Risarcimento danno da vaccino
Quando e perché spetta
Il risarcimento danno da vaccino è un diritto che spetta quando dia luogo a patologie irreversibili.
Questo è quanto afferma la Cassazione con recente ordinanza n. 26615/2023.
Siamo un’associazione di consumatori e da oltre dieci anni aiutiamo chi si rivolge a noi.
Contattaci e ti aiuteremo ad ottenerlo!
INDICE
Quando spetta risarcimento danno da vaccino antinfluenzale
Il danno da vaccino da diritto al risarcimento secondo quanto previsto dall’art. 1 della Legge n. 210/1992.
Questa disposizione stabilisce che, chiunque subisca lesioni o disabilità permanenti nell’integrità psicofisica a causa di vaccinazioni obbligatorie previste per legge o per ordine di un’autorità sanitaria italiana, ha il diritto ad essere risarcito dallo Stato.
Inoltre, la Corte Costituzionale ha esteso l’applicazione di questa legge anche alle vaccinazioni raccomandate o semplicemente suggerite.
Perché spetta risarcimento danno da vaccino
Ogni anno, il Ministero della Salute emana direttive specifiche riguardanti la somministrazione del vaccino antinfluenzale.
L’obiettivo principale è garantire una copertura il più ampia possibile, rivolgendosi a tutta la popolazione, indipendentemente da precedenti condizioni di salute, età o altri fattori.
Questo è il motivo per cui tutti i cittadini hanno diritto a ricevere un risarcimento per i danni da vaccino antinfluenzale, non limitato agli anziani o ai soggetti più vulnerabili.
Come ti aiutiamo se hai subito un danno da vaccino
Se pensi che il vaccino ti abbia provocato dei danni e vuoi sapere se hai diritto al risarcimento o all’indennizzo previsto dalla legge, ti aiutiamo noi.
Ti basta fare una segnalazione compilando il form sottostante.
Sarai ricontatto da un nostro avvocato esperto in malasanità che valuterà il tuo caso al fine di farti ottenere quanto ti spetta.
Leggi sotto le nostre recensioni certificate su Truspilot di chi, prima di te, ci ha dato fiducia e ha ottenuto un risultato concreto.
Invia la tua segnalazione
Cosa dicono di noi
L’indennizzo aggiuntivo per i danneggiati da vaccinazioni obbligatorie
Attraverso la Legge n. 299/2005, è stato istituito un ulteriore meccanismo di indennizzo a favore delle persone che subiscono danni permanenti irreversibili da vaccini obbligatori.
L’importo è notevolmente superiore rispetto a quello stabilito dalla Legge n. 210/92.
La richiesta deve essere fatta entro 3 anni e presentata all’Azienda Sanitaria Locale (ASL) di competenza.
Quest’ultima inoltra la richiesta alla Commissione Medica Ospedaliera (CMO), che procede a convocare il soggetto interessato per un esame, analizza la documentazione medica e emette un giudizio sulla relazione causale tra la patologia e la vaccinazione.
Il verbale della CMO viene poi notificato al richiedente e da questo momento decorrono 30 giorni per la presentazione di un ricorso gerarchico al Ministero della Salute, o un anno per un ricorso giurisdizionale davanti al Tribunale del lavoro.
Il risarcimento da danno da vaccino
È possibile ottenere il risarcimento solo nel caso in cui il danno patito poteva essere previsto e doveva essere evitato.
In altri termini, il danno è risarcibile solo nel caso in cui sussista il dolo o la colpa di chi ha preparato o somministrato il vaccino: fuori da questi casi il danno sarà semplicemente indennizzabile in base ai criteri indicati.
In quest’ottica, la responsabilità può essere ricondotta a soggetti diversi, a seconda dell’eziologia del danno, e cioè:
- nel caso in cui l’effetto indesiderato sia causato da una intrinseca pericolosità del vaccino, la responsabilità ricadrà nei confronti del Ministero della Salute, per aver messo a disposizione dei pazienti un medicinale dannoso per la salute
- se il danno da vaccino si è verificato per un’interazione tra farmaco ed organismo dovuta ad una inidoneità fisica dello specifico paziente (soggetto particolarmente debilitato, malattie congenite o allergie conosciute o conoscibili ai componenti del vaccino), ci sarà la responsabilità del sanitario che ha somministrato il vaccino.
Noi siamo qui per aiutarti e se hai dubbi, possiamo risolverli.
Commenti