Ritardo portabilità Vodafone e numero provvisorio
Tempi, costi e indennizzi previsti
Stai avendo problemi con la portabilità Vodafone e, nonostante le segnalazioni inviate, il gestore non interviene per risolvere?
Conosciamo bene la casistica, che si manifesta con:
- ritardi nel passaggio
- assegnazione di un numero “provvisorio” prolungato (molto oltre il tempo strettamente necessario)
- portabilità Vodafone non andata a buon fine o rifiutata
- perdita del numero storico.
Se ti ritrovi in uno di questi casi sei nel posto giusto, perché siamo un’Associazione di consumatori e siamo esperti nel settore: segnalaci il tuo caso e ci impegniamo ad aiutarti.
La nostra assistenza è per te gratuita (perché gli avvocati li faremo pagare alla compagnia telefonica): leggi qui in anteprima il documento che lo certifica e che riceverai a tuo nome, dopo la segnalazione.
Tutto ciò online e senza pensieri!
Risolvi il tuo problema
I vantaggi per te
Con il nostro aiuto ti garantisci la certezza del risultato:
- la portabilità richiesta, attraverso un procedimento d’urgenza
- il recupero del numero storico “perso”
- l’indennizzo per il disservizio subito (ritardo o mancata portabilità)
- il rimborso delle somme pagate in bolletta nel periodo di disservizio.
Ma anche:
Di noi ti puoi fidare, perché possiamo provare ciò che promettiamo!
La portabilità Vodafone, le tempistiche e i diritti dei consumatori
La portabilità del numero è l’operazione che permette di cambiare gestore mantenendo il proprio numero di telefono.
Le tempistiche previste sono regolamentate da due delibere differenti dell’AgCom:
- la 274/07/CONS si riferisce alla portabilità rete fissa o GNP, che deve avvenire al massimo in 30 giorni
- la n° 147/11/CIR all. 1 riguarda la portabilità mobile o MNP, che deve essere espletata entro 2 giorni lavorativi (esattamente le prime ore del mattino del secondo giorno).
Al cliente, per il tempo strettamente necessario alla migrazione, viene assegnato un numero provvisorio per garantirgli la continuità del servizio.
La portabilità Vodafone del numero fisso (GNP) e Adsl / Fibra
-Tempi previsti
Così come precisato nella sua Carta dei Servizi la portabilità di un’utenza fissa deve avvenire entro 20 giorni solari, ed entro 60 giorni solari per Adsl e Fibra.
-Indennizzo automatico
Tutti i contratti Vodafone, anche ad insaputa dei clienti, prevedono che – in caso di ritardo portabilità Vodafone o altri disservizi – il cliente riceva un indennizzo automatico.
Se la migrazione della linea telefonica è in ritardo o è stata rifiutata, così come previsto dalla delibera Agcom n. 147/11/CIR, aggiornata nel 2018 dalla n.347/18, hai diritto all’indennizzo.
Infatti, se non rispetta i tempi previsti, l’operatore è tenuto a corrispondere €2.50 euro per ogni giorno lavorativo di ritardo, fino a un massimo di €50.
Distinzione dei periodi della migrazione
Quando si parla di tempi passaggio a Vodafone – e ciò vale anche in generale per qualunque altro operatore – bisogna fare riferimento a due intervalli temporali ben distinti.
Il primo è rappresentato dal “periodo di attivazione” e fa riferimento al tempo che intercorre tra la richiesta iniziale del cliente e l’attivazione del nuovo contratto.
Il secondo viene definito “periodo di realizzazione” ed è più vicino al concetto di portabilità, che tutti conosciamo bene.
Questa fase inizia con la richiesta effettuata nei confronti del vecchio operatore telefonico da parte del nuovo e termina nel momento in cui la prestazione viene attivata: ovvero, dal momento in cui effettivamente il cliente riesce a telefonare con il nuovo operatore.
Portabilità Vodafone mobile (Mobile Number Portability o MNP)
-Tempistica
Così come precisato nella sua Carta dei Servizi e ribadito dalla delibera Agcom 147/11/CIR , la procedura deve essere completata entro 1 giorno lavorativo, da intendersi entro le prime ore del mattino del giorno successivo per evitare disagi all’utente.
-Indennizzo automatico
Questo viene calcolato in funzione dei giorni di ritardo subiti e della tipologia di disservizio. Con Vodafone si ha diritto a un indennizzo di €2,50 per ogni giorno di ritardo (7,50 € per tre giorni lavorativi di ritardo, 10 € per quattro giorni lavorativi di ritardo e così via), fino ad un massimo di 50 €.
Se sei un cliente ricaricabile, dovresti ricevere il tuo indennizzo direttamente sulla SIM entro 30 giorni. Se invece hai un abbonamento, il tuo indennizzo sarà erogato in fattura/bolletta.
Sono già trascorsi 30 giorni, ma non hai ricevuto nulla? Hai diritto a un ulteriore indennizzo per mancato accredito…affidati a noi: ci attiveremo gratuitamente e ti faremo ottenere tutte le somme che ti spettano!
Indennizzo secondo le tabelle Agcom
Nel caso in cui l’operatore non corrisponda quanto deve in automatico, hai la possibilità di ricorrere attraverso l’Agcom o il giudice per vedere riconosciuto il risarcimento per il disagio subito.
Come da tabelle, contenute sempre nella delibera Agcom n.347/18, la misura dell’indennizzo è maggiore di quella prevista nella Carta dei Servizi ed è pari a €7,50 per ogni giorno di ritardo.
Ritardo portabilità Vodafone e rifiuto portabilità: cosa fare se non avviene la migrazione?
Accade frequentemente che la portabilità Vodafone non si concluda nel modo sperato, che subisca pericolosi ritardi o che addirittura venga rifiutata con le scuse più diverse, per esempio:
- assenza o errori del dato ICCD, del codice fiscale o partita Iva necessario
- incongruenza tra ICCD E MSISDN
- MSISDN non appartenente al donating
- precedente richiesta ricevuta da altro recipient diverso dal donating
- superamento del limite di capacità evasiva.
Se sei alle prese con un rifiuto o ritardo portabilità Vodafone ti consigliamo di contattarci immediatamente, per evitare che tu possa perdere il numero di telefono, non vedere risolto il problema o non ricevere l’indennizzo che ti spetta.
Nell’articolo ti abbiamo offerto la nostra assistenza, per garantirti la soluzione tempestiva del problema.
Se però vuoi egualmente inviare un reclamo, ti forniamo gli indirizzi ai quali spedirlo.
Come reclamare per ritardo portabilità Vodafone
Puoi segnalare il mancato rispetto della tempistica portabilità Vodafone o altri problemi portabilità Vodafone con diversi canali.
– Reclamo al servizio clienti Vodafone
Puoi fare una prima segnalazione al servizio clienti, chiamando il 190 per parlare con un operatore, il 193 (per i clienti Vodafone Exclusive) e al 42323 (per i Vodafone business).
Inoltre, puoi pure chiamare il 42323 per l’assistenza clienti Vodafone business (clienti mobile) e l’800 227 755 per i numeri di rete fissa.
Ricorda di annotare data e orario della chiamata e il codice operatore; queste informazioni ti torneranno utili in caso di contenzioso.
– Reclamo Vodafone online
Puoi anche scegliere di inviare il tuo reclamo online attraverso:
- l’area clienti del sito ufficiale
- l’App MyVodafone (disponibile per Android, iOS e Windows Phone)
- WhatsApp al n. 349 91 90 190
- le pagine Facebook e Twitter (@VodafoneIT).
In questo caso, conservare lo screenshot della conversazione.
Per inoltrare il reclamo scritto all’operatore puoi utilizzare il nostro modulo. Se non ricevi risposta o non ti risolvono il problema, potrai sempre contattarci e saremo felici di aiutarti.
Modulo reclamo problemi portabilità Vodafone
Nella tua segnalazione scritta inserisci:
- il codice cliente o il contratto
- il tuo numero di telefono
- la copia del tuo documento d’identità e la tua firma
- la motivazione nell’oggetto
- l’indirizzo scelto nell’intestazione
- la copia dei tuoi precedenti reclami
- la richiesta dell’indennizzo con la parte della Carta servizi che te ne dà diritto.
Reclamo Vodafone in Word
Reclamo Vodafone in PDF
– Reclamo in forma scritta
Ecco gli indirizzi utili:
- PEC vodafoneomnitel@pocert.vodafone.it
- Raccomandata A/R a Servizio Clienti Vodafone – C. Postale 190 – 10015 Ivrea (To)
- Fax al numero 800034626
L’operatore è tenuto a rispondere entro 45 giorni per iscritto, altrimenti dovrà corrisponderti un indennizzo per mancata risposta al reclamo.
Come sapere a che punto è la portabilità Vodafone?
La verifica portabilità Vodafone non è un affare semplice. Puoi comunque contattare il Call center al 42995 e chiedere di essere aggiornato sullo stato portabilità Vodafone.
Hai già effettuato l’operazione più volte e ti viene risposto ogni volta che a breve sarà attiva la portabilità, ma questa non si verifica mai? Non preoccuparti: rivolgiti a noi e risolveremo il problema al posto tuo, attivando un procedimento d’urgenza che ti consentirà di accorciare pure i tempi!
Salve, in data odierna sono stato contattato da vodafone,perche’inviato modulo di reclamo per mancata portabilita’, in quanto avendo firmato contratto unlimited in data 12-11-2018, e avendo chiesto la portabilita’ numero 081200551 ,peraltro in possesso da circa 35 anni,dopo vari reclami mi veniva riferito che il gestore tim, per ragioni tecniche, non autorizzava ad usufruire del numero richiesto e pertanto mi veniva offerto uno sconto del 50% sulle prime 2 fatture da pagare. per cui ero costretto ad accettare tale offerta, ma insoddisfatto da tale situazione mi rivolgevo alla vs associazione consumatori per essere tutelato e ricevere un giusto indennizzo per il danno subito come prevede la normativa. Invio distinti saluti in attesa di un vs riscontro in merito
Salve Vincenzo, un nostro consulente analizzerà quanto ci rappresenta e le risponderà quanto prima via mail. Grazie