Sky non funziona e non sai come comportarti? Stai riscontrando assenza di segnale o problemi con il decoder, la digital key o la smart card?

Hai provato a contattare l’assistenza ma il tuo problema è ancora in atto?

Non preoccuparti, Sei nel posto giusto! Siamo una Associazione di Consumatori che tratta centinaia di casi al giorno come il tuo e che, anche nei casi più difficili può aiutarti a:

  • risolvere in breve il tuo problema
  • farti ottenere il risarcimento economico che ti è dovuto per i disagi subiti.

Scopri cosa dicono di noi altri utenti che si sono già avvalsi del nostro supporto.

 

SEGNALACI IL TUO PROBLEMA!

 

Nell’articolo, vedremo quali sono le cause per cui Sky non va, come inoltrare un reclamo e quando spetta un risarcimento economico per i disagi subiti.  In pratica, daremo una risposta alle tue domande.

 

 

Quando Sky non funziona non è facile capire perché, dato che i problemi possono essere di diversa natura. Vediamoli nel dettaglio, iniziando dai possibili problemi con la digital key.

 

Quando il problema è la digital key

Si riscontra un problema con la digital key se:

  • non si vedono i canali, controlla innazitutto che tutti i cavi siano collegati correttamente. Prova quindi a scollegarli e ricollegarli ed estrarre e reinserire la digital key. Attendi quindi almeno 50 secondi prima di riaccendere il decoder.
  • la qualità delle immagini non è buona prova a fare una nuova sintonizzazione attraverso il tasto menu telecomando, tenendo conto che potrebbe essere anche un problema dell’impianto. In caso di condizione metereologiche avverse, soprattutto nel caso di vento forte, attendi un miglioramento.
  • si vedono solo alcuni canali, il problema che Sky non funziona potrebbe dipendere dalla frequenza. Procedi a una nuova sintonizzazione dal tasto menu del telecomando. Se la luce blu/verde sulla digital key non si accende, prova a scollegare e ricollegare i cavi, estrai e reinserisci la digital key ed attendi almeno 50 secondi prima di riaccendere il decoder.

 

Quando Sky non funziona per colpa del decoder

Se Sky non va, potrebbero esserci dei problemi con il decoder, se:

La spia del decoder lampeggia in rosso
Potrebbe esserci un corto circuito, o ancora un problema nell’impianto. Prova a scollegare i cavi e l’antenna, senza spegnere il decoder e senza staccare la presa di corrente. Poi, ricollega i, cavi, stacca e riattacca la presa di corrente. Infine, attendi 50 secondi prima di riattivare il decoder
Le funzioni MySky non sono disponibili
Controlla che la scheda sia inserita nel decoder correttamente e che la funzione di registrazione sia attiva sulla scheda
Non si riesce a registrare
Potrebbe essere un problema di ricezione del segnale. Valuta quindi la qualità del segnale, cliccando sul tasto menu del telecomando, poi due volte il tasto verde e infine ok. Sky effettuerà il test in autonomia
Se la maggior parte o tutte le frequenze risultano in verde
potrebbe essere che Sky non funziona per un problema dovuto ad un calo di corrente, cattive condizioni metereologiche o un utilizzo errato del proprio decoder
Molte o tutte le frequenze risultano in rosso
C’è un problema nell’impianto, che necessiterà quasi sicuramente di un intervento tecnico da parte di un esperto
L'Autenticazione HDCP è fallita
Vi è probabilmente un problema di comunicazione tra decoder e tv. Prova a staccare i cavi e a ricollegarli, spegni il decoder e attendi 50 secondi prima di riaccenderlo
Il decoder è lento o bloccato
Potrebbe essere un problema di aggiornamento del software. Clicca sul tasto menu del tuo telecomando, poi due volte il tasto giallo e infine il tasto “Ok”. In questo modo, il decoder si spegnerà da solo e partirà in automatico un aggiornamento software che durerà circa quindici minuti.Finito l’aggiornamento, riaccendi il decoder e controllare se il problema è stato risolto
Il decoder non si accende,
prova a spegnerlo. Stacca e riattacca la spina dalla presa di corrente e attendi 50 secondi prima di riaccenderlo
Cè una spia rossa fissa
Prova a staccare e riattaccare la spina e ad attendere 50 secondi prima di riaccendere il decoder
Il segnale è assente
Potrebbe non essere un problema di Sky, ma dell’impianto o  anche dipendere da condizioni atmosferiche contrarie. Prova a staccare la presa di corrente, scollega il cavo antenna, ricollega la presa di corrente e il cavo e attendi 50 secondi prima di riaccendere il decoder. Controlla innoltre che il decoder e la tv, inoltre, siano collegati tramite presa scart o cavo HDMI

Controlla infine anche che ci sia spazio sufficiente nell’hard disk. Se invece lo spazio sull’hard disk risulta libero, prova con l’operazione reset, attraverso il tasto specifico del telecomando. Fai però attenzione a questa operazione, poiché comporta la cancellazione della lista dei canali del digitale terrestre.

Se i problemi dovessero essere di natura diversa ti consigliamo si segnalare il disservizio a Sky.

 

Qaundo SKY on demand non funziona

Per capire perché non funziona SKY on demand prova a fare le seguenti verifiche controllando che:

  • il servizio sia attivo e che ci sia l’ultimo aggiornamento del software. In caso contrario procedi con l’aggiornamento
  • il programma che stai cercando su on demand sia incluso nel tuo abbonamento
  • il cavo ethernet o il Wi-Fi siano correttamente collegati al decoder.

Nel caso in cui Sky non va e il tuo decoder ha comunque il Wi-Fi integrato, prova a premere il tasto menu dal telecomando, cliccare su “Configura” e poi su “Linea dati” e infine su “Ok”.

Dovrebbe apparire automaticamente la ricerca. Se ciò non dovesse accadere, premi il tasto giallo dal telecomando.

Quando la ricerca sarà terminata, seleziona la tua rete Wi-Fi, inserisci la password di rete e clicca su “Ok”.

La password di rete è la stessa usata per collegare la linea Internet di casa, da computer, cellulare e da altri dispositivi.

Una volta stabilita la connessione compariranno sullo schermo le voci: “Connessione locale ok” e “Connessione remota ok”.

Un nostro consulente analizzerà i problemi portabilità Iliad che hai segnalato e ti ricontatterà in breve tempo per comunicarti cosa è possibile fare.

 

Cosa fare se Sky HD non funziona

Quando, Sky HD non funziona bisogna effettuare alcuni test.

Se non si vedono i canali HD o compaiono sullo schermo le scritte “Nessun segnale dalla parabola” o “problemi di ricezione dal segnale”, probabilmente, su alcune frequenze il segnale è debole o malfunzionante e non ne permette la visione.

Questo accade quando c’è un problema all’impianto, un guasto tecnico di tipo elettrico o lo spostamento della parabola a causa del maltempo, soprattutto in caso di vento forte.

Attendi, pertanto, il miglioramento delle condizioni climatiche e, se il problema persiste, provved richiedendo un intervento di tipo tecnico.

 

Sky non funziona: inoltra un reclamo e richiedi l’indennizzo!

Hai fatto tutte le prove del caso, ma è evidente che Sky non funziona per motivi che non dipendono da te?

La prima cosa da fare, in quanto prassi obbligatoria, è quella di aprire un reclamo nei confronti di SKY.

Noi di consigliamo di inoltrarlo formalmente in forma scritta, in quanto giustificherà una più efficiente e adeguata richiesta di pagamento dell’indennizzo, soprattutto in fase di controversia.

Potrai farlo attraverso:

  • Fax al numero 027610107
  • PEC su servizioclientisky@pec.skytv.it
  • Raccomandata A/R sulla Casella Postale 13057 – 20141 Milano

Inoltre, se a seguito delle segnalazioni dovute al fatto che Sky Italia non funziona, non si riceve risposta, hai diritto a richiedere un risarcimento anche per mancata risposta ai reclami.

Utilizza quindi il nostro modulo e segui questa semplice procudura

  • Scarica il

📥 RECLAMO SKY
per Business e Privati

  • compilalo in tutti i suoi campi
  • invialo al gestore secondo le modalità indicate all’interno
  • inviaci una u su telecomunicazioni@unionedeiconsumatori.it
  • descrivici dettagliatamente il problema

Cosa faremo per te

Associandoti, usufruirai dei seguenti vantaggi:

  • controlleremo che il tuo reclamo sia compilato correttamente
  • potrai avvalerti del nostro servizio di invio fax e pec gratuito
  • ci occuperemo interamente della tua pratica fino al deposito dell’istanza di conciliazione e la sua trattazione presso i Co.Re.Com. su conciliaweb
  • risolveremo il tuo caso
  • otterrai l’indennizzo economico che ti è dovuto per i disagi subìti

Chiedi il nostro supporto

e saremo al tuo fianco!

📝 CONTATTACI SUBITO!

Un nostro operatore darà ascolto alle tue richieste e ti fornirà le informazioni di cui hai bisogno.