Un ritardo portabilità Vodafone genera sempre notevoli disagi.

In molti decidono di cambiare Gestore telefonico, ma spesso si ritrovano a fare i conti con problemi dovuti al ritardo nella migrazione del proprio numero.

Se vivi questo problema, sei nel posto giusto!

Unione dei Consumatori è un’associazione specializzata nella risoluzione dei disservizi telefonici.

Vantiamo una grande esperienza e riusciamo ad offrire sempre una soluzione.

Contattaci subito e potremo:

  • valutare il tuo caso e fornirti le informazioni di cui necessiti
  • aiutarti a risolvere in breve il tuo problema
  • farti ottenere un indennizzo per ritardo portabilità Vodafone

Scopri cosa dicono di noi tanti altri utenti che si sono avvalsi del nostro supporto:

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Vediamo quali sono i problemi del ritardo portabilità Vodafone, come reclamarli per risolverli e far valere i propri diritti nel caso in cui il Gestore non provveda a suoi obblighi!

 

 

I diritti del consumatore nel ritardo portabilità Vodafone

Le segnalazioni relative ai problemi portabilità Vodafone che ci arrivano, sono davvero tante: ecco perché riteniamo importante informare i nostri lettori sulle soluzioni possibili.

La portabilità (in inglese mobile number portability MNP) è un servizio che permette agli utenti di conservare il proprio numero telefonico richiedendo che il servizio venga svolto da un altro Operatore.

Quando il cliente richiede la migrazione di un numero da un Gestore a un altro, è buona norma di prudenza analizzare  nel dettaglio ogni singola clausola contrattuale.

Solo così, infatti, è possibile avere ben chiare le possibilità di tutela che spetterebbero nel caso di questo disservizio Vodafone.

La poca trasparenza da parte del Gestore è alla base di molti dei casi che trattiamo e molti utenti si sono già rivolti a noi.

Unione dei Consumatori – avvalendosi di professionisti nel settore – riesce concretamente tutelare i consumatori che hanno riscontrato un ritardo nella portabilità Vodafone.

 

Tempi di portabilità Vodafone

Il processo di portabilità numero Vodafone mobile richiede 1 giorno lavorativo, a partire dalla data di richiesta e fino all’avvenuto passaggio; quello relativo alla linea fissa richiede un tempo massimo di 30 giorni.

Quando si richiede la portabilità del numero fisso, verrà assegnato, entro 48 ore un numero Vodafone provvisorio (portabilità incondizionata). Quando la portabilità sarà andata a buon fine (solitamente entro 15-20 giorni), il vecchio numero sostituirà il numero provvisorio.

Il consumatore potrà, in alternativa, continuare a usare il proprio numero rimanendo con il vecchio Operatore fino al completamento del passaggio a Vodafone (portabilità condizionata).

Nell’articolo, parleremo di un ritardo portabilità Vodafone in presenza di una migrazione non avvenuta entro i tempi previsti.

Per sapere a che punto è la richiesta di portabilità, è possibile chiamare il numero 42995 (da un numero Vodafone).

 

Indennizzo ritardo portabilità Vodafone

Hai un problema di ritardo portabilità Vodafone e non sai come risolverlo?

Nessun problema: ti aiutiamo noi.

Non tutti sanno che, il contratto stipulato con il Gestore prevede un indennizzo automatico, a fronte di eventuali disservizi. Tale indennizzo  viene calcolato in base al numero di giorni di ritardo procurato all’utente e fa riferimento alla data in cui era prevista la migrazione.

Trovandosi davanti a questa spiacevole situazione può accadere che il consumatore preferisca ovviare al dilungarsi di problemi portabilità Vodafone acquistando una nuova scheda.

Di fronte a tale tentazione è bene conoscere come risolvere il problema attraverso un reclamo efficace che – di fronte all’incapacità o all’indifferenza del Gestore – possa far ottenere un risarcimento economico per il disagio subìto.

 

Come reclamare un ritardo nella portabilità

Assodato che reclamare il disservizio è necessario, vediamo come fare per segnalare un problema portabilità Vodafone e avviare la l’iter richiesto nei confronti della Compagnia.

Esistono  diverse modalità per reclamare a Vodafone:

– Chiamare il servizio clienti

Puoi fare una prima segnalazione al servizio clienti, chiamando il 190 per parlare con un operatore, l 193 (per i clienti Vodafone Exclusive) e al 42323 (per i Vodafone business).

Ed ancora puoi chiamare il 42323 per l’assistenza clienti Vodafone business (clienti mobile), l’800 227 755 per i numeri di rete fissa.

In ogni caso ricordati di annotare data e orario della chiamata e il codice operatore.

– Segnalazione su App, area clienti e whatsapp

Puoi fare una segnalazione Vodafone:

  • nell’area clienti del sito ufficiale
  • sull’App My Vodafone (disponibile per Android, iOS e Windows Phone)
  • inviando  un messaggio su whatsapp al n. 349 91 90 190
  • sulle pagine Facebook e Twitter (@VodafoneIT).

I questi casi ti risponderà “Tobi”, un bot che prova a risolvere i problemi. Se vuoi parlare con un operatore umano, scrivi “parlare con operatore”

In questo caso, ricorda sempre di conservare lo screenshot della conversazioni.

– Il reclamo in forma scritta

Come hai visto non mancano certo i canali per effettuare una prima segnalazione al Gestore, se non fosse che questa spesso rimane inascoltata o non viene evasa in tempi rapidi.

Ecco perché, per la nostra esperienza, consigliamo sempre di contattare Vodafone con un reclamo in forma scritta. Questa modalità  è senz’altro la migliore, per la sua indiscutibile efficacia:

  • permette di dettagliare fatti e circostanze
  • consente di raggruppare altre segnalazioni fatte
  • mette ufficialmente a conoscenza il Gestore del problema e lo obbliga a prenderlo in carico
  • consente di avviare una richiesta di indennizzo economico

Il reclamo scritto può essere inoltrato, tramite:

  • Pec all’indirizzo vodafoneomnitel@pocert.vodafone.it
  • Raccomandata A/R indirizzata a Servizio Clienti Vodafone – C. Postale 190 – 10015 Ivrea (To)
  • Fax al numero 800034626

Per la tua contestazione scritta, utilizza il nostro modulo di reclamo  che puoi scaricare più vanti in documenti e allegati.

 

RICORDA
Una volta inviato il reclamo, il Gestore dovrà risponderti entro 45 giorni e dovrà farlo con la stessa modalità che hai utilizzato tu (quindi per iscritto). Se dovesse farlo oltre tale termine, nel caso in cui ti risponda con una modalità diversa da quella scritta o lo faccia in maniera generica, con frasi stereotipate o risposte evasive dovrà riconoscerti un indennizzo economico che  ammonta a € 2,50 al giorno, può arrivare fino a un massimo di €. 300,00 e viene calcolato in relazione ai giorni di ritardo (oltre i 45 previsti

 

Richiedici assistenza

Se hai riscontrato un ritardo portabilità Vodafone e vuoi risolverlo, possiamo aiutarti a per far valere i tuoi diritti!

Rivolgiti a Unione dei Consumatori e mettici a conoscenza del tuo caso!

Contattaci subito e potremo:

  • valutare il tuo caso e fornirti le informazioni che necessiti
  • spiegarti come si scrive un reclamo veramente efficace, che contenga tutte le informazioni importanti
  • offrirti il nostro servizio fax e pec gratuito per inviarlo (nel caso tu ne sia sprovvisto)
  • calcolare subito l’indennizzo economico che ti spetta
  • attivarci per il ripristino urgente del servizio, nei casi di sospensione

Inoltre, se la Vodafone non dovesse risolvere in tempi brevi il problema o ignorare le tue legittime richieste potremo:

  • seguirti nella difficile fase del contenzioso e della conciliazione vera e propria
  • occuparci della redazione delle memorie, del deposito dell’istanza e della sua trattazione (compresi i frequenti rinvii) presso l’Agcom e i Co.Re.Com. su conciliaweb
  • farti ottenere i rimborsi che ti sono stati negati e gli indennizzi che ti sono dovuti per legge

📝 CONTATTACI SUBITO

Un nostro operatore darà ascolto alle tue richieste e ti fornirà le informazioni di cui hai bisogno.

 

Documenti e allegati

Per avviare la tua contestazione in forma scritta, scarica il nostro modulo rimborso ritardo portabilità Vodafone e segui queste istruzioni:

📥 RECLAMO VODAFONE
per Business e Privati

  • compilalo e invialo al Gestore, secondo una delle modalità indicate all’interno
  • inoltrane copia a telecomunicazioni@unionedeiconsumatori.it
  • descrivi dettagliatamente il problema portabilità Vodafone

I nostri avvocati studieranno il caso e sarai ricontattato per indicarti il da farsi e risolvere il disservizio che ti riguarda.