La Tim nel 2017-18 ti ha erogato delle fatture a 28 giorni?Se ancora non hai ricevuto il rimborso Tim 28 giorni, con Unione dei Consumatori lo otterrai gratuitamente!

Compila subito il questionario e riceverai, senza alcun pensiero, la somma che ti è stata indebitamente sottratta.

 

CONTATTACI SUBITO

 

INDICE

Le bollette a 28 giorni Tim

A partire dal 2017, Tim ed alcune delle maggiori compagnie telefoniche italiane hanno modificato le modalità di fatturazione passando dalle tariffe mensili alle bollette 28 giorni.

Così facendo, sono riuscite a guadagnare (o a “erodere” come meglio dice l’Agcom) 2-3 giorni al mese agli utenti, passando quindi da 12 a 13 mensilità pagate.

A seguito di numerosi reclami da parte delle associazioni di consumatori e dell’intervento dell’Antitrust, l’Agcom, con delibera n. 269/18/CONS ha obbligato:

  • a concedere ai propri utenti il rimborso fatture 28 giorni Tim per gli importi versati in più (ovvero circa una mensilità di canone)
  • per la telefonia fissa la cadenza di rinnovo delle offerte e della fatturazione su base mensile o suoi multipli
  • per la telefonia mobile, la fatturazione non inferiore a quattro settimane. In caso di offerte convergenti (ovvero, in presenza di un contratto mobile unitamente al contratto di telefonia fissa), prevale la cadenza relativa a quest’ultima.

A seguito del provvedimento, le compagnie hanno a provato a proporre agli utenti un rimborso sotto forma di servizi compensativi (es. aumento di giga, minuti, sms), ma il Consiglio di Stato ha chiarito che il rimborso fatturazione 28 giorni Tim deve avvenire in modo automatico e non devono essere gli utenti a farne richiesta.

Nonostante la pronuncia del giudice amministrativo, le società hanno continuato a non versare i rimborsi, rendendo pertanto necessaria l’istanza da parte dei clienti.

La battaglia non si è conclusa! Con la sentenza n. 32869/2018 del Tribunale di Milano dell’1/10/21, è stato ribadito il principio per cui il gestore, e quindi anche Tim, sono obbligati a pagare.

 

rimborso fatturazione 28 giorni tim

Lo sapevi che..

Meno del 5 % degli aventi diritto ha fatto esplicita richiesta di rimborso fatturazione 28 giorni Tim?

Ecco perché anche tu potresti averne diritto!

Inviaci la tua richiesta e ti assisteremo gratuitamente.

Richiedi il rimborso!

 

Chi può richiedere il rimborso fatture 28 giorni Tim

Possono richiedere il rimborso Tim 28 giorni tutti gli utenti di linea fissa che dal 23 Giugno 2017 – 5 Aprile 2018 e comunque fino al ripristino della fatturazione mensile, hanno ricevuto bollette Tim a 28 giorni e che in particolare hanno pagato una fattura a quattro settimane per servizi di telefonia fissa.

Hanno diritto al rimborso anche gli utenti di telefonia mobile, nel caso in cui il contratto sia legato al contratto madre per la telefonia fissa.

La possibilità di chiedere il rimborso Tim è riconosciuta altresì ai clienti, attivi da prima del 31 marzo 2018, che hanno cessato di utilizzare il servizio di rete fissa successivamente alla data del 23 giugno 2017.

 

importante

Attenzione ai contratti per telefono

Hai sottoscritto un contratto per telefono, ma la bolletta che ti è arrivata è più cara di quanto concordato?

L’unico modo per risolvere il problema è acquisire la registrazione telefonica.

Contattaci e ti aiuteremo gratuitamente a ottenerla, per verificarne il contenuto e obbligare il gestore a rispettare i patti.

Contattaci subito