Stai subendo dei problemi Vodafone rete fissa o mobile e non riesci a chiamare o ricevere telefonate?

Vodafone non funziona o linea Adsl / Fibra è in down?

Hai segnalato il problema al Gestore, ma questi non l’ha risolto o non ti ha dato ascolto?

Sei nel posto giusto!

Siamo un’Associazione di Consumatori esperta nella risoluzione dei disservizi Vodafone e possiamo assisterti per avere ragione dei disagi che stai subendo.

Rivolgiti a noi e ti indicheremo come:

  • contattare Vodafone
  • segnalare il disservizio con un reclamo efficace
  • risolvere in breve i tuoi problemi con Vodafone
  • ottenere un indennizzo (risarcimento danni), per i disagi subiti

Scopri cosa dicono di noi gli utenti che si sono già avvalsi del nostro supporto:

 

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Nell’articolo vedremo come segnalare i problemi Vodafone e cosa fare quando non funziona la rete o internet o Vodafone non prende.

 

 

Come risolvere i problemi Vodafone

Ancor prima di segnalare al Gestore, nel caso di problemi Vodafone rete fissa o quando Vodafone non funziona, la prima cosa da fare è quella di effettuare delle verifiche alla tua Vodafone Station.

Entrando nel menù delle impostazioni, e svolgi le verifiche utilizzando il CD fornito nella confezione di acquisto e auto-configurare il sistema. In caso di difficoltà di connessione, premi il pulsante reset, posto su retro dell’apparecchio.

Ciò fatto, interpreta le informazioni che provengono dalla diagnostica dello stesso apparato e verifica che l’impianto telefonico non abbia problemi ricezione Vodafone.

Un altro dei problemi rete Vodafone potrebbe derivare:

  • dall’inserimento di un proxy sbagliato, che in questo caso va disattivato dalle impostazioni del browser
  • dalla presenza di filtri guasti, cavi rovinati o collegamenti a prese secondarie sono fonti di ulteriori possibili problemi

Quindi, se il problema non è riferibile al tuo impianto, procedi immediatamente a reclamare i tuoi problemi Vodafone

 

Come segnalare i problemi a Vodafone

I problemi Vodafone spesso sono complessi e nonostante il Gestore metta a disposizione dei propri clienti diversi strumenti per segnalarli, i consumatori riscontrano grandi difficoltà per il prolungarsi dei disagi.

Quando Vodafone non funziona, puoi segnalare il tuo problema in atto, attraverso due modalità:

– I canali offerti dal Gestore

  • Chiamare l’assistenza clienti Vodafone ai numeri 190 (per i privati), 193 (per i Vodafone Exclusive) e 42323 (per i Vodafone business)
  • Chiamare da altri operatori ai numeri 800 100 195 (privati) o 800 227 755 (per le aziende) dalle 8 alle 22
  • Inviare un messaggio Whatsapp al n. 349 91 90 190 attraverso il quale puoi parlare con Tobi, un bot che risponde alle domande che gli vengono poste
  • Aprire un ticket di assistenza nell’area clienti del sito Vodafone o nell’App “My Vodafone” (per Android, iOS e Windows phone)
  • Inviare un messaggio sulla pagina ufficiale Facebook o sul profilo Twitter @VodafoneIT, nei quali i può chattare dalle ore 8 alle 22

Scegliendo questa modalità di segnalazione raccomandiamo di annotare sempre l’orario della chiamata e il codice operatore con il quale si è parlato e di conservarne lo screenshot della comunicazione.

– Il reclamo scritto

Preso atto dei tanti canali offerti per segnalare i problemi vodafone rete fissa o mobile, il problema vero rimane quello che la risposta attesa dal Gestore spesso ritarda e non sempre è risolutiva.

Noi di Unione dei Consumatori, forti dell’esperienza nel settore, riteniamo che l’invio di un reclamo in forma scritta per problemi Vodafone, sia l’unica modalità veramente efficace.

Ed ecco perché te la consigliamo vivamente:

  • consente di dettagliare minuziosamente i fatti accaduti
  • dà certezza che il gestore riceva la segnalazione
  • consente di riunire in un unico documento anche altre segnalazioni /reclami fatti
  • avvia una richiesta ufficiale di indennizzo per i disagi subiti

Puoi inviare la tua segnalazione / reclamo attraverso:

  • PEC all’indirizzo vodafoneomnitel@pocert.vodafone.it
  • FAX al numero 800 034626
  • Raccomandata A/R all’indirizzo Vodafone Italia S.p.A. – Casella postale 190 – 10015 Ivrea (To)

A questo punto reclama i tuoi problemi Vodafone, scaricando il nostro modulo e seguendo le istruzioni indicate:

📥 RECLAMO VODAFONE
per Business e Privati

  • Compilalo, secondo le istruzioni
  • trasmettilo al Gestore
  • inoltrane copia a telecomunicazioni@unionedeiconsumatori.it
  • descrivi dettagliatamente in quali circostanze Vodafone non funziona.

Un nostro consulente ti ricontatterà in breve tempo, per comunicarti cosa è possibile fare.

 

IMPORTANTE
Una volta inviato il reclamo per problemi Vodafone, il Gestore, secondo quanto previsto dalla Carta dei Servizi, dovrà subito attivarsi per la risoluzione del problema alla rete o del disservizio in atto. Inoltre, dovrà risponderti entro 45 giorni dall’invio e per iscritto. Se dovesse farlo oltre tale termine o risponderti in maniera generica (con frasi stereotipate o risposte evasive) dovrà riconoscerti un indennizzo economico per la mancata risposta al reclamo nella misura di € 2,50 al giorno e  fino a un massimo di € 300,00

 

Richiedici assistenza

Se riscontri problemi con Vodafone, possiamo darti una mano perché gestiamo quotidianamente tantissimi casi e sappiamo bene come agire contro i colossi della Telefonia: questa è la nostra forza!

Contattaci subito e ti forniremo un aiuto concreto:

  • valuteremo il motivo per il quale Vodafone non funziona e dandoti tutte le informazioni di cui necessiti
  • verificheremo che la tua segnalazione sia veramente efficace, ossia che contenga tutte le informazioni importanti per far valere le tue ragioni
  • potrai richiederci il nostro servizio gratuito di invio del reclamo per fax o pec
  • quantificheremo l’indennizzo economico che spetta, per il disagio subìto
  • nei casi di sospensione del servizio, ci attiveremo con procedure di urgenza per il suo ripristino immediato

Inoltre, nel caso in cui Vodafone non dovesse dare ascolto alle tue richieste:

  • ti assisteremo nella complessa fase della conciliazione (dalla redazione delle memorie, al deposito dell’istanza e alla sua trattazione presso i Co.Re.Com. su conciliaweb)
  • ti faremo ottenere i rimborsi negati e gli indennizzi che ti sono dovuti per i disagi subìti

In pratica ci occuperemo di tutto, sgravandoti da ogni pensiero!

📝 CONTATTACI SUBITO!

Il nostro team di consulenti si occuperà del tuoi problemi Vodafone facendo valere i tuoi diritti.


 

Per saperne di più

 

Tipologie di problemi Vodafone

I problemi con Vodafone che ci vengono segnalati sono davvero tanti. Diamo uno sguardo generale a quelli più frequenti – sia tecnici che amministrativi.

  • Ritardi nell’attivazione di una nuova linea: riguardano le tempistiche di attivazione della nuova linea telefonica che non vengono rispettate o, addirittura, sfociano nella mancata attivazione della linea. Vodafone ha un tempo attivazione del servizio mobile di 48 ore e di 60 giorni solari per la linea fissa.
  • Tempistiche non rispettate nel trasloco: Vodafone ha 60 giorni di tempo per effettuare il trasloco della linea telefonica alla nuova abitazione. Se non rispetta queste tempistiche o non dovesse effettuare il trasloco, sarò tenuta a risarcirti per i disagi subiti
  • Guasti tecnici con interruzione del servizio: la casistica dei guasti comprende problemi Vodafone di natura tecnica (es. caduta pali, cavi tranciati, cabine fuori uso, ecc). Vodafone si impegna ad eliminare eventuali irregolarità funzionali del servizio entro il quarto giorno lavorativo successivo a quello in cui è pervenuta la segnalazione
  • Fatturazioni errate o non dovute: se tua bolletta non è proporzionata ai consumi, oppure riporta una cifra maggiore di quella pattuita contrattualmente, puoi inviare un reclamo a Vodafone per richiedere un rimborso. Verifica anche che non ti siano stati addebitati dei consumi extra-soglia, delle penali per un recesso anticipato, o per una sim, chiusa da anni
  • Problemi rete Vodafone: è questo il caso che non ti consente di utilizzare correttamente la linea telefonica perché il segnale è assente o va a singhiozzo. Ci si ritrova infatti a non poter ricevere o poter effettuare chiamate perché il telefono è muto o ci sono dei fruscii di sottofondo
  • Problemi fibra o all’ADSL: sono dovuti solitamente alla lentezza della connessione o alla sua totale assenza. Prima di passare da ADSL alla fibra,è opportuno controllare quale sia la distanza tra la propria abitazione e la cabina e la centrale del Gestore e verificare se la propria abitazione è coperta dal collegamento fibra.
  • Problemi alla Vodafone Station: dovuti solitamente a un malfunzionamento del modem o degli apparecchi collegati. Pertanto prima di segnalare al Gestore il problema, è fondamentale verificare che tutti gli apparecchi funzionino correttamente e che siano collegati
  • Ritardi con la portabilità del numero: richiedendo la migrazione di un numero mobile capita che le tempistiche non vengano rispettate. Nei casi più gravi il ritardo si traduce in una mancata portabilità del numero o nella perdita del numero stesso con i  conseguenti disagi collegati. Vodafone dovrà attivare il servizio mobile in 48 ore e in 60 giorni quello della linea fissa
  • Down Vodafone: sono causati solitamente da problemi ai sistemi o sovraccarichi alla rete e fanno sì che Vodafone non funziona in interi distretti o addirittura a livello provinciale o regionale

In un simile sconfortante scenario, Unione dei Consumatori – forte della sua grande esperienza, maturata su centinaia di casi affrontati giornalmente – può aiutarti a risolvere velocemente il problema e farti corrispondere un indennizzo economico per i disagi subiti.

 

Carta dei Servizi e problemi con Vodafone

La Carta dei Servizi Vodafone è uno strumento di tutela e di trasparenza a favore dei consumatori. All’interno di questo documento sono regolati diversi aspetti extracontrattuali ma non meno importanti, quindi è necessario conoscerla per sapere quali sono i tuoi diritti.

Tra i punti principali ci sono gli indennizzi, vediamo i principali per i problemi Vodafone rete mobile:

  • Mancata risposta ai reclami Vodafone: dopo 45 giorni il Gestore dovrà corrispondere 5 euro per ogni giorno di ritardo fino ad un massimo di 150 euro
  • Attivazione del servizio: l’Operatore ha 48 ore di tempo o dovrà pagare 10 euro per ogni giorno di ritardo fino ad un massimo di 300 euro
  • Restituzione somme non dovute: se non vengono corrisposte entro 90 giorni, al cliente spetta un indennizzo di 5 euro al giorno per ogni giorno di ritardo fino alla somma massima di 150 euro.

Per i problemi Vodafone rete fissa, gli indennizzi più cospicui sono:

  • Mancato trasloco dell’utenza: l’Operatore dovrà occuparsene in 60 giorni altrimenti dovrà corrispondere al cliente 10 euro per ogni giorno di ritardo, fino ad un massimo di 300 euro
  • Riparazione dei guasti: Vodafone si impegna a riparare i guasti entro il quarto giorno da quando ha ricevuto la segnalazione oppure dovrà risarcire il cliente 10 euro per ogni giorno di ritardo, non andando comunque oltre la cifra di 150 euro.

Gli indennizzi automatici sono aumentati di un terzo nel caso di servizio Internet su banda ultra-larga e del doppio in caso di utenze business, oggetto di contratto per adesione.

Nella Carta dei Servizi Vodafone sono chiariti anche i termini della fatturazione, la modifica delle condizioni economiche e di altri servizi accessori.