Ritardo o mancata attivazione linea telefonica
Risarcimento Telecom, Wind Infostrada, Fastweb e Vodafone
Lamenti un ritardo o una mancata attivazione della linea telefonica o Internet (Adsl/fibra)?
Hai reclamato al gestore ma non è servito a nulla?
Conosciamo bene questo problema frequente e possiamo aiutarti a risolverlo gratuitamente e ad ottenere il risarcimento che ti spetta.
Quanto tempo ci vuole per attivare una nuova linea telefonica?
Ogni gestore, nella propria Carta dei Servizi, indica i tempi necessari per l’attivazione di una nuova linea
La durata media è di circa:
- 20/30 giorni lavorativi per la linea telefonica
- 60 giorni lavorativi per la linea Internet fibra.
I diritti negati dei consumatori
Come ben sappiamo però, i gestori non rispettano quasi mai le tempistiche previste, e sono responsabili di un grave inadempimento contrattuale, perché:
- costringono i clienti ad aspettare all’infinito, privandoli al contempo di un servizio essenziale
- non corrispondono il risarcimento o l’indennizzo automatico dovuto, per il disagio che ha provocato
- negano l’ascolto o prendono tempo con scuse banali (non intervenendo per risolvere il problema).
In tutti questi casi, stai subendo un abuso!
Cosa possiamo fare per te
Di fronte a questa realtà, in cui come cliente vieni percepito esclusivamente come colui che ha il solo dovere di pagare, perché non possiede diritti, noi rappresentiamo l’alternativa concreta!
Come Associazione di consumatori ci sostituiamo al gestore, dandoti l’ascolto che ti è stato negato e risolvendo definitivamente il problema.
Per prima cosa ti faremo ottenere:
- l’attivazione della linea attraverso un procedimento d’urgenza
- l’indennizzo per il disservizio subito (ritardo o mancata attivazione)
- il rimborso delle somme eventualmente pagate in bolletta.
La nostra assistenza, compresa quella legale, è per te sempre gratuita (perché le spese saranno interamente a carico del Gestore): leggi qui in anteprima il documento ufficiale che lo certifica.
Inviata la tua segnalazione:
Tutto ciò online e senza pensieri!
Di noi ti puoi fidare, perché possiamo provare ciò che promettiamo: guarda i risultati che otteniamo ogni giorno.
Risolvi il problema
Una prova dei nostri successi
In seguito al nostro operato e alla buona riuscita del caso, Daniele ha espresso la sua soddisfazione con una recensione sul nostro profilo TrustPilot (che puoi verificare qui):
“Pb attivazione internet
dopo aver avuto problemi per l’attivazione della linea internet li ho contattati e mi hanno assistito, con poche perdite di tempo. Ho mandato i documenti e le evidenze del problema e hanno fatto tutto loro. Hanno pattuito la cifra con il fornitore e ho ricevuto, come da contratto, la metà del compenso molto velocemente”
Tempi attivazione linea dei principali Gestori
Vediamo qui di seguito quali sono i tempi di allaccio previsti dai maggiori Gestori italiani.
– Tempi attivazione linea Adsl e fibra Telecom
- Trasloco e attivazione linea Telecom: 10 giorni
- Attivazione linea ADSL (con o senza modem): 30 giorni
- Attivazione fibra e banda ultra larga: 60 giorni
Link per verificare lo stato attivazione Telecom Tim
– Tempi attivazione linea e internet Vodafone
- Attivazione linea Vodafone: 60 giorni
- Internet a banda larga: 60 giorni
Link per controllo stato attivazione Vodafone
– Tempi attivazione Infostrada Wind Tre
- Attivazione linea Wind Infostrada: 90 giorni
- Attivazione Adsl Infostrada: 90 giorni
Link per controllare lo stato attivazione Infostrada
– Tempi attivazione linea, ADSL o fibra Fastweb
- Attivazione del servizio: 60 giorni
- Fibra Fastweb: 25 giorni
- Fibra mista rame, Adsl rame, GPON: 40 giorni
- ADSL RAME fuori rete Fastweb: 50 giorni
Link di verifica stato attivazione Fastweb
Risarcimento danni ritardo o mancata attivazione della linea telefonica e fibra
In caso di ritardo o mancata attivazione della linea telefonica e/o Internet Fibra, le compagnie telefonica (Tim Telecom, Vodafone, Fastweb, Sky, Wind…) sono tenute a corrispondere un risarcimento o un indennizzo per il danno subìto.
Ciò è stato stabilito dalla Corte di Cassazione con la sentenza n.10885 del 23/04/2024 (fonte: Il Sole 24 Ore)
Gli indennizzi automatici per ritardo o mancata attivazione linea telefonica
– Tim Telecom
La compagnia si impegna ad attivare la linea mobile entro 1 giorno lavorativo dalla sottoscrizione del contratto.
In mancanza è previsto un indennizzo pari al canone base dell’abbonamento mensile del profilo tariffario da te prescelto.
La cifra, comunque, non dovrà essere inferiore a € 5,16 per ogni giorno lavorativo di ritardo e non potrà essere superiore complessivamente a 180,76 euro, fatto salvo il maggior danno.
Per l’attivazione della linea fissa è previsto un termine di 10 giorni solari dalla richiesta o il risarcimento sarà di 7,80 euro per ogni giorno lavorativo di ritardo.
– Wind Tre Infostrada
L’attivazione della linea telefonica mobile deve avvenire entro le 48 ore successive all’inserimento della richiesta di attivazione sui suoi sistemi.
Per i servizi di telefonia fissa o servizi voce e Internet a banda larga ovvero della richiesta di trasloco, sono previsti 70 giorni solari successivi al perfezionamento della richiesta.
Per internet a larga banda i giorni che devono passare dalla richiesta sono al massimo 45.
In caso di ritardo attivazione linea telefonica, Wind ti pagherà 2 euro per ogni giorno di ritardo, per un importo comunque non superiore a 100 euro.
Se sei titolare di tre o più linee/Sim, allora hai diritto ad un indennizzo, comunque, non superiore a 250 euro.
– Fastweb
Per la linea fissa i servizi dovranno essere attivati entro 30 giorni dall’esito positivo delle verifiche tecniche, che avverranno entro 30 giorni dalla ricezione da parte di Fastweb della proposta (60 giorni totale).
Per ogni giorno di ritardo attivazione linea telefonica accumulato, potrai richiedere un indennizzo pari a 5 euro per gli abbonamenti residenziali e a 10 euro per gli abbonamenti Partita IVA, con un indennizzo massimo di 10 giorni.
In caso di mobile, Fastweb ti pagherà 6 euro per ogni giorno di ritardo (fino a un massimo di 60 euro).
– Vodafone
La compagnia deve attivare la linea mobile entro 48 ore e 60 giorni per quella fissa.
L’indennizzo previsto è di 10 euro per ogni giorno di ritardo (fino ad un massimo di 300 euro).
– Tiscali
Questo Operatore si impegna ad attivare il servizio voce entro 90 giorni dalla ricezione della proposta di abbonamento, per le Sim mobili entro 15 giorni oppure dovrà risarcirti con 7,50 euro per ogni giorno di ritardo.
Cosa fare in presenza di problemi: ritardo o mancata attivazione linea telefonica
In presenza di un ritardo o di una mancata attivazione della linea telefonica, la prima cosa da fare è quella di reclamare all’Operatore. Puoi fare una prima segnalazione al Gestore chiamando il call center, inviando un messaggio nell’area riservata, sull’App, o sulle pagine Social (Facebook e Twitter).
Lo stesso gestore che ci indica di reclamare, però, fa finta di dimenticare che conosce perfettamente le sue scadenze contrattuali (e quindi non dovremmo ricordarglielo noi)
Ne consegue che…
Ogni giorno, centinaia di utenti molto arrabbiati si rivolgono a noi perché non ricevono il servizio richiesto e il gestore non risolve il loro problema (solo vane promesse!).
In particolare, lamentano di aver provato invano a sollecitare l’attivazione della linea/internet perché:
- gli operatori del call center non rispondono, e se lo fanno, sono evasivi o usano banali scuse per giustificare l’inefficienza del gestore
- hanno inviato svariati reclami telefonici e anche scritti (per raccomandata o per PEC) ma il problema permane.
Per non parlare poi di quelli che si lamentano perché hanno ricevute fatture senza che il servizio sia stato attivato.
Non ci credi?
Leggi le loro recensioni sui profili ufficiali Trustpilot di Tim, di Vodafone, di WindTre e della Fastweb.
Se ti rivedi in una di queste situazioni, non preoccuparti.
Ci siamo noi, pronti a darti una mano…
Nell’articolo ti abbiamo offerto la nostra assistenza, per garantirti la soluzione tempestiva del problema. Se però vuoi egualmente inviare un reclamo, ti forniamo gli indirizzi ai quali spedirlo.
Come reclamare la mancata attivazione linea telefonica
In presenza di un ritardo o di una mancata attivazione della linea telefonica, puoi fare una prima segnalazione al Gestore chiamando il call center, inviando un messaggio nell’area riservata, sull’App, o sulle pagine Social (Facebook e Twitter).
Noi di Unione dei Consumatori, per l’esperienza acquisita negli anni, ti raccomandiamo sempre di reclamare per iscritto tramite Fax, Pec o Raccomandata A/R.
A seguito del reclamo, l’Operatore dovrà risponderti entro 45 giorni e dovrà farlo con la stessa modalità (quindi per iscritto).
Contatti utili
Se hai bisogno degli indirizzi utili per segnalare il tuo problema alla compagnia, eccoli qui.
– Vodafone
Call Center ai numeri:
- 190 (per i clienti privati), numero gratuito e disponibile dalle ore 8:00 alle ore 22:00
- 193 (per i clienti Vodafone Exclusive) gratuito e attivo dalle ore 8:00 alle ore 22:00
- 42323 (per i Vodafone business) gratuito e attivo dalle 8:00 alle 22:00
- 800 100 195 (per numeri di rete fissa o mobile di altri operatori) gratuito e attivo dalle 8:00 alle 22:00
- 800 227 755 (contatto riservato alle aziende, per numeri di rete fissa o numeri mobili di altri operatori) attivo dalle 8:00 alle 22:00
- +39 349 2000190, numero gratuito attivo dalle 8:00 alle 22:00 ora italiana da utilizzare se ti trovi all’estero.
- 349 91 90 190, servizio WhatsApp.
Pec a: vodafoneitaly@pocert.vodafone.it/ servizioclienti@vodafone.pec.it
Raccomandata A/R a:
- Servizio Clienti Vodafone: Casella postale 190 – 10015 Ivrea (To) per linee mobile (clienti privati) e clienti business;
- Casella Postale 109 – 14100 ASTI per linea fissa (clienti privati).
Fax al numero 800 034 626.
– Tim
Call Center ai numeri:
- 187 gratuito e attivo 24 su 24, per assistenza sulla linea fissa
- 119 gratuito e attivo 24 ore su 24, fornisce assistenza sulla linea mobile
- +390285951 o il +390636881 se chiami dall’estero (verrai messo in contatto con il servizio 187)
- +393399119 se chiami dall’estero (verrai messo in contatto con il servizio 119)
- 335 123 7272, servizio WhatsApp.
Questi call center sono gratuiti nei Paesi Europei, mentre sono a pagamento dal resto del mondo. Il servizio è disponibile 24 ore su 24.
Pec: telecomitalia@pec.telecomitalia.it
Raccomandata A/R a:
- Telecom Italia S.p.A –Servizio Clienti Fisso Postale 555, 00054 Fiumicino, RM – Casella Postale 111, 00054 Fiumicino, RM – per i clienti di utenze fisse
- TIM S.P.A. -Servizio Clienti Mobile – Casella Servizioclienti Mobile – Casella Postale 555, 00054 Fiumicino, RM per i privati della linea mobile
- Telecom Italia S.p.A, Servizio Clienti Business, Casella Postale 456, 00054 Fiumicino (RM) per le utenze business.
FAX ai numeri:
- 800 600 119 per i privati della linea mobile
- 800 000 187 per le utenze fisse
- 800 000 191 per le utenze business.
– WindTre Infostrada
Call Center ai numeri:
- 159 (consumer)
- 139 o 1928 (business)
- 388 0000159 (WhatsApp).
Questi numeri sono disponibili tutti giorni h24 per assistenza tecnica e per problemi amministrativi tutti i giorni dalle 8.00 alle 20.00.
Pec a:
- servizioclienti159@pec.windtre.it (consumer)
- CustomerCareWindTreBusiness@pec.windtre.it (business).
Indirizzo per raccomandata A/R:
- CD MILANO RECAPITO BAGGIO Casella Postale 159 20152 Milano (MI) – Consumer
- Raccomandata A/R presso Wind Tre S.p.A. Servizio Clienti 1928 Casella Postale n. 14155, Ufficio Postale Milano 65 20152 Milano (Business)
- Raccomandata A/R a Wind Tre S.p.A. Servizio Clienti 139 Casella Postale n. 14155, Ufficio Postale Milano 65 – 20152 Milano (Business).
– Tiscali
Call center: 130
Pec: servizioclienti.tiscali@tiscalipec.it
Indirizzo per raccomandata A/R: Tiscali Italia S.p.A. Ufficio Gestione Contratti – Località Sa Illetta Strada Statale 195 km 2.300 – 09123 Cagliari.
– Fastweb
Call center: 192193
Pec: fastweb@pec.fastweb.it
Indirizzo per raccomandata A/R: Fastweb Spa, c/o C.P. n. 126, 20092 Cinisello Balsamo (MI)
Un’altra modalità è quella di inoltrare un reclamo scritto all’operatore o di inviare una lettera di contestazione, della quale ti forniamo il modulo.
Anche in questo caso, se non dovessi ricevere risposta o quest’ultima dovesse apparirti inadeguata, potrai sempre contattarci e saremo felici di aiutarti ad ottenere la giustizia che ti viene negata.
Moduli reclamo mancata attivazione linea telefonica
Per la tua contestazione scritta, scarica il nostro reclamo e segui le istruzioni contenute al suo interno per l’invio al Gestore:
Reclamo per business e privati
Puoi usare il modulo anche per avanzare la tua richiesta di indennizzo per ritardo nell’attivazione linea telefonica.
Sono cliente Fastweb da molto tempo.
Ho richiesto un trasloco il giorno 14/03/2024 presso la mia nuova abitazione. Sul sito c’è scritto che ci vogliono in media 20 giorni e al massimo 50 giorni.
Dopo qualche giorno mi arriva un messaggio dicendo che il giorno 20/03 sarebbe uscito il tecnico. Effettivamente il tecnico fastweb esce ma dopo alcune verifiche mi comunica che non ci sono slot disponibili nella centralina per la mia abitazione e che quindi avrei dovuto aspettare che uscisse il tecnico TIM per crearne uno.
Passano giorni e non succede nulla. Chiamo e mi dicono che il tecnico deve uscire entro il 19/04, quindi mi rassegno e attendo ancora.
Il giorno 17/04, dopo aver sollecitato diverse volte, mi arriva un messaggio che il 23/04 sarebbe uscito il tecnico. Quindi mi prendo un permesso dal lavoro e in mattinata arriva lo stesso tecnico di fastweb che la prima volta mi aveva detto del problema. Sfortunatamente non era cambiato nulla e se ne va dicendo che non poteva farci nulla. Aspetto ancora 10 giorni, chiamo e oggi mi dicono che non dipende da Fastweb ma da TIM. Nel frattempo però mi stanno arrivando “normalmente” gli addebiti della linea, come se stessi davvero utilizzano internet.
Dall’applicazione non riesco più a farmi mettere in contatto con un operatore, mentre via chat mi hanno comunicato che la mia rete è in coda e che lo sblocco è previsto per il 23/05, ma a questo punto non ci credo più.
Inoltre, beffa delle beffe, a quanto pare Fastweb non intende rimborsarmi questi due mesi in cui non ho usufruito di internet perchè a dire loro, il disservizio è tim e non loro. Ma è possibile una cosa del genere???????
Gentile Gianluca, abbiamo ricevuto la tua segnalazione, un nostro operatore ti ricontatterà quanto prima. Saluti