Ritardo o mancata attivazione linea telefonica
Assistenza ripristino e risarcimento
Lamenti un ritardo o una mancata attivazione della linea telefonica o Internet (Adsl/fibra)?
Hai reclamato al gestore ma non è servito a nulla?
Conosciamo bene questo problema frequente e possiamo aiutarti a risolverlo gratuitamente e ad ottenere il risarcimento che ti spetta.
Risarcimento danni per ritardo o mancata attivazione della linea e fibra
Sappiamo bene che i gestori non rispettano quasi mai le tempistiche previste (rendendosi responsabili di grave inadempimento contrattuale) ed in più negano l’assistenza e non corrispondono il risarcimento o l’indennizzo automatico dovuti.
In caso di ritardo o mancata attivazione del servizio, infatti, le compagnie telefoniche sono tenute a risarcire i danni.
Ciò è stato stabilito da:
- Cassazione, sentenza n. 10885 del 23 aprile 2024
- G.d.P. di Grosseto, sentenza n.755/2018
- Tribunale di Pisa, sentenza n.415/2018
- AgCom, delibera n.84/17/CIR.
Come ti aiutiamo ad avere la linea e ad ottenere il risarcimento
Di fronte a questa realtà, in cui i clienti vengono considerati come “soggetti paganti” senza diritti, noi rappresentiamo l’alternativa concreta!
Come Associazione di consumatori ci sostituiamo al gestore, dandoti l’ascolto che ti è stato negato e risolvendo definitivamente il problema.
Per prima cosa ti faremo ottenere:
- l’attivazione della linea attraverso un procedimento d’urgenza
- l’indennizzo per il disservizio subito (ritardo o mancata attivazione)
- il rimborso delle somme eventualmente pagate in bolletta.
La nostra assistenza, compresa quella legale, è per te sempre gratuita (perché le spese saranno interamente a carico del Gestore): leggi qui in anteprima il documento ufficiale che lo certifica.
Segnalaci il tuo caso e ti aiuteremo in semplici passaggi:
Tutto ciò online e senza pensieri!
Manteniamo ciò che promettiamo! Leggi la testimonianza lasciata da Daniele su Trustpilot:
“Pb attivazione internet…
Attiva la linea
Gli indennizzi automatici per ritardo o mancata attivazione linea telefonica
Quando subisci un ritardo o la mancata attivazione della linea telefonica, hai diritto a ricevere un indennizzo automatico per il disagio che la compagnia ti sta provocando.
Se non l’hai ricevuto, ci pensiamo noi a fartelo ottenere!
Le cifre sono contenute all’interno della Carta dei servizi di ogni operatore ed in media oscillano tra i €5 e i €10 per ogni giorno di ritardo.
Il rimborso di quanto già versato
Nel caso in cui il contratto di attivazione del servizio non si perfezioni – e quindi si configuri una mancata attivazione linea telefonica – , avrai diritto al rimborso della somme versate al momento del contratto, oltre che all’indennizzo previsto.
L’indennizzo da parte dell’Operatore generalmente è pari alla metà del canone stabilito, per ciascun giorno lavorativo di attesa (e nel limite massimo fissato nella Carta dei Servizi).
Cosa fare in presenza di problemi: ritardo o mancata attivazione linea telefonica
In presenza di un ritardo o di una mancata attivazione della linea telefonica, reclamare all’Operatore spesso si rivela una perdita di tempo, perché sappiamo che questo è solito ignorare i clienti o non fornire l’adeguata assistenza. Ecco perché il nostro intervento è per te risolutivo.
Quanto tempo ci vuole per attivare una nuova linea telefonica?
Ogni gestore, nella propria Carta dei Servizi, indica i tempi necessari per l’attivazione di una nuova linea
La durata media prevista è di circa:
- 20/30 giorni lavorativi per la linea telefonica
- 60 giorni lavorativi per la linea Internet fibra.
Sono cliente Fastweb da molto tempo.
Ho richiesto un trasloco il giorno 14/03/2024 presso la mia nuova abitazione. Sul sito c’è scritto che ci vogliono in media 20 giorni e al massimo 50 giorni.
Dopo qualche giorno mi arriva un messaggio dicendo che il giorno 20/03 sarebbe uscito il tecnico. Effettivamente il tecnico fastweb esce ma dopo alcune verifiche mi comunica che non ci sono slot disponibili nella centralina per la mia abitazione e che quindi avrei dovuto aspettare che uscisse il tecnico TIM per crearne uno.
Passano giorni e non succede nulla. Chiamo e mi dicono che il tecnico deve uscire entro il 19/04, quindi mi rassegno e attendo ancora.
Il giorno 17/04, dopo aver sollecitato diverse volte, mi arriva un messaggio che il 23/04 sarebbe uscito il tecnico. Quindi mi prendo un permesso dal lavoro e in mattinata arriva lo stesso tecnico di fastweb che la prima volta mi aveva detto del problema. Sfortunatamente non era cambiato nulla e se ne va dicendo che non poteva farci nulla. Aspetto ancora 10 giorni, chiamo e oggi mi dicono che non dipende da Fastweb ma da TIM. Nel frattempo però mi stanno arrivando “normalmente” gli addebiti della linea, come se stessi davvero utilizzano internet.
Dall’applicazione non riesco più a farmi mettere in contatto con un operatore, mentre via chat mi hanno comunicato che la mia rete è in coda e che lo sblocco è previsto per il 23/05, ma a questo punto non ci credo più.
Inoltre, beffa delle beffe, a quanto pare Fastweb non intende rimborsarmi questi due mesi in cui non ho usufruito di internet perchè a dire loro, il disservizio è tim e non loro. Ma è possibile una cosa del genere???????
Gentile Gianluca, abbiamo ricevuto la tua segnalazione, un nostro operatore ti ricontatterà quanto prima. Saluti