Hai l’adsl Vodafone lenta per un guasto alla rete o un disservizio? Hai reclamato, ma l’operatore non risolve i problemi di connessione lenta Vodafone?

Leggendo questo articolo scoprirai, perché la connessione Vodafone è lenta, quanto deve essere la velocità adsl Vodafone, quali sono i principali problemi adsl Vodafone e come segnalarli.

Ma soprattutto ti spieghiamo, come risolvere subito il tuo problema di adsl Vodafone lenta, ottenere il rimborso e l’indennizzo e, se lo desideri, cambiare operatore senza pagare penali.

Contattaci e gratuitamente faremo valere i tuoi diritti.

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INDICE

Le cause dell’Adsl Vodafone lenta

Se stai subendo problemi adsl Vodafone, perché la connessione non va o l’adsl Vodafone è lenta, la causa può dipendere tanto da un disservizio del gestore, quanto da un malfunzionamento dei dispositivi in tuo uso.

Le cause che si verificano con maggiore frequenza sono:

  • l’erogazione del servizio al di sotto degli standard di qualità stabiliti dal contratto per “risparmio” o inefficienze dell’operatore
  • il malfunzionamento del modem
  • i virus
  • l’apertura di troppe pagine web contemporaneamente
  • problemi della rete wireless
  • problemi di DNS
  • guasti alle cabine della compagnia telefonica
  • lavori di manutenzione sulla rete non comunicati per tempo al cliente
  • errata configurazione della Vodafone Station.

Se la tua Vodafone Station è lenta e vuoi velocizzarla, puoi provare a posizionarla in un luogo della casa privo d’ostacoli e riconfigurarla.

Hai già fatto tutto questo, ma il problema adsl Vodafone persiste? Continua a leggere l’articolo per scoprire cosa fare!

 

Ricorda

La tua  Vodafone Station non funziona perché ti è stato spedito un modem malfunzionante? È tuo diritto rispedirla al mittente e riceverne una nuova: qui puoi trovare gli indirizzi per restituire la Vodafone Station

 

Come verificare se connessione Vodafone lenta dipende dal gestore?

Per verificare la causa della tua ADSL Vodafone lenta devi:

  1. verificare che i cavi del tuo modem siano collegati correttamente
  2. riavviare il router
  3. verificare la velocità della linea, controllando i valori di upload (caricamento dati), di upload (di scaricamento dei dati) e il ping (tempo impiegato dalla rete a reperire le informazioni online).
    Per farlo ti basterà utilizzare i tool disponibili sul web, gratuitamente
  4. cambiare il posizionamento del modem in casa
  5. modificare il canale radio a cui si aggancia la propria rete wireless, accedendo al pannello di configurazione del modem/router, collegandosi all’indirizzo 192.168.1.1 (oppure a quello 192.168.0.1 dal browser). Alla voce della configurazione della rete wireless si può impostare il canale della rete a 2.4GHz su 16 o 11
  6. cambiare i server DNS sul pannello di controllo del pc, l’indirizzo 8.8.8.8 e l’indirizzo 8.8.4.4 nel campo Server DNS alternativo scansionare il tuo pc con un antivirus e antimalware.

Hai compiuto tutte queste operazioni, ma la tua connessione Vodafone è lenta ugualmente?

Allora, quasi certamente, la causa è addebitabile al gestore che potrebbe aver subìto un guasto, aver ridotto la portata della rete per risparmiare o aver ordinato dei lavori di manutenzione, senza avvertirti come invece avrebbe dovuto.

 

Verifica disservizio Vodafone adsl

Collegandoti su downdetector.it puoi verificare se altri utenti della tua zona abbiano segnalato lo stesso disservizio.

Il guasto Vodafone dura da giorni senza che l’operatore abbia rimediato? Contattaci subito e ci attiveremo con una procedura d’urgenza per obbligare il gestore a risolvere il problema, gratuitamente!

 

Adsl Vodafone lenta: lo standard di qualità minimo contrattuale

Quando  hai sottoscritto il tuo contratto Vodafone, la compagnia si è impegnata a erogarti un preciso servizio in cambio di un corrispettivo economico (canone).

Nel contratto deve anche aver stabilito – e pubblicizzato adeguatamente – quale fosse la velocità massima raggiungibile dalla linea da te scelta, ma anche lo standard di qualità minimo (ovvero la velocità minima) che avrebbe dovuto garantire.

L’Agcom obbliga gli operatori a fare tutto questo e offre anche gli strumenti per verificare che gli standard siano rispettati.

Se la tua rete Vodafone è lenta, allora l’operatore è venuto meno agli accordi presi e per questo ti spetta:

  • l’immediata soluzione del problema
  • il rimborso del canone versato per un servizio mai ricevuto, o ricevuto soltanto parzialmente
  • l’indennizzo per il disagio subìto
  • il pieno diritto di cambiare gestore senza pagare penali se il gestore non rispetta questi tuoi diritti o non lo fa in tempo utile.

Tutto questo dev’esserti assicurato anche nel caso in cui la tua connessione lenta Vodafone sia emersa soltanto a seguito del trasloco della linea. Oppure nel caso in cui il problema si verificasse esclusivamente in alcune ore della giornata, a intermittenza.

Puoi verificare le performance della tua rete con il Ne.me.sys.

Vodafone non riconosce il tuo problema? Non preoccuparti, ci siamo noi: ti basterà contattarci per vedere rispettati i tuoi diritti!

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– Quanto dev’essere la velocità adsl Vodafone?

La banda minima garantita per l’adsl Vodafone è:

  • di 7 Mbps per Vodafone OneBusiness ADSL 7 Megabit
  • di 2,1 Mbps per Vodafone Internet Unlimited ADSL 20 Megabit.

La tua linea Vodafone lenta è al di sotto del minimo contrattuale garantito? Segnala il disservizio all’operatore e contattaci subito per risolvere il tuo problema, gratuitamente!

 

Come segnalare l’Adsl Vodafone lenta al gestore

Per risolvere i tuoi problemi di connessione Vodafone lenta, devi necessariamente reclamare all’operatore e contattarci subito, per evitare che la tua segnalazione resti inascoltata come accade molto spesso in questi casi.

Puoi segnalare la tua Vodafone adsl lenta:

  • telefonicamente, chiamando il call center ai numeri 190 (per i privati), 193 (per i Vodafone Exclusive) e 42323 (per i Vodafone business). Oppure chiamando, da altri operatori, i numeri 800 100 195 (privati) o 800 227 755 (per le aziende)
  • online, tramite il portale del gestore, l’app “MyVodafone”, le pagine Facebook e Twitter dell’operatore, WhatsApp (349 91 90 190)attraverso il quale puoi parlare con Tobi, un bot che risponde alle domande che gli vengono poste
  • per iscritto, a mezzo pec, fax o raccomandata A/R.

Il reclamo scritto è quello che ti consigliamo perché ti consente di ricostruire in modo dettagliato quanto ti è successo, provare l’avvenuto reclamo e chiedere direttamente il rimborso e l’indennizzo. Ecco gli indirizzi utili:

  • Pec Vodafone vodafoneitaly@vodafone.pec.it
  • Raccomandata A/R all’indirizzo Servizio Clienti Vodafone  – Casella postale 190 – 10015 Ivrea (To)
  • Fax al numero

 

reclamo

Per la tua contestazione scritta, scarica il nostro reclamo Vodafone e – seguendo le istruzioni che trovi all’interno – invialo al gestore.

Reclamo Vodafone in Word

Reclamo Vodafone in PDF

 

– Come calcolare l’indennizzo

Una volta inviata la tua segnalazione, l’operatore deve:

  • risolvere il guasto entro 4 giorni lavorativi successivi
  • rispondere al tuo reclamo per iscritto entro 45 giorni, in modo preciso e senza frasi stereotipate
  • consentirti di cambiare operatore senza pagare penale e senza restituzione degli sconti, se non ha ripristinato la qualità del servizio che hai richiesto

Se non rispetterà tale tempistica, tra l’altro stabilita dalla sua stessa Carta servizi, ti dovrà: € 10 euro per ogni giorno di ritardo nella riparazione (fino a un massimo di €150) ed € 2,50 per ogni giorno di ritardo nella risposta al reclamo (fino a un massimo di € 300).

Qualora tu sia rimasto/a vittima di sospensione amministrativa del servizio o cessazione della linea – per errore e/o senza adeguato preavviso di 10 giorni – hai diritto a € 5 per ogni giorno di mancata erogazione del servizio, fino a un massimo di € 300.

Se Vodafone non liquida quanto di deve entro 90 giorni, ti spetta un indennizzo aggiuntivo (€ 5 per ogni giorno di ritardo, fino a un massimo di €150).

È quello che ti è successo, ma Vodafone non ti ha ancora accreditato nulla? Non preoccuparti, sei ancora in tempo per ottenere tutte le somme previste: ti basterà contattarci per riceverle davvero!

 

Attenzione ai contratti per telefono

Hai sottoscritto un contratto per telefono, ma la bolletta che ti è arrivata è più cara di quanto concordato?

L’unico modo per risolvere il problema è acquisire la registrazione telefonica.

Contattaci e ti aiuteremo gratuitamente a ottenerla, per verificarne il contenuto e obbligare il gestore a rispettare i patti.

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