La separazione con addebito può essere richiesta quando la fine del matrimonio è attribuibile al coniuge che ha violato alcuni precisi obblighi familiari.

Nell’articolo ti spieghiamo quale procedura seguire e in che modo ti forniamo assistenza.

 

INDICE

Come richiedere l’addebito della separazione

Affinché venga emesso un provvedimento di addebito di separazione, è necessario che vi sia una stretta correlazione tra la violazione degli obblighi familiari e la fine del matrimonio.

In particolare, secondo quanto stabilito dall’articolo 151 co.2 c.c, l’addebito può essere richiesto in caso di violazione dei seguenti doveri:

  • assistenza morale, materiale e coabitazione
  • collaborazione per il bene della famiglia
  • fedeltà. Tuttavia, l’addebito per tradimento è ammesso solo se è correlato alla crisi coniugale.

È importante notare che l’addebito non può essere richiesto tramite accordo di separazione consensuale, negoziazione assistita o davanti al sindaco; è necessaria una pronuncia da parte di un giudice.

 

Quali sono gli effetti dell’addebito della separazione

Secondo quanto stabilito dall’articolo 548 del codice civile, il coniuge a cui viene attribuito l’addebito della separazione perde il diritto all’assegno di mantenimento e ai diritti successori.

Tuttavia, se il coniuge destinatario dell’addebito riceve alimenti dal coniuge defunto al momento dell’apertura della successione, ha diritto a un assegno vitalizio a spese dell’eredità.

Inoltre, il coniuge responsabile della separazione mantiene il diritto alla pensione di reversibilità, indipendentemente dal fatto che riceva o meno un assegno alimentare dal coniuge defunto (Cass. 7464/2019).

 

Come ti aiutiamo ad ottenere l’addebito nella separazione

Siamo consumatori come te, (ci distinguono solo i ruoli) pertanto comprendiamo perfettamente le tue difficoltà nel far valere i tuoi diritti.

Siamo qui per ascoltarti e sgravarti da ogni preoccupazione, perché con passione e competenza ci mettiamo la faccia per aiutarti ad ottenere l’addebito nei confronti del tuo coniuge e a provare la colpa dello stesso nei modi stabiliti dalla legge, qualora vi fosse stata una grave violazione degli obblighi familiari.

Ti offriamo assistenza qualificata, con avvocati specializzati in materia che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica e si occuperemo di valutare la tua situazione e adottare la strategia migliore.