Introduzione

Richiedere il riscatto polizza vita -ancor prima della scadenza naturale del contratto- è un’eventualità che potrebbe rivelarsi necessaria per una serie di ragioni.

Vediamo qui di seguito cosa bisogna fare.

Se però i conti non ti tornano o pensi di aver subito una truffa, possiamo aiutarti e assisterti fino a farti ottenere ciò che ti spetta!

CONTATTACI SUBITO

INDICE

Uno sguardo al problema

Oggigiorno, sempre più consumatori fanno richiesta del riscatto polizza vita.

In generale, le assicurazioni sulla vita possono costituire un’interessante forma di investimento dei risparmi per il singolo consumatore: si strutturano come prodotti finanziari completi che vedono il capitale rivalutarsi negli anni, in base all’andamento dei mercati.

Ma cosa accade nel caso in cui si voglia riscattare l’assicurazione prima della scadenza naturale del contratto?

Vediamolo nel dettaglio, scoprendo insieme quando è possibile richiedere il riscatto polizza vita e come calcolarne il valore.

 

Cos’è il riscatto polizza vita

Prima di procedere all’analisi dell’iter da seguire per ottenere il riscatto polizza vita, è bene sapere con esattezza in cosa esso consiste.

In parole povere, il riscatto polizza vita è la richiesta di restituzione della somma accumulata con l’assicurazione sulla vita – presentata ancor prima della scadenza temporale della polizza stessa – a prescindere dal verificarsi o meno dell’evento, per la quale era stata stipulata la polizza.

Prima di inoltrare una domanda di estinzione, è bene verificare quale sarà il valore riscattabile. Di norma, infatti, non basta moltiplicare il valore dei premi versati per il numero di anni per i quali si è versato il premio.

Per sapere come riscattare polizza vita, è opportuno rileggere nel dettaglio il contratto firmato: il documento, infatti, conterrà tutti i dettagli inerenti il riscatto anticipato. Solitamente, la Compagnìa assicuratrice trattiene una quota percentuale del capitale accumulato.

Per sommi capi, nel caso in cui la durata del contratto sia prossima a scadenza, è sconsigliato richiederne l’estinzione anticipata, poiché verrebbe compromessa la fruizione degli interessi maturati.