ritardo portabilità Vodafone

Ritardo portabilità Vodafone: cosa fare
Assistenza gratuita consumatori

Unione Dei Consumatori 17 Giugno 2025

 

 

Stai subendo un ritardo nella portabilità Vodafone e non sai cosa fare per risolvere?

Il gestore non interviene nonostante i reclami?

Sei finalmente giunto nel posto giusto: come Associazione che tutela i consumatori  ti aiutiamo gratuitamente a risolvere il problema!

I problemi frequenti nella portabilità Vodafone

I problemi nella portabilità Vodafone possono dipendere da impedimenti tecnici, amministrativi o -molto più frequentemente- dall’ostruzionismo attuato dal gestore (per non perdere il cliente).

Qualunque sia il motivo per noi consumatori poco cambia, perché ci ritroviamo a vivere i seguenti disagi:

  • un notevole ritardo nell’esecuzione della procedura
  • la mancata portabilità, come conseguenza del ritardo
  • un numero provvisorio, che dura più del previsto e ci impedisce di essere contattati dai nostri cari
  • la perdita del numero storico.

Per non parlare dei costi illegittimi che talvolta la compagnia addebita nell’ultima fattura di chiusura, come costi di recesso e disattivazione non dovuti o persino penali nascoste.

A peggiorare il tutto vi è il fatto che reclamare a Vodafone rappresenta solo uno stress, perché il Servizio Clienti 190 non aiuta o non risponde!

 

Le tempistiche previste per la portabilità Vodafone

I tempi previsti per la portabilità Vodafone (stabiliti dalla Carta dei Servizi della compagnia e dall’Agcom) sono di:

  • 3 giorni lavorativi per la linea fissa GNP (massimo 10 per i casi complessi)
  • 1 giorno lavorativo per quella mobile MNP.

Per la procedura dovrebbero assegnare un numero temporaneo che dovrebbe durare lo stretto necessario, per far sì che il servizio non si interrompa durante il passaggio.

L’operazione dovrebbe essere semplice e immediata… eppure non è sempre così, ecco perché devi agire in tua difesa subito!

Affidandoti a noi adesso, puoi ottenere velocemente la risoluzione gratuita ed i risarcimenti per il disservizio subito, evitando che i disagi si aggravino!

 

Risolvi il problema
e ottieni l'indennizzo

 

 

La tua segnalazione sarà più efficace se descriverai dettagliatamente il problema, le date del disservizio, le conseguenze di quello che è successo e cosa hai fatto per risolverlo
Caratteri rimanenti: 500
Sarà utile per ricevere risposta da un nostro consulente
Sarà utile per ricevere risposta da un nostro consulente
Scegli come hai sottoscritto il contratto con il tuo operatore
Questa domanda ci serve per verificare se possiamo farti ottenere il rimborso per la fatturazione 28 giorni
Obbligatorio accettare per procedere
Il servizio è gratuito e consente di rimanere aggiornati su temi importanti. Viene erogato a mezzo mail e non ha una periodicità predeterminata, non ha vincoli e può essere disdetto inviando una mail a privacy@unionedeiconsumatori.it

Come ti aiutiamo a risolvere i problemi con la portabilità

Inviata la tua segnalazione riceverai una mail di conferma (controlla la cartella spam o promozioni su gmail!) in cui ti illustreremo i vari passaggi della nostra assistenza.

Nello specifico ci impegneremo per farti ottenere la portabilità attraverso un procedimento d’urgenza presso l’autorità e l’indennizzo economico per il ritardo subìto.

Sarai richiamato da un nostro consulente dedicato che:

  • ti fornirà tutte le informazioni utili e chiarirà ogni tuo eventuale dubbio;
  • ti chiederà l’ultima fattura fronte/retro e la richiesta di trasloco;
  • prenderà in carico il tuo caso.

La nostra assistenza, compresa quella legale, è per te sempre gratuita, perché le spese saranno interamente a carico del Gestore: leggi qui in anteprima il documento ufficiale che lo certifica.

 

Tutto ciò online e sgravandoti da ogni pensiero!

I vantaggi per te

Indennizzo economico

Risolviamo il tuo problema

Ci occupiamo di tutto noi: liberandoti da pensieri e stress

Assistenza gratuita

Assistenza gratuita

Non dovrai sostenere alcun costo qualunque sia l’esito della pratica.

Indennizzo economico

Indennizzo economico

Ti faremo ottenere un rimborso e/o un risarcimento per il disagio subito.

 

Di noi ti puoi fidare, perché possiamo provare ciò che promettiamo: guarda i risultati che otteniamo ogni giorno.

 

Grazie all’attività dell’Associazione, ed a quella dei nostri avvocati, un nostro assistito è riuscito a risolvere il suo problema riguardante la portabilità Vodafone.

Il Giudice di Pace di Mantova ha inoltre condannato la compagnia al risarcimento di €500,00 in suo favore ed al pagamento delle spese legali.

Se desideri approfondire e leggere la sentenza integrale clicca qui.

Valuta l'articolo:
[Votanti: 439 Media: 4.9]

Indennizzo AgCom per ritardo portabilità Vodafone

Nel caso in cui l’operatore non corrisponda quanto deve in automatico, hai la possibilità di ricorrere attraverso l’Agcom o il giudice per vedere riconosciuto il risarcimento per il disagio subito.

Come da tabelle, contenute sempre nella delibera Agcom n.347/18, la misura dell’indennizzo è maggiore di quella prevista nella Carta dei Servizi ed è pari a €7,50 per ogni giorno di ritardo.

 

– Risarcimento danni per ritardo portabilità Vodafone o perdita del numero di telefono

Rappresenti un’azienda e, a causa dei problemi portabilità Vodafone business, ti è stato impossibile lavorare? Oppure hai perso il numero di telefono e i tuoi clienti non sanno come contattarti?

Hai diritto a essere risarcito/a dalla compagnia. Contattaci subito per provare il danno subito e ottenere il risarcimento!

 

Ritardo portabilità Vodafone: le possibili cause

Accade frequentemente che la Vodafone portabilità numero non si concluda nel modo sperato, che subisca pericolosi ritardi o che addirittura venga rifiutata con le scuse più diverse, per esempio:

  • assenza o errori del dato ICCD, del codice fiscale o partita Iva necessario
  • incongruenza tra ICCD E MSISDN
  • MSISDN non appartenente al donating
  • precedente richiesta ricevuta da altro recipient diverso dal donating
  • superamento del limite di capacità evasiva.

Se sei alle prese con un rifiuto o ritardo portabilità Vodafone ti consigliamo di contattarci immediatamente, per evitare che tu possa perdere il numero di telefono, non vedere risolto il problema o non ricevere l’indennizzo che ti spetta.

 

RICHIEDI ASSISTENZA GRATUITA

 

Commenti

Salve, in data odierna sono stato contattato da vodafone,perche’inviato modulo di reclamo per mancata portabilita’, in quanto avendo firmato contratto unlimited in data 12-11-2018, e avendo chiesto la portabilita’ numero 081200551 ,peraltro in possesso da circa 35 anni,dopo vari reclami mi veniva riferito che il gestore tim, per ragioni tecniche, non autorizzava ad usufruire del numero richiesto e pertanto mi veniva offerto uno sconto del 50% sulle prime 2 fatture da pagare. per cui ero costretto ad accettare tale offerta, ma insoddisfatto da tale situazione mi rivolgevo alla vs associazione consumatori per essere tutelato e ricevere un giusto indennizzo per il danno subito come prevede la normativa. Invio distinti saluti in attesa di un vs riscontro in merito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *




Risolvi il tuo problema

Scegli  e  clicca


Invia messaggio