Le unioni civili sono delle formazioni sociali costituite da due persone maggiorenni dello stesso sesso mediante dichiarazione resa di fronte all’ufficiale di stato civile e a due testimoni.

Siamo un’associazione di consumatori e da oltre dieci anni aiutiamo chi si rivolge a noi.

Contattaci e ti aiuteremo a risolvere ogni tua questione familiare!

 

INDICE

Come si costituiscono le unioni civili

Possono formare un’unione civile 2 individui dello stesso sesso che abbiano raggiunto la maggiore età, mediante una dichiarazione fatta davanti a un ufficiale di stato civile e in presenza di almeno due testimoni.

Questa disposizione della Legge 76 va integrata con il decreto legislativo 19 gennaio 2017, n. 5, secondo il quale la costituzione dell’unione civile avviene attraverso l’iscrizione di un atto, firmato dalle parti coinvolte, dai testimoni e dall’ufficiale di stato civile, nel registro delle unioni civili.

 

Le cause di scioglimento delle unioni civili

L’unione civile tra persone dello stesso sesso si scioglie per legge nei seguenti casi:

  • per domanda di una o di entrambe le parti
  • per provvedimento estero di annullamento o di scioglimento dell’unione civile oppure matrimonio o unione civile contratto all’estero
  • per morte o dichiarazione di morte presunta di una delle parti dell’unione (in questo caso lo scioglimento è automatico)
  • per condanna o sentenza in materia penale di una parte
  • per cambio di sesso di una delle parti.

È peculiare notare che non si applica la disciplina della separazione come fase preliminare al divorzio, quasi a sottolineare una differenziazione tra i due istituti.

 

Come ti aiutiamo in caso di problemi con l’unione civile

Se vuoi richiedere lo scioglimento della tua unione o vuoi ottenere la dichiarazione di nullità dell’atto per vizi del consenso, sei nel posto giusto.

Ti basta fare una segnalazione compilando il form sottostante.

Sarai ricontatto da un nostro avvocato esperto in diritto della famiglia che si occuperà del tuo caso.

Leggi sotto le nostre recensioni certificate su Truspilot di chi, prima di te, ci ha dato fiducia e ha ottenuto un risultato concreto.