Recupero crediti Vodafone
Come funziona e come liberarsene
Il recupero crediti Vodafone ti ha contattato, chiedendoti di pagare bollette non dovute? Anche se non è una situazione piacevole, non farti prendere dal panico!
Noi di Unione dei Consumatori siamo pronti a liberarti da pretese illegittime, offrendo un servizio completamente gratuito.
INDICE
Recupero crediti Vodafone: cosa succede se non si paga la bolletta?
Quando si sottoscrive un contratto Vodafone (business o consumer) l’utente è tenuto a pagare il costo mensile del servizio.
Se l’utente non paga le bollette (serve un inadempimento di due o più bollette), la compagnia può attivare la procedura di recupero crediti Vodafone per ottenere le somme dovute, oltre gli interessi di mora.
Non sempre però la lettera inviata dall’ agenzia incaricata del recupero crediti Vodafone contiene pretese legittime.
Ecco perché è fondamentale sapere quando contestare le richieste di pagamento non dovuti… ed è proprio qui che entriamo in gioco noi!
I casi in cui non devi pagare
Se ti viene richiesto il pagamento di una fattura già saldata potrai opporti alla richiesta avvalendoti del nostro servizio gratuito.
Lo stesso vale nei casi di:
- contratto con causa illecita
- prescrizione delle bollette telefoniche di cui si richiede il pagamento (decorsi 2 anni dalla scadenza della fattura)
- reclamo per disservizi già inviato alla compagnia e di cui si attende la definizione
- contratto con Vodafone mai sottoscritto (in questo caso fai attenzione, potrebbe trattarsi di una truffa!).
Cosa fare in caso di recupero crediti Tim
Come vedi i casi in cui non devi pagare il recupero crediti Vodafone sono tanti e non sempre il consumatore riesce a comprendere quando la richiesta di pagamento è illegittima.
Per questo, ti consigliamo di contattarci immediatamente e scoprire gratuitamente se le somme richieste sono effettivamente dovute o se ci sono vizi determinare l’annullamento delle bollette.
Fai attenzione
Se preso dal panico, effettui il pagamento, non avrai diritto al rimborso.
Per questo motivo, prima di procedere al pagamento delle somme che ti vengono contestate, contattaci perché solo con il nostro aiuto potrai avere un quadro chiaro della situazione.
Come ti aiutiamo nel recupero crediti Telecom
Se le fatture che ti vengono richieste non ti sono mai state recapitate, se le hai hai già contestate senza alcun risultato o semplicemente ritieni che non siano dovute, niente paura!
Contattaci e risolveremo il tuo problema gratuitamente e in tempi brevi!
Siamo un’associazione di consumatori specializzata nel settore della telefonia…da oltre 10 anni risolviamo le controversie dei consumatori contro le compagnie telefoniche.
Il servizio che ti offriamo è esente da burocrazia ed è completamente gratuito (vedi il documento che lo certifica).
In altre parole, siamo la soluzione al tuo problema! Cosa aspetti ancora?
Lo abbiamo fatto già per tantissimi altri prima di te: leggi sotto le loro esperienze.
Compila il form di contatto e liberati dai tuoi problemi!
Cosa faremo per te
Cosa dicono di noi
Sospensione linea telefonica Vodafone: come riattivarla
In caso di fatture insolute, Vodafone invia un primo sollecito di pagamento.
Se l’utente non salda la compagnia può decidere di sospendere il servizio. Ma soltanto se le bollette non pagate sono diverse (mai solo per una).
Se Vodafone disattiva la linea, per riattivarla occorre saldare le/la fatture/a e comunicare l’avvenuto pagamento a Vodafone.
Tempi di prescrizione bollette telefoniche e decreto ingiuntivo Vodafone
Per pretendere il pagamento delle fatture, Vodafone ha due anni di tempo (prescrizione bollette telefoniche). Dopodiché il credito sarà considerato prescritto.
Tuttavia, basta una semplice comunicazione formale da parte dell’operatore (tramite raccomandata A/R o Pec) per consentire l’interruzione dei tempi di prescrizione e far ricominciare il calcolo della decorrenza.
Tale limite, però, non si applica alle legittime pretese del cliente. Se l’utente vuole ottenere un rimborso/storno da parte della compagnia telefonica, avrà 10 anni di tempo per ricorrere.
Se il cliente non paga la bolletta, ignora le pretese della società di recupero crediti Vodafone senza dare spiegazioni, la stessa azienda può presentare ricorso per decreto ingiuntivo Vodafone in tribunale.
Ricevuta l’ingiunzione al pagamento, l’utente può saldare la fattura od opporsi. Se non fa né l’uno, né l’altro, allora rischia:
- la risoluzione unilaterale del contratto Vodafone
- l’iscrizione al SIMOITEL (Sistema Informativo sulle Morosità Intenzionali nel settore della Telefonia), una sorta di albo di cattivi pagatori.
In questi casi ti consigliamo di non perdere tempo a contattarci, ti forniremo gratuitamente l’assistenza legale necessaria e faremo valere i tuoi diritti di consumatore.
Ricorda
Se la tua bolletta telefonica è prescritta, e tu l’hai ugualmente pagata, non puoi pretendere la restituzione di quanto versato.
Contestazione totale e parziale di una bolletta Vodafone
Nei casi in cui la compagnia telefonica addebita penali illegittime o servizi mai richiesti è necessario contestare la fattura.
È possibile contestare l’intero importo oppure una porzione del totale. In quest’ultimo caso, la compagnia deve stornare la fattura e pagare soltanto quella non contestata.
Tutte le assurde minacce del recupero crediti Vodafone
“Se lei non pagherà, si procederà con il pignoramento dei suoi beni “; “Così facendo lei rischia il carcere “; “Le pignoriamo lo stipendio”; “Adesso vedrà come fallirà la sua azienda”.
Queste sono soltanto alcune delle spiacevoli affermazioni – esagerate nella forma – pronunciate dalle società di recupero crediti che, in verità, hanno come unico scopo quello di ottenere il denaro eventualmente dovuto.
Quando non riescono, possono passare la pratica al proprietario del credito che può decidere di rivolgersi al tribunale (decreto ingiuntivo Vodafone).
Sarà l’autorità giudiziaria, eventualmente, ad autorizzare pignoramento e fallimento.
Gli incaricati del recupero crediti Vodafone possono decidere di recarsi presso l’abitazione del cliente. Ma non possono ledere la sua privacy: non possono obbligarlo ad aprire la porta, né affiggere avvisi di mora sull’uscio.
Non possono nemmeno disturbarlo in orari inopportuni o nei luoghi di lavoro.
Nonostante la legge tuteli la quiete dei cittadini accade fin troppo spesso che le società di recupero crediti vessino gli utenti fino ad esasperarli. Sconfinando in vere e proprie condotte penalmente perseguibili (es. reato di stalking). In tutti questi casi non esitare a contattarci.
– Decreto ingiuntivo Vodafone e problemi frequenti
Ogni giorno migliaia di utenti ricevono un sollecito di pagamento, un avviso da parte del recupero crediti Vodafone o un decreto ingiuntivo Vodafone. Senza sapere che la procedura seguita dalla compagnia telefonica presenta delle irregolarità.
Il più delle volte si tratta di:
- bollette “gonfiate”, con l’addebito di costi non dovuti (attivazione di servizi non richiesti, penali illegittime, etc)
- doppia fatturazione
- bollette già pagate in precedenza
- fatture telefoniche prescritte
- tentativi di recupero crediti che presentano vizi di forma (es. mancato avviso formale con raccomandata A/R).
Se hai ricevuto un sollecito di pagamento o un decreto ingiuntivo Vodafone e ti senti preoccupato/a, se vuoi calcolare quanto effettivamente devi versare al tuo gestore, se hai provato a contestare una o più fatture senza successo, se la tua rete/linea telefonica è stata sospesa, se l’operatore non si fa carico del tuo problema e tu non hai tempo né voglia di inseguirlo…
Non preoccuparti, ci siamo noi! Senza alcun rischio e senza nessun costo possiamo occuparci immediatamente il tuo problema.
Attenzione ai contratti per telefono
Hai sottoscritto un contratto per telefono, ma la bolletta che ti è arrivata è più cara di quanto concordato?
L’unico modo per risolvere il problema è acquisire la registrazione telefonica.
Contattaci e ti aiuteremo gratuitamente a ottenerla, per verificarne il contenuto e obbligare il gestore a rispettare i patti.
Reclamo recupero crediti Vodafone
Se vuoi provare a contestare da solo una fattura Vodafone, ti forniamo un modulo precompilato per la tua segnalazione a Vodafone.
Reclamo Vodafone in Word
Reclamo Vodafone in PDF
Ti consigliamo di inviare il reclamo tramite pec o con lettera raccomandata A/r agli indirizzi della compagnia.
Puoi inoltrare il reclamo tramite PEC a vodafoneitaly@vodafone.pec.it o raccomandata A/R all’indirizzo:
- Servizio Clienti Vodafone, casella postale 190 – 10015 Ivrea (To) per linee mobile (clienti privati) e clienti business
- Casella Postale 109 – 14100 ASTI per linea fissa (clienti privati)
Puoi anche inviare un Fax al numero 800 034 626.
Ti diciamo da subito però che la maggior parte delle segnalazioni “fai da te” resta senza risposta! Per questo, avere al tuo fianco un’associazione di consumatori può fare la differenza!
Altre modalità di contestazione Vodafone sono la chiamata a servizio clienti, la segnalazione on line sul sito della compagnia o tramite “App My Vodafone”, sui social network ( facebook , twitter ecc.).
Servizio clienti Vodafone:
- 190 (servizio gratuito, attivo tutti i giorni dalle ore 8:00 alle ore 22:00 per i clienti privati),
- 193 (servizio gratuito, attivo tutti i giorni dalle ore 8:00 alle ore 22:00 per i clienti Vodafone Exclusive)
- 42323 (servizio gratuito, attivo tutti i giorni dalle ore 8:00 alle ore 22:00 per i Vodafone business).
Diversamente, invia un messaggio nell’area clienti del sito ufficiale, sull’App My Vodafone (disponibile per Android, iOS e Windows Phone), su Whatsapp al n. 349 91 90 190 o sulle pagine Facebook e Twitter (@VodafoneIT).
Buongiorno. La Vodafone nonostante abbia chiarito con precedenti lettere raccomandate che non ho nessun arretrato o pendenza, e nonostante abbia dimostrato con fatture di appoggio e dati di chiusura contratto che io non ho più rapporti commerciali con loro, continua a farmi arrivare lettere di recupero crediti e chiedono 390 euro di arretrati. Ho la possibilità di dimostrare che non gli devo nulla e l’ho gia fatto 2 volte con lettere raccomandate. Ma niente, continuano. La prima volta mi chiamarono e mi chiesero scusa. Poi hanno ricominciato. Adesso minacciano anche.
Potete aiutarmi?
Grazie
Mariacristina Gentile
Salve, certamente, prendiamo con piacere in carico il suo problema perché non è l’unica che lamenta questi comportamenti da parte di Vodafone. Fermo restando che le chiederemo la documentazione in suo possesso per provare ciò che lei asserisce, saremo sicuramente dalla sua parte contro una delle multinazionali più potenti della telefonia. Saluti