Problemi di installazione impianti fotovoltaici
Il risarcimento per perdita degli incentivi
Frequenti sono i problemi di installazione impianti fotovoltaici, dovuti ai ritardi delle aziende o ai mancati allacciamenti.
In tutti questi casi, il consumatore ha diritto a richiedere un risarcimento per non aver potuto usufruire degli incentivi connessi a questi impianti di energia.
Nell’articolo ti spieghiamo quali sono i rimedi e come ti aiutiamo a ottenere quanto ti spetta.
INDICE
Problemi di installazione impianti fotovoltaici e rimedi
Tra i problemi di installazione impianti fotovoltaici che possono sorgere, c’è quello della ritardata installazione.
Un recente giudizio del Tribunale di Verona ha ordinato a un’azienda, operante nel settore delle energie rinnovabili, di risarcire un cliente.
L’azienda aveva concordato di completare l’installazione dell’impianto entro 6 mesi, ma non ha rispettato questa tempistica e il cliente non ha potuto beneficiare degli incentivi previsti.
Quando si verifica una violazione degli accordi contrattuali, occorre agire prontamente, richiedendo l’adempimento del contratto e il risarcimento dei danni.
Ritardi Enel nell’allaccio dell’impianto fotovoltaico: richiedi il rimborso
Un altro dei problemi di installazione impianti fotovoltaici che spesso si verifica, riguarda il mancato allaccio alla rete Enel.
Anche in questo caso, se si verifica un ritardo, hai il diritto di richiedere un rimborso per i disagi subiti.
Per ottenerlo, è fondamentale seguire una serie di procedure specifiche:
- registrare tutte le comunicazioni con Enel e raccogliere prove dei ritardi subiti
- inviare una lettera raccomandata con ricevuta di ritorno in cui spieghi l’accaduto e richiedi il risarcimento per i danni subiti.
Nel caso in cui Enel non risponda o rifiuti il rimborso, è possibile intraprendere azioni legali per proteggere i tuoi interessi.
Come ti aiutiamo con i problemi di installazione impianti fotovoltaici
Se hai avuto problemi con l’installazione di impianti fotovoltaici, per ritardi della ditta o mancato allacciamento, ti aiutiamo noi a risolverli.
Siamo un’associazione di consumatori e da oltre 10 anni forniamo assistenza e tutela online (ciò significa che non avrai bisogno di fare file e perdere tempo con la burocrazia).
I nostri avvocati godono di una spiccata competenza nel settore e ti aiuteranno ad ottenere il risarcimento danni per non aver potuto usufruire degli incentivi previsti dalla legge.
Non ti rimane che compilare il form sottostante…
Se invece vuoi ulteriori notizie inerenti l’argomento, vai in basso nella sezione per saperne di più.
Invia la tua segnalazione
Cosa dicono di noi
Gli indennizzi in caso di ritardi nell’allacciamento
Nel caso in cui il fornitore non rispetti i termini previsti per la presentazione di un preventivo o per l’allacciamento dell’impianto che prevede lavori semplici, il cliente è legittimato a ricevere un indennizzo automatico.
L’importo viene raddoppiato se il ritardo supera il doppio del tempo originariamente pianificato, triplicato se il ritardo supera il triplo del tempo previsto.
Tuttavia, va notato che l’indennizzo automatico non è applicabile se l’allacciamento richiede lavori complessi, come ad esempio scavi su strade o qualsiasi altra attività che potrebbe comportare interruzioni del servizio per altri utenti.
Commenti