Richiedere il riscatto polizza vita prima della scadenza naturale del contratto è un’eventualità che potrebbe rivelarsi necessaria per una serie di ragioni.

Nell’articolo ti spieghiamo cos’è il riscatto, come fare richiesta, come si calcola la somma da riscattare e cosa fare se la compagnia assicurativa ti ha negato questo diritto.

Noi possiamo aiutarti ad ottenere ciò che ti spetta!

 

CONTATTACI GRATUITAMENTE

 

INDICE

Cos’è il riscatto polizza vita prima della scadenza

Il riscatto polizza vita è la richiesta di restituzione della somma accumulata con l’assicurazione sulla vita, presentata prima della scadenza temporale della polizza stessa, a prescindere dal verificarsi o meno dell’evento per la quale era stata stipulata.

Il dispositivo dell’art. 1925 Codice Civile che regola questo istituto dispone che:

“Le polizze di assicurazione devono regolare i diritti di riscatto e di riduzione della somma assicurata, in modo tale che l’assicurato sia in grado in ogni momento, di conoscere quale sarebbe il valore di riscatto o di riduzione dell’assicurazione”.

Prima di inoltrare una domanda di estinzione è comunque consigliato verificare quale sarà il valore riscattabile.

Di norma, infatti, non basta moltiplicare il valore dei premi versati per il numero di anni per i quali si è versato il premio.

Per sapere come riscattare polizza vita, è opportuno rileggere nel dettaglio il contratto firmato: il documento, infatti, conterrà tutti i dettagli inerenti il riscatto anticipato.

Solitamente, la Compagnia assicuratrice trattiene una quota percentuale del capitale accumulato.

Per sommi capi, nel caso in cui la durata del contratto sia prossima a scadenza, è sconsigliato richiederne l’estinzione anticipata, poiché verrebbe compromessa la fruizione degli interessi maturati.

 

disdetta Fastweb

La nostra mission

Siamo un’associazione di consumatori, come te! Da oltre dieci anni diamo voce ai diritti (calpestati!) dei tanti che si rivolgono a noi per ricevere aiuto. Parlaci del tuo problema e ti ricontattiamo noi per risolverlo…

Richiedi assistenza online

 

La richiesta di riscatto polizza vita

In apparenza, il riscatto assicurazione vita è un’operazione del tutto semplice che consiste nell’invio di una richiesta formale alla Compagnia assicuratrice.

Questa è obbligata ad esprimere un parere entro un lasso di tempo ragionevole che, in genere, non deve superare i 30 giorni dalla richiesta.

Alcune Compagnie mettono a disposizione dei richiedenti dei moduli specifici per la richiesta.

In caso contrario, il consumatore può effettuare la domanda di riscatto inviando una raccomandata A/R in cui non devono mancare le seguenti specifiche:

  • generalità (nome, cognome, data, luogo di nascita e indirizzo di residenza)
  • motivazione della richiesta di riscatto polizza vita
  • dati relativi alla polizza vita sottoscritta (data di stipula e numero di contratto)
  • modalità di riscatto.

Per non avere problemi e in un’ottica di massima trasparenza, è consigliato inviare in allegato copia del contratto unitamente alla copia del documento di identità del richiedente.

 

disdetta Fastweb

Assistenze legale

Ti offriamo un servizio di qualità, perché i nostri avvocati sono specializzati in diritto bancario. Ci impegniamo a valutare il tuo caso e a proporti ogni possibile soluzione che possa risolverlo. Per accelerare i lunghi tempi dettati da una burocrazia farraginosa e avviare una richiesta di riscatto polizza vita…

Contattaci gratuitamente

 

Come calcolare il riscatto polizza vita

Per calcolare la somma che si ha diritto di ottenere con il riscatto polizza vita, è necessario prendere in considerazione le eventuali clausole di recesso e la percentuale di penale applicata.

Ogni compagnia assicurativa può prevedere penali diverse, più o meno vantaggiose per il cliente. Per conoscere le somme di spettanza, è necessario calcolare la somma totale dei premi versati e detrarre la percentuale prevista dal contratto per ogni annualità residua alla scadenza.

Prima di procedere al riscatto, è consigliabile richiedere un preventivo per valutare la convenienza o meno del recesso.

L’unica eccezione è rappresentata dalle polizze caso morte, che prevedono il versamento del capitale ai beneficiari al solo verificarsi del decesso del sottoscrivente.

 

disdetta Fastweb

Servizio online

Siamo una struttura organizzata per offrire un servizio online.  Quindi risolvi il tuo problema comodamente da casa, senza stress e senza code! Ti basta raccontarci cosa ti è accaduto, pensiamo a tutto noi.

Contattaci gratuitamente