Uno sguardo al problema

Sky non funziona o non si vede?

Le cause possono essere diverse. Ma spesso, nonostante si provi a contattare l’assistenza, i problemi Sky persistono.

Che tu sia un privato o un cliente business, noi dell’Unione dei Consumatori possiamo risolvere il tuo disservizio gratuitamente e in tempi celeri!

INDICE

Problemi Sky: le cause più frequenti

Quando Sky non funziona non è facile individuarne immediatamente la causa.

Le ragioni più frequenti dei problemi riguardano sia i dispositivi utilizzati, sia la linea telefonica, e sono:

  • malfunzionamento di decoder, digital key o smart card
  • assenza di segnale Sky
  • problemi ricezione Sky
  • mancanza di connessione internet (Sky WiFi).

 

– Quando la digital key non funziona

Sky non funziona per la digital key in presenza di questi elementi:

  • schermo nero/ blocco immagine. Potrebbe dipendere dal collegamento scart, HDMI oppure da un blocco del decoder
  • non si vedono i canali
  • scarsa qualità delle immagini che potrebbe dipendere pure da un problema dell’impianto o dalle condizioni meteo avverse
  • si vedono solo alcuni canali. In questo caso i problemi Sky potrebbero essere dovuti anche dalla frequenza.

Se si vedono soltanto alcuni canali o la qualità delle immagini non è soddisfacente, si può provare la risintonizzazione con il tasto “menu” del telecomando. Se invece lo schermo è nero, occorre controllare che tutti i cavi siano collegati correttamente.

In ogni caso, se dopo queste operazioni la luce blu/verde sulla digital key non si accende, bisogna scollegarli e ricollegarli. E successivamente estrarre e reinserire la digital key, attendendo almeno 50 secondi prima di riaccendere il decoder.

 

Problemi sky

Lo sapevi che…

Milano, Bologna, Torino, Genova, Modena, Roma, Novara, Reggio Emilia, Catania, Palermo e Firenze sono le città dove Sky non funziona più frequentemente.

E sono pure le città dalle quali riceviamo segnalazioni quotidiane di utenti che lamentano continui problemi con Sky.

Se sta succedendo anche a te, noi possiamo far ripristinare il tuo servizio!

Segnalaci il tuo problema

 

– Sky non funziona per colpa del decoder

Sky non funziona per problemi del decoder se:

La spia del decoder Sky lampeggia in rosso
Potrebbe esserci un corto circuito o un malfunzionamento dell’impianto. Prova a scollegare i cavi e l’antenna, senza spegnere il decoder e senza staccare la presa di corrente. Poi, ricollega i cavi, stacca e riattacca la presa di corrente e attendi 50 secondi prima di riattivare il decoder
Le funzioni MySky non sono disponibili
Controlla che la scheda sia inserita nel decoder correttamente e che la funzione di registrazione sia attiva sulla scheda stessa
Non si riesce a registrare
Accade spesso per problemi di ricezione Sky. Valuta quindi la qualità del segnale, cliccando sul tasto “menu” del telecomando, poi due volte il tasto verde e infine “ok”. Sky effettuerà il test in autonomia
Se la maggior parte o tutte le frequenze risultano in verde
Potrebbe essere che Sky non funziona per un problema dovuto a un calo di corrente, cattive condizioni metereologiche o un utilizzo errato del proprio decoder
Molte o tutte le frequenze risultano in rosso
Questo è segno che Sky non funziona per un problema nell’impianto. Quasi sicuramente sarà necessario l’intervento tecnico di un esperto
L'autenticazione HDCP è fallita
Se compare questo avviso, c’è probabilmente un problema di comunicazione tra decoder e tv. Prova a staccare i cavi e a ricollegarli, spegni il decoder e attendi 50 secondi prima di riaccenderlo
Il decoder è lento o bloccato
Potrebbe esserci un problema di aggiornamento del software. Clicca sul tasto “menu” del tuo telecomando, poi due volte il tasto giallo e infine il tasto “ok”. In questo modo, il decoder si spegnerà da solo e partirà in automatico l’aggiornamento software (durerà circa quindici minuti). Finito l’aggiornamento, riaccendi il decoder e controlla se il problema è stato risolto
Il decoder non si accende,
Prova a spegnerlo. Stacca e riattacca la spina dalla presa di corrente e attendi 50 secondi prima di riaccenderlo
Cè una spia rossa fissa
Prova a staccare e riattaccare la spina e ad attendere 50 secondi prima di riaccendere il decoder
Il segnale è assente
Potrebbe non essere un problema di Sky, ma dell’impianto. Oppure dipendere da condizioni atmosferiche contrarie. Prova a staccare la presa di corrente e il cavo dell’antenna. Poi ricollegali e attendi 50 secondi prima di riaccendere il decoder. Controlla inoltre che il decoder e la tv siano collegati tramite presa scart o cavo HDMI

Verifica che ci sia spazio sufficiente nell’hard disk. Se l’hard disk è libero, allora prova con l’operazione reset con il tasto specifico del telecomando. Fai però attenzione a questa operazione: comporta la cancellazione della lista dei canali del digitale terrestre.

Se i tuoi problemi Sky dovessero persistere, allora contatta l’assistenza clienti.

 

Lo sapevi che…

Sul sito di Sky è possibile verificare l’assenza di segnale in tempo reale e con alcuni click?

Inoltre, su downdetector.it puoi controllare le eventuali segnalazioni già inviate dagli utenti della tua zona, in tempo reale.

 

– Problemi con Sky on demand

Se non funziona Sky on demand, prova a fare le seguenti verifiche controllando che:

  • il servizio sia attivo e che ci sia l’ultimo aggiornamento del software. In caso contrario procedi con l’aggiornamento
  • il programma che stai cercando on demand sia incluso nel tuo abbonamento
  • il cavo ethernet o il Wi-Fi siano correttamente collegati al decoder.

Se Sky non va e il tuo decoder ha comunque il Wi-Fi integrato, prova a premere il tasto menu dal telecomando, cliccare su “Configura”, poi su “Linea dati” e infine su “Ok”.

A questo punto dovrebbe apparire automaticamente la ricerca. Se ciò non dovesse accadere, premi il tasto giallo dal telecomando.

Quando la ricerca sarà terminata, seleziona la tua rete Wi-Fi, inserisci la password di rete e clicca su “Ok”.
La password da utilizzare è la stessa usata per collegare la linea internet di casa, da computer, cellulare e da altri dispositivi.

Una volta stabilita la connessione compariranno sullo schermo le voci: “Connessione locale ok” e “Connessione remota ok”.

 

– Cosa fare se Sky HD non funziona

Quando, Sky HD non funziona bisogna effettuare alcuni test.

Se non si vedono i canali HD o compaiono sullo schermo le scritte “nessun segnale dalla parabola” o “problemi di ricezione dal segnale”, probabilmente su alcune frequenze il segnale è debole o assente.

Questo accade quando c’è un problema all’impianto, un guasto tecnico di tipo elettrico o lo spostamento della parabola a causa del maltempo (soprattutto in caso di forte vento).

Attendi, pertanto, il miglioramento delle condizioni climatiche e, se i tuoi problemi di ricezione Sky persistono, provvedi richiedendo un intervento di tipo tecnico.

 

– Quando Sky WiFi non va

Quando Sky WiFi non funziona, la prima cosa da fare è quella di controllare il modem, verificando che:

  • i cavi siano collegati
  • il filtro che collega l’apparecchio telefonico al modem sia connesso correttamente
  • i problemi non derivino dalle prolunghe che possono danneggiare il segnale. In tal caso è opportuno rimuoverle o cambiarle
  • nel caso di teleallarmi o centralini, nell’impianto sia collegato un filtro apposito detto splitter.

Se dopo queste verifiche il modem risulta operativo, ma ancora la connessione Sky non funziona, si deve procedere con una segnalazione al gestore.

 

Attenzione

Nonostante i consumatori abbiano diritto per legge a essere assistiti dai gestori a cui si affidano, e questi ultimi abbiano l’obbligo di intervenire per risolvere il disservizio in tempi brevi, il più delle volte le segnalazioni non vanno a buon fine.

Ogni giorno veniamo contattati da utenti che lamentano problemi Sky che non riescono a risolvere. E che non sanno come fare per ripristinare la linea, né di aver diritto in alcuni casi al risarcimento da parte dell’azienda.