risarcimento del danno qualora tu abbia dovuto interrompere il tuo lavoro o abbia perso delle opportunità a causa del distacco linea telefonica.
Limiti alla sospensione della linea telefonica per morosità
Una domanda che ci viene spesso fatta è: “l’operatore può sospendere l’intera utenza per il mancato pagamento di un singolo servizio?”
La risposta è, NO.
Ecco cosa prevede la delibera Agcom n. 519/15/CONS, con particolare riferimento all’articolo 7:
“In caso di mancato o ritardato pagamento di un singolo servizio oggetto del contratto, l’operatore non può sospendere la fornitura di altri servizi, anche supplementari, dedotti in contratto […]”
Quindi, se si verifica un mancato pagamento (o un ritardo nel pagamento) di un singolo servizio (si pensi ai servizi in sovrapprezzo) l’operatore non può sospendere l’intera linea telefonica, ma solo limitare il servizio in questione.
Inoltre, l’utente che ha presentato un reclamo formale ha il diritto di non pagare il servizio in contestazione, fino alla risoluzione del reclamo stesso.
In tal caso, la sospensione della linea telefonica sarebbe completamente illegittima.
Sospensione linea Telecom
In caso di blocco amministrativo Telecom – o sospensione linea Telecom per morosità – è possibile inviare reclamo all’indirizzo PEC telecomitalia@pec.telecomitalia.it, oppure:
- tramite fax al numero 800.000.187;
- con una raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo TIM – Servizio Clienti, Casella Postale 111, 00054 Fiumicino (RM).
Il call-center dell’operatore risponde invece al numero 119 (da mobile) o 187 (da telefono fisso).
Sospensione linea Vodafone
Puoi inviare un reclamo a Vodafone in forma scritta per PEC all’indirizzo servizioclienti@vodafone.pec.it oppure tramite raccomandata a uno dei seguenti indirizzi postali:
- per Linea mobile: Casella Postale 190 – 10015 IVREA (TO)
- per Linea fissa: Casella Postale 109 – 14100 ASTI
Puoi anche contattare il Servizio Clienti 190 dalle 8:00 alle 22:00.
Linea sospesa Wind Tre Infostrada
Per contattare l’Ufficio Reclami WindTre puoi chiamare il call-center ai numeri:
- 159 (se sei un cliente consumer e professional)
- 139 e 1928 (se sei un business)
- +39 3205000200 (se sei all’estero).
Oppure inviare il reclamo WindTre alla PEC servizioclienti159@pec.windtre.it o a CustomerCareWindTreBusiness@pec.windtre.it per i business.
Se non hai una PEC o preferisci inviare la tua lettera di reclamo Wind tramite con Raccomandata A/R, scrivi a:
- CD MILANO RECAPITO BAGGIO Casella Postale 159 20152 Milano (MI)
- Wind Tre S.p.A. Servizio Clienti 1928 Casella Postale n. 14155, Ufficio Postale Milano 65 20152 Milano (clienti business)
- Wind Tre S.p.A. Servizio Clienti 139 Casella Postale n. 14155, Ufficio Postale Milano 65 – 20152 Milano (clienti business).
Sospensione linea Fastweb
Puoi chiamare il servizio clienti Fastweb al numero 192 193 tutti i giorni della settimana H24. Se sei una piccola impresa puoi contattare il 192 194, operativo tutti i giorni della settimana dalle 8.00 alle 24.00.
Possono reclamare a Fastweb via PEC:
- i clienti residenziali (utenze fisse e mobile) all’indirizzo fastweb@pec.fastweb.it
- i clienti business (utenze fisse e mobile) al medesimo indirizzo servizioclientiaziende@pec.fastweb.it
Problema n° 1 Vodafone: per una dimenticanza (fattura non pagata) Vodafone mi ha staccato il serizio internet e telefono senza preavviso alcuno. Dopo aver pagato la linea non è stata ripristinata, non riesco a pagare con nessun operatore
Problema n°2 Fastweb: causa trasloco e trasferimento fuori regione ho provveduto a disdire il contratto (dopo 6 anni) mediante PEC. Fastweb ha ignorato la disdettta e continuato a inoltrare i pagamenti che ho interrotto 4 mesi dopo (sospendendo il rid). Ho ricevuto un sollecito stragiudiziale per i mancati pagamenti
Gentile Andrea,
abbiamo già preso in carico la tua segnalazione. Rimaniamo a disposizione per eventuali aggiornamenti.
Unione dei Consumatori