Come risolvere i problemi Sky se non funziona
Ecco cosa fare quando non va
Uno sguardo al problema
Sky non funziona o non si vede?
Le cause possono essere diverse. Ma spesso, nonostante si provi a contattare l’assistenza, i problemi Sky persistono.
Che tu sia un privato o un cliente business, noi dell’Unione dei Consumatori possiamo risolvere il tuo disservizio gratuitamente e in tempi celeri!
Problemi Sky: le cause più frequenti
Quando Sky non funziona non è facile individuarne immediatamente la causa.
Le ragioni più frequenti dei problemi riguardano sia i dispositivi utilizzati, sia la linea telefonica, e sono:
- malfunzionamento di decoder, digital key o smart card
- assenza di segnale Sky
- problemi ricezione Sky
- mancanza di connessione internet (Sky WiFi).
– Quando la digital key non funziona
Sky non funziona per la digital key in presenza di questi elementi:
- schermo nero/ blocco immagine. Potrebbe dipendere dal collegamento scart, HDMI oppure da un blocco del decoder
- non si vedono i canali
- scarsa qualità delle immagini che potrebbe dipendere pure da un problema dell’impianto o dalle condizioni meteo avverse
- si vedono solo alcuni canali. In questo caso i problemi Sky potrebbero essere dovuti anche dalla frequenza.
Se si vedono soltanto alcuni canali o la qualità delle immagini non è soddisfacente, si può provare la risintonizzazione con il tasto “menu” del telecomando. Se invece lo schermo è nero, occorre controllare che tutti i cavi siano collegati correttamente.
In ogni caso, se dopo queste operazioni la luce blu/verde sulla digital key non si accende, bisogna scollegarli e ricollegarli. E successivamente estrarre e reinserire la digital key, attendendo almeno 50 secondi prima di riaccendere il decoder.
Lo sapevi che…
Milano, Bologna, Torino, Genova, Modena, Roma, Novara, Reggio Emilia, Catania, Palermo e Firenze sono le città dove Sky non funziona più frequentemente.
E sono pure le città dalle quali riceviamo segnalazioni quotidiane di utenti che lamentano continui problemi con Sky.
Se sta succedendo anche a te, noi possiamo far ripristinare il tuo servizio!
– Sky non funziona per colpa del decoder
Sky non funziona per problemi del decoder se:
Verifica che ci sia spazio sufficiente nell’hard disk. Se l’hard disk è libero, allora prova con l’operazione reset con il tasto specifico del telecomando. Fai però attenzione a questa operazione: comporta la cancellazione della lista dei canali del digitale terrestre.
Se i tuoi problemi Sky dovessero persistere, allora contatta l’assistenza clienti.
Lo sapevi che…
Sul sito di Sky è possibile verificare l’assenza di segnale in tempo reale e con alcuni click?
Inoltre, su downdetector.it puoi controllare le eventuali segnalazioni già inviate dagli utenti della tua zona, in tempo reale.
– Problemi con Sky on demand
Se non funziona Sky on demand, prova a fare le seguenti verifiche controllando che:
- il servizio sia attivo e che ci sia l’ultimo aggiornamento del software. In caso contrario procedi con l’aggiornamento
- il programma che stai cercando on demand sia incluso nel tuo abbonamento
- il cavo ethernet o il Wi-Fi siano correttamente collegati al decoder.
Se Sky non va e il tuo decoder ha comunque il Wi-Fi integrato, prova a premere il tasto menu dal telecomando, cliccare su “Configura”, poi su “Linea dati” e infine su “Ok”.
A questo punto dovrebbe apparire automaticamente la ricerca. Se ciò non dovesse accadere, premi il tasto giallo dal telecomando.
Quando la ricerca sarà terminata, seleziona la tua rete Wi-Fi, inserisci la password di rete e clicca su “Ok”.
La password da utilizzare è la stessa usata per collegare la linea internet di casa, da computer, cellulare e da altri dispositivi.
Una volta stabilita la connessione compariranno sullo schermo le voci: “Connessione locale ok” e “Connessione remota ok”.
– Cosa fare se Sky HD non funziona
Quando, Sky HD non funziona bisogna effettuare alcuni test.
Se non si vedono i canali HD o compaiono sullo schermo le scritte “nessun segnale dalla parabola” o “problemi di ricezione dal segnale”, probabilmente su alcune frequenze il segnale è debole o assente.
Questo accade quando c’è un problema all’impianto, un guasto tecnico di tipo elettrico o lo spostamento della parabola a causa del maltempo (soprattutto in caso di forte vento).
Attendi, pertanto, il miglioramento delle condizioni climatiche e, se i tuoi problemi di ricezione Sky persistono, provvedi richiedendo un intervento di tipo tecnico.
– Quando Sky WiFi non va
Quando Sky WiFi non funziona, la prima cosa da fare è quella di controllare il modem, verificando che:
- i cavi siano collegati
- il filtro che collega l’apparecchio telefonico al modem sia connesso correttamente
- i problemi non derivino dalle prolunghe che possono danneggiare il segnale. In tal caso è opportuno rimuoverle o cambiarle
- nel caso di teleallarmi o centralini, nell’impianto sia collegato un filtro apposito detto splitter.
Se dopo queste verifiche il modem risulta operativo, ma ancora la connessione Sky non funziona, si deve procedere con una segnalazione al gestore.
Attenzione
Nonostante i consumatori abbiano diritto per legge a essere assistiti dai gestori a cui si affidano, e questi ultimi abbiano l’obbligo di intervenire per risolvere il disservizio in tempi brevi, il più delle volte le segnalazioni non vanno a buon fine.
Ogni giorno veniamo contattati da utenti che lamentano problemi Sky che non riescono a risolvere. E che non sanno come fare per ripristinare la linea, né di aver diritto in alcuni casi al risarcimento da parte dell’azienda.
Come risolvere i problemi se Sky non funziona
Se non riesci a risolvere i problemi Sky, puoi inviare la tua segnalazione al gestore chiamando il call center al numero 02 91 71 71 o al 199 100 400 (numero a pagamento), attivo tutti i giorni dalle ore 8.30 alle 22.30.
Ma ricorda: prendi nota del codice operatore con il quale hai parlato e della data e orario della tua chiamata!
Il reclamo può essere inviato anche tramite:
- una segnalazione e-mail nella sezione “contatta Sky” del sito
- l’apertura di un ticket di assistenza, nell’area clienti
- una comunicazione attraverso la chat ufficiale
- l’invio di un messaggio sulla pagina FB ufficiale di Sky.
Anche in questo caso, ricorda di consegnare sempre gli screenshot delle conversazioni.
– I consigli dell’Unione dei Consumatori per un reclamo efficace
Noi dell’Unione dei Consumatori consigliamo sempre di inviare il reclamo in forma scritta attraverso:
- Raccomandata A/R all’indirizzo Sky Italia – Casella Postale 13057 – 20141 Milano
- Fax al numero 02 76 10 107
- Pec all’indirizzo skyitalia@pec.skytv.it
Questa modalità consente di provare l’invio della segnalazione e la sua ricezione da parte dell’operatore. Anche per beneficiare del tuo diritto all’indennizzo economico. Nella sezione documenti e allegati puoi trovare il modulo precompilato.
Se però preferisci risolvere il tuo problema Sky senza stress, oppure se il gestore continua a non intervenire nonostante il tuo reclamo, possiamo occuparcene noi.
Cosa possiamo fare per te
Ricevuta la tua segnalazione, ti contatteremo e ascolteremo le tue lamentele e gestiremo il problema facendo in modo di risolverlo in tempi brevi.
Il nostro team – fatto di persone in carne e ossa e non di segreterie automatizzate – è composto anche da avvocati esperti in materia che faranno valere i tuoi diritti, che sono anche i nostri.
Il tutto sarà per te senza alcun costo, perché ogni spesa la chiederemo a Sky e non certo a te, consumatore come noi. E non dovrai più imbatterti nel frustrante tentativo di farti ascoltare da chi non vuol sentire!
Documenti e allegati
Se Sky non si vede o non funziona, puoi inviare la segnalazione al gestore utilizzando questo modulo precompilato.
Reclamo Sky per business e privati
Segnalaci il tuo problema e sarai ricontattato da un nostro operatore!
Di fatto il numero 199.100.400 che è poi l’unico numero di assistenza agli abbonati di Sky TV non fornisce alcuna assistenza tecnica nel senso che sebbene sia a pagamento non è possibile contattare alcun operatore. Questo lo trovo abbastanza TRUFFALDINO.
L’unico modo di ottenere assistenza tecnica da Sky è di Fissare un appuntamente dato che l’altra opzione Ti richiamiamo noi non è attiva.
però per giungere a queste opzioni di contatto diretto (l’altra è la Chat che sconsiglio) bisogna aver superato le “forche caudine” della selezione della problematica che ti attanaglia (sempre che sia elencata).
Insomma quelli di Sky non sono il massimo della trasparenza per quel che riguarda i contatti diretti dell’assistenza tecnica. Lo stesso link “Contatti on line” posto nella barra verticale in basso sotto il menù ASSISTENZA, non porta direttamente alla pagina dei contatti diretti.
Per una persona anziana non è facile.
Gent.mo, la ringraziamo per la segnalazione. Un nostro operatore la ricontatterà quanto prima via mail. Cordialità