Uno sguardo al problema

La sospensione servizio telefonico è quella condizione amministrativa che interrompe l’uso della linea e di internet.

A differenza dell’interruzione (guasto tecnico, vero e proprio), può essere attuata dal gestore solo a determinate condizioni.

La sospensione linea telefonica senza preavviso è illegittima. Anche nel caso di clienti morosi.

Se ne sei rimasto/a vittima, noi possiamo aiutarti a risolvere il problema gratuitamente e in tempi brevi.

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INDICE

Sospensione servizio telefonico: i tempi di preavviso

Il distacco linea telefonica è una pratica consentita al gestore, ma è legittima solo al verificarsi di due condizioni:

  • quando l’utente non ha provveduto al pagamento di due o più fatture
  • se l’intenzione di disattivare la linea voce o internet sia stata debitamente preavvisata dall’operatore

 

Ricorda

L’operatore può applicare il blocco amministrativo alla sola utenza interessata dall’insoluto.

 

Per meglio specificare:

  • se nei sei mesi precedenti alla scadenza della fattura – sulla quale pende una morosità – i pagamenti sono stati effettuati senza ritardi, non è sufficiente il mancato pagamento di una sola bolletta o il semplice ritardo nel pagamento per la sospensione utenza telefonica
  • non si può parlare di mancato pagamento, se questo si riferisce ad addebiti contestati per i quali è in corso una procedura di reclamo non ancora risolto
  • il gestore non può procedere alla sospensione del servizio telefonico senza darne adeguato e motivato preavviso

Questo perché il cliente, moroso per un mancato pagamento, ha il diritto di essere avvisato per potere rimediare.

Nonostante questa rigida regola, non sono pochi casi di utenti (privati e business) che – in assenza di debita comunicazione – si ritrovano all’improvviso senza servizio telefonico.

Ciò è ancora più grave se pensiamo che sono le stesse compagnie, nelle condizioni generali di contratto (CGC), a indicare tempistiche e modalità per la disattivazione del servizio.

Ogni compagnia stabilisce tempi diversi, e a maggior ragione, consigliamo sempre di controllare le relative CGC e le Carte dei servizi, prima di sottoscrivere un contratto.

 

Sospensione linea Telecom

Lo sapevi che nelle CGC aggiornate al primo Gennaio 2019, Tim – Telecom si riserva il diritto di sospendere il servizio telefonico fino a 14 giorni dalla data di sollecito al cliente?

 

Indennizzo per sospensione servizio telefonico senza preavviso

Negli anni, parecchie sentenze hanno decretato un risarcimento danni in favore di utenti che hanno subito una sospensione linea telefonica senza preavviso.

In tale direzione, anche in ambito conciliativo, già da tempo l’Agcom ha previsto un indennizzo economico in favore del cliente, per il disservizio avuto da una sospensione impropria del servizio.

La novità è che, oggi, l’indennizzo deve essere automatico (o quantomeno tale dovrebbe essere). Quindi il cliente deve semplicemente segnalare il disservizio subìto e la compagnia dovrà accreditare sulla prima fattura utile l’indennizzo economico previsto.

 

Clienti privati e business: il risarcimento danni

Il calcolo dell’indennizzo varia in funzione della durata del distacco linea telefonica. Per ogni giorno di sospensione c’è una cifra prestabilita che, nel caso di contratti business, raddoppia.

Le attività commerciali o professionali – dimostrando il danno sofferto per il mancato esercizio dell’attività lavorativa – possono accettare l’indennizzo previsto, ovvero richiedere al giudice un risarcimento danni per l’interruzione avuta.

 

Come inviare reclamo al gestore

In caso di distacco linea telefonica, la prima cosa da fare è quella di inviare il reclamo in forma scritta all’operatore, tramite Pec, Raccomandata A/R, Fax.

 

Il modulo per il reclamo distacco linea telefonica

Se hai subito il distacco linea telefonica, puoi inviare il tuo reclamo scaricando e compilando l’apposito modulo.

Hai bisogno di aiuto per fare la tua segnalazione? Contattaci e ti forniremo gratuitamente tutti i consigli utili.

 

Ciò ti consentirà di ricostruire i fatti e dare prova certa dell’invio e della ricezione della segnalazione da parte della compagnia telefonica. Soprattutto se si vuole richiedere l’indennizzo e il risarcimento danni.

 

Attenzione

Una volta inviato il tuo reclamo, il gestore dovrà risponderti entro 45 giorni e dovrà farlo con la stessa modalità (quindi per iscritto).

Se dovesse farlo oltre tale tempistica, con una modalità diversa da quella scritta o in maniera generica, con frasi stereotipate o risposte evasive dovrà riconoscerti, per mancata risposta al reclamo, un indennizzo economico per ogni giorno di ritardo.

 

Sospensione linea Telecom, contatti per il reclamo

In caso di blocco amministrativo Telecom – o sospensione linea Telecom – è possibile inviare reclamo:

  • tramite fax al numero 800.000.187;
  • all’indirizzo PEC telecomitalia@pec.telecomitalia.it;
  • con una raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo TIM – Servizio Clienti, Casella Postale 111, 00054 Fiumicino (RM).

Il call center dell’operatore risponde invece al numero 119 (da mobile) o 187 (da telefono fisso).