Sospensione linea telefonica per morosità e riattivazione
Tutela consumatori per riattivazione e risarcimento
Stai subendo la sospensione della linea telefonica per morosità da parte del tuo gestore (Tim Telecom, Vodafone, Wind Tre, Fastweb…)?
Come Associazione di consumatori abbiamo gli strumenti necessari per difenderti ed aiutarti ad ottenere il ripristino del servizio.
Ti offriamo assistenza gratuita, quindi senza alcun costo per te (poiché addebitiamo tutte le spese interamente alla compagnia).
La sospensione illegittima della linea telefonica e la sua riattivazione
La linea sospesa per motivi amministrativi, nello specifico per morosità, è di per sé legittima se attuata a fronte di un mancato pagamento di più bollette.
Ciò può avvenire però soltanto a seguito di un preavviso di 10 giorni e una volta saldato il debito la riattivazione deve essere eseguita entro 3 giorni.
Sapendo bene che le compagnie spesso non rispettano queste regole, ci mettiamo a disposizione dei consumatori per aiutarli a risolvere il problema.
Come ti aiutiamo con la riattivazione della linea telefonica
Vantiamo un team di esperti in telefonia che risolveranno il tuo problema.
Inviata la tua segnalazione riceverai una mail di conferma da info@unionedeiconsumatori.it (controlla la cartella spam o promozioni su gmail!) in cui ti illustreremo i vari passaggi della nostra assistenza.
Sarai richiamato da un nostro consulente dedicato che:
• ti fornirà tutte le informazioni utili e chiarirà ogni tuo eventuale dubbio
• ti chiederà una fattura ed i reclami effettuati all’operatore (quindi comincia a prepararli, di modo da farti trovare pronto e velocizzare l’iter)
• prenderà in carico il tuo caso.
Obbligheremo il gestore all’immediata riattivazione della linea e a corrisponderti gli indennizzi dovuti per il disservizio che ti ha creato.
La nostra assistenza (compresa quella legale) è senza alcun rischio né costi per te, perché i nostri avvocati saranno pagati dalla compagnia.
Tutto ciò online e senza pensieri!
Riattiva la linea
Una prova dei nostri successi
I diritti dei consumatori nella sospensione della linea telefonica per morosità
Il cliente che non è in regola con la posizione amministrativa può subire la sospensione del servizio telefonico, ma l’operatore che la mette in atto, deve rispettare delle regole.
Infatti, secondo quanto previsto dalla delibera Agcom n. 173/07/CONS (Allegato A) la linea telefonica non può essere sospesa se:
- l’operatore non ha fornito un preavviso adeguato prima della sospensione
- il mancato pagamento è occasionale, in quanto i pagamenti negli ultimi sei mesi sono regolari
- la bolletta non pagata è una soltanto
- le fatture non sono state pagate, perché legittimamente contestate.
La sospensione linea telefonica per morosità senza preavviso
Potrebbe capitare che, a fronte di bollette non pagate, il gestore non dia il giusto preavviso.
La sospensione in questo caso è illegittima. Di fatto le bollette arretrate rimangono dovute e il pagamento sarà la condizione necessaria per avere la riattivazione, ma l’utente avrà il diritto comunque a un indennizzo per il mancato preavviso.
Se ti trovi in una situazione come questa, contattaci subito e ti aiuteremo a riattivare il servizio e a risolvere il problema delle bollette arretrate, chiedendo ad esempio una compensazione alla compagnia.
La sospensione della linea telefonica (con o senza preavviso) fatta per errore
In questo caso l’errore è del Gestore, che ti ha inserito tra i soggetti morosi erroneamente e ha disposto la sospensione anche se tu hai sempre pagato le tue bollette.
Basterà dimostrare i pagamenti e chiedere la riattivazione della linea.
Anche in questo caso contattaci. Oltre la riattivazione chiederemo l’indennizzo economico che ti spetta per non aver fruito del servizio.
Limiti alla sospensione della linea telefonica per morosità
Una domanda che ci viene spesso fatta è: “l’operatore può sospendere l’intera utenza per il mancato pagamento di un singolo servizio?”
La risposta è, NO.
Ecco cosa prevede la delibera Agcom n. 519/15/CONS, con particolare riferimento all’articolo 7:
“In caso di mancato o ritardato pagamento di un singolo servizio oggetto del contratto, l’operatore non può sospendere la fornitura di altri servizi, anche supplementari, dedotti in contratto […]”
Quindi, se si verifica un mancato pagamento (o un ritardo nel pagamento) di un singolo servizio (si pensi ai servizi in sovrapprezzo) l’operatore non può sospendere l’intera linea telefonica, ma solo limitare il servizio in questione.
Inoltre, l’utente che ha presentato un reclamo formale ha il diritto di non pagare il servizio in contestazione, fino alla risoluzione del reclamo stesso.
In tal caso, la sospensione della linea telefonica sarebbe completamente illegittima.
Come riattivare la linea telefonica?
Per riattivare il servizio telefonico dopo la sospensione dovrai pagare le bollette arretrate e comunicarlo al gestore chiedendo la riattivazione della linea.
Il gestore dovrà provvedere alla riattivazione entro 3 giorni dal pagamento.
Se non lo fa contattaci subito. Avvieremo per te una procedura d’urgenza per “obbligare” la compagnia alla riattivazione immediata del servizio.
Quando parliamo di sospensione dobbiamo però distinguere altri due casi.
Indennizzo per sospensione della linea telefonica
Tutte le compagnie telefoniche, nella loro Carta dei servizi, devono indicare gli indennizzi che spettano ai clienti in caso di guasti, interruzioni o sospensioni illegittime della linea.
L’indennizzo sospensione linea telefonica varia in funzione della durata della sospensione e dell’entità del disagio.
Per l’Agcom non può essere inferiore a 5 euro al giorno fino ad un massimo di 100 euro.
L’indennizzo per la sospensione linea telefonica non dovuta deve essere accreditato:
- nella prima bolletta/fattura successiva (per le utenze fisse)
- sulla SIM ricaricabile (per le utenze mobile).
Sospensione servizio telefonico di utenze business
Se sei un cliente business e hai subìto un’ingiusta sospensione servizio telefonico, l’indennizzo previsto dalla Carta servizi del tuo gestore va raddoppiato.
A questo va aggiunto il risarcimento del danno qualora tu abbia dovuto interrompere il tuo lavoro o abbia perso delle opportunità a causa del distacco linea telefonica.
Buonasera mi hanno staccato la linea del telefono fisso tim senza avvisare premetto che c’era qualche morosità ma visto che da due mesi non esiste più linea tim manda bollette da pagare senza che ci sia il servizio qualcuno mi illumini grazie
Gentile Beatrice, stiamo prendendo in carico la tua segnalazione. A breve un nostro operatore ti contatterà per aiutarti a risolvere il problema. Saluti