Come vincere ricorso ATA
Ottenere l’inserimento Ata 24 mesi nel concorso del 2023
Il ricorso ATA può essere presentato quando si è stati ingiustamente esclusi dalla graduatoria, quando la domanda presentata è stata dichiarata nulla o inammissibile, o quando ci sono stati errori nella formazione delle graduatorie ATA 24 mesi.
Nell’articolo ti spieghiamo come funziona questo ricorso, quali sono le modalità per presentarlo e i tempi.
Cos’è il ricorso graduatorie ATA 24 mesi
Possono presentare il ricorso ATA tutti gli aspiranti che partecipano al concorso ATA 24 mesi, finalizzato all’inserimento e all’aggiornamento delle graduatorie ATA prima fascia, ovvero le graduatorie permanenti provinciali del personale ATA, che hanno subito:
- l’esclusione dalla procedura concorsuale
- la nullità o inammissibilità della domanda presentata.
Presentando reclamo si ha la possibilità di ottenere l’annullamento di un provvedimento o la correzione di un errore, dato che una volta trascorsi i termini previsti, i ricorsi non sono più ammissibili.
La nostra mission
Siamo un’associazione di consumatori, come te! Da oltre dieci anni diamo voce ai diritti (calpestati!) dei tanti che si rivolgono a noi per ricevere aiuto. Parlaci del tuo problema e ti ricontattiamo noi per risolverlo. E se vuoi presentare ricorso ATA…
Come fare ricorso graduatorie ATA
Sono diversi gli strumenti che possiamo utilizzare per tutelarti.
Infatti, nelle categorie del ricorso personale ATA per l’inserimento nelle graduatorie 24 mesi,
rientrano:
- il ricorso contro la dichiarazione di inammissibilità o nullità della domanda di partecipazione al concorso ATA 24 mesi da inviare entro 10 giorni dalla notifica
- il ricorso contro l’esclusione dalla procedura concorsuale (entro 10 giorni dalla notifica)
- il reclamo per errori materiali nella graduatoria provvisoria da presentare entro 10 giorni dalla pubblicazione
- il reclamo contro la graduatoria definitiva, approvata con decreto dell’UST competente, entro i termini prescritti dalla legge.
Come vedi i tempi sono ristretti e ti consigliamo di contattarci il prima possibile!
Dopo aver presentato ricorso graduatorie ata contro i provvedimenti di inammissibilità o nullità della domanda di partecipazione al concorso o di esclusione dal medesimo, in attesa della definizione del ricorso, sarai ammesso alla procedura e iscritto con riserva nella graduatoria.
Assistenze legale
Ti offriamo un servizio di qualità, perché i nostri avvocati sono specializzati in ricorsi scuola. Ci impegniamo a valutare il tuo caso e a proporti ogni possibile soluzione che possa risolverlo.
I motivi per proporre ricorso
Gli UST stanno diffondendo le graduatorie provvisorie dei concorsi per soli titoli per i profili professionali del personale ATA dell’area A e B, ai sensi dell’art. 554 del D. Lvo 297/94.
Entro 10 giorni dalla data di divulgazione è possibile presentare ricorso personale ATA per i seguenti motivi:
- errata assegnazione del punteggio
- errato riconoscimento dei Titoli culturali o di servizio
- missione di titoli di preferenza o riserva
- errata trascrizione nella graduatoria dei dati anagrafici
- omissione della precedenza per Legge 104/92
- inammissibilità o nullità della domanda di partecipazione al concorso o l’esclusione dal medesimo.
Dopo che avremo presentato il reclamo, verranno eseguite le correzioni degli errori materiali e l’Ufficio Scolastico Territoriale competente approverà la graduatoria in via definitiva.
Servizio online
Siamo una struttura organizzata per offrire un servizio online. Quindi risolvi il tuo problema comodamente da casa, senza stress e senza code! Ti basta raccontarci cosa ti è accaduto, pensiamo a tutto noi.
Come ti aiutiamo a vincere il ricorso ata
Siamo un’associazione di consumatori e da oltre 10 anni forniamo assistenza e tutela online (ciò significa che non avrai bisogno di fare file e perdere tempo con la burocrazia).
Se sei stato ingiustamente escluso dalla graduatoria ata 24 mesi, ti aiutiamo noi a presentare ricorso e a vincerlo!
Commenti