Ritardo volo Easyjet, un problema molto frequente che, se ti ritrovi a leggere questo articolo, è capitato anche a te.

Capiamo bene che il solo pensiero di dover contattare il servizio clienti della compagnia aerea può crearti stress e confusione, ma non ti preoccupare perché chiedere il rimborso è più facile di quanto possa sembrare!

Affidati a Unione dei Consumatori e, come struttura specializzata nella tutela dei diritti dei passeggeri, potremo certamente aiutarti a ottenere gratuitamente:

  • Il risarcimento economico fino a 600 €
  • La restituzione del prezzo del biglietto (se previsto)
  • Eventuali spese extra sostenute

A tal proposito ti consigliamo sempre di conservare le ricevute di viaggio e le carte d’imbarco, oltre che gli scontrini o fatture delle spese extra sostenute.

Ciò perché essendo in possesso di tali elementi utili potrai richiedere entro 2 anni dalla data del volo, rimborsi e risarcimenti in tuo diritto.

Vediamo quindi come procedere in pochi passi, con l’aiuto dei nostri esperti ed ottenere quello che ti spetta in caso di volo Easyjet in ritardo.

 

 

Risarcimenti previsti in caso di volo Easyjet in ritardo

Qualora i passeggeri subiscano un ritardo volo Easyjet di oltre 3 ore all’arrivo a destinazione, hanno diritto a un risarcimento (c.d. compensazione pecuniaria).

Quanto è previsto di risarcimento:

  • 250 euro, per tratte aeree intracomunitarie ed extracomunitarie e distanze pari o inferiori a 1500 km
  • 400 euro, per tratte aeree intracomunitarie ed extracomunitarie e distanze superiori a 1500 km
  • 600 euro per tratte aeree extracomunitarie e distanze superiori a 3500 km

risarcimenti

Il rimborso oltre le 5 ore di ritardo prolungato

Superate le 5 ore di ritardo, i passeggeri possono anche rinunciare al volo senza il rischio di andare incontro a una penale e ottenere il rimborso del costo del biglietto (per la parte del viaggio non effettuata) o la riprotezione in altra data.

Nel caso in cui, a causa del ritardo, il passeggero perdesse un volo in coincidenza previsto nella medesima prenotazione, questo ha il diritto a ottenere un posto nel primo volo alternativo disponibile o al risarcimento sull’intero biglietto.

Se i passeggeri subiscono danni diretti, cioè individuati come diretta conseguenza del ritardo (come la perdita della caparra versata a un hotel), questi possono richiedere un risarcimento fino a un massimo di 4800 €.

 

Quando NON spetta il risarcimento

La compagnia non ha nessun obbligo di risarcimento economico nei confronti dei passeggeri quando il ritardo è dovuto a cause fuori dal suo controllo (cosiddette circostanze eccezionali), come ad esempio:

  1. condizioni climatiche avverse;
  2. danni all’aeromobile;
  3. problemi di sicurezza;
  4. scioperi e tumulti

Questa la regola generale.

Aldilà però della valutazione e riposta della Compagnia, che in questi casi tende generalmente a rifiutare il risarcimento, ti daremo egualmente sostegno gratuito nella verifica effettiva delle cause di forza maggiore.

Pertanto, contattaci e richiedici un parere e valuteremo quali siano effettivamente i margini per agire nei confronti della stessa.

 

Come ottenere il risarcimento

Unione dei Consumatori è un’Associazione specializzata nell’assistenza online che si occupa di tutelare i cittadini vittime di disservizi aerei, come il ritardo volo Easyjet.

L’assistenza fornita non ti costerà nulla, in quanto i nostri consulenti verranno pagati direttamente ed interamente dalla compagnia aerea in questione.

Pertanto, in questi casi, puoi rivolgerti a noi per far valere i tuoi diritti e ottenere il risarcimento economico che ti spetta, fino a 600,00 euro!

Ecco cosa faremo:

  • Valuteremo gratuitamente il tuo caso e ti offriremo orientamento e consulenza
  • Ti informeremo su come far valere i tuoi diritti e come ottenere il 100% di risarcimento per il danno subito

Ti assisteremo gratuitamente*, sia in ambito stragiudiziale che in fase giudiziale, se necessario.

Segui queste semplici indicazioni:

Alla ricezione del modulo verrai ricontattato da un nostro consulente che – dopo aver valutato gratuitamente il tuo caso – ti fornirà l’assistenza richiesta.

Se dovessi avere dubbi puoi:

Se hai bisogno di scaricare altri moduli di rimborso Easyjet clicca qui.

Affidarti a Unione dei consumatori è un modo per ottenere tutto ciò di cui hai diritto senza imbatterti personalmente in procedure complicate, senza affrontare spese e lasciando fare tutto al nostro team di professionisti.

Grazie all’esperienza nel settore raggiungiamo il successo nel 99% dei casi trattati.

*L’assistenza gratuita è riservata esclusivamente agli associati