Connessione lenta Vodafone: cosa fare per risolvere
Assistenza gratuita consumatori
La connessione lenta Vodafone (Fibra/Adsl) ti sta rendendo impossibile navigare su Internet e non sai cosa fare?
Hai anche provato a segnalare al gestore, ma non hai risolto?
Siamo un’Associazione di consumatori e ci occupiamo di questi problemi da oltre 10 anni: nell’articolo ti spieghiamo come ti aiutiamo gratuitamente a risolvere.
Perché la rete Vodafone va lenta?
La connessione internet Vodafone lenta (Adsl o Fibra) può dipendere da un malfunzionamento dei tuoi dispositivi o da un disservizio del gestore.
Se hai già controllato tutte le apparecchiature, il problema potrebbe essere imputabile ad un guasto, lavori di manutenzione o anche all’erogazione del servizio al di sotto degli standard.
Nel tuo contratto, infatti, c’è scritto la velocità massima che il tipo di connessione scelta può raggiungere, ma anche lo standard di qualità minimo che – in ogni caso – Vodafone deve garantirti.
I diritti dei consumatori nella connessione lenta Vodafone
Puoi segnalare la tua Vodafone adsl lenta telefonicamente, chiamando il call center ai numeri 190 (per i privati), 193 (per i Vodafone Exclusive) e 42323 (per i Vodafone business). Oppure chiamando, da altri operatori, i numeri 800 100 195 (privati) o 800 227 755 (per le aziende)
Qualunque sia la causa, la compagnia deve quindi:
- fornirti assistenza e risolvere il problema entro 4 giorni solari dalla tua segnalazione
- corrisponderti un indennizzo di €10 per ogni giorno di ritardo nella risoluzione (fino ad un massimo di €150)
- risarcirti l’eventuale danno economico causato dal disservizio alla tua attività.
Queste regole, contenute nella Carta dei Servizi dello stesso operatore, spesso però non vengono rispettate: ce lo raccontano in tanti ogni giorno!
Per questo noi rappresentiamo l’alternativa concreta ad un sistema che non funziona!
Se ti ritrovi anche tu in questa situazione, continua a leggere…
Come ti aiutiamo a risolvere il problema
Collezioniamo successi da oltre 10 anni, grazie al nostro team organizzato e specializzato nella risoluzione dei problemi riguardanti la Telefonia.
Inviata la tua segnalazione riceverai una mail di conferma (controlla la cartella spam o promozioni su gmail!) in cui ti illustreremo i vari passaggi della nostra assistenza.
Sarai richiamato da un nostro consulente dedicato che:
- ti fornirà tutte le informazioni utili e chiarirà ogni tuo eventuale dubbio
- ti chiederà le fatture fronte/retro e le eventuali segnalazioni effettuate (se puoi preparale, così da velocizzare l’iter per la risoluzione del problema)
- prenderà in carico il tuo caso (che potrai seguire nell’Area Utenti).
Analizzeremo il tuo caso e obbligheremo quindi Vodafone con un procedimento d’urgenza a risolvere il disservizio!
La nostra assistenza è completamente gratuita (e certificata da un documento che riceverai a tuo nome), perché tutti i costi saranno pagati dalla compagnia.
Tutto ciò online, sgravandoti da ogni pensiero.
Di noi ti puoi fidare, perché possiamo provare ciò che promettiamo: guarda i risultati che otteniamo ogni giorno.
Risolvi il problema
Come segnalare l’Adsl o fibra Vodafone lenta al gestore
Oltre a quelle sopra elencate, le altre modalità per segnalare i tuoi problemi di connessione Vodafone lenta sono:
- online, tramite il portale del gestore, l’APP “MyVodafone”, le pagine Facebook e Twitter dell’operatore, WhatsApp (349 91 90 190) attraverso il quale puoi parlare con Tobi, un bot che risponde alle domande che gli vengono poste
- PEC Vodafone vodafoneitaly@vodafone.pec.it
- Raccomandata A/R all’indirizzo Servizio Clienti Vodafone – Casella postale 190 – 10015 Ivrea (To)
- Fax al numero 800 034 642.
Le cause del WiFi Vodafone lento
Se stai subendo problemi adsl / fibra Vodafone, perché la connessione non va è lenta, la causa può dipendere tanto da un disservizio del gestore, quanto da un malfunzionamento dei dispositivi in tuo uso.
Le cause che si verificano con maggiore frequenza sono:
- l’erogazione del servizio al di sotto degli standard di qualità stabiliti dal contratto per “risparmio” o inefficienze dell’operatore
- il malfunzionamento del modem
- i virus
- l’apertura di troppe pagine web contemporaneamente
- problemi della rete wireless
- problemi di DNS
- guasti alle cabine della compagnia telefonica
- lavori di manutenzione sulla rete non comunicati per tempo al cliente
- errata configurazione della Vodafone Station.
Se la tua Vodafone Station è lenta puoi provare a posizionarla in un luogo della casa privo d’ostacoli e riconfigurarla.
Hai già fatto tutto questo, ma il problema adsl Vodafone persiste? Continua a leggere l’articolo per scoprire cosa fare!
Connessione Vodafone lenta: cosa fare prima di segnalare
Il problema potrebbe sia dipendere dal gestore, sia dai tuoi dispositivi.
Per questo, prima di segnalare, potrebbe essere necessario:
- verificare che i cavi del tuo modem siano collegati correttamente
- riavviare il router
- verificare la velocità della linea, controllando i valori di upload (caricamento dati), di upload (di scaricamento dei dati) e il ping (tempo impiegato dalla rete a reperire le informazioni online).
Per farlo ti basterà utilizzare i tool disponibili sul web, gratuitamente - cambiare il posizionamento del modem in casa
- modificare il canale radio a cui si aggancia la propria rete wireless, accedendo al pannello di configurazione del modem/router, collegandosi all’indirizzo 1.1 (oppure a quello 192.168.0.1 dal browser). Alla voce della configurazione della rete wireless si può impostare il canale della rete a 2.4GHz su 1, 6 o 11
- cambiare i server DNS sul pannello di controllo del pc, l’indirizzo 8.8e l’indirizzo 8.8.4.4nel campo Server DNS alternativo scansionare il tuo pc con un antivirus e anti-malware.
Se dopo tutte queste operazioni continui ad avere adsl lento-internet Vodafone lento, allora la causa è quasi sicuramente addebitabile al gestore.
Oppure potrebbe averti spedito un modem Vodafone station o Vodafone Station Revolution lento, malfunzionante. In questo caso deve inviarti un nuovo router.
Connessione Vodafone: lo standard di qualità minimo contrattuale
Quando hai sottoscritto il tuo contratto Vodafone, la compagnia si è impegnata a erogarti un preciso servizio in cambio di un corrispettivo economico (canone).
Nel contratto deve anche aver stabilito – e pubblicizzato adeguatamente – quale fosse la velocità massima raggiungibile dalla linea da te scelta, ma anche lo standard di qualità minimo (ovvero la velocità minima) che avrebbe dovuto garantire.
L’Agcom obbliga gli operatori a fare tutto questo e offre anche gli strumenti per verificare che gli standard siano rispettati.
Tutto questo dev’esserti assicurato anche nel caso in cui il problema si verificasse esclusivamente in alcune ore della giornata, ad intermittenza.
– Quanto dev’essere la velocità Adsl e Fibra Vodafone?
La banda minima garantita dell’Adsl Vodafone è di:
- 7 Mbps per Vodafone OneBusiness ADSL 7 Megabit
- 2,1 Mbps per Vodafone Internet Unlimited 20 Megabit.
Per la Fibra, la velocità minima di trasmissione in download calcolata sulle linee di test è pari a 21 Megabit al secondo (connessione massima 50/100 Megabit al secondo), 100 Megabit al secondo (connessione massima a 1 Gigabit/300 Megabit al secondo).
La tua linea Vodafone lenta è al di sotto del minimo contrattuale garantito? Contattaci subito per risolvere il tuo problema, gratuitamente!
Commenti