Hai un problema di sospensione servizio telefonico?

Il tuo Gestore ha effettuato la sospensione del servizio telefonico senza preavviso?

L’AGCOM, Autorità garante delle comunicazioni, prevede tempi e modalità con cui una Compagnia telefonica può disattivare il servizio erogato agli utenti. Ciò vale anche se questi risultano morosi.

Se vuoi scoprire come ottenere la riattivazione del servizio e un risarcimento economico per il disagio subìto, sei nel posto giusto!

Siamo un’Associazione di Consumatori con grande esperienza nel settore della telefonia e, quindi, con una qualificata conoscenza della materia.

Richiedici una valutazione gratuita del tuo caso e ti aiuteremo a:

  • risolvere velocemente il problema
  • ottenere un risarcimento economico per il disagio che sei costretto a subire.

Scopri cosa dicono di noi altri utenti che si sono già avvalsi del nostro supporto.

 

SEGNALACI IL TUO PROBLEMA!

 

Vediamo come comportarsi quando il servizio viene sospese, quali sono gli obblighi del Gestore e come reclamare

 

 

I tempi di preavviso della sospensione servizio telefonico

La sospensione servizio telefonico è una pratica consentita al Gestore, ma solo a determinate condizioni.

Questa è legittima solo al verificarsi di due condizioni:

  • quando l’utente non ha provveduto al pagamento di due o più fatture
  • se l’intenzione di disattivare la linea voce o internet sia stata debitamente preavvisata dall’Operatore

Per meglio specificare:

  • se nei sei mesi precedenti alla scadenza della fattura – sulla quale pende una morosità – i pagamenti sono stati effettuati senza ritardi, non può ritenersi sufficiente per la sospensione il mancato pagamento di una sola bolletta o il semplice ritardo nel pagamento di questa
  • non si può parlare di mancato pagamento se questo si riferisce ad addebiti contestati, per i quali è in corso una procedura di reclamo non ancora risolto
  • il Gestore non può procedere alla sospensione del servizio telefonico senza darne adeguato e motivato preavviso

Questo perché il Gestore, se non avvisa il cliente di un mancato pagamento, non lo mette in condizione di poter rimediare.

Ciò nonostante non sono pochi casi in cui utenti (privati e business) si sono ritrovati all’improvviso senza servizio telefonico, in assenza di debita comunicazione. E pensare che sono le stesse Compagnie a indicare tempi e modi di disattivazione nelle Condizioni Generali di Contratto (CGC).

A titolo di esempio, nelle CGC aggiornate al primo Gennaio 2019, Tim – Telecom si riserva il diritto di sospendere il servizio telefonico fino a 14 giorni dalla data di sollecito al Cliente.

È chiaro che ogni Compagnia ha stabilito tempi diversi, e prima di sottoscrivere un contratto ti consigliamo di controllare sempre le relative CGC e Carte dei Servizi.

 

Indennizzo per sospensione servizio telefonico senza preavviso

Già negli anni, parecchie sentenze avevano prodotto un risarcimento danni per comportamenti scorretti delle Compagnie telefoniche che avevano attuato una sospensione servizio telefonico senza preavviso.

In tale direzione, anche in ambito conciliativo, già da tempo l’AGCOM aveva previsto per il disservizio creato da una sospensione impropria del servizio, un indennizzo economico in favore del cliente.

La novità è che, oggi, l’indennizzo deve essere automatico (o quanto meno – secondo la previsione – lo dovrebbe essere) e quindi, il cliente deve semplicemente segnalare il disservizio subìto e la Compagnia dovrà accreditare sulla prima fattura utile l’indennizzo economico previsto.

Per ogni giorno di distacco della linea vi è una specifica tariffa di indennizzo prevista, che varia a seconda del problema riscontrato.

Nel caso di attività commerciali o professionali dove gli utenti non hanno potuto svolgere normalmente la loro attività lavorativa possono accettare l’indennizzo previsto, ovvero richiedere al Giudice – dimostrando il danno sofferto – un risarcimento danni per l’interruzione avuta.

 

Perchè affidarti a noi

Se sei incappato in una sospensione del servizio telefonico senza preavviso, la prima cosa da fare è quella di reclamare per iscritto all’Operatore tramite PEC, Raccomandata A/R o Fax. Ciò ti consentirà di:

  • ricostruire i fatti in maniera ordinata e precisa
  • dare prova certa dell’invio e ricezione del reclamo
  • ottenere un risarcimento economico

Quindi, rivolgiti a Unione dei Consumatori che può aiutarti davvero, facendo la differenza tra l’agire da soli ed essere rappresentati.

Contattaci e potrai beneficiare dei seguenti vantaggi:

  • ti daremo tutte le informazioni di cui necessiti
  • valuteremo gratuitamente il tuo caso

Inoltre, se il tuo caso è assistibile e ti associ:

  • ti aiuteremo a redigere correttamente il reclamo
  • se lo hai già scritto (e prima dell’invio), potremo controllare che contenga le informazioni veramente importanti
  • potrai avvalerti del nostro servizio di invio fax e pec gratuito
  • nei casi di sospensione del servizio, ci attiveremo per il ripristino urgente
  • ti faremo ottenere i rimborsi automatici o gli indennizzi che ti sono dovuti per i disagi subìti
  • ci occuperemo interamente del tuo caso (sia per il deposito dell’istanza che per la sua trattazione presso i Co.Re.Com. su conciliaweb) sgravandoti da ogni pensiero.

Per farlo ti basterà seguire queste semplici istruzioni.

  • Scarica il:

📥 MODULO DI RECLAMO
per ogni compagnia

  • Compilalo in tutte le sue parti
  • Invialo al tuo Gestore, scegliendo una delle modalità indicate all’interno
  • Inviacene copia su telecomunicazioni@unionedeiconsumatori.it
  • Descrivici dettagliatamente il motivo per il quale il tuo numero è stato sospeso.

Un nostro consulente, ricevuta la documentazione, valuterà il tuo problema e ti comunicherà se il distacco della linea telefonica è stato legittimo e sei hai diritto ad un risarcimento economico per il disagio subìto.

 

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e saremo al tuo fianco!

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Un nostro operatore darà ascolto alle tue richieste e ti fornirà le informazioni di cui hai bisogno.

 


Sospensione servizio telefonico senza preavviso: riepilogando

La sospensione del servizio telefonico, se il Gestore non ti ha avvisato, è da considerarsi sempre illegittima. Ogni Compagnia telefonica indica i tempi di preavviso nella propria Carta dei Servizi.

Se a causa del distacco ti sei ritrovato di punto in bianco senza linea o internet, la tua Compagnia dovrebbe quindi corrisponderti nella fattura successiva e in maniera automatica un indennizzo per il disagio subito.