Il genitore che è separato o divorziato è tenuto a fornire il mantenimento del figlio, al fine di assicurargli un tenore di vita decoroso.

Nell’articolo ti spieghiamo cosa fare per richiederlo e come possiamo aiutarti ad ottenerlo.

Ti informiamo sui tuoi diritti, senza menzogne né interessi occulti.

 

INDICE

A chi spetta pagare il mantenimento dei figli

L’obbligo di mantenimento dei figli sussiste per entrambi i genitori, anche nel caso in cui non siano coniugati, in base alla loro situazione finanziaria.

Per i figli che hanno raggiunto la maggiore età, il contributo finanziario sarà erogato direttamente al beneficiario qualora non sia economicamente autosufficiente o non conviva con nessuno dei genitori.

L’ art. 337 septies c. 2 c.c. sottolinea, inoltre, il dovere di fornire sostegno economico per i figli maggiorenni affetti da gravi disabilità.

Tuttavia, nel caso in cui il figlio percepisca una pensione di invalidità o un’indennità di accompagnamento, il genitore non è tenuto a versare il contributo finanziario quando l’importo ricevuto è sufficiente a coprire le sue necessità.

 

Come richiedere l’assegno di mantenimento del figlio

L’assegno di mantenimento per i figli rappresenta un contributo finanziario stabilito dal tribunale durante il processo di separazione (consensuale o giudiziale) o di divorzio.

Qualora il genitore tenuto al pagamento non adempia a tale obbligo, è possibile ottenere il suo versamento attraverso diverse modalità, tra cui:

  • inviando una lettera di messa in mora
  • notificando un atto di precetto a cui segue il pignoramento dei beni
  • avviando un sequestro di beni dell’obbligato inadempiente
  • richiedendo al giudice un provvedimento con cui disporre che il datore di lavoro dell’obbligato verserà una quota dello stipendio direttamente al beneficiario dell’assegno.

 

Come ti aiutiamo ad ottenere il mantenimento dei figli

Se il tuo ex coniuge obbligato non versa l’assegno di mantenimento per i figli abbiamo diversi strumenti per tutelare i tuoi diritti.

Siamo consumatori come te, (ci distinguono solo i ruoli) pertanto comprendiamo perfettamente le tue difficoltà nel far valere i tuoi diritti. Siamo in grado di ascoltarti e di capire a fondo il tuo bisogno di giustizia.

I nostri avvocati godono di una spiccata competenza nel settore e ti faranno ottenere ciò che ti spetta!

Non ti rimane che compilare il form sottostante…

Se invece vuoi ulteriori notizie inerenti l’argomento, vai in basso nella sezione per saperne di più.